L ho guardato per la mia donna, e sei riuscito a spiegare tutto benissimo, sei davvero bravo grande👍👏
@RobertoGindro10 ай бұрын
Grazie di cuore!
@MarcoJaissMilan189910 ай бұрын
@@RobertoGindro a te💯😉
@MarcoJaissMilan18999 ай бұрын
Grande.. Chiarissimo... Lo farò vedere alla mia ragazza che ha un po' di problemi e nessuno riesce a capire cos ha 👍
@fridakahlo69222 жыл бұрын
che bella persona! Grazie mi riguarda da vita vicino e ho ascoltato con piacere :)
@RobertoGindro2 жыл бұрын
Grazie mille!
@teresacalabria5 ай бұрын
Sempre stata un orologio svizzero... questo mese cinque giorni di ritardo nonostante la presenza di sintomi... credo sia colpa di stress ma anche del grande caldo. Uffa 😢
@giuliagottardi22983 ай бұрын
pure tu? Io sono in ansia, ho avuto spotting e dolori forti, ma 4 giorni di ritardo, e ancora poca roba -.-
@teresacalabria3 ай бұрын
@@giuliagottardi2298 alla fine mi sono arrivate dopo una settimana, colpa di caldo e stress come sospettavo. Questo mese sono tornata l'orologio svizzero di sempre 🥰😘
@giuliagottardi22983 ай бұрын
E niente, arrivate poco fa 😂😂 come te 5 giorni @@teresacalabria
@teresacalabria3 ай бұрын
@@giuliagottardi2298 🤣❤️
@chiaraangelini92732 жыл бұрын
Mia nonna sviluppo presto e andò in meno pausa a 55 anni il medico mi ha detto di non allarmarmi mi ha modificato la dieta e prescritto attività fisica regolare e medicine omeopatici per ora a breve andrò dalla genecologa
@miriammiry16210 ай бұрын
ciao, quando parli di "ovaio policistico" ti riferisci anche alla presenza di fibromi? I fibromi possono far ritardare il ciclo?grazie
@RobertoGindro9 ай бұрын
1. No, sono due condizioni diverse. 2. Più che ritardare, possono causare mestruazioni abbondanti e prolungate.
@TheLoveCosplay7 ай бұрын
Ho un ritardo di 5 giorni , fatto il test e non sono incinta, sono due anni che aspetto mi operino per togliere i polipi all’utero . Fino adesso ho sempre avuto il ciclo mestruale, ma adesso un ritardo e non ho avuto dolore, niente. Solo da 3 giorni ho crampi dolori, ma di ciclo neanche l’ombra 😅
@RobertoGindro7 ай бұрын
Le spiegazioni possono essere numerose (non ultimo il cambio di stagione), ma un occasionale ritardo può capitare a tutti. Senta comunque anche il parere del medico.
@yasodhaarjuna43086 ай бұрын
Buongiorno Dottore,ho 39 anni e da due mesi a questa parte ho un ritardo del ciclo di 45 giorni,mai successo in passato. Sono stata sempre molto regolare con il ciclo mestruale. Questo ritardo è iniziato dopo aver praticato attività sportiva della durata di un'ora giornaliera e da quando ho eliminato i carboidrati raffinati dalla mia alimentazione:pasta, pane,pizza, dolciumi vari, sostituendo però questi alimenti con cibi vegetali: patate, legumi,frutta e verdure, uova etc etc. Secondo lei il ritardo del ciclo può essere divuto al nuovo stile di vita intrapreso? In attesa di una sua gentile risposta le auguro una buona giornata!🙂
@RobertoGindro6 ай бұрын
Sì, è possibile che sia così (soprattutto se avesse perso rapidamente molto peso), ma ovviamente senta anche il parere del medico.
@yasodhaarjuna43086 ай бұрын
@@RobertoGindroDottore,grazie per avermi risposto!🙏 Quanto prima consulterò il medico.
@sketcher74912 ай бұрын
Ho avuto l’ultima mestruazione i primi di agosto circa una settimana in anticipo del mio solito ( il mio non viene un giorno determinato ma in più o meno alla Metà della settimana ). Sono preoccupata non ho avuto nessun tipo di rapporto, ma non sono né ancora arrivate sono in ritardo di 10 giorni . Penso che farò una visita .
@RobertoGindro2 ай бұрын
Sì, un parere del medico è sempre la cosa migliore. Non si preoccupi, perché nella maggior pare dei casi si tratta di ragioni banali.
@lunatica86095 Жыл бұрын
Salve ho 44 anni ho avuto il mio ciclo sempre regolare..ora sto avendo un ritardo di 3 giorni il 1 giorno che mi dovevano arrivare ho avuto solo perdite scure e poco e ce l'ho anche adesso alterni..volevo sapere se avendo fibromi all'utero si può rimanere incinta? perché per me e strano avendolo avuto sempre regolare o addirittura in anticipo questo ritardo..Graz in anticipo.
@RobertoGindro Жыл бұрын
Sì, se ci sono stati rapporti non protetti consiglierei senza dubbio un test di gravidanza.
@lauragibellini447210 ай бұрын
Salve, il ciclo è in ritardo di 6 gg oggi, ho sempre avuto rapporti protetti con preservativo. Il mio ciclo è sempre stato piuttosto regolare ma nell'ultimo mese e mezzo ho preso un'influenza molto pesante che mi ha costretta a prendere antibiotici e antinfiammatori in modo consistente. Successivamente ho avuto una mononucleosi che mi ha portato ad avere sintomi per circa 3 settimane. È possibile che il mio ritardo sia legato a queste situazioni? Sto iniziando a preoccuparmi perche sono consapevole che il preservativo non protegge al 100% sebbene non si sia mai rotto durante l'uso ovviamente. Inoltre nell'ultima settimana ho avvertito un qualche sintomo che poteva essere premestruale ma poi non mi è mai venuto.
@RobertoGindro10 ай бұрын
È assolutamente plausibile che il ritardo sia da imputare ai problemi di salute avuti, che sono uno stress per l'organismo. Ovviamente senta anche il parere del medico.
@lauragibellini447210 ай бұрын
@@RobertoGindro grazie mille del suo parere. Ho parlato con la ginecologa che mi ha detto che possono esserci delle probabilità che lo stress abbia influito, se dovesse andare oltre 7/10 gg di ricontattarla. Stamattina per togliermi dei dubbi ho fatto un test con esito negativo. A questo punto deduco che sia stato proprio lo stress fisico che ho subito ultimamente. Grazie mille in ogni caso!
@GloriaC199818 күн бұрын
Salve,questo mese a ridosso dell ovulazione ho avuto delle perdite marroni , ho fatto un'ecografia trans vaginale non sono state evidenziate anomalie ne cisti ne nulla , la dottoressa me la prescrisse dicendo che non era normale avere quelle perdite . Mi ha prescritto analisi di tiroide, esami ormonali e pap test,che ho atteso di effettuare solo dopo la fine delle mestruazioni. E bene mi dovevano arrivare ben 10 giorni fa ad oggi solo qualche sintomo blando dellarrivo ma nulla. Ho pensato come mai tutto questo in questo mese. Premetto l'esclusione di una possibile gravidanza,ma ammetto che essendo ipocondriaca quelle perdite mi avevano condizionato le giornate e la dottoressa mi alimento' lansia dunque oltre che dire un mese pieno di pensieri altro non riesco a capire. Lei cosa ne pensa ? Grazie
@RobertoGindro18 күн бұрын
L' ovulazione è stata accertata? Si è visto il corpo luteo?
@GloriaC199818 күн бұрын
@RobertoGindro non saprei mi è solo stato detto tutto ok! Mi sono arrivate poco fa 🙏
@RobertoGindro18 күн бұрын
Ottimo, meglio così!
@mariarosariacesarini25902 жыл бұрын
Ora sento le ovaie in forte movimento spero mi arriva al più presto
@شهيواتفاطمة-ب7ن2 жыл бұрын
Io c'è il ciclo ridardo da 7 giorni ho fatto il test di gravidanza ma negativa e sono proccopata nn lo so cosa la quasa
@mariarosariacesarini25902 жыл бұрын
@@شهيواتفاطمة-ب7ن guarda io ho sospeso la pillola da 7 mesi e ancora niente Ora ho forti dolori alle ovaie spero arrivano
@Antonella_C.Ай бұрын
Stamattina ho fatto il test di gravidanza (quello classico che si compra in farmacia) ed è risultato negativo. Spiego brevemente la mia situazione. Di solito le mestruazioni mi arrivano ogni 34 giorni. Infatti, volendo "analizzare" solo gli ultimissimi mesi, abbiamo le seguenti date: 01 Luglio, 05 Agosto, 09 Settembre (2024). Me le aspettavo quindi tra il 9 e il 13 Ottobre, ma non sono arrivate. Il rapporto non protetto l'ho avuto il 28 Settembre. Stamattina, presa dall'ansia (non desidero una gravidanza, per il momento) ho effettuato il test. Secondo Lei ho effettuato il test troppo presto o posso stare tranquilla? Cosa mi consiglia di fare?
@RobertoGindroАй бұрын
È ragionevolmente sicuro, ma non ancora definitivo. Lo ripeta a 19 giorni dal rapporto (non ci aspettiamo sorprese, ma a quel punto sarà definitivo). Senta comunque anche il parere del medico.
@Antonella_C.Ай бұрын
@@RobertoGindro La ringrazio molto.
@Arianna-vz5rn4 ай бұрын
Approfitto della sua preparazione con una domanda che mi assilla e che non riesco a fare alla dottoressa perché in ferie: se dopo aver verificato con dosaggi ormonali che i valori sono tutti nella norma (tiroide, prolattina, estradiolo, fsh nella norma, solo LH un po' basso), è solo questione di tempo e arriverà? Sono ormai 6 mesi che ho smesso di allattare e non è più tornato nulla. Nessun capoparto, ormai il mio bimbo ha 20 mesi. La dottoressa a cui mi sono rivolta mi ha detto tutto nella norma, sospetta sia dovuto a stress (forte depressione p-partum) e leggero calo di peso (sono 160*48 circa, prima ero 54, sono comunque normopeso). Ma la mia domanda è: se fosse solo il peso o solo lo stress o un mix delle due cose, dai dosaggi ormonali non si capirebbe? L'asse ipotalami/ipofisi non bloccherebbe anche gli altri aspetti ormonali oltre l'LH? Non è che è un blocco prettamente psicologico o una carenza nutrizionale? Grazie doc se mi risponderà!
@Arianna-vz5rn4 ай бұрын
Ovviamente ho riserva ovarica e non ho cisti. Periodicamente ho avuto dei forti dolori pelvici tali da farmi credere che sarebbe stato imminente il ritorno del ciclo mestruale, ma poi... Nulla. E non sono incinta.
@Arianna-vz5rn4 ай бұрын
Non ho androginia... Insomma, davvero, dosaggi praticamente perfetti... Posso sperare che pian piano torni tutto alla normalità?
@RobertoGindro4 ай бұрын
Probabilmente è proprio solo questione di tempo, pazienza e... Sì, anche di non pensarci troppo. 😉 Rimanga comunque in contatto con la ginecologa se non dovesse arrivare nei prossimi mesi. Cercherei tuttavia di prendere qualche chilo, serve massa grassa per il ciclo mestruale 48 kg sono un po' pochi.
@Arianna-vz5rn4 ай бұрын
@@RobertoGindro grazie di vero cuore!
@Emre-if4mn Жыл бұрын
Bravooo
@RobertoGindro Жыл бұрын
😊
@chiaraangelini92732 жыл бұрын
Ho sempre avuto un ciclo regolare .ho sviluppato a dieci anni e in genere mai avuto problemi di ritardi fino a gennaio febbraio di questo anno .negli ultimi due anni qualche volta ho avuto perdite due volte la mese invece da marzo sta facendo i capricci arriva in ritardo di 15 giorni poi arriva di nuovo regolare poi di nuovo in ritardo .ho dolori sotto da preciclo ora a gennaio io ho fatto la terza dose del vaccino anticovid mi chiedo se possa aver avuto un ruolo in questo strano cambiamento .da che può dipendere ?
@RobertoGindro2 жыл бұрын
Età? Peso e altezza?
@aleder742 жыл бұрын
Salve ho 48 anni e questo mese ho ritardo. Escludo gravidanza. Ho fatto una lunga cura di antibiotici. Ho sempre avuto un ovulazione al decimo dodicesimo giorno, infatti vedevo il muco. Ora però dopo ovulazione ho visto spotting e di nuovo poi muco trasparente. Stessa cosa mi capitò l'anno scorso. Sempre d'estate. Cmq i miei cicli durano circa 26/28 giorni. Possibile che sia stato l'antibiotico o è premenopausa? Posso aver avuto due ovulazioni 😳 L'anno scorso ho cmq fatto visita in merito all'episodio di spotting. Tutto ok
@RobertoGindro2 жыл бұрын
Due ovulazione è impossibile (possono verificarsi solo contemporaneamente, non a distanza); impossibile invece dire se sia l'antibiotico (o stress legato alla patologia) o premenopausa, o semplicemente un ritardo casuale.
@silvia78574 ай бұрын
@@RobertoGindrobuongiorno ho 46 anni e ho un ritardo del ciclo di 5 GG in queste ultime due settimane sono stata molto stressata ho pianto e anche disperata.... soffro di attacchi di panico che ultimamente sono molto frequenti ...e questo ricordo mi fa stare ancora più in pensiero... Mi capita spesso in estate col caldo mentre in inverno mi si bloccano cn conseguenti dolori...io da ragazzina a 14 anni sono stata operata a cisti ovariche. Volevo sapere se si può assumere a pillola anche a 46 anni...se è possibile che sia in pre menopausa?
@RobertoGindro4 ай бұрын
@@silvia7857 Ovviamente nessuno meglio del ginecologo potrà valutare la situazione, ma confermo che in linea di massima NON c'è problema a prescrivere la pillola anche in prossimità della menopausa.
@silvia78574 ай бұрын
@@RobertoGindro può essere anche lo stress io in questo ultimo mese sono stata molto stressata agitata tachicardia anche di notte.
@RobertoGindro4 ай бұрын
@@silvia7857 Assolutamente sì.
@giusybelcastro7707 Жыл бұрын
Allora dottore io ho 40anni e ho due figlie allora l ultima mestruazione il 10ottobre adesso siamo a dicembre e ancora niente mi sto preparando alla premenopausa
@RobertoGindro Жыл бұрын
Mi perdoni la domanda. Un test di gravidanza è stato fatto?
@reilu44865 ай бұрын
Buo giorno mi può aiutare ho un ritardo di 23 giorni non sono incinta, ho saputo a novembre di avere lieve insulino resistenza e da lì dieta low carb e ho perso 8 chili ora sono 156 x 50 chili può essere il caldo?questo è il terzo mese che prendo inositolo
@RobertoGindro5 ай бұрын
Sì, possibile che il caldo/cambio di stagione abbia influito, ma ovviamente senta anche il parere del medico.
@margheritadecandia9710 Жыл бұрын
Salve ho 54 anni le ultime mestruazioni le ho avute il 9 dicembre,il mese di gennaio ancora niente mi sento dei dolori mestruali, cosa può essere inizio di menopausa,stress o altro! Non so cosa fare , grazie mille aspetto una vostra risposta
@RobertoGindro Жыл бұрын
Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche se l'età fa propendere per l'ipotesi menopausa (consideri che potrebbe capitare non un'interruzione improvvisa, ma ritardi che diventano sempre più lunghi). Se ci fossero stati dei rapporti non protetti un test lo farei ugualmente.
@mabelbernini31935 ай бұрын
Lo scorso 17 giugno al mattino presto mi sono svegliata con un caldo terribile poi mi sono alzata sono andata in bagno e mi sono accorta che mi era arrivato il ciclo è normale che avevo così caldo? 😅
@RobertoGindro5 ай бұрын
Magari è stato legato alle fluttuazioni ormonali.
@Barbara-c1t4b7 ай бұрын
Che dire invece quando anticipa troppo? È la prima volta che mi capita, dopo solo 18 giorni dal precedente
@RobertoGindro7 ай бұрын
A volte semplicemente capita, ma se persistesse ovviamente lo segnali al medico
@Barbara-c1t4b7 ай бұрын
@@RobertoGindro grazie
@Barbara-c1t4b7 ай бұрын
@@RobertoGindro Riconosco di essere sotto pressione ultimamente, per via della ricerca di un figlio . Ho notato che dalla precedente mestruazione mi sono trovata ad essere gonfissima ( e in genere non appena arriva il flusso mi sgonfio) e tale condizione è durata proprio sino a ieri quando è arrivata la mestruazione anticipata ( dopo appunto solo 18 giorni dalla precedente). Nei cambi di stagione ( specie ad inizio primavera) mi capita una volta l'anno di anticipare, ma parlo di una mestruazione arrivata al 24mo giorno, mai ai 18mo. La ringrazio per la sua tempestiva risposta e le faccio i complimenti per i suoi video e per il suo modo di porsi, sempre garbato.
@mariarosariacesarini25902 жыл бұрын
Grazie per il video ho sospeso la pillola dopo tanto tempo il ciclo è in ritardo da più di un mese
@RobertoGindro2 жыл бұрын
È piuttosto comune un certo ritardo a seguito della sospensione della pillola, ma se si facesse attendere a lungo senta comunque il parere del ginecologo.
@mariarosariacesarini25902 жыл бұрын
@@RobertoGindro si però ho avuto diversi lutti in questo periodo forse questo ha influito
@RobertoGindro2 жыл бұрын
@@mariarosariacesarini2590 Quasi certamente sì... Mi dispiace moltissimo...
@mariarosariacesarini25902 жыл бұрын
@@RobertoGindro ho perso mio padre giovane per covid sicuramente questo ha influito non sono medico ho studiato altro all'università però secondo è collegato
@RobertoGindro2 жыл бұрын
@@mariarosariacesarini2590 Sì, condivido senza alcun dubbio il suo parere.
@alicebighe64742 жыл бұрын
Una volta ho ritardato 77 giorni e poi mi sono arrivate adesso sono di 35 giorni mi erano venute il 11 ottobre 2022 l'ultima volta
@RobertoGindro2 жыл бұрын
Se avesse avuto rapporti non protetti consiglio di verificare con un test.
@najouakechiche81352 жыл бұрын
Buongiorno, io ho un problema l'ultima volta il mio ciclo è venuto a maggio e ora ho da 4 giorni ho solo perdite ho 44 anni forse sto entrano in menopausa.
@RobertoGindro2 жыл бұрын
Consiglio senza dubbio un test di gravidanza se ci fossero stati rapporti non protetti, dopodiché temo sia decisamente ora di sentire il ginecologo, perché la menopausa è solo una delle possibili spiegazioni (e con la sua età forse nemmeno la più probabile).
@najouakechiche81352 жыл бұрын
@@RobertoGindro grazie mille 🙏però non sono incinta. Grazie ancora
@RobertoGindro2 жыл бұрын
@@najouakechiche8135 OK, allora ginecologa, che suggerirà probabilmente un'ecografia ed eventualmente qualche esame del sangue per chiarire la situazione.
@beatricerossi6388 Жыл бұрын
L'influenza e il freddo possono far tardare il ciclo?
@RobertoGindro Жыл бұрын
Potrebbe, ma così a sensazione direi solo se si verifica prima dell'ovulazione.
@fabianagioffreda4963 Жыл бұрын
Ho ritardo da cinque giorni
@RobertoGindro Жыл бұрын
Se avesse avuto rapporti non protetti è ora di verificare con un test di gravidanza.
@alexandrok31607 ай бұрын
E tu che ne sai?
@EleonoraPirrelli-o6n3 ай бұрын
Posso numero di telefono
@RobertoGindro3 ай бұрын
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione.
@EleonoraPirrelli-o6n3 ай бұрын
Ok@@RobertoGindro
@terryplanet Жыл бұрын
Help. Ho appena compiuto 45anni e il mio ciclo è molto più regolare ora che quando ero ragazzina (primo ciclo a 10anni). Mia mamma è andata in menopausa indotta a 50anni per via di un tumore al seno debellato. Tutto nella norma tranne per questo mese. Solitamente il mio ciclo dura in media 28gg. Dovevo averlo a fine marzo. Ora, 7 aprile, nulla. Ho ovulato come ogni mese ma ora il flusso tarda. I dolori e l'utero gonfio, come il mio, solito, vi sono ma ancora nulla. Devo preoccuparmi? Aggiungo anche che sto vivendo un periodo eccessivamente stressante per il fatto che ho perso il lavoro mesi fa e sto facendo di tutto per riattivarmi dormendo anche poco e, forse, allenandomi un po' troppo
@RobertoGindro Жыл бұрын
Stress ed eccesso di attività fisica possono sicuramente incidere, ma: 1. Se avesse davvero ovulato il flusso al 99% sarebbe comparso, potrebbe quindi in realtà non aver (ancora?) ovulato nonostante eventuali sintomi/segnali. 2. Per scrupolo farei forse un test di gravidanza.
@terryplanet Жыл бұрын
@@RobertoGindro non ho avuto rapporti nell'ultimo mese per poter pensare a una gravidanza
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@terryplanet OK, allora stress, attività fisica ed età sono probabilmente gli indiziati più plausibili, ma ovviamente senta anche il parere del medico.
@terryplanet Жыл бұрын
@@RobertoGindro grazie 🙏
@selvaggianera79002 жыл бұрын
👍🏻
@chiaraangelini92732 жыл бұрын
Ho paura
@Emre-if4mn Жыл бұрын
Salve ho 41 ho un ritardo di 6 giorni ho fatto un pap test e uscito negativo