Come estrarre energia da un buco nero: il processo di Penrose

  Рет қаралды 114,915

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

"Inseguendo un raggio di luce", il mio libro sulla relatività, è disponibile in una nuova edizione economica: amzn.to/3QzfwUa.
Per approfondire i buchi neri:
• Buchi neri
---
IL MIO NUOVO LIBRO
«Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?», disponibile in tutte le librerie e negli store online:
Amazon - amzn.to/3xM8Rfg
Ibs - www.ibs.it/su-...
Mondadori Store - www.mondadoris...
Feltrinelli - www.lafeltrine...
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
---
SIGLE by Litchistudio.com
---
ISCRIVITI AL CANALE
www.youtube.co...
I MIEI LIBRI
www.amedeobalb...
PAGINA UFFICIALE:
www.amedeobalb...
SOCIAL
Instagram: / amedeobalbi
Twitter: / amedeo_balbi
Facebook: / amedeobalbiofficial
#scienza #fisica #astronomia #amedeobalbi

Пікірлер: 262
@giiiuseppe2802
@giiiuseppe2802 11 ай бұрын
Oltre al processo Penrose e alle sfera Dyson, ci sono altre fonti energetiche "fantascientifiche" o comunque non ancora realizzabili?
@pakygiulia
@pakygiulia 11 ай бұрын
Il discorso su come ricavare energia dall'ergosfera di un buco nero è molto affascinante ma riguarda alla scomparsa di tutte le stesse e come una civiltà possa sfruttare questo metodo bizzarro è pura speculazione per vari motivi, tra i principali parliamo di eventi che si verificheranno tra diversi miliardi di anni (scomparsa di tutte le stelle) e di civiltà che quand'anche esistessero tra miliardi di anni sicuramente non avranno bisogno dei nostri consigli. È sempre un piacere ascoltarla prof. 👍
@Celletti001
@Celletti001 11 ай бұрын
Fantastico!.........ho letto tanti libri sui buchi neri, quello che più mi ha impressionato è sulle lenti gravitazionali ........ avrei voluto così tanto fare l'università e studiare tutto questo ma la vita mi ha portato su una via totalmente diversa purtroppo.....e sono grato di vedere video come questo, Grazie veramente!
@denisluzietti940
@denisluzietti940 10 ай бұрын
sei sempre in tempo per studiare! in bocca al lupo per tutto :)
@justvideo4699
@justvideo4699 6 күн бұрын
La possibilità di applicare le sue teorie (generare luminosità/radiazioni etc) una volta che le stelle inizieranno a diminuire è fantastica. È potenzialmente un alternativa incredibile. bel video prof!
@albertob2022
@albertob2022 11 ай бұрын
Chiaro, sintetico, adeguato al canale, linguaggio semplice. In una parola, indispensabile. Grazie per il suo tempo e competenza professore.
@alebigna
@alebigna 11 ай бұрын
Interessantissima spiegazione. Grazie. Alessandro
@Devanmtl
@Devanmtl 11 ай бұрын
Ho un idea. un omino su una navicella si posiziona vicino a un buco nero (con del cibo al sacco perchè come minimo starà via un annetto da casa tra una cosa e l'altra). a quel punto utilizzando una sorta di canna da pesca spaziale con un mulinello tipo dinamo e un piombino posizionato tipo amo da pesca. Mi state ancora seguendo?. lancia il piombino nel buco nero che inghiottito da un incredibile energia (secondo i miei calcoli circa il 90per cento in più rispetto all energia usata per lanciare "l'esca" scusate il gergo da pescatore, farà girare il mulinello in modo incredibile (pensate che un mulinello già di suo gira parecchio) a quel punto l'incredibile energia generata verrà immagazzinata in una sorta di mega caricabatterie usb e riportata sulla terra. non è importante che non sia fattibile, l'importante è il concetto che migliora di molto il processo di Penrose perchè il piombino una volta finito nel buco nero lo si può anche lasciare lì non come il razzo che va recuperato. in fondo credo che un piombino spaziale quanto può costare? 20euro da un ferramenta del CERN? qualcuno sa come posso proporre la mia idea ai tizi del Nobel?
@morenoblue
@morenoblue 11 ай бұрын
😂😂😂😂😂
@morenoblue
@morenoblue 11 ай бұрын
Stai avanti zio
@carbunchio
@carbunchio 11 ай бұрын
Questo commento è tanto comico quanto geniale. Abbiamo tra noi un ambasciatore delle civiltà super avanzate citate nel video
@timalukyanov2104
@timalukyanov2104 11 ай бұрын
Hahahahaha geniale
@z4garna
@z4garna 11 ай бұрын
Ho paura che non ci sia piombino che resterebbe integro😢
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 11 ай бұрын
Chiaro, preciso nei particolari, semplicità di esposizione degli argomenti e soprattutto mai banale e noioso. Ormai i suoi video sono sempre un appuntamento fisso.
@alexposillipo7422
@alexposillipo7422 7 ай бұрын
Sempre il migliore professor Balbi come spiega e rende a portata di mano concetti molto difficili a livello anche dei fisici teorici. Avrei una domanda:: recentemente e stato affermato che nell ammasso delle Iadi potrebbero esserci dei buchi neri stellari, secondo simulazioni. Quanto può essere attendibile questa notizia ? Considerato che sono dei " vicini", se ci sono questi buchi nero rappresentebbero un opportunità magari per visionarli con gli strumenti a disposizione ( anche se sono " solo " 150 anni luce, osservare qualcosa con un diametro di qualche decina di km che non interagisce con nulla sia un impresa, oltre che testare il processo di Penrose :) Grazie
@Ares1492
@Ares1492 11 ай бұрын
Grazie Prof. Balbi. Mi viene in mente un quesito: visto che l’attrazione del buco dovrebbe far rallentare il tempo per gli oggetti che ci si avvicinano molto… la civiltà che ha lanciato la massa nel disco la vedrebbe riuscire certamente carica di energia ma… molto molto tempo dopo. Mi sbaglio?
@vincenzov8510
@vincenzov8510 11 ай бұрын
Tecnicamente, qualsiasi cosa, un uomo, un tavolino, un automobile, lanciata verso l'orizzonte degli eventi, agli occhi dell'osservatore rimarrebbe per sempre bloccata proprio sull'orlo.
@bluemarble9547
@bluemarble9547 11 ай бұрын
Il rallentamento del tempo dovrebbe essere progressivo, cioè aumentare con la velocità e all'avvicinarsi del punto di "non ritorno"
@gianlucascentoni9326
@gianlucascentoni9326 11 ай бұрын
Quindi, nonostante il rallentamento del tempo, sarebbe possibile in linea teorica ricevere energia? Tempo dopo....intendo.
@bluemarble9547
@bluemarble9547 11 ай бұрын
@@gianlucascentoni9326 il razzo nel campo gravitazionale acquista energia cinetica (velocità) ma come recuperarla non saprei e poi partirebbe per la tangente. Meglio un peso attaccato a un filo avvolto in un volano di una dinamo, lo cali verso il buco nero e fa girare il volano finché non perdi il peso. Accumuli l'energia in una batteria leghi un altro peso e così via. Con l:accellerazione del razzo non saprei che farci. 😀
@gaetanocontato6994
@gaetanocontato6994 11 ай бұрын
Grazie professore per averci spiegato in parole semplici l'esperimento mentale di Penrose!
@agtirelli9957
@agtirelli9957 11 ай бұрын
Grazie davvero per questo interessante argomento! Se possibile, una curiosità. Quanto tempo dei nostri anni richiederebbe un passaggio nell'ergosfera?
@ThomasEmilioVilla
@ThomasEmilioVilla 11 ай бұрын
Molto interessante! Mi chiedo se sarebbe possibile calcolare se un tale meccanismo di estrazione produrrebbe una variazione nell'emissione delle onde gravitazionali di un buco nero rotante ed essere pertanto in linea di principio utilizzato come tecnomarcatore per l'individuazione di civiltà veramente avanzate nell'universo...
@raffaeleyellow4881
@raffaeleyellow4881 11 ай бұрын
La ringrazio per farmi immergere sempre in questo “sistema” fantastico. Non conoscevo l’argomento. Spero di sentirla presto dal vivo, grazie Amedeo, grazie davvero!
@nixoessekotto1781
@nixoessekotto1781 11 ай бұрын
Questo video è molto interessante !! Sono un pò curioso !! Domanda 1) Il buco nero al suo interno ha una certa temperatura? 2) Il verso della rotazione di un buco nero è orario/ antiorario ? 3) Esistono buchi neri non rotanti? Grazie della attenzione
@radiosonos
@radiosonos 11 ай бұрын
Grazie Prof. per arricchire la conoscenza 🙏
@massimilianomemsongs7077
@massimilianomemsongs7077 10 ай бұрын
Grazie per le spiegazioni come sempre esaustive. Una domanda assurda: ma se dentro l'ergosfera il razzo ipotetico sparasse un raggio di luce verso l'esterno, la rotazione amplificherebbe la "velocità della luce"? 🫤 So che non è possibile ma qual è la spiegazione?
@gabrielebenedetti8349
@gabrielebenedetti8349 11 ай бұрын
Semplicemente grazie....
@LorenzoCesari
@LorenzoCesari 11 ай бұрын
Professor Balbi, oltre a farle i complimenti per il suo canale, vorrei porle una domanda su come la divulgazione scientifica spiega (nel 99% dei casi) quella che è la più macroscopica peculiarità di un buco nero. Come anche da lei affermato a 0:51 il buco nero è quella regione di spazio in cui la gravità è talmente forte da non permettere nemmeno alla luce di uscire. Ma cosi descritta, non c'è la sensazione di limitare il problema al fattore velocità? Non viene da pensare che se si potesse superare la velocità della luce (o se questa fosse più alta) si potrebbe comunque uscire dall'orizzonte degli eventi? Non sarebbe più corretto (e forse anche più semplice) descrivere quella regione prendendo come esempio il motociclista che gira dentro alla sfera d'acciaio, per cui anche aumentando la velocità della moto all'infinito (e in quel caso il motociclista e la moto stessa non avrebbero massa, come la luce) resterebbe sempre confinato dentro la sfera per il semplice motivo che tutto lo spazio attorno a lui e totalmente chiuso su se stesso?
@MrSeireitei
@MrSeireitei 11 ай бұрын
Ho divorato questo libro, è molto molto interessante e coinvolgente!
@valeriasucci3632
@valeriasucci3632 10 ай бұрын
Grazie per la chiarezza , questo processo può essere modificato dalla presenza nel buco nero del buco bianco da cui può uscire Materia ?
@gerlosv
@gerlosv 11 ай бұрын
Molto interessante. Mi aspetto che la luce che possa entrare nell'ergosfera con l'angolo "giusto" ed essere amplificata anche per caso, senza necessariamente un intervento intenzionale, e che quindi da qualche parte ci siano fenomeni di super radianza: sono stati già osservati?
@gethnoble4316
@gethnoble4316 11 ай бұрын
Forse l'ergosfera di un buco nero puo diventare il telescopio piu potente immaginabile se tramite questo fenomeno si puo osservare la luce dei oggetti lontani con buona risoluzione. "Lente ergosferica," suona figo. Forse qualcuno riesce a calcolare se la lente ergosferica è piu potente della lente gravitazionale. 😊😊😊
@gerlosv
@gerlosv 11 ай бұрын
@@gethnoble4316 non ne sono sicuro al 100%, ma mi sa che per vedere sorgenti diverse con un ipotetico "telescopio ergosferico" dovresti spostarti in posizioni diverse attorno al buco nero... Non proprio qualcosa di immediato da fare, così a spanne! Comunque concetto interessante!
@Loryyyyyy_
@Loryyyyyy_ 11 ай бұрын
Gentile Professore,Sarà presente in qualche evento a Roma? Per poterla ascoltare?
@alessandro_2327
@alessandro_2327 11 ай бұрын
Quindi l'idea di Penrose sarebbe, semplificando molto, quello di effettuare una fionda gravitazionale all'interno dell'ergosfera? Grazie Professore!
@afissisorta
@afissisorta 11 ай бұрын
Grazie prof., sempre un piacere ascoltarti. Tra l'altro, guardando questo video mi chiedevo una cosa: ma il processo di Penrose non potrebbe essere anche il principio di funzionamento del cosiddetto "motore a singolarità quantistica" dei falchi da guerra romulani in Star Trek? Grazie, ciao!
@Loryyyyyy_
@Loryyyyyy_ 11 ай бұрын
Saluti da Roma, e grazie
@andreaguadagnino9219
@andreaguadagnino9219 11 ай бұрын
Altro che sabato del villaggio, domenica con Balbi!
@NeomeniaXXVI
@NeomeniaXXVI 11 ай бұрын
Non conoscevo questa interessante teoria, grazie prof. Balbi, è sempre un piacere ascoltare le sue spiegazioni.
@alessandroaldo3520
@alessandroaldo3520 11 ай бұрын
Bell'argomento Professore!! Curiosità: un eventuale sfruttamento di energia da un buco nero, quale sarebbe il grado della scala di Kardashov relativa a ciò?
@vincenzov8510
@vincenzov8510 11 ай бұрын
Civiltà di Livello III almeno.
@nosignal961
@nosignal961 11 ай бұрын
Grazie grazie grazie ogni volta aspetto con trepidazione un nuovo video ❤
@alexposillipo7422
@alexposillipo7422 11 ай бұрын
Bellissima spiegazione del fenomeno, sebben appunto la realizzazione pratica è e rimarrà pura fantascienza. Da ammiratore e stimatore che sono anche di Penrose, penso che rimarra irrearizzabile, anche in un futuro molto ma molto lontano, da appassionato e lettore semplice, ho capito che avvicindanosi a un buco nero stellare, sono molto peeggiori di quelli supermassicci, non tanro quanto per il disco d' accrescimento, ma per l' effetto della gravita anche nell' egosfera. Al contrario in un buco nero suoermassiccio, che magari hanno una gravita ' meno" tremenda nell ergosfera, tutti quelli osserati ( e anche quelli fotografati) hanno un disco attorno talmente caldo che vaporizzerebbe sia in termini di calore che di radiazioni qualunque cosa ( anche robotica) che tenterebbe di sfruttare il momento angolare del buco nero. Spero di non aver detto cose sbagliate non essendo un esperto in materia, ma che comunque grazie ai libri e pubblicazioni lette come appunto di Lei professore, ho impararo negli anni.
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS 11 ай бұрын
Video interessantissimo, grazie professore 👍
@giorgiomarchesi63
@giorgiomarchesi63 11 ай бұрын
Ciao prof. Grazie anche per questo video molto interessante. Una domanda : su quella seconda ipotesi di mandare un raggio di luce verso il buco nero ma non diretto, come si può fare ora come ora non c'è nessuna possibilità reale di farlo. Siccome mi sembra che hanno prefabbricato : non so se è la parola giusta *, un buco nero. Se è veritiero questa affermazione, i ricercatori potranno fare degli esperimenti su questo argomento. Oh non è possibile
@RobertoEros
@RobertoEros 11 ай бұрын
Grazie per questo video molto chiaro e succinto. Ho imparato qualcosa.
@Giovannicala26
@Giovannicala26 11 ай бұрын
Buongiorno Professore, volevo chiederLe se il libro “inseguendo un raggio di luce” è una nuova edizione rispetto alla precendente. Io in estate ho acquistato quello del 2021. Grazie mille Giovanni
@AmedeoBalbi
@AmedeoBalbi 11 ай бұрын
È esattamente lo stesso
@Pietro9876
@Pietro9876 11 ай бұрын
Professore grazie, è sempre chiaro. Vorrei chiederle se in futuro potesse parlare del fatto che sia possibile rendere "nuda" la singolarità, per esempio dando energia cinetica al buco nero. Oppure se potesse un giorno approfondire il discorso sui cervelli di Bolztman, il suo video a proposito è stato molto interessante ma per me non chiarissimo data la complessità dell'argomento
@vincenzov8510
@vincenzov8510 11 ай бұрын
Si, tra migliaia di anni di evoluzione tecnologica, se non milioni
@andreaaiello7561
@andreaaiello7561 11 ай бұрын
Beh ma credo sia lo stesso principio della fonte gravitazionale, o sbaglio? Anche in quel caso le sonde "rallentano" il pianeta che hanno sfruttato per accelerare/cambiare direzione. O sbaglio?
@saradagostino7484
@saradagostino7484 11 ай бұрын
Grazie Prof! Interessantissimo, come sempre!
@Chiavaccio
@Chiavaccio 11 ай бұрын
"Rubacchiare" energia ad un buco nero😆😆💯💯👏💯🥇. Bel video Prof!
@micheletriglia3496
@micheletriglia3496 11 ай бұрын
Grazie Prof! Ben ritrovato! Sempre interessantissimo!
@hf5968
@hf5968 11 ай бұрын
Grande Prof. Come sempre chiaro e perfetto spiegazione,Grazie.
@z4garna
@z4garna 11 ай бұрын
@AmedeoBalbi: professore, visto come vedo che traccia certi argomenti teorici vorrei darle un’idea per un prossimo video, ossia quali potrebbero essere i primi problemi che bisognerebbe porsi il giorno dopo aver trovato il modo di viaggiare nello spazio in tempi utili e non improponibili, quindi saltando da un punto all’altro, non superando la velocità della luce? Grazie
@giovannicazzato5601
@giovannicazzato5601 11 ай бұрын
Perché si sottolinea il "rotante" come attributo del buco nero? Ne esistono di statici?
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 11 ай бұрын
Esatto, esistono sia quelli rotanti che quelli non rotanti
@giovannigreco5682
@giovannigreco5682 11 ай бұрын
grazie prof...e comunque, già letto 😊
@funnyanimalsssss428
@funnyanimalsssss428 11 ай бұрын
Finalmente un tuo video ❤❤❤❤ se riesci pubblica di piu aledeo , noi ti seguiamo con il cuore , penso di parlare a nome di tutti ❤
@ThomasEmilioVilla
@ThomasEmilioVilla 11 ай бұрын
Poi di Penrose sarebbe bello anche affrontare questioni molto interessanti, come ad esempio la Cosmologia Conforme Ciclica o la teoria dell'Orchestrated Objective Reduction...
@meloannachi443
@meloannachi443 11 ай бұрын
di penrose non so nulla però potrei scrivere un libro su pendrive...
@cottigraziella3368
@cottigraziella3368 11 ай бұрын
Grazie come sempre Professore
@elmorisco32
@elmorisco32 11 ай бұрын
fantastico, grazie prof
@AlbertoAmico
@AlbertoAmico 11 ай бұрын
Buonasera Prof. Una domanda: Il principio di Penrose potrebbe essere applicabile anche alla forza gravitazionale di Pianteti del ns sistema solare di grande dimensione come ad esempio Giove ? Grazie e ancora complimenti per la chiarezza descrittiva.
@vladtsepesh68
@vladtsepesh68 11 ай бұрын
viene usato come lancia gravitazionale per accelerare le sonde, per accelerare la luce è troppo poco denso, nemmeno il sole lo è
@olfiooo
@olfiooo 11 ай бұрын
La domenica ha tutto un'altro sapore con i video del Prof...
@easyman5050
@easyman5050 11 ай бұрын
scusate la domanda da ignorante: ma per fuggire dal buco nero non bisognerebbe farlo tangenzialmente , e non radialmente, per mantenere la velocità acquisita nella rotazione attorno ad esso?
@carmelolapaglia1202
@carmelolapaglia1202 11 ай бұрын
Buon giorno Dottore; sarebbe possibile un video sulle trasmissioni radio nello spazio, dal laser alla RF tradizionale ? Atteso gli studi attuali col laser. Grazie.
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t 11 ай бұрын
Come sempre grazie prof😊
@giannilavezzi7026
@giannilavezzi7026 11 ай бұрын
Wonderful sir...
@leonardopellegrini2994
@leonardopellegrini2994 11 ай бұрын
Grazie dell'interessantissimo contenuto
@PietroSperonidiFenizio
@PietroSperonidiFenizio 11 ай бұрын
Ma la materia può entrare nel buco nero, se più ci si avvicina e più gira velocemente e si considera che c'è una velocità massima? Non si forma una specie di guscio che gira alla velocità della luce oltre l'orizzonte degli eventi?
@manuelapasini6530
@manuelapasini6530 11 ай бұрын
Sarebbe possibile, adoperando la luce, sfruttare il processo per amplificare un messaggio e raggiungere spazi più lontani?
@carmineruggiero7068
@carmineruggiero7068 7 ай бұрын
Salve vorrei porre una domanda ma secondo lei possibile che i buchi neri emettano materia oscura?
@claudioricci82
@claudioricci82 Ай бұрын
Grazie, bel video.. Per un attimo mi sono illuso di poter sfruttare il buco nero al posto delle centrali a gas, mi sono messo ad approfondire e sono arrivato a te. Grazie mille per la doccia fredda (😂😂😂) Buona scienza
@DetConanEdogawa
@DetConanEdogawa 11 ай бұрын
Buonasera, Non è la prima volta che sento parlare di superradianza (e super radiant scattering, in altre pubblicazioni), e già conoscevo la possibilità teorica di costruire una grossa bomba con questo fenomeno. Ero sinceramente curioso di saperne di piu', perchè si dice sempre "grande", ma non si quantifica mai quale possa essere l' energia rilasciata, in quanto tempo, ne il meccanismo stesso con cui esploderebbe, o i tempi in cui verrebbe "attivata" dopo l' iniezione della luce da amplificare. P.S.: Lavorando nel settore delle comunicazioni e conoscendo gli EDFA (amplificatori ottici di un particolare tipo), mi chiedo anche se la superradianza possa, in effetti, essere usata (anche senza essere una specie super avanzata) per permettere le comunicazioni interstellari, e se i buchi neri, possano, di fatto, essere usati come immensi amplificatori naturiali.
@bluemarble9547
@bluemarble9547 11 ай бұрын
Interessante prof. ma mi chiedo come si possa recuperare energia dal razzo stando sulla nave che lo ha lanciato? 🤔 Se il razzo "riemerge" dal campo gravitazionale dalla parte opposta del buco nero probabilmente non si recupera neanche il razzo se non si fa coincidere l'uscita del razzo col tempo e lo spazio percorso dalla nave nella sua orbita.
@gabrielbordenmagic1127
@gabrielbordenmagic1127 11 ай бұрын
Ma quindi sarebbe possibile teoricamente parlando e avendo la tecnologia giusta usare l'ergosfera per accellerare un razzo affinche raggiunga o quantomeno si avvicini piu possibile alla velocita della luce? Chiaramente con il fine di poter viaggiare nello spazio a velocità maggiori
@toto992.
@toto992. 11 ай бұрын
Grazie prof. Cosa cambia nell'edizione economica del suo libro?
@Stonfolo
@Stonfolo 11 ай бұрын
che le pagine non sono stampate
@meloannachi443
@meloannachi443 11 ай бұрын
@@Stonfolo e le copertine assenti... praticamente è una risma di carta
@luigidacco4115
@luigidacco4115 11 ай бұрын
I Buchi neri sono così affascinanti 😊😊😊😊😊
@pasqualelapietra
@pasqualelapietra 11 ай бұрын
Io ho questa domanda già da un po', credo che qui sia un po' meno off-topic che altrove. Anche la terra gira. Se, sulla superficie terrestre, avvio un pesante volano, che ruota con il suo asse contenuto in un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre, vedrei, dal mio punto di osservazione solidale alla superficie terrestre, che i cardini su cui tengo il mio volano subiscono una forza per via della rotazione terrestre. Lasciando ruotare l'asse di rotazione del mio volano nel suo piano, potrei trarne una energia? Questa energia, apparentemente gratuita, sarebbe "rubata" alla rotazione terrestre?
@MangustaCBT
@MangustaCBT 11 ай бұрын
Prof, ma come si coniuga il tutto con la dilatazione dei tempi che avviene attorno ad un buco nero? Immagino il tutto non crei problemi nel caso di buchi neri poco massivi.
@vincenzov8510
@vincenzov8510 11 ай бұрын
Si coniuga che è impossibile vedere un qualsiasi oggetto oltrepassare l'orizzonte dell'evento
@dottssairenebattaglini3956
@dottssairenebattaglini3956 11 ай бұрын
Professore ben tornato ❤
@MrUch82
@MrUch82 11 ай бұрын
Stamattina mi giravano le ergosfere ma appena ho visto il video del professore è andato tutto meglio 😁💪🏻💐🍻☮️
@alextorchiana1785
@alextorchiana1785 11 ай бұрын
...è qualcosa di simile alla "fionda gravitazionale" utilizzata dalle sonde spaziali (tipo Voyager) per aumentare velocità?
@lo6046
@lo6046 11 ай бұрын
Grazie mille come sempre
@mantra1887
@mantra1887 10 ай бұрын
Vorrei fare una domanda che non c'entra tanto con l'argomento del video. Noi riusciamo ad osservare. fino la dark Age e fino la radiazione cosmica di fondo, che sono i punti più lontani in cui possiamo guardare (ed anche i più indietro nel tempo). Ora rispetto a questa cosa volevo chiedere: riusciamo noi a guardale queste cose perché siamo nell'universo in una posizione privilegiata? Visto che l'espansione dell'universo è stata, (e credo sia) , più veloce della luce (in parti più lontane a noi), si riuscirebbero a vedere (ovviamente con telescopi e radioscopi) la dark Age, la radiazione cosmica di fondo, (credo quest'ultima sia sbagliata da citare) e le prime galassie, se la terra si trovasse in una parte di universo più distante dal big bang? E se l'universo osservabile è solo una porzione (rispetto all'intero universo si crede sia piccolissima) di universo come mai riusciamo a vedere quasi fino al big bang? Perché ci troviamo(come dicevo prima) in un punto privilegiato? E per guardare verso la dark Age, ovvero verso il big bang, dobbiamo guardare in una direzione? Non so se mi sono spiegato e se si capisce come immagino l'universo io. Non saprei a chi chiedere. Dico grazie a chiunque mi risponderà
@stupidocanerosa
@stupidocanerosa 11 ай бұрын
Domanda da Average Joe. Ammesso che si possa costruire una struttura stabile attorno ad un buco nero, calare una massa verso lo stesso come mostrato in figura, non tenderebbe a trascinare anche la struttura dov'è fissata la massa? In quel caso l'energia ricavata sarebbe pari a quasi zero dato che verrebbe assorbita dal movimento della struttura stessa. In secondo luogo, destabilizzando la struttura non si corre il rischio di farla cadere nel buco nero? Nello spazio stellare non è che ci siano poi chissà quali appigli per fissare sta struttura...
@nicolemariequesnel654
@nicolemariequesnel654 11 ай бұрын
Mi sembra che Penrose abbia sopravaluto di molto la capacità dell'uomo di mandare della materia (o un raggio laser) così vicino all'orizzonte di un buco nero. Per di più , quando tutte le stelle sarano spente, chi mai potrà mandare un raggio qualsiasi verso l'orizzonte di uno buco nero? Quale civiltà potrebbe sopravvivere in un universo (quasi) spento? Non è solo fantascienza, è solo assurdo.
@francescocriscuolo8733
@francescocriscuolo8733 11 ай бұрын
Visto che ogni cosa ha un inizio ed una fine, un buco nero dal momento che viene generato dalla fine di una stella, e durante il suo periodo x nel quale inghiotte ogni cosa, avrà pure un momento in cui questo sarà saturo…. E a questo punto cosa succederà? Emetterà energia inquantificabile, oppure lo terrà immagazzinato in eterno?
@officina4.030
@officina4.030 11 ай бұрын
Praticamente fantascienza... Semore Top i tuoi video
@pietrolutti2544
@pietrolutti2544 11 ай бұрын
Quindi si può dire che questa manovra assomiglia vagamente, fatte le dovute proporzioni, alla manovra assistita di gravità (fionda gravitazionale) ?
@v.r
@v.r 11 ай бұрын
Ma non si usa già questo stratagemma per accelerare le sonde sfruttando l'attrazione dei pianeti?
@xanScale
@xanScale 11 ай бұрын
È un processo completamente slegato alla fionda gravitazionale?
@Frujek
@Frujek 11 ай бұрын
Nella saga di StarTrek i Romulani utilizzano come fonte energetica un buco nero quantistico, ovvero un micro buco nero "facilmente" controllabile. Come difetto in caso di mancato contenimento l´implosione dell´astronave.
@antoninotito8927
@antoninotito8927 11 ай бұрын
E un po' come funziona una fionda gravitazionale?
@andream171
@andream171 11 ай бұрын
Il processo di Penrose è una specie di fionda gravitazionale?
@sideden1778
@sideden1778 11 ай бұрын
Si sfrutta come la frusta gravitazionale che si usa oggi per accelerare le sonde, con la differenza che si viene sparati ad una velocità vicina a quella della luce
@paoloionni4747
@paoloionni4747 11 ай бұрын
“Il maestro appare quando l allievo è pronto” Grazie professore
@massimilianosacilotto278
@massimilianosacilotto278 11 ай бұрын
Magari un tuono libro sui buchi neri....ok dovevo arrivare alla fine del video....quindi prossima casella di acquisto già occupata!
@pathos48
@pathos48 11 ай бұрын
Mi chiedo se il buco nero perderebbe massa (e quindi si contrarrebbe) in seguito a questa operazione.
@gianfranconolli
@gianfranconolli 11 ай бұрын
Mi ricorda concettualmente la fionda gravitazionale che è stata usata da alcune sonde
@actube10
@actube10 11 ай бұрын
GRAZIE
@pacobajito85
@pacobajito85 11 ай бұрын
Grazie mille, l'unico problema dei suoi video è che non sono abbastanza frequenti... o forse proprio questo è il bello? 😅
@fiorav6259
@fiorav6259 11 ай бұрын
Bravo grazie
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 11 ай бұрын
In tutto questo discorso che ruolo gioca il tempo, che nei pressi della singolarità sarà inevitabilmente dilatato? Il razzo quando riemerge, 100000 anni dopo esservi entrato?
@MarioSomma-i8m
@MarioSomma-i8m 6 ай бұрын
Lei ha la capacità di proiettare la mente dell’auditore verso i confini dell’immortalità lungimirante.
@LucretiusNigro
@LucretiusNigro 11 ай бұрын
Mi ha "divertito" - positivamente eh, e i complimenti nel video al tuo paper citato lo testimoniano - mi ha "divertito" sentir parlare di te (a 27:38) qui /watch?v=6OKTkm7wCuI in un canale canadese.
@gianpaolopinna6729
@gianpaolopinna6729 11 ай бұрын
Ciao Amedeo....secondo te esiste il destino? Si evince dalla relatività di Einstein che il futuro puo essere teoricamente visto da chi mi osserva, allora mi viene il mal di testa😂 grazie se mi rispondi .
@corsilvanomdt
@corsilvanomdt 11 ай бұрын
Quanto dista il buco nero più vicino? Astrazioni...
@robertogiampietro6877
@robertogiampietro6877 11 ай бұрын
Se non erro il meccanismo di Penrose è mostrato nel film Interstellar, nella scena in cui il protagonista doveva essere calato nel buco nero.
@emilianonontradisce7425
@emilianonontradisce7425 11 ай бұрын
DOMANDA: È qualcosa di simile a quello che fa Cooper in Interstellar per far sfuggire Anne Hathaway dal buco nero?
@alexkazzeo6208
@alexkazzeo6208 11 ай бұрын
Professore, mi scuso del brutto Italiano. Seguo degli States. La domanda, la curiosita' e' quanta energia dovrebbe aver questo ipotetico razzo/massa per "scappare" dalla ergosfera, visto che si presume che sia al limite di essere inghiottito e trascinato a mulinello a velocita altissima?
@giovanni_greco
@giovanni_greco 7 ай бұрын
Penrose un uomo eccezionale. Pubblicava materiale di importanza notevole nel lontano '69, e dopo 51 anni vince il Nobel... la dimostrazione che lo studio preserva la salute del cervello!
@MrJohnnyLampadina
@MrJohnnyLampadina 11 ай бұрын
Tanto per....Quindi, se io introduco in ergosfera tantissime masse, queste usciranno con una energia maggiore di quanto non ne avevano quando sono entrate, togliendo energia al buco nero
@lollo7417
@lollo7417 11 ай бұрын
Ma non è lo stesso processo dell’effetto fionda largamente utilizzato per le esplorazioni spaziali ? Rubare energia al pianeta del quale si fa in orbita per aumentare l’energia cinetica . A primo impatto questa scoperta non mi sembra così innovativa
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 362 М.
Tutti i rischi di una missione umana su Marte
16:24
Amedeo Balbi
Рет қаралды 546 М.
Inside Out 2: ENVY & DISGUST STOLE JOY's DRINKS!!
00:32
AnythingAlexia
Рет қаралды 18 МЛН
REAL 3D brush can draw grass Life Hack #shorts #lifehacks
00:42
MrMaximus
Рет қаралды 7 МЛН
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 57 МЛН
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 29 МЛН
L'acqua che pare invertire la gravità - Breviss#15 - CURIUSS
13:00
La scienza di OPPENHEIMER (senza spoiler)
15:45
Amedeo Balbi
Рет қаралды 128 М.
The Geometry of a Black Hole
18:31
Dialect
Рет қаралды 854 М.
I pericoli del buco nero al centro della Via Lattea
12:30
Amedeo Balbi
Рет қаралды 239 М.
Trovato un BUCO NERO “molto VICINO” alla Terra
18:04
link4universe
Рет қаралды 89 М.
La strettoia dell'ossigeno per la tecnologia extraterrestre
14:29
Amedeo Balbi
Рет қаралды 169 М.
Guido Barbujani - L’evoluzione biologica è sinonimo di progresso?
45:57
Perché non si può superare la velocità della luce?
14:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 1,6 МЛН
Inside Out 2: ENVY & DISGUST STOLE JOY's DRINKS!!
00:32
AnythingAlexia
Рет қаралды 18 МЛН