Come frenare nelle lunghe discese

  Рет қаралды 13,602

Davide De Cola

Davide De Cola

Күн бұрын

Пікірлер: 31
@marcomaremonti4193
@marcomaremonti4193 9 ай бұрын
Ciao Davide, sempre un piacere ascoltare le tue lezioni sui motori... Un grande augurio a te e in famiglia. Marco.
@furo21
@furo21 Ай бұрын
Ho visto un video di un veicolo full hybrid in discesa quando la batteria è satura a differenza del motore termico, scende praticamente giù in folle affidandosi SOLO alle pastiglie dei freni SENZA un minimo aiuto del motore termico ... una follia... confermi?
@asllanismo1
@asllanismo1 Ай бұрын
domanda: come va rilasciato la frizione in scalata?perché mi capita ché la macchina di colpo va giù di giri appena lascio la frizione si ferma 1 secondo per poi partire...grazie
@rebe2750
@rebe2750 3 жыл бұрын
Molto interessante; grazie per la tua esauriente spiegazione; avrei un paio di domande : 1) nei veicoli ibridi la frenata "rigenerativa" interviene semplicemente togliendo il pedale dal gas, oppure occorre premere, anche poco, il freno? 2) in pianura partendo da una qualsivoglia velocità x e mettendo il cambio in folle senza toccare i freni, il veicolo ibrido fermerà la sua corsa prima del veicolo termico tradizionale o allo stesso punto? grazie.
@davidedecola6473
@davidedecola6473 3 жыл бұрын
1) Negli ibridi la frenata rigenerativa c'è sia in rilascio (generalmente è una frenata blanda) sia nella prima fase di frenata con il pedale (sopra un certa velocità, sotto va comunque quella idraulica). Negli elettrici la frenata in rilascio è più consistente. 2) E' scorretto mettere in N un ibrido in marcia. Non ho mai provato, non so risponderti con sicurezza e dipenderebbe molto dalla tecnologia della trasmissione dell'ibrido, che cambia molto da mezzo a mezzo.
@rebe2750
@rebe2750 3 жыл бұрын
@@davidedecola6473 ciao e grazie per la risposta; la domanda numero due forse è un po' fuorviante visto che nessuno viaggia in N , avrei fatto meglio a scrivere: "in pianura partendo da una velocità x=100km/h e col cambio nel rapporto superiore rallentando senza toccare i freni, il veicolo ibrido arriverà alla velocità X=40km/h prima del veicolo termico tradizionale o nello stesso momento?" ma , rispondendo alla domanda n.1 , di fatto hai già risposto anche a questa seconda domanda.
@rebe2750
@rebe2750 3 жыл бұрын
Personalmente non sono d'accordo con questa impostazione; credo che la frenata rigenerativa dovrebbe avvenire per l'appunto solo in frenata cioè col pedale del freno premuto, altrimenti parte dell'energia che potrebbe esser spesa per avanzare viene utilizzata per rigenerare frenando, di fatto, l'avanzamento del veicolo. L'esempio della bicicletta permette di comprender meglio il mio punto di vista: pensiamo d'esser in sella ad una bicicletta a pedalata assistita che può ricaricare le batterie in frenata; nessuno vorrebbe che non appena si smette di pedalare la bici, anziché procedere a "ruota libera", perda velocità più in fretta rispetto ad una bici tradizionale per ricaricare le batterie; tutti vorrebbero invece che la bici funzioni come una qualsiasi bicicletta tradizionale ossia: 1)pedalata, 2)rilascio ed avanzamento a ruota libera, 3)frenata vera e propria durante la quale dovrebbe avvenire la ricarica della batterie.
@davidedecola6473
@davidedecola6473 3 жыл бұрын
@@rebe2750 nei veicoli ibridi tutti i transitori attivano il recupero dell'energia, basta rilasciare il pedale, anche senza frenare. E' vero che il recupero crea una lieve frenata, tuttavia nell'utilizzo complessivo, questo permette di avere maggiore efficienza. Se l'ibrido recuperasse energia solo in frenata, sarebbe inefficiente. Sugli algoritmi dei flussi degli ibridi ci hanno lavorato fior di ingegneri per anni. Fidati che è meglio così.
@rebe2750
@rebe2750 3 жыл бұрын
​@@davidedecola6473 Mi fido del lavoro svolto, ci mancherebbe..... Sono le premesse che non mi convincono appieno; si è partiti senz'altro dal presupposto di come guida una persona comune, qualsiasi : ossia , per esempio in città, partenza al semaforo piuttosto brillante , mantenimento di una velocità costante (50/60 km/h) per brevi tratti, poi, allo scattare del rosso rilascio del gas prima e frenata decisa poi. Spesso capita però che il semaforo che diventa rosso sia ancora molto lontano da noi e occorre pertanto vincere l'istinto di rilasciare il gas perchè, se lo si facesse, il freno motore (anche in V o in VI) non consentirebbe al veicolo di arrivare fino al semaforo stesso; nei veicoli ibridi poi, come mi hai confermato tu stesso , sarebbe peggio ancora perchè, oltre all'effetto frenante del motore, si aggiungerebbe anche quello della rigenerazione energetica. Ne consegue che anzichè smettere di accelerare nel punto X, cioè quando il semaforo cambia colore, siamo costretti a tenere ad esempio il piede sul gas fino al punto X+100m per vincere il "freno motore" o addirittura fino a X+150m per vincere anche la "lieve frenata" dovuta al sistema rigenerativo. Se invece immaginiamo di premere la frizione nel punto X e spegnere il motore, lasciando quindi la vettura totalmente "libera" di marciare per sola inerzia, essa procederà senz'altro fino al semaforo, anzi lo supererebbe pure se noi con una leggerissima frenata idraulica non decidessimo per l'appunto di fermare l'auto dove effettivamente vogliamo. Se attraverso questa leggera frenata idraulica/rigenerativa avremo recuperato poca energia questo non significa che l'ibrido è inefficiente ma vuol dire che siamo stati bravi ed efficienti noi, attraverso una guida accorta ed intelligente, a non sprecare energia "a monte" tale che poi " a valle" non c'è quasi più energia da recuperare. Detto questo, è chiaro che una guida che prevede di premere la frizione e/o mettere in folle e spegnere il motore in modo manuale è assolutamente sconsigliabile dal punto di vista della sicurezza; ma non lo sarebbe se il "tutto" fosse supervisionato da un sistema automatico che "decide" come gestire le varie fasi e che, qualora durante l'avanzamento del veicolo a "ruota libera" il pilota decidesse improvvisamente di accelerare o frenare fosse in grado, in tempo reale, di chiudere la frizione e accelerare o, per l'appunto, aiutare la frenata per mezzo del freno motore. Un sistema di questo tipo premierebbe chi guida bene usando più la "testa" che il "piede" preferendo una guida fluida ed uniforme piuttosto che il modo di guidare tutto "acceleratore e freno" tipicamente cittadino. Il sistema ibrido classico invece finisce per premiare , seppur involontariamente, chi guida male, tutto "tira e molla" Colui al quale, un tempo, potevi dire che gettava i soldi della benzina dal finestrino, mentre oggi, grazie all'ibrido, è sempre vero che li getta dal finestrino anteriore ma gli rientrano da quello posteriore.......
@mauriziolongo5888
@mauriziolongo5888 3 жыл бұрын
ciao puoi fare un video su: Istallazione di impianto GPL su motore Diesel
@alessandrosestini7435
@alessandrosestini7435 5 ай бұрын
Grazie.... 😊
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 2 жыл бұрын
Sulla Renault Clio fullhibrid nn ha un cambio sequenziale quindi....?
@raffaelebais2378
@raffaelebais2378 Жыл бұрын
Tra l’altro con frenate intense si dovrebbe raggiungere istantaneamente una temperatura alta. Maggiore temp. uguale maggiore gradiente (che però ha i tempi morti che permettono il raffreddamento) quindi raffreddamento più rapido penso grazie al gradiente termico maggiore
@satinderkaur633
@satinderkaur633 Жыл бұрын
Large salite🎉😮❤
@olgabesoa3335
@olgabesoa3335 2 жыл бұрын
Grazie mille
@dmcfly413
@dmcfly413 2 жыл бұрын
Domanda! Se sono in movimento, posso passare da modalità D a modalità B senza fermarmi? Grazie.
@davidedecola6473
@davidedecola6473 Жыл бұрын
Sì, certo
@enricolomonaco246
@enricolomonaco246 Жыл бұрын
@@davidedecola6473 Ciao Davide, in aggiunta alla precedente domanda ti chiedo se, in movimento passo da modalità D a B, e poi, per tornare ad una situazione "normale" senza freno motore, passo da B a D, sempre in movimento, non dovrebbe creare alcun problema al cambio o ad altro, giusto?
@davidedecola6473
@davidedecola6473 Жыл бұрын
@@enricolomonaco246 giusto
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 2 жыл бұрын
Interessante
@davideterminator75
@davideterminator75 3 жыл бұрын
Ma quante cose sai? Non saccente ma sapiente ,interessante ascoltarti. Sei un ingegnere?
@davidedecola6473
@davidedecola6473 3 жыл бұрын
Non sono ingegnere
@davideterminator75
@davideterminator75 3 жыл бұрын
@@davidedecola6473 AZZ............ Però avrei detto di si. Pensa ,lo saprai di sicuro anche il formidabile Giuseppe Busso non lo era.
@danielagiordano2612
@danielagiordano2612 2 жыл бұрын
Si ma non è un video che specifica e fa vedere
@dmcfly413
@dmcfly413 2 жыл бұрын
Esatto.
@dmcfly413
@dmcfly413 2 жыл бұрын
Io vorrei semplicemente sapere se.... : se sono in marcia D, il percorso cambia e vado su discese ripide... POSSO CAMBIARE IN B ANCHE SE SONO IN MOVIMENTO?
FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA
11:06
Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Рет қаралды 814 М.
VUOI SALVARE FRENI E FRIZIONE | IL FRENO MOTORE
8:09
Emanuele Sabatino
Рет қаралды 73 М.
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 700 М.
小丑家的感情危机!#小丑#天使#家庭
00:15
家庭搞笑日记
Рет қаралды 27 МЛН
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 8 МЛН
COME MAI ROMPETE IL CAMBIO AUTOMATICO?!
12:47
GearWorks
Рет қаралды 214 М.
5 cose da NON FARE alla tua NUOVA TOYOTA FULL HYBRID
16:55
Hybrid Engineering
Рет қаралды 45 М.
Cambio CVT: il concetto e il funzionamento
8:11
Gian Luca Caldani
Рет қаралды 55 М.
8 Cose da non fare con il cambio automatico
6:53
JAES Company Italia
Рет қаралды 260 М.
12 regole d'oro per guidare il camper in sicurezza e relax, anche per ore e ore -vacanzelandia
35:17
vacanzelandia - Marzia e Lorenzo Travel Blogger
Рет қаралды 2,3 М.
Esame di guida patente B. Domande della prima fase.
29:32
AUTOSCUOLA GATTI SRL
Рет қаралды 190 М.
La funzione Parking del cambio automatico
5:24
Gian Luca Caldani
Рет қаралды 75 М.
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 700 М.