Cittadini e barbari, Roma multietnica - di Alessandro Barbero

  Рет қаралды 6,659

DomDav

DomDav

4 жыл бұрын

di Alessandro Barbero
Volete approfondire gli argomenti trattati dal Prof. Barbero nelle sue lezioni e conferenze? Acquistate i suoi numerosi testi scritti: www.amazon.it/s?k=alessandro+...
Tutto Alessandro Barbero: • Tutto Alessandro Barbero
Storia Romana • Storia Romana
Dominatori, potenti, privilegiati: hanno vita facile i cittadini, nell’impero romano. Mentre gli indigeni delle province conquistate vivono in uno stato di subalternità politica e giuridica, chi può vantare la cittadinanza dispone di immunità e privilegi molto concreti. Come san Paolo, quando viene arrestato. Gli basta dire al centurione di essere cittadino romano, e per di più di esserlo dalla nascita, che subito viene rimesso in libertà con tante scuse, e all’ufficiale non resta che commentare tra i denti quanti soldi la cittadinanza era invece costata a lui. Perché cives lo si è per diritto di sangue, ma lo si può anche diventare: Roma ha capito in fretta che le conviene cooptare nell’impero le élites locali del potere, senza stare a distinguere tra prìncipi mauri dalla pelle nera o ricchi ebrei dell’Asia Minore. Senza dimenticare che chiunque si arruola nei reparti ausiliari dell’esercito, che sia un provinciale o addirittura un barbaro, riceve la cittadinanza per premio. È la politica della mescolanza, che trasforma l’impero in un immenso melting-pot: gente di tutte le lingue e i colori si amalgama in un unico corpo politico e un’unica cultura. La differenza, tra romani e non, diventa così anacronistica che, nel 212 d.C., Caracalla concede la cittadinanza a tutti. È la prima sanatoria della storia. Non aveva tenuto in conto, non poteva saperlo, cosa sarebbe accaduto dopo.

Пікірлер: 1
@raulcesari4115
@raulcesari4115 3 ай бұрын
Per comprendere fino in fondo il valore di Roma è indispensabile seguire la linea di sangue Indoeuropeo. Linea che arriva con una certa continuità e potenza fino alla seconda guerra Punica. A Canne cadde la quasi totalità di QUEL patriziato. A quel punto i momenti di eccellenza si fanno sempre più sporadici, per cessare quasi del tutto nel periodo imperiale dove la potenza romana si resse su uomini e legionari delle province (illiri e germani soprattutto) mentre il cosiddetto "popolo romano" degenerava quotidianamente in una inguardabile indifferenziata.
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 17 МЛН
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 24 МЛН
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 71 МЛН
Хотите поиграть в такую?😄
00:16
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,3 МЛН
Alessandro Barbero - Federico I il Barbarossa
41:57
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 252 М.
Costantino il vincitore - di Alessandro Barbero
1:12:13
DomDav
Рет қаралды 10 М.
I Senatori dell'antica Roma - di Luciano Canfora
51:50
DomDav
Рет қаралды 63 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 290 М.
LEZIONI DI STORIA Il Carattere degli Italiani Alessandro Barbero
1:28:38
Teatro Nazionale Genova
Рет қаралды 2,4 МЛН
Roma in guerra, l'esercito Romano - di Giovanni Brizzi
46:41
Alessandro Barbero - Jacques Bonhomme
1:06:50
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 168 М.
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 17 МЛН