Compostaggio e pastorizzazione per la coltivazione di Agaricus bisporus ed altri funghi

  Рет қаралды 1,347

Alberto Melappioni

Alberto Melappioni

Күн бұрын

Tecniche per la produzione del substrato di coltivazione per funghi decompositori secondari come A.bisporus, Coprinus comatus, Agaricus blazei, Lepista nuda, Agaricus bitorquis.
#funghi #coltivazione #agaricus #compostaggio #micologia

Пікірлер: 19
@andreapalmioli9400
@andreapalmioli9400 Жыл бұрын
Se è possibile di fare più chiarezza modi e come pastorizare caffè per coltivare funghi.
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni Жыл бұрын
Nel video ho trattato la preparazione di un substrato compostato per la coltivazione di funghi decompositori secondari, quindi specie come Agaricus bisporus. I fondi di caffè non sono idonei per queste specie, è invece possibile utilizzarli per coltivare funghi decompositori PRIMARI come Pleurotus ostreatus, che sono in grado di nutrirsi direttamente del materiale lignocellulosico che costituisce i fondi di caffè.
@henochian
@henochian Жыл бұрын
ho comprato il miceto di diversi funghi. ora mischio tutti e preparo un substrato con agar+concentrato di miglio+ lievito ( precotto), metto in una ciotola di vezro e copro con pellicola. Pou aspetto qualche settimana e germogliato tutto, faccio dei buchi col trapana in un tronco d'albergo, riempio i buchi e chiudo con cera.....Va bene cosi? devo "sterilizzare" ogni passaggio ?
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni Жыл бұрын
Ciao, dovresti sterilizzare il substrato che vuoi utilizzare, per esempio semi di miglio o grano, gli strumenti e recipienti che utilizzerai. Per il resto dipende, l'utilizzo di un tronco va bene solo per certe specie, ad esempio Pleurotus ostreatus o Lentinula edodes. Altre specie possono richiedere substrati diversi come nel caso di Agaricus bisporus di cui parlo nel video.
@henochian
@henochian Жыл бұрын
​@@AlbertoMelappioni mille grazie Alberto,grande!
@efisiomungmailmuntoni351
@efisiomungmailmuntoni351 Жыл бұрын
sempre interessante e competente... Vorrei chiederti se hai notizie di coltivazione su legno di eucaliptus
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni Жыл бұрын
Grazie! Su legno di Eucaliptus non ho informazioni in merito, ad occhio non credo sia un substrato adatto per il compostaggio diretto al fine di ottenere un substrato per funghi come Agaricus bisporus. Probabilmente sarebbe più adatto fare un ciclo preliminare, cioè farci crescere il micelio di una specie aggressiva come Pleurotus ostreatus per poi recuperare il substrato esausto ed avviarlo ad una fase di compostaggio/pastorizzazione.
@efisiomungmailmuntoni351
@efisiomungmailmuntoni351 Жыл бұрын
@@AlbertoMelappioni grazie della risposta, hai perfettamente ragione. Proverò a inoculare micelio di pleurotus eringi, al momento ho solo quello pronto, poi ti farò sapere. Ho capito che sul tronco ci possono stare solo i decompositori primari. Appena possibile proverò anche l'ostreatus,. Dovrebbe andare bene anche il Lentinus? o è legato a specie di alberi particolari? in letteratura l'eucaliptus come substrato non si trova. Quali altri decompositori primari potrei provare?? un saluto e grazie della gentilezza
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni Жыл бұрын
@@efisiomungmailmuntoni351 Per Lentinus intendi Lentinula edodes o proprio qualche specie del genere Lentinus? Per quanto concerne l'uso di segatura di Eucalyptus come substrato per Pleurotus ostreatus ad esempio c'è questo studio: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24031982/
@efisiomungmailmuntoni351
@efisiomungmailmuntoni351 Жыл бұрын
@@AlbertoMelappioni si, intendo il Lentinula Edodes, mi pare il più fattibile, e del resto non conosco altri funghi coltivati dello stesso genere (ce ne sono?) dallo studio che hai linkato mi pare che qualcosa possa crescere. grazie ancora delle tue risposte
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni Жыл бұрын
@@efisiomungmailmuntoni351 Precisazione tassonomica-nomenclaturale, prima Lentinula edodes era nel genere Lentinus con il nome di Lentinus edodes, poi in seguito a studi approfonditi la specie è stata separata dal genere Lentinus ed ha preso il nome di Lentinula edodes. Di funghi coltivabili nel genere Lentinus ce ne sono molti, solo che quasi tutti non hanno interesse da un punto di vista alimentare.
@BIOgiocattolaio
@BIOgiocattolaio 2 жыл бұрын
Salve Alberto, ma possono essere validi quei terricci organici per orto venduti in agraria?
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni 2 жыл бұрын
Purtroppo no, i terricci compostati per le piante subiscono un processo diverso di compostaggio che non li rende idonei allo sviluppo del micelio di Agaricus bisporus ed altre specie decompositrici secondarie.
@BIOgiocattolaio
@BIOgiocattolaio 2 жыл бұрын
grazie della risposta, credevo che subissero lo stesso processo di pastorizzazione, quindi una buona compostiera casalinga con i giusti scarti, dovrebbe andare, dici almeno 6 mesi ma io la terrei anche un anno, o si sciupa qualcosa?
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni 2 жыл бұрын
@@BIOgiocattolaio la produzione di composto per gli Agaricus non è fatta usando il compostaggio lento come quello per preparare terricci, è un processo studiato appositamente per far raggiungere determinate temperature e far proliferare una successione di microrganismi (attinobatteri principalmente) di cui poi si nutrirà il micelio del fungo. Il processo è rigorosamente controllato in tutte le fasi e difficile da replicare in piccola scala.
@markosalpalo4911
@markosalpalo4911 2 жыл бұрын
Buonasera Prof interesante questo processo, ma vale anche per i cardocelli?(questi ultimi sono decompositori secondari? Quali sono le differenze tra primari e secondari?ne esistono di altri tipi?) E quando il compostaggio si raffredda all aria non si tornano a depositare nuovamente i batteri? E la calce a che serve? Scusi le troppe domande ma sono argomenti specifici e in giro non si trovano molti articoli...perlomeno scritti o trattati da persone autorevoli😃
@AlbertoMelappioni
@AlbertoMelappioni 2 жыл бұрын
Pleurotus eryngii non rientra nella categoria di decompositore secondario ma di decompositore primario, in quanto attacca direttamente il materiale lignocellulosico che trova nel terreno, generalmente l'apparato radicale morto di piante come l'Eryngium campestre. La distinzione tra decompositori primari e secondari non è sempre strettissima e ci sono funghi con vari gradi di "sfumature" nelle strategie di nutrizione. Comunque un decompositore primario si intende un fungo che riesce a metabolizzare direttamente il materiale lignocellulosico, mentre un decompositore secondario è capace di nutrirsi del prodotto lignocellulosico predigerito da altri organismi e spesso anche della flora microbica che ha contribuito alla prima fase di decomposizione. Il processo di produzione del compostato per coltivare Agaricus bisporus e specie simili è proprio mirato a simulare la prima fase di decomposizione che avverrebbe in natura nella lettiera, è quindi mirato ad iniziare la degradazione del materiale vegetale e far crescere una popolazione microbica idonea alla nutrizione del micelio di A.bisporus. Quando il compostato si raffredda è subito inoculato con il micelio di Agaricus, in questo modo altri microrganismi non fanno in tempo ad entrare in competizione. La calce ed il gesso si aggiungono in certe percentuali per tutta una serie di ragioni chimico-fisiche, spiegarle in questa risposta è troppo impegnativo 😅
@markosalpalo4911
@markosalpalo4911 2 жыл бұрын
Chiarissimo Prof, grazie mille per condividere questo bel mondo (però piu che bello è sopratutto gustoso😋)🤗
Tutorial su un piccolo autoclave per la sterilizzazione a vapore 120°C
8:07
Coltivare i funghi AUMENTARE LA PRODUZIONE ROMPENDO LE BALLE tecnica 2
14:22
Funghi di Sardegna
Рет қаралды 665 М.
How do Cats Eat Watermelon? 🍉
00:21
One More
Рет қаралды 9 МЛН
My daughter is creative when it comes to eating food #funny #comedy #cute #baby#smart girl
00:17
Ozoda - Lada (Official Music Video)
06:07
Ozoda
Рет қаралды 12 МЛН
🍄 Orto dei Funghi 🍄 INOCULARE MICELIO in AGAR - come ho inoculato shiitake ed hericium nel substrato
24:28
PROGETTO ENTELEKIA Orto Evolutivo Supertranquillo
Рет қаралды 16 М.
Quanto rende COLTIVARE I FUNGHI?
8:48
Funghi di Sardegna
Рет қаралды 100 М.
SQP - Webinaire 2024 - Biochar: le chaînon manquant des sols vivants
1:12:05
Société Québécoise de Phytotechnologie - SQP
Рет қаралды 38
Le proprietà del fungo Reishi, o Ganoderma Lucidum 🍄 il "fungo dell'immortalità"
11:00
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 121 М.
Radiacode 103 spettro e spettrogramma  ☢️
41:55
Alberto Melappioni
Рет қаралды 80
cosa c'è dentro la balla per la produzione dei funghi?
9:54
azienda agricola Pachamama
Рет қаралды 14 М.
Respirare le spore dei funghi può essere pericoloso?  🍄
17:22
Alberto Melappioni
Рет қаралды 259
How do Cats Eat Watermelon? 🍉
00:21
One More
Рет қаралды 9 МЛН