Рет қаралды 5,765
è stato presentato il 16 settembre ad Assisi, presso il Sacro Convento, il libro nato dalla collaborazione della scrittrice Chiara Frugoni e del pittore Felice Feltracco, intitolato: "San Francesco e il Lupo, un'altra storia".
Un'altra storia, anche se la trama è la stessa di sempre, perché l'autrice la trasforma in una favola, per raccontare ai più piccoli, ma non solo, la bontà che si cela nel patto che san Francesco strinse con il lupo.
Come nelle favole, qualcosa di inaspettato ci meraviglia, il lupo che trova san Francesco svenuto sulla neve, lo annusa e invece di sbranarlo, lo accudisce.
Ma cos'è che riesce a fermare l'istinto dell'animale?
è l'odore di un uomo buono, l'odore della fiducia e della solidarietà, che il lupo sa di poter trovare nel santo, che non vuole perseguitarlo, ma capirlo.
Questi sono i valori racchiusi nell'episodio di san Francesco e il lupo, che rivivono
nelle illustrazioni di Felice Feltracco nelle quali è possibile ritrovare la purezza della natura così com'era ai tempi del santo, ma soprattutto dove è possibile riconoscere la particolarità dei boschi che hanno fatto da cornice a questa storia.
Sfogliando le pagine di questa favola i due autori sperano, che i lettori, possano risentire, ancora quell'odore di bontà e amore.