Grazie, avevo cercato altri video guida, noiosi e logorroici, tu diretto e calmo, bravo!
@magia-dalla-Sardegna4 жыл бұрын
Bravo carissimo, finalmente qualcuno onesto e spiega in modo semplice e pratico la meditazione, tu immagina che è un terreno fertile per chi si spaccia per il guru e colui che custodisce il sapere assoluto e se lo vuoi dovrai pagare, e ti propineranno corsi su corsi, invece tu sei stato onesto è corretto con te stesso e gli altri, ho grande rispetto di persone come te! È ti assicuro che guadagnerai di più in salute e benessere, un abbraccio grande grande, e ti auguro ogni bene tu desideri.
@KarimLeMec5 жыл бұрын
Sei di per sè illuminante e dato che sono agli inizi non demordo. E ho trovato ulteriore conforto con questo video. Grazie
@renatamachado165 жыл бұрын
Complimenti bellissima spiegazione. Io medito da 5 mesi mi ha cambiata la vita in molto meglio 🙏🏼 la meditazione è diventata come il cibo per me non ne posso fare al meno 🙏🏼 grazie del bel video
@italiandutyy49626 жыл бұрын
sono sempre stato un ragazzo non sveglissimo, poco cosciente del presente ma con una capacità di pensiero e intuizione fuori dalla norma, molto facilmente quando prego o penso ad un mio caro sento la sua presenza molte volte o con qualsiasi morto riesco molto facilmente a sentire la presenza , una volta ho sentito anche la presenza quando pregavo intensamente della madonna, mi sono informato e probabilmente ho un"terzo occhio" molto sviluppato dalla nascita, in questi 2 anni sto pregando di meno e mi sono imbattuto in moltissime tentazioni e distrazioni e mi sono davvero perso, ma davvero se riesco a trovare un equilibrio so che arriverò ad una illuminazione certa perchè gia l ho vissuta semplicemente pregando devo essere piu organizzato e sereno nella vita mi scoraggio e mi faccio influire troppa dalle persone, imparerò e riuscirà sicuro perche ho una grandissima forza di volontà quando voglio di creare un tutt uno con me stesso in modo di essere sicuro di me stesso e di quello che faccio senza agitazioni o paranoie. ho anche un po paura perche se sviluppo troppo l'intuizione e il terzo occhio sicuramente avrò molto piu contatto con il mondo spirituale e questo mi inquieta perche riesco molto facilmente gia a percepire qualcosa certe volte e c ho che non è concreto mi inquieta pur se è buono. il terzo occhio è a strettissimo contatto con le intuizioni e relazionato ad un profnodo livello di meditazione(come anche la preghiera) mi rispecchio molto in questi lati, anche a scuola avevo delle intuizioni fuori dal normale e niente nella vita è scontato tutto ha un senso , eccolo qui:)
@magia-dalla-Sardegna4 жыл бұрын
Salve so di cosa stai parlando, io ho insistito col approfondire la cosa, ed ho trovato il modo con qui sono in contatto con delle presenze non più tra noi fisicamente ma come spiriti , uso una stanza buia ,una candela , uno specchio, e medito fissando un punto sullo specchio , esattamente gli occhi riflessi sullo specchio , fino a che non mi appaiono delle presenze, io fisso i miei occhi per circa 25/30 minuti, poi entro in uno stato alterato, però ti consiglio se vuoi provare e fare esperimenti, crea un cerchio energetico dove almeno in parte ti proteggi da riflessi di demoni o forze negative, tanto su google troverai tanto materiale, però fallo con un buon intento, mi raccomando l'intento è quello che stabilirà la possibilità di entrare in contatto con loro, presenze buone, ok spero di esserti stato utile, poi ti prego stai lontano da sostanze stupefacenti...ho altre sostanze che promettono di entrare in stati alterati come x magia, non farti ingannare dal demonio tentatore, sappi che lui fiuta le nostre debolezze e paure da km e km di distanza. Un salutone da ynotpurrop , se Dio vorrà verrai in contatto con me girovagando per il web...😄😄😄
@hodantahirt.5063 Жыл бұрын
Abiti a Roma, sarebbe interessante uno scambio di idee.
@spaccapanetti6 жыл бұрын
...questo e' il video piu prezioso di tutto youtube...grazie
@giancarlofancello40003 жыл бұрын
Io sto cercado di imparare a meditare tu mi hai fatto capire molto bene il senso della meditazione e difficile concentrarsi sul respiro però continuerò grazie e Annamaria
@artegruppoilfaro17622 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione, molto utile e interessante
@Siciliain4x46 жыл бұрын
Complimenti per il modo di spiegare molto chiaro comprensibile e dettagliato. È la prima volta che ti seguo su KZbin e credo di continuare a farlo. Colgo l'occasione per ringraziarti.
@GiuseSampi7 жыл бұрын
grazie mille. mi stai facendo sentire cose di cui avevo bisogno di saper l esistenza.adesso sta a me praticare e spero che un giorno possotrovare la pace perche non solo ho una scimmia pazza on testa ma credo proprio che mi ci comporto da tale! grazie
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Grazie a te Giù Monkey... certo che troverai la pace se la cerchi, è già dentro di te... buona meditazione!
@70mikka4 жыл бұрын
Grazie per i consigli. Proverò a seguirli perché voglio imparare assolutamente
@nikfortchep65936 жыл бұрын
Mi hai fatto scoprire un Mondo nuovo !
@hodantahirt.5063 Жыл бұрын
Grazie sei prezioso
@EliaSolinas6 жыл бұрын
Avevi due telecamere e quella frontale si è rivelata spenta? :D
@sereliliserelili85446 жыл бұрын
Ciao, grazie per i tuoi semplici suggerimenti. Io personalmente sono quasi due anni che cerco di meditare, dico "cerco" perché alla fine non so se lo faccio bene. Comunque è sempre bene farlo. Mi aiuta molto anche fare yoga. Alla prossima :)
@patriziafalilo75454 жыл бұрын
Grazie,,, sono pronta
@gustavowoltmann52883 жыл бұрын
Ciao Emanuele, la meditazione ha davvero grandi benefici
@mattiacolosio31526 жыл бұрын
Bellissimo e interessantissimo video, complimenti!
@federicocimarosti31764 жыл бұрын
Guardo questo video per la prima volta, ma sono quasi 60 giorni che pratico la meditazione. In così poco tempo la mia mente è passata da uno stato dove i pensieri si rincorrevano l'uno con l'altro in modo disordinato e a volte convulso, a una stato di quiete, ed è come se nella mia vita avessi tolto il pilota automatico e messo finalmente sotto controllo i miei pensieri. Credo proprio che andrò avanti con questa pratica, perché erano anni che non ricordavo più quanto fosse bello andare a letto la sera, appoggiare la testa sul cuscino e prendere sonno quasi subito.
@coscienzanuovaelecanaleche25085 жыл бұрын
Bravo ....ottimo video😇👍🙋
@fabio95155 жыл бұрын
Ciao Emanuele, io ho praticato il kundalini yoga in passato e vorrei riavvicinarmi alla meditazione. Tu personalmente ti concentri solo sulla meditazione o abbini dell altro? Tipo appunto lo yoga. Grazie!
@fedesc63425 жыл бұрын
ciao , volevo chiederti se il mio modo di meditare secondo te ha senso: io non mi concentro sul respiro come ovunque sul web consigliano ma semplicemente chiudo gli occhi cerco di rimaner nel presente e attendo una certa sensazione di 'mente che va in profondità', a volte bastan pochi respiri profondi per entrarci.quando capisco di essere in profondità cerco di rimanerci vivendo quella sensazione(e quando affioran i pensieri torno nel presente) , diciamo in 'ascolto', è molto piacevole. grazie della risposta.
@lucialucchetti3273 жыл бұрын
❤
@francescomessina16546 жыл бұрын
Ciò che si sente al minuto 1.57 è frutto dei benefici della meditazione? Scherzi a parte bel video, ti ho conosciuto solo da qualche giorno e mi hai dato tanti spunti per migliorare la mia vita. Grazie!
@mirtaasillona5885 жыл бұрын
Ciaooo Emanuele! Non l'ho mai fatto, ma proverò a farlo. È così facile? Un caro saluto da Buenos Aires in Argentina!
@Luigi88master4 жыл бұрын
Metti qualche canzone adeguata con frequenza specifica, se è si quale frequenza consigli in genere... Durante la meditazione
@drdr37186 жыл бұрын
per arrivare all'estasi basta continuare a fare lo stesso tipo di esercizio?
@sampitt53706 жыл бұрын
Per distrazione esterna posso fare meditazione guidata paramanansa yogananda .
@stefanorubessi6395 жыл бұрын
🙏grazie
@luisapuglisi99816 жыл бұрын
Ti posso chiedere come si fa ad osservare concretamente le proprie emozioni, ansie....? Mi é sempre sembrata una cosa molto teoria e non capisco come si fa. Ti ringrazio moltissimo
@alessandramazzolini67327 жыл бұрын
ciao! ti ho scoperto soltanto ora... domandina....si può meditare camminando? per esempio in un sentiero di campagna...lontano da rumori e distrazioni???
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Ciao! Certo, in inglese si chiama walking meditation, e viene praticata anche dai monaci.
@robertoolivieri53576 жыл бұрын
ha senso meditare mentre ascolti suoni binauriali? C'è una sinergia tra le due pratiche o aumenta solo il rischio di dar carburante alla "scimmia pazza"?
@sergiosciancalepore33717 жыл бұрын
Cosa ne pensi di Roy marteina della medicina olistica?
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Mi dispiace non lo conosco
@tuamadre45046 жыл бұрын
Posso meditare con la musica?
@roby78896 жыл бұрын
Salve.. Il mio problema è la rabbia. Non riesco mai a controllarmi. So bene che la rabbia non va repressa ma vorrei non diventare una bestia per cose inutili soprattutto con le persone che amo. La meditazione può aiutarmi? Se sì in che modo?
@clarkkent86626 жыл бұрын
si può aiutare. la rabbia non va repressa ma nemmeno "agita" (cioè si ascolta l'emozione senza però farsi trascinare in pensieri azioni e parole di rabbia). non è facile e non sempre riesce. meditare ti aiuta a prendere la giusta distanza. sicuramente troverai dei gruppi nella tua città che praticano meditazione gratuitamente. se però sai di non poter controllare la rabbia e che può diventare un pericolo per te e la tua salute o per i tuoi cari non esitare a rivolgerti a un aiuto professionale (non c'è niente di male a ottenere un ausilio in momenti difficili e sicuramente la rabbia fa molto male anche a te).
@guerriero_shardana6 жыл бұрын
Si, ma come si medita?
@alessandrac.98907 жыл бұрын
Come si fa a osservare un'emozione?
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Osserva le sue qualità... dove si trova nel tuo corpo? Quanto è estesa? Si muove? E' calda o è fredda? Che colore ha?
@andreadimattia62186 жыл бұрын
Ciao ,io sto facendo yoga in un centro ma è normale che la mia mente dopo due anni di yoga diventa una scimmia impazzita? ....pensieri negativi e altre cose Da premettere che in passato ho sofferto molto
@gabrielegagliardi39566 жыл бұрын
Ciao Andrea, penso che la meditazione non sia sufficiente in alcuni casi (mi ci metto anche io). Se hai avuto esperienze traumatiche altamente invalidanti (abusi fisici o psicologici, io ho subito i secondi, trascruatezza, anaffettività e altro) credo che il percorso migliore sia quello della psicoterapia sempre accompagnata alla meditazione (che di certo può essere la chiave per accedere al tuo pregresso in uno stato sereno e non giudicante). Molti psicoterapeuti insegnano la mindfulness come base per procedere con la psicoterapia.Se vivi una situazione non depressiva o pericolosa per te o gli altri ti consiglio di continuare con lo yoga e rivolgerti ad uno specialista. In bocca al lupo :)
@mariellamm19607 жыл бұрын
forse ora l'hai provato....essere tutto con l'universo....se cosi non fosse vai avanti....ci arrivi... dopo che l'hai provato ci vorrai rimanere....
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Forse... ;)
@voooodo946 жыл бұрын
Grazie
@veronicaisme8 жыл бұрын
Posso ascoltare musica per meditare? perché i rumori esterni mi infastidiscono molto...
@EmanueleCarusoitalia8 жыл бұрын
Ciao Vero Nica, certo! Puoi meditare in qualsiasi situazione, facendo qualsiasi attività. Qualsiasi musica tu gradisca va benissimo, ma ti consiglio anche di provare musica a 432Hz, ne trovi un sacco anche specifica per la meditazione. In teoria puoi anche meditare guardando un film o dei video su youtube, o mentre corri sul tapis roulant e guardi un documentario :) Ma ovviamente la difficoltà aumenta... quindi ti consiglio, almeno all'inizio, di ascoltare musica senza voci. Comunque, per quanto riguarda i rumori esterni, puoi accoglierli, accettarli e farli diventare parte della tua meditazione, se non sempre almeno di tanto in tanto: fanno parte del presente, non sono né negativi né positivi... semplicemente "sono"! ;)
@veronicaisme8 жыл бұрын
grazie davvero
@EmanueleCarusoitalia8 жыл бұрын
Grazie a te!
@EmanueleCarusoitalia8 жыл бұрын
Ho risposto in modo più approfondito alla tua domanda in un nuovo video: kzbin.info/www/bejne/ooi4o4dsfcqkfZo
@veronicaisme8 жыл бұрын
Sei molto gentile ti ringrazio Emanuele
@voooodo946 жыл бұрын
Dopo sessanta minuti puoi provare stati alterati di coscienza? Cioè?
@stefanoamabile96446 жыл бұрын
ciao, è il terzo giorno che medito per 60 minuti, (ho letto molto sulla meditazione anche di grandi maestri, ma non avevo mai meditato); oggi il terzo giorno verso i 45 minuti ho sentito come un ondata mentale molto bella che mi ha trasmesso una strana sonnolenza e beatitudine, mi sentivo molto rilassato e avrei potuto rimanere rilassato per ore, è normale?
@clarkkent86626 жыл бұрын
si chiama stato ipnagogico «che conduce»; propr. «che induce il sonno» - In psicologia, è un fenomeno noto che si verifica immediatamente prima del sonno: fase i., la fase di sonnolenza che precede l’addormentamento, caratterizzata da un particolare stato fluttuante della coscienza e dal carattere vago e sfumato dei pensieri, durante la quale possono prodursi fenomeni a tipo di illusioni o di allucinazioni (illusioni, allucinazioni i.), non però patologici, detti genericam. fenomeni ipnagogici. (dalla Treccani). È possibile che la meditazione porti a questo stato ed anche al vero e proprio addormentarsi. È del tutto normale ed è uno stato molto piacevole. Tuttavia non è propriamente una condizione meditativa che è caratterizzata da presenza vigile. Se ti accorgi di star sprofondando nel torpore o nel sonno prendi un respiro profondo o apri un po' gli occhi e poi riprendi la meditazione. ciao
@ghetreell7 жыл бұрын
buonasera anche alcuni monaci Zen quando fanno Zazen seduti si addormentano è normale in principio, grazie mille bei video
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Buonasera, grazie per il commento, molto interessante!
@Nogares897 жыл бұрын
Non ho mai meditato, per ritagliarmi questo spazio proverei a farlo subito appena sveglio (prima di colazione) o poco prima di andare a dormire. Sono momenti adatti? Cosa mi consigli?
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Meglio appena svegli secondo me, ma dipende da te alla fine. Se quando provi di sera ti addormenti durante la meditazione, molto meglio il mattino.
@Nogares897 жыл бұрын
Grazie mille! Per adesso ho provato per circa due settimane, mi ha aiutato. Però adesso l'ho un po' abbandonata... Utilizzo solo tecniche di respirazione per togliere ansia
@EmanueleCarusoitalia7 жыл бұрын
Mi fa piacere... e pensa cosa potrebbe fare dopo mesi o anni ;) Comunque anche le tecniche di respirazione da un certo punto di vista sono meditative... tecniche che potrai espandere a una meditazione più profonda in qualsiasi momento, con più facilità ancora.
@Nogares897 жыл бұрын
EmanueleCaruso.it è stato il tuo video a spronarmi a provarci :) Grazie!
@gabrielec29245 жыл бұрын
È normale che quando provo a meditare ad un certo punto sento la testa pesante ?
@valymand5 жыл бұрын
Ciao, video utilissimo! Perché è più consigliato al mattino?
@giovanni-ux3tj6 жыл бұрын
Si ma gli occho vanno aperti o chiusi. E le mani? E la gambe?
@nicolarovetta53686 жыл бұрын
Io so però che se ci si addormenta mentre si sta meditando, questa è un'ottima porta d'accesso verso il viaggio onirico o sogno lucido. Io sto provando ad avere un sogno lucido, e non ci riesco proprio perché nonostante mi sforzi di addormentarmi mentre medito, non ci riesco. Continuo a raggiungere un punto: chiamiamolo punto di minima coscienza e non appena ci arrivo bam di colpo mi ritrovo nuovamente completamente nel conscio.
@Emystellina.6 жыл бұрын
Lo voglio fare...ne ho davvero necessità
@tizyala.66372 жыл бұрын
Con me non funziona.. Se mi fermo chiudo gli occhi e cerco di concentrarmi sul respiro finisco col pensare di più.. Invece la mia meditazione personale è fare una camminata la mattina presto col cane, oppure fare una bella doccia, oppure disegnare, oppure suonare la tastiera... Ho provato pure le meditazioni guidate ma finisco col pensare di più o con l 'addormentarmi...
@fabianos.84434 жыл бұрын
A me sta cosa del "Timer" non convince. Ognuno ha tempi diversi, c'è chi si siede e riesce a concentrarsi dopo 5min, chi invece può aver bisogno di 30min per raggiungere uno stato di concentrazione tale da essere in contatto con se stesso. E lì che succede? Suona il timer e addio concentrazione. Bisogna rispettare i propri tempi, non avere fretta, non imporsi obiettivi frettolosi. Bisogna sentire se stessi, rispettarsi e rispettare i propri tempi.
@affinatamente8 жыл бұрын
Non è mindfulness nello specifico ciò di cui parli?
@EmanueleCarusoitalia8 жыл бұрын
Ciao Diego, cosa intendi? Mindfulness, awareness, being present, living in the now... per me sono tutti sinonimi... e sono semplicemente e soltanto etichette che rappresentano lo stessa cosa.
@nothinghere804 жыл бұрын
da oggi provo è vedo come va.
@danyb97406 жыл бұрын
Ho sentito dire che la non bisogna.. Farlo prima di fumare o bere caffè, coca cola può davvero danneggiare la buona riuscita della meditazione?
@anna_645 жыл бұрын
Mi piace, trovo molte informazioni corrette, tranne consigliare da subito venti minuti di meditazione ad un principiante... Ma lo sai quanto sono per chi non ha mai meditato? Poveretti, non gli passa più e c'è il rischio che si scoraggiano da subito, secondo me..
@yumiko3414 жыл бұрын
Il Budda Sukkamoni ha usato la parola "scimmia pazza"