Ottima spiegazione! Per completezza, il rame, rispetto alla fibra, é soggetto ad interferenze esterne (per esempio, se posato vicino a cavi elettrici ecc.) e, nei cablaggi telefonici, quindi nei doppini e multicoppie, oltre che essere soggetto ad un'attenuazione rapportata alla distanza, soffre del problema di diffrazione, cioé dell'interferenza causata tra le varie coppie sui multicoppia (last mile problem).
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
ilGiga Grazie per la tua preziosa aggiunta! Anche la fibra può essere soggetta a vari tipi di interferenza (che però, come saprai, si possono evitare). Quindi Fibra batte Rame in tutto e per tutto! ahahah
@terrone557 жыл бұрын
scusa se mi permetto di intromettermi,il rame non ha bisogno di amplificatori ogni 80-100 mt,in realta' i punti di amplificazione sono posti ogni 1500 mt per quanto riguarda i cavi coax,e' anche tra loro i punti di amplificazione sono a distanza diversa,perche' esistono diversi tipi di cavi coax,e cioe' il coax,1,2-4,4 il coax 2,6-9,5 e' i microcoax 0,7-2,9, mentre i cavi in rame a filo(cavi 0,9 mm,carta e aria) sono amplificati ogni 700-800mt con delle bobine inserite lungolinea (pupin)cio' che dimentichi e' che il rame oltre al costo di posa e giunzione ha molti problemi per i costi di manutenzione,e' soggetto a umidita',diafonia,e' perdita delle caratteristiche dei valori di resistenza dovuti all'ossido,mentre la fibra con le innovazioni che sono sopravennute negli ultimi anni si puo' posare a costi piu' contenuti,ha bisogno di pochissima manutenzione,o quasi nulla,ed e' diventata alla portata di tutti.per quanto riguarda le interferenza a cui fai riferimento sulla fibra sono praticamente nulle,e i punti di amplificazione con il cavo mm erano a 150 km,adesso e possibile amplificare ogni 450 km(vedi cavi sottomarini).scusa,poi magari la prossima volta parliamo degli aspetti tecnici.
@lc25667 жыл бұрын
terrone55 ok
@sergiomessina99167 жыл бұрын
Chiarissima ed esaustiva!!! Il miglior ripasso per un colloquio che ho fatto!!
@marinothebestone8 жыл бұрын
Molto brava e chiara! Ho imparato di più da questo video che in due anni di telecomunicazioni! Bravissima! :)
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
Grazie mille!
@marcocermaria90018 жыл бұрын
complimenti!!! spiegato in modo chiarissimo, approfondito, ma in modo semplice ed esaustivo. 10 minuti che valgono più di 2 ore di fisica 2. Complimenti ancora
@siamonoi17597 жыл бұрын
Grazie per la magnifica spiegazione da tutta la 3M dell'iti Galileo Ferraris di Napoli.
@Ferrari1995wow7 жыл бұрын
Ho dovuto guardare il video tre volte prima di capire perche mi sconcentravo a guardarti... mi sa che mi sono innamorato
@vincenzonotarnicola24005 жыл бұрын
Ciao complimenti per il canale! :) per correttezza preciso solamente che l'angolo a cui avviene riflessione totale si chiama ANGOLO CRITICO, l'angolo di Brewster indica invece l'angolo d'incidenza per il quale c'è trasmissione totale della componente TM di un'onda proveniente da un mezzo con indice di rifrazione minore di quello su cui incide. E' il principio fisico su cui si basano le lenti polarizzate degli occhiali da sole perchè la componente TE viene in parte riflessa mentre la TM totalmente trasmessa, questo riduce l'intensità dell'onda e.m. totale che arriva ai nostri occhi senza compromettere le capacità visive. Scusa per la pignoleria e ancora complimenti.
@Spazzumiera9 жыл бұрын
Se non sbaglio a casa mia, hanno portato la monomodale a bassa dispersione!ad ogni modo, molto preparata! ottimo video
@ildragodeltubo58229 жыл бұрын
Veramente brava...complimentoni!!!!!
@Cristina.V.585 жыл бұрын
Complimenti Eliana sei stata chiarissima. Come al solito un video molto interessante. Un abbraccio 🤗
@veltronixcom8 жыл бұрын
Mi sono innamorato! 😍😂 Grazie!
@racheleborso56295 жыл бұрын
Grazie, settimana prossima ho un esame tostissimo in ottica e questo ed il video sul laser mi sono stati ben utili per ripassare😊
@marcorasero60038 жыл бұрын
brava, complimenti per la tua preparazione.
@AlessioMartinelli7 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Mi permetto, sperando di non essere impertinente, di sottolineare alcune imprecisioni.... Lo strato protettivo da 0,250 mm che avvolge il mantello è troppo sottile per proteggere la fibra dai topi (seppur garantendo elasticità alla fibra si spezza piegandolo con due dita). Anche per acqua e polvere non è esatto. La fibra può funzionare per lunghi periodi anche se immersa nell'acqua e esternamente non subisce alcun problema da parte della polvere. E' da evitare invece la presenza di impurità "frontalmente", quando si va a giuntare due fibre a fusione o in maniera meccanica. Durante queste operazioni però questo strato viene rimosso per spogliare il cladding, che viene pulito dall'operatore. In realtà al di fuori delle terminazioni o delle muffole di giunzione è molto difficile trovare fibre con il solo strato da 0,250mm. I cavi hanno guaine di materiale plastico, strati di kevlar e tubetti di plastica all'interno dei quali le fibre sono raggruppate (di solito 12 o 24 per tubetto) e queste protezioni non sono ancora sufficienti a difendere le fibre dall'attacco dei famelici roditori. Inoltre le fibre multimodali citate a fine video sono più vecchie :) non vengono più utilizzate in telecomunicaizoni perchè, al contrario di quanto si può credere, la trasmissione a una singola lunghezza d'onda garantisce una migliore qualità. Sono usate invece nei collegamenti a breve distanza, ad esempio raccordi all'interno di uffici. Mi scuso per l'intrusione, ti invito a dare un'occhiata al mio canale che parla di questi argomenti dal punto di vista del tecnico.
@darkalex19999 жыл бұрын
In realtà per convenzione con le misure di memoria come il Byte per passare ad un multiplo o ad un sottomultiplo non si divide o moltiplica per mille come con le unità di misura del SI, ma per 2^10 quindi 1PB≠10^15B anche se per approssimazione forse ci siamo ahahah... Comunque complimenti, ottimo video!
@stefanolombardelli87197 жыл бұрын
Salve, spiegazione chiara e ben argomentata. Inoltre ragazza molto carina
@alessandrobertino8 жыл бұрын
complimenti. bella e colta. non dico intelligente perchè l'intelligenza l'abbiamo tutti e il sapere che manca ;)
@gabriele50268 жыл бұрын
Molto brava complimenti. Iscritto!!
@albertodalessandro23354 жыл бұрын
Ciao bambolotta, sei brava e grazie per le tue preziosissime informazioni. Io i "Micròmetri", per non confonderli con I Micròmetri, strumenti di misura abbastanza fine che rilevano il centesimo di millimetro (0,01 mm) usati, in genere, nelle officine meccaniche, li chiamerei Micromètri o, meglio ancora, Micron. Un abbraccio. (-:
@manuelg62048 жыл бұрын
Ma quanto sei brava! Ma quanto sei bella! BELLA E BRAVAAAA!!!! Thanks!.
@squembalemba8 жыл бұрын
Ottima spiegazione direi :)
@antoniowilson2017 жыл бұрын
Lezione interessantissima, potresti fare una lezione sui fluidi supercritici? Come ad esempio la CO2 usata per estrarre la caffeina. Volevo capire le proprietà organolettiche dei fluidi supercritici, perchè sono una via di mezzo tra gas e liquido, cioè mettendoci la mano dentro un fluido supercritico come ci sembrerebbe? simile ad un gas o a un liquido? E' curioso pensare che anche su Venere la sua atmosfera al suolo è un fluido supercritico...Ti sta molto bene la manicure con lo smalto scuro con la tua carnagione!
@svanera9 жыл бұрын
molto brava complimenti....
@xtrublu78679 жыл бұрын
Complimenti per il bagaglio tecnico e per la spiegazione molto dettagliata! Se posso permettermi con consiglio cerca di migliorare la qualità audio/video, sembra una cosa superficiale ma aiuta molto alla comprensione. Mi iscrivo al canale sperando che metterai altri video su questi argomenti di cui sono appassionato. Ciao!
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
x Trublu Ciao! Se vedi gli altri video più recenti, noterai già una differenza! Di che ti piacerebbe che io parlassi? Puoi scrivermi a tothescienceandbeyond@gmail.com :) Grazie mille :D
@xtrublu78679 жыл бұрын
Ok, ti ho risposto via mail ;) Bye
@pietro99688 жыл бұрын
brava complimenti
@MySolo287 жыл бұрын
Wow bel video !
@giusepperosano17706 жыл бұрын
simpaticissima e brava
@IlicSorrentino8 жыл бұрын
Grazie 😀
@rosamigliardi94908 жыл бұрын
volendo usare la fibra ottica in arte posso ottenere riflessi luce senza l'uso dei diffusori LED? ma usando appunto sole la luce naturale? sei bella simpatica e brava :) grazie!
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
Ciao! Allora, sapendo com'è strutturata la fibra, mi verrebbe da dirti che sarebbe molto complicato: dovresti trovare un sistema (magari di specchi o qualcosa del genere) per far entrare la luce nella fibra, ma il problema sarebbe fare questa cosa in modo molto preciso e rispettando un certo angolo specifico. Credo che sia davvero complicato, così tanto che forse ti conviene pensare di usare il LED xD Comunque, se ci provi, fammi sapere come va! :D
@rosamigliardi94908 жыл бұрын
Grazie proverò prima con gli specchi potrebbe funzionare. Come ultima spiaggia il LED. Ti aggiorno sicuramente. Grazie sei gentilissima :)
@veltronixcom8 жыл бұрын
rosa migliardi puoi provare con un prisma...
@giuseppefalco51067 жыл бұрын
BRAVA, veramente interessantissimo il tuo video, c'e' una domanda a cui da nessuna parte ho mai trovato una risposta semplice e precisa, anche se penso sia ovvia, visto che e stata citata in qualche modo nel video, PERCHE SI DEVE PER FORZA METTERE SOTTO TERRA E NON SI PUO PALIFICARE COME SUCCEDE CON I CAVI IN RAME ? la risposta penso di saperla pero' volevo una tua personale spiegazione, grazie
@riccardocarminati40158 жыл бұрын
👉🏼👌🏼
@riccardomassafaidatech9 жыл бұрын
Ascolta, se i provider mettono la fibra dalla sorgente alle centraline per strada, ma al contempo non vengono migliorati i sistemi di comunicazione nelle case (quindi poi dalla centralina al modem si parla ancora di una infrastruttura al rame) si ha veramente un miglioramento oppure le offerte fibra che ci sono adesso in giro sono solo fuffa?
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
miccardorassa Io so che c'è un miglioramento, anche grande, ma con l'infrastruttura di adesso non si potranno mai raggiungere i livelli degli altri paesi (tipo il Giappone). Sicuramente uno che lavora nell'ambito potrà essere più preciso :)
@ggsimo8809 жыл бұрын
+To the Science & Beyond! Ciao, si è vero, per adesso la maggior parte delle città italiane dove è presente questa tecnologia utilizza l'architettura FTTC (fiber to the cabinet,quindi come hai detto tu dalla centrale telefonica fino agli armadi stradali) a parte poche eccezioni (milano-roma-bologna che già vantano qualche prova di FTTH , cioè il collegamento direttamente interno alla casa ). Le offerte non sono assolutamente fuffa, non sarebbe possibile raggiungere i 30 mb con una ADSL su un cavo di rame, e questo perchè il rame ha una attenuazione di segnale che può arrivare anche a 10 dB / Km e se ad esempio abiti a diversi Km dalla centrale più vicina non si riuscirebbe a ricevere segnale "pulito" senza rumore da poter utilizzare. Infatti con l'ADSL più abiti lontano dalla centrale e più avrai delle prestazioni scadenti ( io abito a 5km dalla centrale, e nonostante mi venivano garantiti fino a 7mb in down io avevo 2 di media , in up non ne parliamo!). Utilizzando l'architettura FTTC ho raggiunto la media dei 30mb in down e 3 in up, perchè? Riducendo la distanza del cavo in rame a circa 300-400m rispetto ai 5Km di prima si ottiene che : la fibra monomodale attenua circa 0,20-0,23 dB/Km quindi l'intera tratta dalla centrale attenuerebbe solo circa 4dB rispetto ai 50dB di prima. Con questa attenuazione è possibile utilizzare la tecnologia VDSL/VDSL2 , che permette connessioni estremamente più veloci (anche più di 30mb , poi gli operatori forniscono queste...quindi) Negli armadi stradali è poi presente un apparato che converte il segnale elettrico in ottico, ogni armadio è collegato alla centrale da solo 1 fibra ottica, che potenzialmente ha banda infinita, all'apparato è presente una scheda da 96 porte che quindi permette per ogni armadio 96 utenze ( se poi saranno richieste altre sicuramente provvederanno all'ampliamento ). Ti sto parlando per Telecom , ma questo riguarda tutti gli operatori che in italia forniscono questo servizio. Sicuramente adesso con i nuovi fondi europei si raggiungeranno anche paesi sperduti in colli e montagne. In poche parole : se ne hai la possibilità , metti la 30 mb ;-) che funziona. Spero di essere stato chiaro. Ciao :)
@giovannicazora53939 жыл бұрын
Sai per caso qual'è la differenza di costo tra una linea in rame e una in fibra ottica? grazie
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
Giovanni Cazora Ciao Giovanni! Durante il corso di Fotonica all'università parlammo del fatto che in teoria la fibra costa molto molto meno rispetto al rame (perché, oltre al minor costo delle materie di cui è composto, c'è anche il fatto che il rame ha bisogno di un amplificatore ogni 80/100 METRI, mentre la fibra ogni 80 KM!). Non ti so dire le cifre precise, ma c'è da dire che il problema qui in Italia è più che altro che i cavi sono messi sotto l'asfalto (e quindi sostituirli diventa un lavoro ENORME perché devi smontare la strada, sostituire il cavo e rimontare la strada)..
@ggsimo8809 жыл бұрын
+To the Science & Beyond! Ciao, Ovunque i cavi sono posati sotto asfalto con vari metodi di posa, furono fatte delle infrastrutture al tempo e ancora molte volte vengono utilizzate per pose ad acqua , ad aria , a mano etc. Scavi vengono fatti giornalmente per posare nuove tubazioni che possano contenere molti cavi , non è quello il problema. Come costo la fibra è molto minore rispetto al rame. Ormai si andrà solamente a posare nuovi cavi in fibra e nuove infrastrutture, sicuramente il rame andrà sparendo, fino a che non andrà completamente sostituito dalla fibra ottica. :) Per quanto riguarda le amplificazioni, ci sono già ora varie tecnologie che permettono le amplificazioni anche dopo i 120-130km per la fibra ottica , quali pompe raman o altre tecnologie, anche se hanno qualche "contraddizione". Il costo più grande della fibra ottica è oltre la posa, l'installazione di apparati che sono veramente molto costosi e i costi di caratterizzazione di essa, c'è veramente un lavoro enorme dietro. complimenti per il canale, molto interessante :-)!! ciao
@Landinaro809 жыл бұрын
Mi iscrivo... A quando una joint ventre con Adrian??? :D
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
***** Non credo nemmeno che sappia della mia esistenza ahahah
@gianarthe9 жыл бұрын
+To the Science & Beyond! Adesso gli linko questa conversazion e vedrai che ti contatta subito! ;)
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
AnoubiTV A.G. Ora mi conosce :D
@gianarthe9 жыл бұрын
+To the Science & Beyond! sono andato sul suo canale e gli ho passato questo link su un suo video intitolato "verso il natale e oltre" 😉 Si è giá iscritto?
@SimoneCavigli4 жыл бұрын
Bel video, molto chiaro! Anche io parlo di Fibra Ottica nel mio canale, se ti va facci un salto 🙂
@FrancescoLombardo8 жыл бұрын
Peró cé una cosa che non ho capito ma di che materiale é composta la fibra ? Plastica o altro ? Cmq ho scoperto da poco il tuo canale lo consiglieró ai miei amici continua cosí
@diegogrespan31388 жыл бұрын
+Francesco Lombardo un vetro speciale diciamo
@dilaofficial55568 жыл бұрын
Materiale "vetroso" o nylon, dal diametro che varia dai 3 ai 200 um. (La fonte è un libro, semmai i dati dovessero rivelarsi inesatti, non colpevolizzatemi xD)
@MASSIMOMOXEDANO6 жыл бұрын
Brava. Con qualche piccola confusione ma per il resto bravissima.
@cirocipolletti25095 жыл бұрын
L'angolo critico (limite) è una cosa, l'angolo di Brewster è un'altra. Comunque complimenti. Ciao.
@MySolo287 жыл бұрын
Forse mi sono perso qualcosa... Ma come vengono trasmessi questi raggi di luce? Io ogni casa c'è un piccolo laser?
@Tarisioluigi9 жыл бұрын
Perché in descrizione hai scritto che parli di viaggio allucinante?una svista?
@ivanm70248 жыл бұрын
"finchè doppino non ci separi" :D
@PietroMaker6 жыл бұрын
E si infatti...
@57highwaystar8 жыл бұрын
quasi tutto bene il video però ci sono due gravi imprecisioni ... le fibre MM sono più vecchie come invenzione e non trasportano più lunghezze d'onda ma trasportano l'informazione su più "modi" che sono i cammini multipli che si generano a causa dei continui rimbalzi della riflessioen totale che bene hai spiegato. Le fibre MM sono arrivate ora alla quarta generazione detta OM4 che consento il trasporto di protocolli 10 GBE fino a 500 metri nei casi migliori. Le fibre SM (single mode) sono state messe a punto a metà anni '70 dai laboratori di NTT e Fujikura e perfezionate da tre ingegneri di Corning Glass che se non ricordo male ebbero (o forese solo uno di loro) il Noble per la fisica. Sono usate come hai indicato per le lunghe distanze ma trasportano molte lunghezze d'onda contemporanee con modalità CWDM oppure DWDM la propagazione avviene tramite un solo modo poichè il core è stretto e non permette il "rimbalzo" del raggio luminoso.
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
57highwaystar ciao! Grazie mille per questo tuo commento, però ci tengo a dire che questo è un video (così come tutti quelli presenti sul mio canale) che vuole spiegare nella maniera più semplice possibile l'argomento trattato. Ho ritenuto non necessario specificare quanto da te giustamente detto, semplicemente per questioni di praticità verso il target a cui questo video è destinato! Io ho affrontato un corso di un semestre di Fotonica, mi sono appoggiata sulle sbobinature fatte, cercando di sintetizzarle quanto più possibile in modo che poi le persone interessate approfondiscano autonomamente o con l'aiuto di un professore vero! XD Comunque lascio volentieri questo commento, ovviamente! Buona serata!
@giuseppebosco42698 жыл бұрын
Se non fosse per il brutto disegno che hai fatto ti inviterei a bere qualcosa, ma il contenitore mi ha spiazzato!
@antolepore6 жыл бұрын
una bionda ottica !
@nunziopagano11149 жыл бұрын
Hey, una bionda non stupida!
@TotheScienceBeyond9 жыл бұрын
+Nunzio Pagano Hai visto?? Quante sorprese si possono trovare sul web!
@causti6858 жыл бұрын
Già, soprattutto tra gli youtubers. Gli utenti invece non sorprendono quasi mai :)
@kristiangjoka40828 жыл бұрын
Pensavo che le cose di topografia non servivano a nulla ... ma ecco quà ...
@dangerlab19967 жыл бұрын
Kristian Gjoka ahahah grande
@fedewar968 жыл бұрын
Io queste cose dovrò studiarle l'anno prossimo! *si mette le mani nei capelli e corre via urlando*
@Iwantaraise7 жыл бұрын
Qualità audio pessima
@TotheScienceBeyond7 жыл бұрын
Lo so, mi dispiace. E' un video di 2 anni fa e nel frattempo ho aumentato sia la qualità audio che la qualità video!
@danielecarlini848 жыл бұрын
oddio parla come Martina dell'ombra !
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
+Daniele Carlini Mi dai del lei? :) Comunque non sei il primo a dirlo...spero sia un complimento! ;)
@danielecarlini848 жыл бұрын
Non è un complimento ma una constatazione, relativa solo alla voce......
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
Fatta in base a una media quanti minuti di video? Penso che la mia s giochi a mio svantaggio..comunque, sono contenta che la tua constatazione si limiti alla voce, visto che i contenuti dei nostri video sono molto lontani tra loro :)
@danielecarlini848 жыл бұрын
+To the Science & Beyond! Si era riferita principalmente alla "S" poi non t stavo dando del lei, stavo parlando rivolto verso il pubblico. Da perito elettronico non posso che essere contento se una donna parla di fibre ottiche e scienza :)