Pietro bravissimo e complimenti...tutto esatto , sei stato esaustivo. Io vivo in Calabria, il sole d' estate picchia forte ma il mio basilico cresce a vista d' occhio....per chi è dubbioso e non si fida di uno come te che vuoi che dica, non conosce bene le piante se non sa come crescere il basilico....facilissimo! Sole a mezz' ombra, giusta umidità del terreno e quando si prendono le foglie cominciare da basso, sul ramo e in ultimo dalla punta apicale perché dalle foglie spunteranno sempre nuovi rametti e il basilico resterà giovane a lungo. Il mio ha superato l' inverno ma lo usavo solo per metterlo nel sugo perché le foglie erano un po' più dure e non tenere come in primavera estate. Buon lavoro e sempre in gamba mi raccomando ❤
@SILVANACACCIABUE-y8nАй бұрын
Vi devo risentire. Ottima spiegazione
@matteoberto37277 ай бұрын
Grande Pietro sempre semplice e ordinato nelle spiegazioni...super
@OrtoDaColtivare7 ай бұрын
Grazie!
@silvialoschi19127 ай бұрын
Buongiorno intanto complimentissimi Pietro veramente sei bravo! E poi anche io non riesco mai a capire se va al sole o va in realtà la mezz'ombra perché spesso mi si appassisce!
@carmelinadipilla83897 ай бұрын
Grazie mille per tutti i consigli per la coltivazione del basilico. 👍👍👍🌞🌞🌞
@angelicabarbieri66897 ай бұрын
Il mio basilico dell'anno scorso, che mi ha fatta impazzire (non mi era mai capitato) con dei vermetti...lo davo per spacciato,, l'anno scorso non ha fatto la solita produzione abbondante; l'ho messo durante l'inverno fra le doppie finestre, non gli davo da bere perchè era già tutto umido. Quest'anno è esploso..fiori dappertutto...tra un po' lo trapianto in vari vasi perchè ci sono almeno 5 piante e rischierebbe di morire. Il trucco che uso e che mi ha sempre dato soddisfazione nella sua crescita è quello di mettere sotto terra con esso una patata tagliata in 4 pezzi. La patata germoglia e bisogna avere cura di toglierla, ma quel potassio e le sostanze che dà, il basilico li ama tantissimo!
@soniasalvadori46444 ай бұрын
Bravissimo! Molto preciso!
@AliasTheltica7 ай бұрын
l'ho guardato solo per il piacere di ascoltarti, coltivando anche io nel mio fazzolettino di terra, tra le altre cose anche il basilico (autoprodotto con i semi dell'anno prima), che cresce bello pomposo e profumato, consigli giusti i tuoi, personalmente non ho mai avuto bisogno di usare prodotti per le muffe ma è il mo caso, l'associazione pomodoro basilico è ottima , anche il tagete e calundula possono essere piantati vicino a basilico e pomodoro, personalmente intorno al tagete (soprattutto il tagete) faccio cerchio con i fondi di caffè che aggiungo ciclicamente, perché le lumache ne sono ghiotte e ci si ritrova da un giorno all'altro con uno stelo e basta . Pollice in su, ciao 😊
@OrtoDaColtivare7 ай бұрын
Tutto verissimo, il tagete è una vera esca per le lumache. Può essere utile metterne una fila in disparte all'orto per distoglierle.
@giancarloama21834 ай бұрын
Grazie Pietro. Grazie per avermi dato a tua insaputa un bel 2. Se posso dire abito a Bolzano in città. Ho notato che finchè la temperatura di notte non supera i 15° si rifiuta di crescere.
@maridicera67247 ай бұрын
Il mio ,in un vaso lungo, diventa un bosco, lo tengo esposto a sole filtrato, lo cimo man mano che lo raccolgo, metto sul terreno gusci di noci per proteggerlo dalle chiocciole, e innaffio senza allagarlo A fine stagione,tutto ciò che ancora c'è,lo congelo e ci passo tutto l'inverno.
@giovannitaverna62837 ай бұрын
Bellissimo video, come gli altri. Io ho trapiantato in vaso il basilico, dividendolo in tre parti, ho messo l'azoto appena sotto la superficie della terra, ho sbagliato? Grazie se vorrai rispondermi.
@domenicolatella7 ай бұрын
Preziosi basilari accorgimenti, determinanti, per soddisfacenti risultati, in coltivazione.
@gregoriomuzzi32097 ай бұрын
Buongiorno buona Sabato e buon Weekend a tutti voi
@OrtoDaColtivare7 ай бұрын
Altrettando buon weekend e buon orto!
@robertochiriaco627 ай бұрын
Bellissimo e semplice il libro!
@gulipo19916 ай бұрын
Ciao intanto complimenti, ma per fare il pesto quante foglie ho bisogno?
@ElisaX-n4e3 ай бұрын
Ciao, come si fa ad incoraggiare la fioritura del basilico? Il mio non è ancora fiorito (siamo al 20/9 e le temperature ormai sono sui 20º), ma vorrei raccogliere i semi per autoprodurlo. Grazie
@mariellavania76287 ай бұрын
Come debellare i vermi verdi che si mangiano le foglie?
@TizCas7 ай бұрын
Propoli e zeolite: dopo quanti giorni dal trattamento si possono mangiare le foglie?
@gianfrancobergesio10417 ай бұрын
Quando s icompra il basilico dal rivenditore per trapiantarlo nei vasi bisogna sfortirlo uno per uno per metterlo a dimota a distanza come descrivi nel filmato oppure si puo' anche metterli vicini?(es.a due)
@raffaellabrandoli15417 ай бұрын
Ciao! Ma se il basilicoin vaso è esposto alla pioggia, le foglie si bagneranno....è quindi un problema?
@taccettidonella47 ай бұрын
Buongiorno, il mio basilico ha le foglie bucherellate mi dite per favore cosa posso dargli. Grazie
@domenicolatella7 ай бұрын
Polvere di cenere o, gusci d' uovo sminuzzati, attorno alle piante. Impediscono, in modo naturale, l' invasione di striscianti, ghiotti di vegetali.
@OrtoDaColtivare7 ай бұрын
Sarebbe da capire chi è il responsabile dei buchi. Lumache, bruchi di lepidottero o chi altro. Come rimedio generico intanto si può trattare con olio di neem o fare un macerato repellente di aglio oppure ancora di ortica.
@francescamariamaggiore34137 ай бұрын
..io l'anno scorso trovavo un grillo bello gr
@francescamariamaggiore34137 ай бұрын
..io l'anno scorso trovavo un grillo bello gr
@mauriziobortolai72367 ай бұрын
Salve bisognerebbe specificare che il basilico va coltivato diversamente a seconda dell Utilizzo. Esistono per questo anche diversi tipi di basilico. Per esempio il basilico Genovese non va coltivato assolutamente al sole diretto sofrirebbe e basta, inoltre va coltivato molto fitto . Altre qualità invece amano il sole come il Greco o le qualita limone o lattuga ed altre ancora. La differenza è essenziale , quelle resistenti al sole vanno utilizzate come spezie , e quindi devono avere una essenza molto forte per insaporire ad esempio la salsa o la pizza. Molto diverso è il basilico Genovese che viene utilizzato non come aromatica ma come vera e propria verdura per fare la salsa e quindi deve essere molto delicato e sopratutto non avere sentore di menta. Il basilico Genovese ha una storia che si perde nei secoli ed è una salsa che deriva dai pescatori di Pra che lo coltivavano in riva al mare in pieno sole ma lo ombreggiavano con le vecchie reti rovinate. Quando ero bambino e mi portavano al mare era una tradizione ancora molto diffusa, ora purtroppo al posto delle spiaggie c'è una enorme banchina per i container. Ora la coltivazione del vero basilico per il pesto avviene in enormi serre esposte si al sole ma con i pannelli anti uv che filtrano il sole e che hanno preso il posto delle vecchie reti. Io stesso mi sono fatto una serra con due cassoni solo per coltivare il basilico oltre che per la produzione di piantine per l'orto. Poi fuori all aperto ho alcune piantine di basilico Greco che io adoro, sono una meraviglia ma uso esclusivamente per insaporire i piatti .Su come si coltiva il basilico Genovese bisognerebbe fare un vero e proprio filmato a parte , finora nessuno lo ha fatto. Comunque i consigli per gli altri tipi di basilico sono assolutamente giusti e validi. Ma come detto c è troppa confusione sulle varie coltivazioni basta leggere i commenti.
@ivanpap6347 ай бұрын
Le mie piante (potrei quasi dire alberelli) crescono benissimo in pieno sole, esposizione sud sud est, sole dalle 6 della mattina alle 6 della sera in piena estate
@giulianolisci14577 ай бұрын
Il basilico tollera bene il trapiantato, si può anche seminare a spaglio in un vaso è poi trapintarlo dove si vuole, ma anche farlo in piccoli vasetti ecc. Una delle aromatiche più semplici da riprodurre. Le semine e i trapianti vanno fatti a scalare, in modo di avere le foglie migliori sempre a disposizione, perché quando finisce il suo ciclo, le foglie non sono più belle e va a seme. Si possono ovviamente lasciare delle piantine che andranno a seme , meglio se si seccano nella pianta ancora a terra, basta non dare più acqua è le conserviamo per il prossimo anno, con uba percentuale alta di germinazione. Non lo scrivo per lei che sicuramente lo sa per chi magari non ha esperienza nel settore Agricolo. In estate ama la penombra.
@MaddalenaLano7 ай бұрын
Quest'anno volevo fare una consociazione e mettere il basilico in mezzo alle piante di pomodori ma è sbagliato? Grazie buon lavoro!
@elenachannel52277 ай бұрын
Te lo dice nel video… in mezzo il pomodoro ai lati il basilico
@stemarinivilla7 ай бұрын
Ciao! Io ho consociato basilico e pomodori lo scorso anno e ti posso dire che il basilico era contento e i pomodori pure, e i pomodori mi sembravano più buoni! Male non fa! Mettilo un po' all'esterno dei filari, come dice Pietro, in modo che abbia aria e sole... La consociazione è anche comoda per la raccolta: pigli 2 piccioni con una fava!!!
@giulianaebasta727 ай бұрын
Anch’io l’ho sempre messo in mezzo ai pomodori e nonostante l’ombra viene uno splendore forse perché mi trovo in una località molto ventosa e quindi con poca umidità
@MaddalenaLano7 ай бұрын
Grazie dei consigli, provo!!!!
@Luxusdodo7 ай бұрын
Ma il basilico nn soffre il sole diretto? Pietro ha detto nel video che gli piace
@victordornelas29157 ай бұрын
Molto strano
@Elettra8187 ай бұрын
Dalla mia esperienza il basilico teme il sole forte. È meglio lo prenda solo mattino o sera direttamente, altrimenti ingiallisce.
@victordornelas29157 ай бұрын
@@Elettra818 lo faccio così
@Autocentrante7 ай бұрын
Sì direi che dopo anni di esperienza il sole del mattino è sufficiente
@stemarinivilla7 ай бұрын
Anch'io ho questa perplessità. Il sole diretto lo brucia. Nel senso: troppo sole diretto lo brucia. Concordo con voi, sole mattino e sera è OK. Ma allora l'esposizione? Est, forse?
@CesareTraverso7 ай бұрын
Il basilico odia il sole diretto ed ama la penombra..su questo non ci piove...ciao da Genova
@angelicabarbieri66897 ай бұрын
Anche il mio...ha il sole nelle prime ore del mattino presto e poi è in ombra, ma con molta luce. Ha un posto ideale..bisogna trovarlo perchè sopravviva bene. Non gli piace nemmeno la troppa aria...
@Sarsizza7 ай бұрын
L'importante è la maglia della STIHL 😂
@pietroisolan16757 ай бұрын
Ciao! verissimo. pensa che negli ultimi anni tocca ombreggiare i pomodori... ha bisogno di tanta luce, vero anche che non va esposto completamente al solleone, altrimenti ci sta che soffra.
@marcospagnoli82364 ай бұрын
Lo credeva anch'io ma quest anno nei campi a cui passo vicino tutti i giorni per andare al lavoro stanno coltivando basilico è verdissima e rigoglioso e credimi nei campi della pianura padana ombra non c'è né
@katerinas72302 ай бұрын
Posso sapere che tipo di terra hai utilizzato nel vaso? Va bene anche solo un terriccio universale? La ringrazio in anticipo
@danielaalbertini68177 ай бұрын
Buongiorno, ho qualcosa che mi mangia le foglie del basilico in vaso , ho trovato molte forbici ,(insetto),come farle stare lontano dal mio basilico ? Ho gia provato con fondi di.caffe ,nulla ,trovo le foglie mangiate. Grazie a chi mi aiuterà.😊
@kitsutherland64457 ай бұрын
Pietro cosa faccio contro le lumache che adorano il basilico???
@MeriemEla-j7x7 ай бұрын
Le foglie del mio basilico si seccano , cosa devo fare?
@danielebertoluzzo77267 ай бұрын
🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱
@SaraSara-gb6qz7 ай бұрын
Le mie al sole sono morte, io le tengo in penombra sotto le altre piante
@robertobardazzi45887 ай бұрын
io lo metto in tutti i vasi dei limoni e ti assicuro che viene benissimo
@lecreazionidikrizia7 ай бұрын
Ciao io sapevo che prima dipiantare la piantina bisognava togliere metà delle radici
@pietroisolan16757 ай бұрын
Ciao, no, questo non mi risulta proprio. vanno un pelino mosse, ma ne ha bisogno, anche perchè sono radici giovanissime che sono pronte a partire. magari qualche vivaista, in caso legga, ci sa dire se è una pratica che viene fatta per qualche motivo. non si finisce mai di imparare!
@noemiavarello7 ай бұрын
Io lo metto tra i pomodori (non metto piante strette), ho un orto in pendenza e cresce fin troppo bene.
@marcogoegan23447 ай бұрын
Ma secondo voi sono ancora in tempo a seminarlo partendo dal seme direttamente nell'aiuola nell'orto ?
@Autocentrante7 ай бұрын
Sì certo a me sta nascendo ora. Poi dopo è veloce e fino a tutto ottobre c'è tantissimo tempo
@stemarinivilla7 ай бұрын
A me da seme in pieno campo non è mai nato... Non saprei, può esser tardi ma dipende da dove vivi... Io sto nelle Marche e mi sa che per me è tardi... Però tentar non nuoce!!!
@Autocentrante7 ай бұрын
@@stemarinivilla semi vecchi? io ho gli stessi da tre anni e ogni anno ne nascono molti meno
@stemarinivilla7 ай бұрын
@@Autocentrante No, semi sempre nuovi. Ma il mio terreno non è il massimo, e ogni volta che semino o arrivano inondazioni, o arriva la torrida aridità... Dicesi sfiga, insomma!!!
@Autocentrante7 ай бұрын
@@stemarinivilla io basta in terra solo vasi e mi è cambiata la "vita" Suggerito anche a mio padre con qualche decennio di esperienza alle spalle e orafa sempre così
@Paolocolombani7 ай бұрын
Certo l umidità fa ammalare di botriosi, ma esporre il basilico al sole..... sembra che tu non lo abbia mai coltivato!
@mariannavicentini98197 ай бұрын
Io ci provo sempre ma muore 😢
@stemarinivilla7 ай бұрын
Se prendi quello del supermercato e lo dividi come insegna Pietro, ti giuro che non muore!!! Io da 2 piantine del supermercato ho ricavato (metodo Pietro, tipo divisione dei cespi) oltre 20 piante tutt'ora vive e vegete!!!