Come spiegare facili le cose difficili | Gianpiero Kesten | TEDxMirandola

  Рет қаралды 13,204

TEDx Talks

TEDx Talks

Жыл бұрын

Quand’è che la comunicazione avviene in modo chiaro e riusciamo a trasmettere un messaggio correttamente al destinatario? Spesso - specialmente con questioni complesse - facciamo ricorso a termini ed espressioni che ci fanno apparire tanto autorevoli quanto incomprensibili, e ci impediscono di raggiungere il nostro obiettivo: ovvero farci capire.
E quindi come possiamo spiegare le cose difficili in modo efficace?
ENGLISH:
When does the communication take place clearly and are we able to transmit a message correctly to the recipient? Often - especially with complex issues - we use terms and expressions that make us appear as authoritative as incomprehensible, preventing us from achieving our goal: to make ourselves understood.
So how can we explain difficult things effectively?
Gianpiero Kesten è conduttore radiofonico e podcaster.
Laureato in comunicazione alla IULM, durante gli studi si innamora della Radio, passione che lo porta dal 2005 alla conduzione Di Tutto un Boh su Radio Popolare. È stato anche autore televisivo, giornalista e docente di italiano e storia in un istituto alberghiero, attività che ha smesso perché dice di non avere più il fisico per gli sport estremi.
Durante la pandemia ha iniziato il podcast Cose Molto Umane, che nel giro di un paio di anni è diventato uno dei prodotti più ascoltati e premiati in Italia. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 13
@barbaralecce3167
@barbaralecce3167 Жыл бұрын
Sono d’accordo e il tuo stile comunicativo, Kesten, è fantastico! Manzoni ne “I Promessi Sposi” aveva creato il personaggio di Azzeccagarbugli proprio per ironizzare sul fatto che il linguaggio complicato crede di vincere e convincere. Grazie di aver usato questo tema per il tuo intervento. Nelle biografie di studiosi famosi è citato che anche se accademici e sapienti, sceglievano di parlare in modo semplice per essere capiti chiaramente da tutti infatti andavano ad ascoltarli perfino i cosiddetti illetterati. La cultura è condivisione e diffusione altrimenti il linguaggio diviene sterile e solo una lunga fila di parole vuote.
@riccardogianluigiterzaghi
@riccardogianluigiterzaghi 6 ай бұрын
Piacevolissimo Ted Talk, bravo Gianpiero!
@andreavagnoni
@andreavagnoni Жыл бұрын
Bravo, grazie per avermi fatto riflettere un po' ridendo
@grazianaforno8745
@grazianaforno8745 Ай бұрын
assolutamente d'accordo.
@giorgiolicciardello3951
@giorgiolicciardello3951 Жыл бұрын
Grande Jem, talk super interessante, per nulla scontato. Unico appunto da parte mia: farei la distinzione tra "linguaggio complesso" (o forbito) e "gergo tecnico" (o accurato). Si può utilizzare un linguaggio complesso anche utilizzando periodi più ipotattici che paratattici, utilizzando parole ricercate e non conosciute, utilizzando figure retoriche. Al contrario il gergo tecnico è un linguaggio complicato, non a causa della sua forma ma dei suoi contenuti, perché all'interno del gergo tecnico ci sono delle parole, sì, complesse, ma per via della loro specificità. La frase che utilizzi all'inizio è una frase complessa, mentre la seconda, quella sulla citolisi epatica, è in gergo tecnico (biomedico). Se da una parte è bene limitare il linguaggio complesso (di per sé non necessario), per veicolare meglio i messaggi, la difficoltà più grande sta nel veicolare messaggi che richiedono l'utilizzo di gergo tecnico (in questo caso necessario) anche a chi non ha le basi per comprenderlo fino in fondo. Spero che il commento sia comprensibile e costruttivo. E complimenti per il tuo lavoro, stimo un sacco tutto ciò che stai facendo.
@ivanpantani1044
@ivanpantani1044 Жыл бұрын
Esatto, la questione è semplice, viviamo nell'era dell'industria 4.0, quindi ci troviamo in uno stato di progresso, a scuola ci insegnano a scrivere e ad esprimerci in modo tecnico, spesso la stessa società, richiede di saper concetti molto complessi quando in alcune situazioni sono inappropriati, o come nel caso di Gianpiero, parlare in modo tecnico a quei aspiranti per professioni dove non sono indispensabili alcune forme di tecnicismo. La società stessa deve capire che ogni individuo è differente non solo per abilità, ma anche per ambizioni, bisogna dare sì le appropriate nozioni scolastiche, ma poi chi vuole le approfondirà per propria esigenza come si fa nei college di alcuni paesi anglo sassoni, che danno possibilità di scegliere alcune discipline. In ogni settore succede spesso così, si veda quando si va all'ufficiò postale che l'impiegato di turno ti offre una completa e sofisticata consulenza per dirti che ad esempio alcuni buoni il tasso d'interesse è minimo elaborando grandi paroloni tecnici, che dovresti pagare un consulente per farti spiegare cosa dice l'addetto. Altro esempio, vai dall'avvocato e ti parla in termini giuridici, dove speri che il tuo legale possa parlarti come farebbe la tua amata e anche li dovresti chiamare un altro assistente per capire cosa dice il primo. In soldoni sembra una società che cerca di venire incontro alle proprie esigenze e in modo meno approfondito per chi contribuisce realmente per una buona produttività a fini collettivi.😐😐
@dittagecoeco2738
@dittagecoeco2738 Жыл бұрын
bel talk, tema attualissimo
@zampogna
@zampogna Жыл бұрын
Quanto cazzo deve essere fiero il padre Kesten? Un musicista genio che suona con Elio e un altro che fa i Ted Talk. Grandi
@brunellayou
@brunellayou 9 ай бұрын
Bel ted. Complimenti
@magna5028
@magna5028 Жыл бұрын
Grande vez, assomigli un sacco ad Astyce, freestyler bolognese
@antoniocrosara8241
@antoniocrosara8241 10 ай бұрын
Bello come "cose molto umane"
@instareallife1822
@instareallife1822 10 ай бұрын
Se posso permettermi, fondamentale per far capire bene una cosa è la sintesi.
Il dettaglio che cambia tutto | Iris Babilonia | TEDxVittoria
23:00
The Worlds Most Powerfull Batteries !
00:48
Woody & Kleiny
Рет қаралды 27 МЛН
когда достали одноклассники!
00:49
БРУНО
Рет қаралды 4,4 МЛН
When someone reclines their seat ✈️
00:21
Adam W
Рет қаралды 24 МЛН
Trova il tuo metodo | Vanni De Luca | TEDxGenova
17:57
TEDx Talks
Рет қаралды 285 М.
Il Caos, l’armonia non compresa | Lama Michel | TEDxBustoArsizio
17:45
Moriremo di Storytelling | Stefano Andreoli | TEDxRoma
18:49
TEDx Talks
Рет қаралды 106 М.
The Worlds Most Powerfull Batteries !
00:48
Woody & Kleiny
Рет қаралды 27 МЛН