Grazie ancora per questi bellissimi video, soprattutto per quelli in cui tratti temi non affrontati altrove come questo! Ho una domanda: nelle impostazioni del color management cambi un'impostazione alla quale non avevo mai fatto caso, passi dall'interpolazione trilinear delle LUT alla tetrahedral. Perché?
@DPTrek9 ай бұрын
L'interpolazione trilineare, che Resolve imposta di default, è più semplice e quindi meno onerosa dal punto di vista computazionale rispetto alla tetraedrica, ma potenzialmente meno precisa. Perché potenzialmente? Perché non tutte le LUT richiedono un sistema d'interpolazione migliore del trilineare. Le LUT 1D, ad esempio, non traggono alcun beneficio dall'interpolazione tetraedrica; nel trattare dati unidimensionali l'approccio tetraedrico risulta eccessivamente complesso e di conseguenza meno efficiente del trilineare. Quale metodo d'interpolazione convenga scegliere per le LUT dipende quindi dalle capacità computazionali del proprio computer e dalla tipologia di LUT che s'intende utilizzare. Le LUT 3D traggono vantaggio dall’interpolazione tetraedrica, mentre se sottoposte alla trilineare rischiano più facilmente di produrre fenomeni di banding e color fringing. Utilizzando quasi esclusivamente LUT 3D e non avendo alcuna pietà per i miei processori, la tetraedrica rappresenta per me la scelta più naturale.
@giacomosperelli9 ай бұрын
@@DPTrek Chiarissimo. E per le LUT 2D? Lo chiedo per pura curiosità, non ne ho mai viste ma so che esistono!
@DPTrek9 ай бұрын
@@giacomosperelli Anche per le rarissime 2D LUTs si consiglia l'interpolazione trilineare. La complessità del modello tetraedrico mostra i propri vantaggi solo in un ambiente tridimensionale, all'interno del quale un tetraedro ha effettivamente modo di esistere.
@giacomosperelli9 ай бұрын
@@DPTrek Curiosità soddisfatta! :)
@giannimidiri9209 ай бұрын
Ottimo! Anch'io ho notato il cambio dell'impostazione ed ho letto volentieri la risposta.. Sempre molto professionale. Grazie!