Marco Aurelio prof!!!! Così da far seguire la lezione a mio figlio, omonimo. Grazie come sempre Lei è un' ispirazione .
@milenapisano55937 ай бұрын
Cicerone meravigliosamente attuale...un salto indietro al liceo. Bellissimo! Grazie
@lucialore2348 ай бұрын
Sapienza a partire dal valore del Bene, meraviglia… Grazie !
@BarryLyndon638 ай бұрын
Si potrebbe dire che Cicerone cercava di tradurre il sapere filosofico in pratica quotidiana, azione concreta . I romani non erano raffinati come i greci , li ammiravano , ne erano affascinati , ma possedevano la virtù della concretezza
@mariachiarazipoli54267 ай бұрын
Matteo quando spieghi la filosofia ti apprezzo come sempre
@ipazia42878 ай бұрын
11:00 sacrificarsi per il bene collettivo per 11:02 la comunità mettersi a disposizione 11:04 della comunità io ho delle conoscenze io 11:06 ho della sapienza io non posso tenerla 11:09 solo per me devo fare un salto..... Ebbene Cicerone - onesto - ha fatto un gran salto virato al materiale: il suo successo è dipeso anche dalla scelta dei clienti che non risultassero troppo odiati dalla classe dominante e in grado di pagargli favolose parcelle, pure riceveva lasciti testamentari: è stato calcolato che alla sua morte, in 30 anni di carriera, abbia speso "in piacere materiale" almeno 150 milioni di sesterzi, cioè circa 300 milioni di euro, un capitale da capogiro. Bravo, onesto Cicero che non risparmiò mezzi ed effetti speciali per mettere in cattiva luce Catilina.
@PellikanDasein8 ай бұрын
Prossima Lezione su Lucrezio?
@ipazia42878 ай бұрын
Mgari ! sono.completanente pro Lucrezio, l'emarginato, magnifico nella concezione: voleva capire tutto poiché riteneva che alla base della credenza religiosa ci fosse la paura, derivante dall'ignoranza. È stato emarginato.
@ipazia42878 ай бұрын
Lucrezio saprebbe ben combattere contro il crocifisso nelle scuole (e dappertutto, pure al wc se potessero) dei Salvini-Meloni & vari ignoranti paurosi, suggestionati.
@salemilsallo94767 ай бұрын
la mia anima e la mia coscienza si emozionano riempendosi di gratitudine nella lettura dell'passo nel testo qui descritto!
@italiatruecrimeolgaАй бұрын
Grazie Proff❤
@paolina79528 ай бұрын
Grazie!
@simonabassani50498 ай бұрын
Grazie
@ClubMetafisico8 ай бұрын
Aspetto Seneca e Marco Aurelio
@MDA_ANSMIT777 ай бұрын
Grande Cicerone!
@luigiguarino23648 ай бұрын
Indubbiamente stiamo verificando che la filosofia non smetterà mai di avere la sua funzione civilizzatrice , direi adesso più che mai.
@ipazia42878 ай бұрын
funzione che non funziona.
@lorettacurzi86558 ай бұрын
Come sarebbe utile questa sua lezione a tutta la classe politica italiana ... sarà mai? L amicizia vera è altra cosa rara da trovare..
@ipazia42878 ай бұрын
Professore, una cosa buona adottata dopo la rivoluzione d'Ottobre: fu imposta la denominazione e.v. - aera vulgaris - nel calendario gregoriano dell'Unione Sovietica. Nei testi scolastici e nella lezione orale occorre elimare la denominazione cristiana a.c. e d.c. a favore di quella scientifica e.v. aera vulgaris, equivalente a d.c. (e.v. già usata per la prima volta dal Keplero) e ante aera vulgaris a.e.v. (il dettaglio non è - ovviamente - per il Professore che ne è ben a conoscenza.)
@zacsef98788 ай бұрын
Alla fine si sta bene anche da soli! Le parole con cui ieri ti sei congedato da un incontro a Torino, con una piacente, bionda signora. 😁😜
@MatteoSaudino8 ай бұрын
😂😂
@corradomancinelli95618 ай бұрын
I buoni consigli si danno sempre agli altri;-)
@xoxo.doss_8 ай бұрын
Bellissimo pensiero, peccato che lui fosse nobile e forse non avesse molto di cui preoccuparsi.
@gianlucagasparella75498 ай бұрын
Cicero...dum, spiro spero 👅👍...scusi professore, ma il nostro mondo con i suoi idoli economici, è proprio degenere..."UNA PACE INGIUSTA E MEGLIO DI UNA GUERRA GIUSTA"...Ardita affermazione, che non condivido, e che non reputo nemmeno virtuosa...una pace che nasconde frizioni fortissime è il preambolo per i peggiori sentimenti e le peggiori azioni che elevano a potenza i precedenti scontri..questa è mia...Ardita anche questa comunque👍
@antoniobianchini81047 ай бұрын
Soldi e amicizia tante volte corrompe la giustizia