Рет қаралды 3,333
Ines Testoni è Psicologa, psicoterapeuta psicodrammatista e filosofa. Professoressa di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova e research fellow presso l’Emili Sagol Creative Arts Therapies Research Center, University of Haifa (Israel).
Dirige il master in Death Studies & The End of Life e ha diretto il corso di alta formazione “Per il contrasto sociale alle mafie” e il corso di alta formazione in “Dirigente per la sicurezza urbana e il contrasto alle mafie”. Direttrice scientifica di tutti i congressi organizzati da Endlife.it, ha inoltre diretto due progetti europei coinvolgendo un partenariato complesso, composto da circa 7 Paesi. (Daphne III e Grundtvig Lifelong Learning) per il contrasto alla violenza di genere e alla subordinazione femminile. Ha altresì partecipato a progetti in Brasile con le stesse finalità.
I suoi studi si imperniano sul pensiero di Emanuele Severino, grazie al quale, come mostrano le sue ricerche centrate sui temi legati per un verso alla morte e per l’altro alla discriminazione di genere, è possibile operare un cambiamento di paradigma nelle scienze psicologiche. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, appartiene alla rete europea di ricerca e intervento per l’elaborazione del lutto Bereavement Network in Europe (BNE) e al network mondiale diretto dall’Università del Michigan “MiStory” per la ricerca e il supporto alle donne vittime di violenza.
Ha collaborato con progetti in Brasile e attualmente con gli Stati Uniti d’America. È inserita nella lista delle “100 Esperte” per gli studi sulla morte e il morire”. È autrice di una decina volumi e curatrice di altrettanti testi, di un centinaio di articoli e contributi per opere collettanee di rilevanza nazionale e internazionale.
Tra i volumi più importanti ricordiamo la curatela in collaborazione con Alessandro Carrera dell’edizione inglese di The essence of nihilism (Verso, 2016) di Emanuele Severino. Inoltre: Psicologia del nichilismo(Franco Angeli, 1997); Il dio cannibale (Utet, 2001); Il sacrificio del corpo (Il Melangolo, 2003); La frattura originaria (Liguori, 2007); Autopsia filosofica: il momento giusto per morire (Apogeo-Fentrinelli, 2008); L’ultima nascita: Psicologia del morire e death education (Boringhieri, 2015).