Come si combatte la povertà?

  Рет қаралды 6,455

Istituto Liberale

Istituto Liberale

5 жыл бұрын

⬇⬇⬇ COMMENTA PER DIRCI COSA PENSI O PER DARCI CONSIGLI SUI PROSSIMI VIDEO ⬇⬇⬇
Il Prof. Enrico Colombatto spiega come si combatte la povertà in un sistema di libero mercato.
--------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SIAMO: istitutoliberale.it/chi-siamo/
SEGUICI SU FACEBOOK: / istitutoliberale
SEGUICI SU TWITTER: / istliberale
SEGUICI SU INSTAGRAM: / istituto_liberale

Пікірлер: 42
@salvatorecilia-vocealtop
@salvatorecilia-vocealtop 4 жыл бұрын
"La ricchezza non viene creata dai burocrati", questa frase andrebbe appesa in tutte le strutture pubbliche.
@PaoloCimatti
@PaoloCimatti 3 жыл бұрын
@@Alessandra-qk7hs la ricchezza viene creata da che da un valore aggiunto. Se uno ha le capacità di organizzare tante forze singole che altrimenti non sarebbero valorizzate sta creando un valore aggiunto.
@PaoloCimatti
@PaoloCimatti 3 жыл бұрын
@@Alessandra-qk7hs di beni collettivizzati vedo che ne ha ben poca esperienza. Intanto i mezzi di produzione devono esser mantenuti in efficienza , e sappiam bene che fine ha fatto il cane dai due padroni. Secondo avere un mezzo di produzione e non aver le capacità imprenditoriale e come avere una macchina senza benzina. Invece che fantasticare su come sarebbe bello un mondo socialista basterebbe osservare che fina han fatto tutte le cooperative nate nel dopoguerra...fallite quasi tutte prima di entrare negli anni 50
@PaoloCimatti
@PaoloCimatti 3 жыл бұрын
@@Alessandra-qk7hs"il cane dai due padroni è morto di fame. E' un vecchio proverbio". I mezzi di produzione se non responsabilmente mantenuti perdono di efficienza e guarda a caso la responsabilità non è una caratteristica equamente distribuita, questo è inoppugnabile. per certe persone la perdita deve sul proprio portafoglio perché mantengano un atteggiamento responsabile, e lo può veder da chi butta le cicche (o peggio sacchi di spazzatura per strada), da chi mette le proprie scarpe sudicie sui sedili dei treni e così via. Quanto alle sue teorie sembrano più tratte dalle ipotesi di un libro dell'800 che dalla realtà, se volesse aprire gli occhi su come funziona il comunismo potrebbe chiedere a qualunque persona che proviene da quei paesi "paradisiaci che lo applicano". Il Venezuela ne è stato l'ultimo e clamoroso esempio ricco di petrolio non è neanche più in grado di produrre la benzina per la propria autosussistenza, acciaierie come la Tenaris sono state mandate in rovina nell'arco di un paio di anni. Piuttosto che leggere le farneticazioni marxiste dia una letta a questo testo: www.liber-rebil.it/wp-content/uploads/2011/09/ORWELL-la_fattoria_degli_animali.pdf. in 44 pagine da la perfetta rappresentazione della parabola Comunista: un'ideologia folle in quanto totalmente incompatibile con la natura umana.
@massimotronci9389
@massimotronci9389 3 жыл бұрын
Oggi si deve eliminare il socialismo dalla faccia della terra, insegnando, fin dalle elementari, il liberalismo e la responsabilità individuale. Ho conosciuto per caso una signora ucraina di Kiev, nipote di un ingegnere dell'Antonov (suo nonno). Suo padre era un meccanico aeronautico che fu spedito a Cuba per 6 mesi come meccanico dell'aereo personale di Fidel. Stalin, per rendere le repubbliche interdipendenti e meglio soggiogate, smantellò diverse linee di produzione presenti nella fabbrica di Kiev e le delocalizzò in differenti repubbliche, impedendo la produzione di tutti i componenti a Kiev. Nel 1991, al crollo dell'URSS, i trasporti e il coordinamento tra i diversi stabilimenti vennero meno, bloccando la produzione. La produzione ricominciò solo dopo che tutti i macchinari vennero riportati nella casa madre, così come avveniva prima dello smembramento.
@Mister0ics
@Mister0ics 4 жыл бұрын
. BRAVISSIMO! Approvo tutto senza condizioni! Io ho dovuto chiudere 7 anni fa un'attivita' professionale che funzionava benissimo, semplicemente perche' i tassassini pretendevano che io guadagnassi il doppio. Abbiamo dato troppo potere a degli asini calzati e vestiti, che pur non sapendo assolutamente nulla di come funziona un'attivita' autonoma, (loro che sono abituati a ottimi stipendi regolari e garantiti.. ), pur mancando dell'esperienza e della conoscenza necessaria per capire il mondo dell'impresa, possono decidere chi di noi deve vivere e chi morire. ... Non c'e' speranza: o scappare all'estero, verso lidi migliori, oppure fare come me: ritirarsi dal ring prima di essere rovinati, e restare a guardare quelli ancora lassu' che continuano a picchiarsi, in attesa dell'olocausto finale. Il paese cambiera' solo dopo un disastro paragonabile a una guerra, come successe nell'Est Europeo al crollo del comunismo. .
@dinosgura
@dinosgura 4 жыл бұрын
Bisogna abbattere il monopolio della scuola pubblica, la Chiesa Cattolica..... e non quella di Papa Maradona intendiamoci, pontifex di sta minchia e dell'ugualitarismo bla bla bla.... beh l'autentica Chiesa penso che possa dare una mano importante in questo.
@antonioromeo4707
@antonioromeo4707 11 ай бұрын
Sono assolutamente d’accordo però bisogna anche dire che in un Paese con la situazione economica e sociale Italiana, questo modello si può raggiungere soltanto per gradi. Non è che si può spegnere e poi riaccendere un interruttore ma capendo da dove si parte e dove si vuole arrivare, bisogna sapere proporre i passi intermedi necessari.
@LorenzoGiustarini
@LorenzoGiustarini 4 жыл бұрын
Penso che questo pensiero sia corretto soltanto perché si continua a ragionare in modo arcaico e non si prende in considerazione di provare a cambiare il modello socio economico a livello globale. Utopia?! Certamente! Fino a che menti pensanti ed intelligenti come Enrico, fino a che uomini potenti e ricchi come il citato Bill Gates, fino a che il resto della popolazione non verrà educato a pensare un mondo dove non è più necessario diventare "ricchissimo", dove le risorse globali facendo parte di un unico ecosistema vengano considerate tali e non di proprietà di una nazione o individuo, dove ci si svincola dal pensiero che si debba lavorare per vivere o sopravvivere....beh fino a che non lavoreremo uniti per realizzare questo non cambierà assolutamente un cavolo. Da piccolissimo imprenditore capisco il punto di vista proposto. Io stesso ho avuto questo pensiero per anni. Tuttavia anche facendo ciò che viene detto non si creerebbe ricchezza. Si creerebbe una grande ricchezza per un numero piccolo di persone (imprenditori) ed un livello di sopravvivenza con standard più alti per il resto della popolazione. Io credo che senza livellarci ad uno stato di povertà, ci si possa invece livellare ad uno stato di "sopravvivenza con standard più alti" che prescinda dal lavoro e che gli imprenditori ottengano di più senza poter arrivare a sottrarre fette troppo grandi. Anche perché il denaro non si stampa in base alla ricchezza generata da un imprenditore, e se lui se ne prende una fetta troppo grande sta sottraendo ricchezza al reato del mondo e creando quello che già esiste. Serve una educazione che faccia capire che il valore di una persona e la sua soddisfazione prescindono dai suoi possedimenti. Spero che la nuova generazione di giovani imprenditori come me sviluppi questo pensiero e si impegni per realizzare una vera ricchezza globale e condivisa. Mi rivolgo a chi legge questo commento. Bada bene...non è un pensiero comunista che vuole tutti allo stesso livello. Il mio modello socio economico prevede differenze in base ad impegno e capacità. Va semplicemente ad avere una visione globale, una visione di ecosistema sociale volto a garantire l'evoluzione della specie, la sua sopravvivenza ed una vita felice per un numero maggiore di persone. Sono sicuro che un giorno, presto o tardi, arriveremo a questo. In caso contrario assisteranno ad una società che camminerà inevitabilmente verso la propria estinzione. Ovviamente questo è il mio pensiero, frutto delle mie valutazioni al momento in cui scrivo. Se avessi commentato 10 anni fa mi sarei limitato a dirmi concorde. Grazie a Dio i pensieri mutano e bisognerebbe avere tutti quanti il coraggio di approcciare ai cambiamenti. Felice di questo video perché l'evoluzione nasce proprio dal confronto e dallo scambio di idee. Buon proseguimento
@AikelTechno
@AikelTechno 3 жыл бұрын
Sogni. Il sitema è questo gioca la tua partita
@ChiaraSimoniSales
@ChiaraSimoniSales 4 жыл бұрын
Ciao! Potete caricare questi video su Facebook in modo che possiamo condividerli tutti? Se li condivido da KZbin il video non si apre direttamente. Grazie
@valerioriccardi5321
@valerioriccardi5321 Жыл бұрын
Che intende per deregolamentazione?
@user-oy9ir6qz8u
@user-oy9ir6qz8u 9 ай бұрын
sono d accordo nel tutelare gli imprenditori ma quelli piccoli non quelli grandi non la multinazionale.
@dimitrimacciotta5900
@dimitrimacciotta5900 5 ай бұрын
Non mi risulta che Adam Smith o Rothbard abbiano fatto i saldatori, creato imprese o prodotto ricchezza.
@user-oy9ir6qz8u
@user-oy9ir6qz8u 9 ай бұрын
Preferiaco tanti piccoli imprenditoei che pochi e grandi
@user-oy9ir6qz8u
@user-oy9ir6qz8u 8 ай бұрын
In che senso l imprenditore crea ricchezza per la societa?
@tgatto1
@tgatto1 3 жыл бұрын
E' semplice in realtà, in un sistema piramidale l'unico modo per diminuire la povertà è diminuire la quantità di persone situate alla base di tale piramide a livello globale e quindi rendere le opportunità più facili da cogliere; ovviamente non si può fare subito, lo si può attuare solo diminuendo la natalità; e questo vale per tutti i sistemi economico-politici. Un'altra soluzione efficace è tassare la ricchezza improduttiva e detassare quella produttiva, ma senza la denatalità non si ottiene granché, se detassi la produttività ma una volta che dai opportunità ai poveri essi continuano a fare 3 figli a testa siamo a punto e daccapo. E' un semplice concetto matematico: se le risorse estrattive (che sono la base della ricchezza in questo sistema), sono oggi 100 e possono aumentare di 10 ogni anno, è piuttosto logico che se la popolazione aumenta di 20 l'anno, 10 avranno fame entro il prossimo anno e tutti gli altri subiranno gli effetti dell'inflazione e si troveranno a fare a spallate per avere uno straccio di opportunità. Bisogna però partire dal presupposto che: A - La ricchezza è come l'acqua, non si esaurisce mai.. si trasforma, si trasferisce, può cambiare valore (talvolta è illusoria), ma è sempre la stessa da millenni B - L'unico modo per creare ricchezza è estrarla (da qui il disastro ecologico causato dall'aumento della popolazione) C - Rispondo a molti ignoranti: La moneta non è la ricchezza, è semplicemente il metodo di scambio della ricchezza, stampare moneta è come dividere in due i bastoncini di pesce e dare l'illusione che ci sia più da mangiare, può servire in certi casi (alta esportazione o equivalente aumento della ricchezza materiale), ma nella maggior parte dei casi serve solo a dividere la ricchezza in parti più piccole, e farlo in momenti di recessione è controproducente.
@simonepolidori885
@simonepolidori885 3 жыл бұрын
Ma sai che la denatalità può creare una situazione incredibilmente negativa, tipo in Cina che fino a qualche tempo fa c'era la legge del figlio unico, ora hanno aumentato a 2 figli per coppia. Perché?. Perché se io obbligo per legge una famiglia media a fare solo 1 figlio, ciò ha portato all'aumento dell'anzianità in Cina, e non avendo uno Stato Sociale forte che può dare risposte in merito ad assistenza, pensioni e protezione sociale, e dunque aumento della povertà, e miseria. La soluzione della denatalità è la stessa pensata da Malthus nell'800, ma per me è una soluzione reazionaria (non dico a te ma a Malthus), e sbagliata. Ognuno deve poter decidere di fare quanti figli vuole, in merito al suo desiderio di divenire padre o madre, o due padri o due madri se se si è una famiglia LGBTQI+
@fitito500
@fitito500 3 жыл бұрын
wtf???? the maltusionismo is one of the biggest madness of the entire history....ho could tell what amount of people is the "rigth" for the planet or the rigth for the economy.....what kind of crazy asshole can put a limit to the natality...ho deserve to live and ho don't.....madness
@diomerda111
@diomerda111 2 жыл бұрын
Non avrei saputo dirlo meglio. D'accordissimo su tutto
@diomerda111
@diomerda111 2 жыл бұрын
@@simonepolidori885 E invece è bene che ogni persona metta sulla bilancia il proprio desiderio di fare figli con quello di lasciare loro un mondo vivibile con risorse a sufficienza per tutti. Io mi sono fatto una vasectomia a 21 anni per questo motivo, non pretendo che altri facciano come me ma almeno che ci fosse una discussione in merito, specialmente da parte dei giovani che ogniqualvolta possibile vanno alle manifestazioni per l'ambiente a urlare le loro pagliacciate
@nicologallo7823
@nicologallo7823 4 жыл бұрын
Tutto molto bello e interessante, ma l'obbiettivo dovrebbe essere diminuire i poveri, non la povertà.
@IstitutoLiberale
@IstitutoLiberale 4 жыл бұрын
L'obiettivo è diminuire la povertà per fare in modo che nessuno sia costretto a morire di fame. Diminuire i poveri significa livellare la ricchezza, ossia andare in contrasto con l'obiettivo di diminuire la povertà.
@jansojele289
@jansojele289 3 жыл бұрын
@@IstitutoLiberale come può livellare la ricchezza aumentare la povertà?
@fitito500
@fitito500 3 жыл бұрын
maybe i get it wrong...do you tell "we have to finish with the poor people not with the poverty".....?????? wtf????😕 maltusionismo in his top expresion....
@lorenzobertolaccini5025
@lorenzobertolaccini5025 2 жыл бұрын
@@IstitutoLiberale non vi è dubbio che la riduzione della povertà passa attraverso la creazione di reddito perché come dice il Signore intervistato la redistribuzione può spaventare gli investitori. La redistribuzione però può essere utile come misura spot, tampone , di breve periodo per assistere i più deboli, ad esempio chi per lo shock pandemico è stato messo a casa senza stipendio. Non è la soluzione strutturale da ricercare perché chiaramente la persona che sta a casa mantenuta non produce niente per la società ma anzi sottrae a chi produce. Però nel breve termine penso che misure di redistribuzione possano essere utile per avere una società meno instabile , altrimenti nei casi peggiori i più poveri magari potrebbero avere reazioni anche poco civili e socialmente non desiderabili. Per essere più chiaro faccio riferimento a un proverbio, forse giapponese, secondo cui se si vuol dare da mangiare ad una persona per un giorno le si deve pescare un pesce, se le si vuole dare da mangiare per tutta la vita le si deve insegnare a pescare. In Italia se la burocrazia fosse meno pesante , vi fosse più certezza del diritto , tasse più basse e se i centri per l'impiego veramente fossero impostati in modo da formare persone dotate di adeguate competenze richieste sul mercato del lavoro , un bel passo avanti sarebbe concretamente fattibile. Esiste in Italia un partito che si propone in modo chiaro questi obiettivi? NO . Forse vi sono alcuni esponenti come marattin e altri che sostengono iniziative di questo tipo, ma molti esponenti di quello che si propone come centro Liberal democratico e riformista , mi sembrano mediocri che ruotano attorno ai capetti di area.
@giuliopantelliano313
@giuliopantelliano313 Жыл бұрын
Eppure l'America ha una forte pressione fiscale se si considera che a fronte di tasse leggermente più basse le imprese devono caricarsi l'onere di diversi benefit come l'assicurazione sanitaria praticamente obbligatoria. Come mai funziona cosí bene?
@waimar5457
@waimar5457 2 жыл бұрын
Il Prof. Enrico Colombatto spiega come si combatte la povertà in un sistema di libero mercato in 4 minuti?cioè sto tipo da quel che ho visto qui fa molti interventi da circa 5 min; già solo la brevità della spiegazione mi mette in sospetto sulla profondità del discorso... all'università chi studia sti argomenti passa anni interi,chi lo fa per mestiere ci passa la vita e questo vuole spiegarci la soluzione ad un tema cosi' importante in soli 4 minuti e riuscire a farcelo capire senza che sia qualche frasetta da oracolo di Delfi da accettare piu' o meno come quando si accettavano le argomentazioni alla ipse dixit?
@alessiaasmari9653
@alessiaasmari9653 4 жыл бұрын
Questo sistema sta facendo collassare il pianeta terra con le emissioni
@matteogalasso5018
@matteogalasso5018 4 жыл бұрын
Alessia As Mari non certo in Italia 😂👍
@alessiaasmari9653
@alessiaasmari9653 4 жыл бұрын
@@matteogalasso5018 in realtà sì, anche l'italia e i cittadini italiani ne sono i responsabili
@gabrielesabatini1730
@gabrielesabatini1730 3 жыл бұрын
@SMS Emden america sostenibile? Se non bestemmio guarda
@gabrielesabatini1730
@gabrielesabatini1730 3 жыл бұрын
@SMS Emden la tua fonte è una fonte del menga di fatto: ourworldindata.org/grapher/annual-co2-emissions-per-country?tab=chart . Come vedi l'america è tutto ma non sostenibile e così anche l'europa e la cina dal 2000 in poi.
@gabrielesabatini1730
@gabrielesabatini1730 3 жыл бұрын
@SMS Emden hanno anche più popolazione considerando che i paesi liberali li hanno lasciati abbandonati a loro stessi finanzianzo imprese belliche e poco sostenibili. Già che è un università americana quella che invia è già tutto un dire.
Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)
15:11
Chi deve gestire i monopoli naturali?
4:58
Istituto Liberale
Рет қаралды 3,3 М.
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 546 М.
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 11 МЛН
5 motivi per cui la Svizzera è il paese più ricco e libero d'Europa
17:49
Istituto Liberale
Рет қаралды 117 М.
Spiagge e mare beni pubblici, ma l’ideologia capitalista…
4:55
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 18 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 290 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 347 М.
è giusto che ci siano pochi ricchi e tanti poveri?
4:21
Istituto Liberale
Рет қаралды 4,9 М.
Come funziona il Liberalismo?
8:57
Istituto Liberale
Рет қаралды 6 М.
Why Do You Live in Milan? | Easy Italian 53
12:13
Easy Italian
Рет қаралды 185 М.