DOCUMENTO IN LATEX: drive.google.com/file/d/1_GhT5tcvn2NigH5w4XoGanA5xJI25-4X/view?usp=sharing
@matteofioretti02 Жыл бұрын
Anche se non ho ancora affrontato questi temi (sono ancora alle funzioni integrali), devo assolutamente farti i complimenti per come spieghi le cose. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di essere più spigliato davanti alla telecamera perché hai tutte le carte in regola. Complimenti.
@demathematica Жыл бұрын
ciao matteo, grazie 🙏
@movethebaracka36 Жыл бұрын
non conveniva passare per coordinate polari elevando al quadrato l'integrale (senza usare la funzione gamma)?
@demathematica Жыл бұрын
si, ma quella è la risoluzione "standard". Questo è un metodo che ho sviluppato io
@fishefishes Жыл бұрын
ah quindi questo è quello che mi aspetta appena finisco lo studio di funzione a scuola.... azz
@demathematica Жыл бұрын
haha tranquillo, questo si dovrebbe trattare in analisi 1
@967sparrow7 Жыл бұрын
ciao, dove è possibile trovare il documento in latex? grazie mille bel video complimenti
bel video, si potrebbe integrare l'espansione di Taylor e sperare di ottenere la serie polinomiale con cui è definito π sotto radice?
@alessandrodocumentari Жыл бұрын
cosa intendi?
@schettinoofficialtube176 Жыл бұрын
Comunque visto che ti piacciono ste cose, puoi confrontare i risultati ottenuti con i diversi metodi per calcolare i valori della gamma
@emixullo1749 Жыл бұрын
quanti anni hai?
@demathematica Жыл бұрын
16
@andrearoberto5349 Жыл бұрын
l'ultimo integrale che hai fatto è abbastanza semplice in realtà perché è un integrale la cui primitiva è una f composta. Cioè basta moltiplicare per -2 e dividere per -2 fuori dall'integrale e ottieni rapidamente un integrale del tipo f' * e^f che fa e^f. Quindi non conviene tanto il tuo metodo, per quanto interessante. Cmq al di là di tutto il tuo video è molto bello, complimenti. Continua così.
@schettinoofficialtube176 Жыл бұрын
L'integrale gaussiano lo puoi scrivere direttamente con la funzione gamma, basta sostituire t=x^2 (quindi dx=1/(2x)*dt=1/2*t^(-1/2)dt). Se però vuoi un risultato più generale, in cui integri su (a, b) con b>a>0 (anziché su (0,Infinito), allora facendo semplicemente una sostituzione devi stare attento al fatto che gli estremi di integrazione cambiano.
@andreapedron568 Жыл бұрын
L'ultimo integrale, quello di xe^(-x^2) è banale e vale -(1/2)e^(-x^2) eventualmente puoi renderlo ancora più semplice con la sostituzione x^2=t. Per quanto riguarda il calcolo dell'integrale gaussiano mediante la funzione gamma, va invece notato che il calcolo della funzione gamma nei valori semi interi, come 1/2, richiede proprio il calcolo dell'integrale gaussiano. In conclusione non mi sembra si possa parlare di semplificazione del problema, in quanto hai riportato il calcolo dell'integrale gaussiano al calcolo della funzione gamma nel punto 1/2 che però dipende dall'integrale gaussiano. Hai solo nascosto la complessità del calcolo all'interno del simbolo della funzione gamma per la quale però non hai una soluzione analitica se non mediante l'integrale gaussiano stesso.
@demathematica Жыл бұрын
ciao andrea, esattamente. se noti però dico che si può usare uno dei tanti "algoritmi" che ne semplificano il calcolo (della gamma). so che quell'ultimo integrale era banale, era un esempio.
@trucidatore-dp6du Жыл бұрын
Che bordello
@leopardoblunotte6556 Жыл бұрын
perché su quella lavagna non scrivi ancora più piccolo, così mi procuro una lente per poter leggere? Genio.
@AthyskTFM Жыл бұрын
Procurati degli occhiali piuttosto, è veramente un problema se non riesci a leggere quello che c'è scritto.
@leopardoblunotte6556 Жыл бұрын
@@AthyskTFM perché non t' impicci degli affaracci tuoi.