No video

Come scegliere i carichi da utilizzare?!

  Рет қаралды 8,083

Rhinonation

Rhinonation

Күн бұрын

Il mio Libro:
rhinoathletics...
Scarica i nostri programmi:
rhinoathletics...
Iscriviti a RHINONATION, la più importante community di Bodybuilding in Italia!
Il nostro abbigliamento: RHINOATHLETICS!
rhinoathletics...
CODICE INFLUENCER su Yamamotonutrition.com
RHINO5
LINK UTILI
Ascolta i nostri Podcast:
Spotify: open.spotify.c...
Anchor: anchor.fm/ludo...
Google Podcast: anchor.fm/ludo...
I nostri servizi per voi!
rhinonation.it...
Come contattarci?!
info@rhinocoaching.it
IG Ludovico:
/ ludovico.lemme
IG Giorgia:
/ giorgia.baglio

Пікірлер: 54
@AlanValca
@AlanValca 3 жыл бұрын
video davvero molto utile e spiegato benissimo grande ludo!
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Grazie!
@gianmarcomarchese371
@gianmarcomarchese371 Жыл бұрын
Ho scritto sulla barra di ricerca di youtube “che carichi usare in palestra” e il primo video era proprio il tuo. Grande Ludovico 💪🏼💪🏼💪🏼
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial Жыл бұрын
❤️❤️
@accountgmail3178
@accountgmail3178 3 жыл бұрын
Ciao Ludo hai mai pensato fare un video in cui suggerisci di come calcolare ad occhio, con specchio o prendendo le circonferenze ad esempio, la percentuale di massa grassa? Ovviamente dare dei suggerimenti in base alla tua esperienza, per chi non può usufruire di pesata idrostatica o BIA.....grazie mille!
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Mmmh potrebbe essere interessante! Mi studio come farlo!
@lvca.f
@lvca.f 3 жыл бұрын
Sei un mostro Ludo 💪🏻😉
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
🙏🙏
@lvca.f
@lvca.f 3 жыл бұрын
@@Rhinonationofficial grazie davvero. Oltretutto mi stai salvando il cardio. Mi sono scaricato tutti i podcast e me li sto risentendo a manetta 💪🏻💪🏻😉
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
@@lvca.f hahaha top!
@jacopo4018
@jacopo4018 3 жыл бұрын
Aspettavo un video così!
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
💪🏻💪🏻
@teresadeangelis1727
@teresadeangelis1727 3 жыл бұрын
Grazie
@mirkogufoni8455
@mirkogufoni8455 3 жыл бұрын
Sto ancora aspettando un video che non sia spiegato da dio e che non sia interessante e utile per molti. Seguendovi da anni credo di non averlo ancora trovato. Grande Ludo cazzo, continuate cosi!
@Sp3ctra_
@Sp3ctra_ 3 жыл бұрын
Mirko gufoni Non “gufare” 🤣🤣
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Grazie!!
@gabry9157
@gabry9157 3 жыл бұрын
Ciao ludo, innanzitutto bel video come al solito, complimenti. Avrei una domanda da farti. Hai presente quando dici: "segnati il carico che hai usato così prossima volta hai qualche dato in più su cui basarti"? Ecco, non so quanto, ma io ho preso molto seriamente questa cosa. Da dicembre mi segno su un file excel ogni singolo allenamento, esercizio, rep, peso, recupero, tut, durata allenamento, emozioni, cosa è successo prima, cosa è successo dopo, sensazioni e chi più ne ha più ne metta. L'intento era avere non solo un: "mmmh, oggi dati gli stimoli credo di esser migliorato" ma anche un: "scorsa settimana ho fatto (parametro a caso) 5000, oggi invece ho fatto 5500, ho progredito", quindi avere anche dati MATEMATICI su cui basarmi. Non so se mi sono spiegato ma il concetto è quello. Però mi rimbombano in testa tutte quelle tue frasi: "allenati e non fare troppi calcoli" "dai il massimo e tutto il resto è futile" ....ecc. Cosi mi sono chiesto, è giusto o è esagerato quello che sto facendo?
@cris12_7
@cris12_7 3 жыл бұрын
È Giusto tenere un Log su cui basarsi , perché altrimenti tutto può essere fine a se stesso , e quindi in base ai parametri ti puoi basare sui progressi o meno che stai avendo nei vari gruppi muscolari che vai a stimolare , e da lì avere delle indicazioni precise se sei in overeaching o se sei in improve. , Ma tutto deve avere un senso e seguire una periodizzazione seria , avendo idea di cosa si sta facendo e che direzione si ha intenzione di prendere , altrimenti tutto rischia di essere fine a se stesso , come ho detto prima , anche se c'è da dire una cosa estremamente importante che è , che non bisogna impazzire dietro a tutti i dati presi ed esagerare con l'accumulo di dati superflui anche perché rischiano di essere fuorvianti e non farti capire più nulla in tutti quei dati che hai accumulato , anche perché rischi di stressarti di più a prendere dati che il lavoro che effettivamente fai in palestra , portandoti più rapidamente verso un overeaching o un overtraining , quindi concentrati più su i dati realmente indispensabili e pensa più che altro a stabilire un piano di lavoro sensato e periodizzato che ti porti gradualmente a migliorare nei carichi nelle esecuzioni e nei t.u.t nei vari esercizi , una volta che avrai stabilito un piano serio logico ed efficace , tutto il resto verrà da sé.. (Miglioramenti , Crescita , Vlm , etc.)
@gabry9157
@gabry9157 3 жыл бұрын
​@@cris12_7 Naturalmente, come hai detto tu, la periodizzazione e il fare un programma ben strutturato è sicuramente importante, e anche che tutti questi dati possono essere fuorvianti se non si sanno "gestire" e interpretare. Però poi hai iniziato a parlare di overeaching e overtraining che non c'entrano assolutamente nulla. Cioe voglio dire, a mettere quattro numeri su un excel ci sto 10 minuti contati, mi registro dei vocali tramite l'orologio mentre sono in palestra tra un recupero e l'altro e appena arrivo a casa li ascolto e scrivo il tutto nel foglio di calcolo. Infine prendo il rispettivo allenamento precedente e confronto i dati, giusto per dire: "ho fatto meno rep della scorsa volta, però l'allenamento è stato piu intenso e a parita di tonnellaggio sento di essermi spremuto di piu". Tutto qui, non si va mica a sfociare in overtraining per qualche calcolo fatto seduto su una sedia davanti al pc.
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Oddio non sono proprio calcoli, è semplicemente uno storico di quello che hai fatto. Esegui, prendi nota, stop :) Però il log è uno strumento da utilizzare ex post, quindi per analizzare dove progredisci e dove non.. e, non da meno, devi avere un’esecuzione impeccabile!
@cris12_7
@cris12_7 3 жыл бұрын
@@gabry9157 Scusa ti avviso SUBITO NON Sminuire la mia risposta/consiglio buttandolo in vacca , andando a tirar fuori la storia dell' overeaching e dell'overtraining , xk ti avviso subito mi incazzo Seriamente quando uno viene a Sminuire un Consiglio dato con cognizione di causa e con estrema benevolenza.. SEI ANDATO A RILEGGERE IL COMMENTO CHE HAI AGGIUNTO PRIMA , IO SONO ANDATO A RILEGGERLO ORA , E SI PERCEPISCE UNA SERIE DI DATI ESAGERATI E UN CAOS NELLA TUA TESTA ED È PER QUELLO CHE HO PARLATO DI OVEREACHING , ALTRIMENTI NON TIRAVO FUORI NEMMENO L'ARGOMENTO , DA QUELLO CHE HO LETTO E DALLA SERIE DI DATI CHE HAI ELENCATO , MI SONO IMMAGINATO CHE UNA VOLTA FINITO L'ALLENAMENTO STAVI UN SACCO DI TEMPO A SEGNARE OGNI DATO CHE AVEVI PRESO DURANTE L'ALLATTAMENTO E QUESTA COSA PROTRATTA NEL TEMPO PUÒ DIVENTARE UNO STRESS E CONCORRERE ANCH'ESSA IN UN OVEREACHING O OVERTRAINING SE DIVENTA UN FATTORE STRESSANTE SOMMATO ALL'ALLENAMENTO , AL LAVORO E QUALSIASI ALTRO FATTORE ESTERNO. LA MIA RISPOSTA AVEVA UN SENSO BEN PRECISO E SÓ DI COSA PARLO , SE POI TU DICI CHE TUTTI I DATI CHE HAI RIPORTATO NEL COMMENTO PRECEDENTE , CI METTI 5 MIN. E NON SFASI , MEGLIO COSÌ , MA TI ASSICURO CHE NEL TUO PRIMO COMMENTO SI PERCEPIVA TUTTA UN'ALTRA COSA.
@gabry9157
@gabry9157 3 жыл бұрын
@@cris12_7 la mole di dati è tanta, forse anche troppa, ma solo perché mi voglio assicurare di poter paragonare e studiare ogni singola sfaccettatura di ogni allenamento affinché capisca come, quando e dove muovermi. Tutto qui. Nessuno ha preso sotto gamba il tuo consiglio che per quanto potesse essere d'aiuto secondo è andato fuori luogo quando hai parlato di overeaching... Ecc. Stop. Non credo ci sia realmente qualcuno che sta 2 ore dopo un allenamento stancante dietro a calcoli... Ecc, 10 minuti e si è già finito tutto.
@francoa5938
@francoa5938 3 жыл бұрын
ottimi video tecnici, unica cosa in certi punti parla un po piu' piano, grazie
@b3688
@b3688 Жыл бұрын
Domanda banale: faccio un 3*8 coi miei 12 chili a manubrio, ok. Per 'testare' il 14kg, lo inserisco nella 1a serie della settimana successiva o nell'ultima, quindi nella 3a del mio 3*8 ? In poche parole meglio all'inizio che uno è riposato, o meglio alla fine dopo aver portato a casa gia le mie 2 serie pulite con 12kg ?
@edog5372
@edog5372 3 жыл бұрын
Ciao Ludovico! Se in un esercizio abbiamo ad esempio 5 serie da 10 ripetizioni e di solito arriviamo a cedimento nell'ultima serie, ma oggi è una giornata no e cediamo alla terza serie, consigli di fare lo stesso la quarta e la quinta serie oppure di passare all'esercizio successivo? Grazie
@giannisimone8005
@giannisimone8005 3 жыл бұрын
Ciao Ludovico, consigli il cedimento anche in cut? Grazie mille
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Sempre!
@armandoscotti3278
@armandoscotti3278 3 жыл бұрын
Trovo il mio 8 Rmn, faccio la prima serie arrivo a cedimento all 8ava, quelle dopo ne farò sempre di meno 7,6,5 sempre con lo stesso peso, consigli ?
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
No, il peso deve esser cambiato nelle diverse serie
@armandoscotti3278
@armandoscotti3278 3 жыл бұрын
Una sorta di piramidale inverso con il peso così da restare nelle ripetizioni prestabilite
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
@@armandoscotti3278 no, conviene proprio cambiare RM in maniera piu marcata :)
@armandoscotti3278
@armandoscotti3278 3 жыл бұрын
@@Rhinonationofficial mh mi occorrerebbe un esempio ma vabene così almeno ho capito che devo cambiare qualcosa, grazie mille e continuate così, il bodybuilding ha bisogno di voi❤️
@Marco-vf5gh
@Marco-vf5gh 3 жыл бұрын
Diciamo che l'8rm e' 70 kg. La prima serie la chiudo alla morte. Se alla seconda punto ad un 12rm...dovro' usare 50kg...se non meno. Ne vale la pena considerando un carico cosi' basso?
@giacidev0053
@giacidev0053 3 жыл бұрын
Io sinceramente in sto periodo sto più fissato con l'esecuzione degli esercizi che col carico, deve essere allenante e non troppo pesante da far sporcare l'esecuzione
@zbmad0154
@zbmad0154 3 жыл бұрын
Dopo anni di allenamento, se si abbassano i carichi ma si migliora la forma, sempre trascurata, si potrà crescere meglio? Paura consolidata a fare 2passi indietro
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Assolutamente si!
@mekkatorqueenlagga3648
@mekkatorqueenlagga3648 2 жыл бұрын
Ricordo ancora la prima volta che vidi scritto nella mia scheda il termine "pizza". Mancò poco che mi presentassi in palestra con due cartoni della Cameo.
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 2 жыл бұрын
Lol
@vincenzodegiorgi4645
@vincenzodegiorgi4645 3 жыл бұрын
Dove hai acquistato quel cappellino 😍
@markusdonovan2181
@markusdonovan2181 3 жыл бұрын
Continuare a fare ramping nonostante si conosca il proprio carico allenante è una cavolata ?☹️
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Non serve solo a trovare il carico, è uno schema di accumulo di fatica :)
@marcocoppola3742
@marcocoppola3742 3 жыл бұрын
Ah! Qualcuno che vuole rompere quest’aria di “algoritmo da scheda del p.t.”, penso che sia ridicolo andare in gym e fare come un robot quello che dice una scheda, il pt dovrebbe a mio avviso limitarsi ad insegnare l’esecuzione, spronare chi tende a far poco, limitare chi tende a far troppo, insegnando ad esprimere intensità e qualità, la scheda è una linea guida orientativa per nulla necessaria
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
Ni. La scheda è fondamentale per poter avere una logica di programmazione. Ciò non toglie che ci si deve agganciare ai feedback per poterla modulare nel tempo. Per questo si ragazzi la cambio ogni 2 settimane, per lavorare in maniera chirurgica sulla base dei loro feedback :)
@marcocoppola3742
@marcocoppola3742 3 жыл бұрын
@@Rhinonationofficial per me potrebbe limitare a indicare le serie hyper and power per una persona che si allena BENE da un paio di anni per i neofiti invece è necessaria la presenza fisica del pt
@Rhinonationofficial
@Rhinonationofficial 3 жыл бұрын
@@marcocoppola3742 chi ha detto che devi fare power e hyper? Ma soprattutto.. un paio d’anni e ti alleni bene? Sinceramente nemmeno dopo 10 ho visto atleti allenarsi BENE.. abbiamo concetti diversi di questo termine
@marcocoppola3742
@marcocoppola3742 3 жыл бұрын
@@Rhinonationofficial premettendo che se un soggetto non è portato è una battaglia persa e che per tutti si ricerca costantemente il miglioramento anche dopo anni, per allenarsi bene intendo saper esprimere intensità con una forma rispettabile, dicevo che fino a quel momento l’istruttore deve essere presente fisicamente, e che calcolare tutto in maniera chirurgica è impossibile data l imprevedibilità dei sistemi complessi, e che quindi tutte le varie progressioni avverranno in maniera automatica se si ci allena con intensità in modo logico e assennato si scarica quando il corpo ti comunica la necessità e si imposta una dieta congrua al tipo di attività, tutte le metodologie funzionano potenzialmente l’importante è spingersi al limite e compensare
PROGRESSIONE DEL CARICO || Ti Stai Complicando La Vita
8:58
Mitch Ferniani
Рет қаралды 17 М.
Tecniche di Intensità | Le stai usando bene?
13:21
Rhinonation
Рет қаралды 15 М.
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 10 МЛН
Please Help Barry Choose His Real Son
00:23
Garri Creative
Рет қаралды 21 МЛН
Look at two different videos 😁 @karina-kola
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 14 МЛН
Come capire se un muscolo ha recuperato?
11:29
Rhinonation
Рет қаралды 10 М.
Avvicinarsi alla palestra senza fare CAXXATE | con Cherry Darling
14:57
Imparare a Spremersi | qualche consiglio per riuscirci al meglio!
15:15
Allenamento | I 5 errori più comuni!
10:04
Rhinonation
Рет қаралды 10 М.
MAXIMAL STRENGTH DIRECT TEST
8:40
Umberto Miletto
Рет қаралды 42 М.
Quanto volume devo fare?
14:04
Rhinonation
Рет қаралды 27 М.
Quante Ripetizioni devi fare per l'Ipertrofia?
12:44
Rhinonation
Рет қаралды 10 М.
Ecco perché il Natural dovrebbe allenarsi a Cedimento.
16:48
Rhinonation
Рет қаралды 43 М.
RAMPING: METODO PER MIGLIORARE LA FORZA IN PALESTRA
7:38
Umberto Miletto
Рет қаралды 43 М.
Esistono Metodi di allenamento per Enhanced e per Natural?
12:29
Rhinonation
Рет қаралды 4,4 М.
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 10 МЛН