Рет қаралды 3,154
COME SOSTITUIRE I DISCHI CENTERLOOK SHIMANO
PER IL POSTERIORE SERVE La chiave Super B Tools TB-1445 dotata di manico e perno guida centrale, serve per montare / smontare la ghiera delle cassette pignoni con standard Shimano/Sram anche XD-drive, e l'anello di chiusura dischi center-lock.
PER L'ANTERIORE SE SI HA IL PERNO PASSANRE usa una ghiera simile a quella di un centrale Hollowtech II, QUINDI BISOGNA USARE LA STESSA CHIAVE DEI MOVIMENTI CENTRALI Hollowtech II
Per il serraggio della ghiera non si utilizza più la chiave delle cassette, ma quella delle calotte dei movimenti centrali filettati BSA.
Introdotto da Shimano diversi anni fa, il sistema di fissaggio dei dischi Center Lock è oggi l’alternativa al tradizionale sistema di fissaggio con le 6 viti.
Sul mozzo è realizzata una ghiera dentellata su cui va ad innestarsi il disco. L’incastro tra i denti presenti sul disco e sul mozzo impedisce che il disco ruoti rispetto alla ruota, mentre una ghiera di chiusura evita che il disco oscilli o si sfili.
Il disco è montato, tramite rivetti, su uno spider in alluminio. Lo spider al suo interno presenta un foro circolare sulla cui superficie sono ricavati dei piccoli dentini. Sul mozzo è presente un innesto con dentatura complementare rispetto a quella del disco. Internamente all’innesto è presente una filettatura, su cui va ad avvitarsi la ghiera di chiusura, un sistema del tutto analogo a quello delle cassette. La ghiera di chiusura va a stringere il disco sul mozzo, impedendo ogni tipo di gioco.
Il sistema lavora quindi sia ad attrito, per eliminare piccoli giochi e problemi di vibrazione, sia ad incastro, grazie alla dentatura.
Il principale vantaggio del sistema è la rapidità di montaggio: basta stringere la ghiera per fissare saldamente ed in maniera sicura il disco, operazione facilmente eseguibile in fabbrica con pistole pneumatiche. E’ inoltre molto difficile spanare il filetto della ghiera, senza contare che si risolve alla radice il problema delle viti del disco che si allentano o si spanano.
Montare un disco Center Lock è semplice, tuttavia ci sono una serie di accorgimenti che permettono di evitare fastidiose risonanze o difficoltà in un successivo smontaggio.
Installazione sul mozzo: installiamo il disco sul mozzo, facendo combaciare i dentini. A differenza dei pacchi pignoni la dentatura è simmetrica, quindi il disco può essere installato con qualsiasi angolazione.
Serraggio ghiera: procuriamoci una chiave dinamometrica e serriamo correttamente la ghiera a 40Nm, dopo averla inserita per un paio di giri a mano. Un corretto serraggio è fondamentale per evitare l’insorgere di scricchiolii e rumorosi fenomeni di risonanza.
►FOLLOW ME ON INSTAGRAM: / luca_lvcmtb_
►Subscribe so you don´t miss any new videos:
/ lvcmtb
#dischi #freni #centerlook #mtb