COMPUTER QUANTISTICO | COS'È E COME FUNZIONA

  Рет қаралды 182,826

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Vi spiego come funziona un computer quantistico e perché potrebbe cambiare il mondo.
#quantumcomputer #supercomputer
TELEGRAM ► t.me/Ferrystech
FACEBOOK ► / ferrystech
INSTAGRAM ► / ferry79
TWITTER ► / aferrario
ISCRIVITI ►www.youtube.com...
LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
LE MIE T-SHIRT QUI ► bit.ly/2nz553V
LE MIE VIDEORECENSIONI AMAZON ► amzn.to/2d8rjDB
FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
LINK AMAZON ► amzn.to/2IPoM1z
I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.

Пікірлер: 515
@Crinamorte5
@Crinamorte5 6 жыл бұрын
Mi piace come sei stato in grado di spiegare questo argomento in maniera abbastanza chiara. Complimenti perche l'argomento è bello complicato, lo dico per esperienza diretta. Un esempio facile sta nel calcolo del meteo su tutto il pianeta. Considerando non solo temperatura e umidità ma anche maree correnti marine inquinamento ostacoli fisici alle correnti d'aria e molto altro. In poche parole saremo in grado di analizzare e prevedere sistemi molto complessi e molto grandi senza però eliminare delle variabili che fanno parte del sistema in esame ma che noi solitamente non consideriamo per facilitare i calcoli a i computer. Un altro esempio potrebbe essere il traffico su tutta la rete nazionale considerando anche la probabilità di un incidente in un determinato punto. Le possibilità sono pressoché infinite. I limiti sono i costi di produzione, il costo energetico, e anchr la mancanza di dati sufficienti per compiere questi tipi di calcoli. Ma in effetti ormai la ricerca si sta spostando anche in tal senso. Comunquenbravo, bel video
@furrball
@furrball 5 жыл бұрын
mi spieghi come cazzo si fa ad ottenere un risultato voluto da aggeggi che fluttuano liberamente a casaccio tra uno stato e l'altro per il puro fatto di essere influenzati da quel che gli spariamo addosso per "misurarli"?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 5 жыл бұрын
i dati, oggi, quelli antropici, sono sempre sufficienti...sul serio
@ehtishamsarwar8407
@ehtishamsarwar8407 5 жыл бұрын
bella zio
@antoniogalatro5551
@antoniogalatro5551 4 жыл бұрын
D
@elheisenberg9249
@elheisenberg9249 6 жыл бұрын
Pensare che siamo passati dal commodore 64 a questo mi affascina e allo stesso tempo spaventa. Grande ferry come sempre, semplice e chiaro.
@bobbycastles2024
@bobbycastles2024 6 жыл бұрын
Complimenti!!! Quello che adoro delle tue spiegazioni è la tua capacità di spiegare concetti complessi trasformandoli in comprensibili a chiunque non sia della materia. Personalmente ti ringrazio per questo tuo impegno che è quello che appassiona a seguirti in tanti come me. In attesa delle tue prossime pillole ti dico: GRAZIE!
@Matteo_dev
@Matteo_dev 5 жыл бұрын
Ho visto decine e decine di video sull'argomento, questo è decisamente uno dei migliori! Complimenti davvero!!!
@danielepalmieri6455
@danielepalmieri6455 6 жыл бұрын
Finalmente si potrà maxare crysis 3 in 4k
@fragen1999
@fragen1999 5 жыл бұрын
Ma anche in 8k
@cottolengo5059
@cottolengo5059 4 жыл бұрын
Per quello si, ma il crysis 1 con tutte le mod grafiche la NASA ha bruciato qualcosa come qualche miliardo di computers
@user-zd2do4xk6i
@user-zd2do4xk6i 4 жыл бұрын
Anche prato fiorito in hd
@nandospc
@nandospc 6 жыл бұрын
Quantum Ferry is here, guys! 😁
@HiperKrzys
@HiperKrzys 6 жыл бұрын
Tanta roba molto esaustivo, anche se non si tratta di base di un argomento semplice da portare, complimenti ancora Ferry, molta bravo, porti sempre dei argomenti molto interessanti ,vai cosi ::)
@silvanobontempo4798
@silvanobontempo4798 5 жыл бұрын
Ciao, il video è pienamente centrato e chiaro proprio perché hai cercato la massima semplificazione; complimenti.
@matteoleone02
@matteoleone02 6 жыл бұрын
Video PERFETTO, spiegato alla perfezione. Da uno studente che sta studiando proprio queste cose
@furrball
@furrball 5 жыл бұрын
oh bene, quando hai finito di studiare, fai un video che non ho mai visto: quello dove si catalizza un risultato voluto in una schiera di qbit, perché questo video è l'ennesima perdita di tempo, fotocopia di tutti gli altri che ci spiegano eeeh sai il qbit può essere 0 e 1 insieme, e sarà come ci converrà, ma non ti diciamo perché dovrebbe avere il valore cercato.
@swinoob616
@swinoob616 6 жыл бұрын
anno 2100 meglio computer quantistico o playstation 10?
@gigiosos1044
@gigiosos1044 6 жыл бұрын
Vai di computer quantistico, la cine-sony implementerà la tecnologia quantistica nella PlayStation 11 quindi ti consiglio di prendere subito un pc o al massimo aspettare per la play 11. P.S. attento che se vivi nel primo grande regno della cina il segnale per i server potrebbe essere solo a 64 g, se vivi nell'altra metà di mondo (ovvero nel secondo grande regno della cina) non dovresti avere problemi.
@jasonvoorhees3300
@jasonvoorhees3300 6 жыл бұрын
@@gigiosos1044 ok la battute e tutto, ma lo sai che la sony è giapponese e non cinese vero?
@lucastradiotto8605
@lucastradiotto8605 6 жыл бұрын
Mah, è tanto se faranno la PlayStation 5...
@marioguitarobsession5091
@marioguitarobsession5091 6 жыл бұрын
La PlayStation è un computer. Solo che è fatto per giocare. Quindi sia console, pc, Mac, cellulari etc etc usano la stessa tecnologia. Nessuna differenza
@gesucristo9763
@gesucristo9763 6 жыл бұрын
Mario Iaccarino Molto più scarsa di un pc
@TheMartinAudio
@TheMartinAudio 6 жыл бұрын
Non è da tutti riuscire a spiegare il legame tra concetti scientifici estremamente complessi e la vita quotidiana. Ci sei riuscito alla grande, complimenti davvero!!!
@stefanogiannetti3928
@stefanogiannetti3928 5 жыл бұрын
Grazie Ferry. I tuoi video sono sempre comprensibili e ti ringrazio tantissimo per quello che stai facendo. Spero che tu possa sempre avere l'entusiasmo e l'umiltà che ti caratterizzano.
@vince77mail
@vince77mail 4 жыл бұрын
L'argomento è estremamente complesso ma lo hai saputo spiegare in maniera estremamente semplice, consapevole del fatto che è comunque una spiegazione che ci fa rendere l'idea ma non ci chiarisce tecnicamente il funzionamento, ma per ovvie ragioni di complessità. Bravo e complimenti.
@simonerossi4335
@simonerossi4335 6 жыл бұрын
Per passare dal numero Quantico di Spin al gatto di Schrodinger in 2 minuti ci vuole abilità..Grande Ferry
@italiavideo6192
@italiavideo6192 6 жыл бұрын
il numero quantico è legato all'equazione di schrodinger, che con il gatto di schrodinger si voleva spiegare che non si può sapere con certezza in che punto si trova l'elettrone nell'orbitale
@diegocolossi5362
@diegocolossi5362 5 жыл бұрын
I più sinceri complimenti, adoro le spiegazioni con esempi pratici e concreti, immagini aggiuntive e parole chiave sottolineate: esattamente come in questo video.
@AlessioCostanzo997
@AlessioCostanzo997 6 жыл бұрын
Grande riesci sempre a farti capire e a farci capire qualsiasi cosa apparentemente complessa in maniera cristallina, ti meriteresti molto più successo di quello che hai
@altremendo2819
@altremendo2819 6 жыл бұрын
Non potevi essere più chiaro....grazie semplice e conciso!
@a.ntonio.g
@a.ntonio.g 6 жыл бұрын
Argomento molto interessante. Dal mio punto di vista, con facili esempi, sei riuscito a spiegare un argomento complesso. Sei stato molto chiaro Ferry. Davvero un ottimo video
@michaelnewman1771
@michaelnewman1771 5 жыл бұрын
Ciao. (Ciao a tutti!) ...Nella tua breve spiegazione, hai fatto una chiara descrizione di cosa si tratta. Bravo 👍
@jakdextruzion
@jakdextruzion 6 жыл бұрын
Grande, sei stato in grado di parlare di un argomento veramente complesso senza cadere nel noioso e facendolo capire a tutti. Ottimo video! PS: Se voleste approfondire l’argomento vi consiglio di andare sul canale di Marco Coletti: La fisica che non ti aspetti. Vi è una playlist dedicata a proposito! Precisazione: non è pubblicità, sono un semplice inscritto.
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 6 жыл бұрын
Questo Video mi fa capire quanto complesso diventerà il mondo negli anni avvenire,quante conoscenze bisognerà avere e quante poche persone riusciranno ad avere le competenze per comprendere il mondo, questo mi angoscia perché sarà un mondo in cui in molti ci sentiremo inadeguati.
@marcohokuto9293
@marcohokuto9293 6 жыл бұрын
Veramente un ottimo video, che spiega la meccanica quantistica in ambito digitale. Non è un argomento semplice, ma sei riuscito a far comprendere le differenze tra il sistema binario e quello quantistico. Ti sei soltanto confuso all'inizio, perchè un transistor chiuso è 1, mentre quello aperto 0. Comunque tanta stima!
@lorenzarossi2477
@lorenzarossi2477 3 жыл бұрын
Ho già seguito tanti video sull'argomento e il suo è fatto molto bene l'argomento viene trattato in modo semplice e chiaro complimenti !
@giorgiorivoir8290
@giorgiorivoir8290 4 жыл бұрын
Grazie, per la spiegazione, incomincio a capire finalmente circa i computer quantistici e Qbit. Fantastico!!
@SanNicoladiCaulonia
@SanNicoladiCaulonia 6 жыл бұрын
Ricordo che la Natura col suo DNA usa tre componenti basilari per costruire tutto il suo bagaglio di memorie che poi saranno in grado di riprodurre se stesse. Ho apprezzato molto questo tuo video perché spiega bene e con semplicità l'argomento. Il confronto fra un sistema Binario ed uno quantistico è impressionante!
@furrball
@furrball 5 жыл бұрын
sì, ma la natura non usa le basi azotate a caso, nè ne usa di quantistiche: quando è TAGG, è TAGG e se cambia è un potenziale tumore.
@QuelPAZZOdiPLUTO
@QuelPAZZOdiPLUTO 6 жыл бұрын
Io un Fisico invece lo sono e ti faccio i complimenti per esser stato efficace e capace nel rendere l'idea di concetti davvero complessi da cogliere e comprendere. Bravo
@DimitriSermonti
@DimitriSermonti 5 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Se pur l'argomento è difficile e di difficile comprensione sei stato molto preciso e chiaro.
@TheCarbys
@TheCarbys 6 жыл бұрын
Ho cercato tante volte di capire come funzionasse un QC e tutte le volte né uscivo con un mal di testa , grazie alla tua spiegazione semplice qualcosa in più l ' ho capita , grazie !
@magoberok
@magoberok 6 жыл бұрын
Ciao, Innanzitutto grazie per i bei video che fai. Riguardo quest’ultimo ho un dubbio. Da come l’avevo capita io, il computer quantistico serve sì per un calcolo massicciamente parallelo ma il suo scopo non è tanto quello di immagazzinare più informazioni quanto quello di trovare in tempo zero la soluzione a problemi complessi. Faccio l’esempio di una partita a scacchi. Il bianco muove per primo e lo può fare in vari modi ma non moltissimi: due tipi di mossa per ognuno degli otto pedoni, due per ogni cavallo. Venti mosse in tutto. Facile persino per un C= commodore64 tenere conto di tutte e venti queste mosse. Anche il nero ha 20 mosse per rispondere. Un totale di 20x20=400 aperture di partita. Da là in poi i conteggi diventano astronomici. Se volessimo esplorare ogni singola mossa e contromossa fra tutte quelle possibili in una partita di anche solo 20 mosse, non solo servirebbe più memoria di quella disponibile su tutto il pianeta, ma occorrerebbe anche un tempo infinito per processare tutti questi dati. I programmatori allora devono costringere il computer a scegliere solo poche vie per volta, tralasciando tutte le altre. Risultato? Una soluzione buona ma non ottimale, che migliora solo aumentando memoria e tempo di elaborazione. Come la risolverebbe un computer quantistico? Con una manciata di qbit rappresenterebbe tutte le posizioni della scacchiera ed ognuna di queste posizioni conterrebbe 6 qbit, sufficienti per rappresentare il codice di ognuno dei trentadue pezzi, più la casella vuota. Il vantaggio, ora, è che questa ridicola quantità di qbit (l’equivalente di 48bytes) può contenere contemporaneamente tutte le possibili combinazioni di pezzi sulla scacchiera, incluse quelle assurde. Fantastiliardi di combinazioni. E tutte queste combinazioni possono essere considerate e quindi calcolate contemporaneamente, proprio per le proprietà quantistiche del qbit. Ora la cosa bella è che, non chiedermi come, il software quantistico può riemergere dal calcolo non solo in tempo zero (sono solo 48 qbytes!) ma soprattutto con la soluzione migliore. Come dire, aprendo la scatola troveremo il gatto nella condizione di cui abbisognavamo. Tale soluzione fornirà la base di partenza per un’analisi di altri 48 qbytes per la mossa successiva. In tal modo ciò che era un calcolo esponenziale ora diventa un calcolo lineare: la stessa differenza che c’è fra il software delle previsioni meteo ed il notepad di windows. Io l’avevo capita così. Ma sono ben lungi da essere un esperto del settore. Ben BEN lungi. Quindi se per avventura ci ho imbroccato, sarò felice di averti dato un contributo. Altrimenti... acqua in bocca! 🤫
@Matteo_dev
@Matteo_dev 5 жыл бұрын
Esatto. Ma per "problemi complessi" cosa credi si intenda? I processori svolgono calcoli e basta quindi danno risposte a problemi matematici complessi in tempi irrisori rispetto ai computer classici perché possono considerare più "variabili" contemporaneamente.
@riccardodp2211
@riccardodp2211 5 жыл бұрын
No scusa, come sei arrivato da 6 qubit a 48 qubyte?
@furrball
@furrball 5 жыл бұрын
quel che nessuno spiega è come si arriva a sapere che il gatto sarà nello stato voluto, e non in uno stato a caso. Son quelle cose semplici che continuano a sfuggire da queste divulgazioni perché siamo troppo scemi per capirlo, immagino.
@shoisyellow8435
@shoisyellow8435 5 жыл бұрын
Oh oh fratello e chi cazzo se la legge una dovona commedia come questa?
@tomclx9489
@tomclx9489 5 жыл бұрын
@@riccardodp2211 un bit è uguale a 8 bytes , dunque un qbit è uguale a 8 qbytes e dopo basta fare 6x8
@Frenky257
@Frenky257 5 жыл бұрын
Di spiegazioni su cosa siano i computer quantistici ne ho lette e viste tante, ma questa le batte tutte per fluidità, chiarezza e... teletrasporto! :D Complimeti davvero! :)
@MrDadolo76
@MrDadolo76 5 жыл бұрын
Arriverà... Ed anche presto il teletrasporto. Chi ha 20/30 anni ne potrà pure usufruire. Non scherzo.
@JimmyWoah
@JimmyWoah 5 жыл бұрын
Video perfetto. Diciamo che è il video è tipo “Il computer quantistico spiegato a mio figlio” ed è spiegato molto bene in tal senso, ma se dovessimo approfondire l’argomento avrei da ridire su tutto ciò che hai detto, troppe inesattezze. Ma la semplificazione che hai fatto è davvero bella, complimenti!
@simopuri2749
@simopuri2749 6 жыл бұрын
Argomento molto molto interessante, spiegato da Dio. Non avevo idea di cosa realmente fossero i computer quantistici, fin'ora ero convinto si trattasse solo di mera potenza hardware e ignoravo completamente le differenze strutturali tra essi e un pc casalingo. Io credo che Ferry riuscirebbe a far appassionare di elettronica anche chi ne è totalmente estraneo. E ti ringrazio tanto per essere una delle mie fonti di informazione di cui mi fido ciecamente.
@maryannefletcher227
@maryannefletcher227 6 жыл бұрын
E fra un Qbit e l'altro abbiamo anche scoperto che Ferry è un super fan della serie classica di Star Trek (TheOriginalSerie)! Bravo Ferry! E' anche la mia preferita !
@gabriele6550
@gabriele6550 6 жыл бұрын
Veramente complimenti per la semplicità della spiegazione di un argomento così complesso. Un saluto
@panduri85
@panduri85 6 жыл бұрын
bravissimo.....e molto affascinante come spiegazione e come concetto
@nass85
@nass85 6 жыл бұрын
Il solito Ferry: argomento complicato? No problem, lui te lo spiega in 10 minuti. 😀😀🔝🔝
@danieleoresta
@danieleoresta 6 жыл бұрын
La fisica quantistica di bhom dice che non esiste il tempo lo spazio e l’energia,ma tutto accade in un unico punto nel medesimo istante,questo significa che non esiste un qua e un la,entanglement é ció che potremmo chiamare l’intenzione che ció che vogliamo accade ora in questo momento qui.Non esiste uno scambio di dati o di informazioni perché sono giá presenti in un unico punto.Per effetto dell ‘entanglement,una particella di luce ottiene l’informazione prima che essa venga richiesta,seguendo un discorso filologico ogni volta che per esempio vorremmo prendere una foto da un cloud la troveremo giá sul computer mentre staremo per aprire l’applicazione delle foto.Davvero molto affascinante.Grazie per il video ,molto interessante e facile da capire :-)
@blumax68
@blumax68 5 жыл бұрын
1:17 per me interruttore chiuso = 1 - aperto = 0.... a meno che non si usi logica negativa. Non sarei d'accordo in merito all'affermazione sul fatto che non avremo PC quantistici a disposizione in futuro perchè sono troppo potenti... ai miei tempi (sigh..anni '80) a scuola si diceva la stessa cosa degli M24 Olivetti: "e che ci dovete fare con tutta quella memoria ?? (640 Kb!!)"
@4giornianatale
@4giornianatale 5 жыл бұрын
Esatto circuito chiuso è 1, aperto 0.
@massi9462
@massi9462 5 жыл бұрын
nemmeno secondo me è corretto affermare che non ci saranno mai computer quantistici domestici, detto questo però in questo momento siamo più vicini agli anni 60 che non agli 80 per cui ci sarà da aspettare prima di avere un prodotto veramente funzionale. Poi c'è la questione dell'infrastruttura che ti serve per renderlo commerciabile (tipo fornitura elettrica e connessione internet compatibili) e soprattutto la questione dei costi perché anche supponendo di poter fare un computer quantistico di dimensioni paragonabili a quelle di un pc attuale ad un costo alto ma comunque possibile tipo tra i 2 ed i 5 mila euro (e questa è letteralmente fantascienza in questo momento) non te ne faresti niente senza un gioco o un film in VR totale, quindi un qualcosa tipo un casco per immagini, suoni, ODORI e SAPORI e tuta per restituire le sensazioni tattili (e anche questa, in ambito domestico, è una cosa fantascientifica al momento) per cui uno avrebbe bisogno di comprare anche tutto l'hardware necessario, e ho parlato solo degli ambiti ludico e dell'intrattenimento, se penso all'ambito lavorativo mi vien male a pensare a quello di cui avrebbe bisogno di fare banalmente un ingegnere di una ditta xy per avere bisogno di un computer quantistico. Mettendo assieme tutte queste cose non mi aspetto di vedere un computer quantistici in commercio finché sarò in vita (ho 32 anni), forse le persone che stanno nascendo adesso potrebbero nutrire qualche speranza, sempre che non succeda qualche cazzo tipo una guerra mondiale o un cataclisma naturale e al momento, a livello statistico, abbiamo ottime probabilità per entrambe. Poi bisogna considerare che ci potrebbe una brusca accelerazione sui tempi che ho dato perché se fossimo esseri intelligenti spingeremmo per utilizzare computer simili innanzitutto in ambito medico ma visto che siamo esseri umani immagino che i veri sviluppi arriveranno dal porno.
@samuelegallina3718
@samuelegallina3718 3 жыл бұрын
Non necessariamente si troveranno in casa nostra ma uno solo potrebbe essere utilizzato via Cloud da tante persone. Nei videogiochi (principalmente simulatori) credo che non siamo ancora all'inizio, dal punto di vista fisico, per la limitata potenza di calcolo.
@basiliospinello
@basiliospinello 6 жыл бұрын
Benissimo Ferry, ottima spiegazione. Chiara e pulita come sempre!
@rattotakki
@rattotakki 6 жыл бұрын
Complimenti, sei riuscito a fare un ottimo video divulgativo pur non avendo studiato fisica. Ora ho un'idea su che cosa siano i computer quantistici. Voglio solo fare un paio di precisazioni, come completamento del video. Gli elettroni non sono palline rotanti che orbitano come i pianeti intorno al sole... questa è solo una rappresentazione coerente con dei modelli matematici che utilizziamo per descrivere la realtà, che ci danno dei risultati coerenti e funzionali con quel modello. Lo spin in meccanica quantistica è un operatore che è stato inserito da Pauli per fare si che due elettroni fossero descritti da funzioni d'onda diverse tra loro, perché altrimenti si troverebbero nello stesso stato quantomeccanico, violando il principio di esclusione. La differenza tra i due elettroni sarà sostanzialmente la terza componente dello spin, che sarà di segno opposto. Dico questo semplicemente per evidenziare che PAULI non aveva introdotto lo spin per descrivere una eventuale rotazione intorno al proprio asse dell'elettrone. Lo spin inoltre è stato fondamentale per spiegare l'esperimento di Stern e Gerlach, evidenziando che a seconda del segno della terza componente di spin di un'elettrone, questo interagisce diversamente con un campo magnetico... Da questo (credo) l'idea di modellizzare lo spin come l'effetto di una rotazione intorno al proprio asse, in modo da attribuire un momento di dipolo magnetico di spin che, visto da un punto di vista classico, quando interagisce con un campo magnetico, corrisponde ad una carica che ruota in senso orario o anti orario, determinando così una forza verso l'alto o verso il basso... E' UNA RAPPRESENTAZIONE COERENTE CON I RISULTATI SPERIMENTALI. Però l'elettrone è stato "osservato" con il microscopio ad effetto tunnel, e non risulta assolutamente che abbia la forma simile ad una sfera e, parlare di una sua rotazione intorno al proprio asse, è totalmente privo di senso.
@MatteoAntonioAugelli0
@MatteoAntonioAugelli0 5 жыл бұрын
un colpo al cuore quando sui "transistor aperti e chiusi"... ma ok, ci sta....effettivamente sarebbe complicato spiegare l'inverter in cosi poco tempo =) grazie per il video ^^
@Mag6619
@Mag6619 6 жыл бұрын
Molto bravo. Chiaro ed essenziale, hai dato un'idea precisa di un argomento molto complesso. Ancora complimenti (Y).
@drGregology
@drGregology 6 жыл бұрын
esempi semplici su concetti difficilissimi, bravo.....
@enri8972
@enri8972 5 жыл бұрын
Ciao Ferry! Questo è il primo video che guardo sul tuo canale e da quanto ho visto, spieghi veramente bene. Ovviamente la meccanica quantistica è difficile da capire, ma comunque qualcosa sono riuscito a dedurlo dalla tua spiegazione. Ti ringrazio per questo video informativo molto utile. Spero che tu ne faccia altri come questo. PS: ora mi inscrivo anche al tuo canale!!
@simonegusella149
@simonegusella149 6 жыл бұрын
La cosa più emozionante dei computer quantistici è che si basano su concetti del fisico teorico italiano Ettore Majorana, uno dei pionieri della fisica moderna. È stato il primo a introdurre questa particella che è al tempo stesso anche la sua anti-particella, ammettendo quindi molte più informazioni allo stesso tempo, in parole povere la particella usata dai computer quantistici. La ricerca italiana in questo ambito è tra le più importanti della storia, grazie soprattutto alle ricerche di via Panisperna.
@DaniloEucaliptus
@DaniloEucaliptus 4 жыл бұрын
video eccelso , hai spiegato in una maniera così piacevole e semplice, che il video scorreva liscio come l'olio .
@claudiopatamia3126
@claudiopatamia3126 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione adatta anche a chi è digiuno di fisica teorica. Complimenti
@simonescotton7853
@simonescotton7853 5 жыл бұрын
Il bit di shrodinger!! Grande! Bellissimo video complimenti. Ferry mi serve più potenza 😂
@VT600S
@VT600S 6 жыл бұрын
Video interessantissimo e spiegazione chiarissima! Grazie
@stefanomoriggia88
@stefanomoriggia88 5 жыл бұрын
Fantastico come sempre
@lynx7575
@lynx7575 6 жыл бұрын
Argomento molto interessante e come sempre ben spiegato, bravo. Potresti affrontare l’ argomento sulla intelligenza artificiale e machine learning e magari continuare il discorso dei computer quantistici.
@effe_dieffe
@effe_dieffe 6 жыл бұрын
Finalmente un video che mi ha fatto capire/non capire la meccanica quantistica!
@eugvr
@eugvr 6 жыл бұрын
Sei stato bravissimo, semplice e chiaro. Complimenti
@Pietro91026
@Pietro91026 5 жыл бұрын
Ciao Ferry.Complimenti per il canale , sempre contenuti interessanti e spiegati in modo che tutti possano capire. Poco tempo fa ho sentito parlare in occasione dell'anniversario di internet, di un internet quantistico. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se potessi spiegarci meglio di cosa si tratta, anche se immagino che il principio rimane lo stesso dei processori di cui hai parlato. Grazie
@BraghettaChannel
@BraghettaChannel 5 жыл бұрын
Fantastico, dobbiamo usarli nell'astronomia per scoprire ancora di più sull'universo
@DIABLO-ITA
@DIABLO-ITA 6 жыл бұрын
sei un grande continua cosi sempre argomenti interessanti
@partyloco
@partyloco 6 жыл бұрын
Se credete di aver capito la teoria dei quanti, vuol dire che non l'avete capita. (Richard Feynman) Buon video, hai dato un'ottima infarinata sul tema.
@francescoguerrini3179
@francescoguerrini3179 6 жыл бұрын
quindi anche questo Richard Feynman non l'ha capita , geniale
@ZagoDj
@ZagoDj 6 жыл бұрын
Frencesco G intendeva dire che non puoi pensare il mondo quantico con il normale raziocinio
@masmarupor
@masmarupor 6 жыл бұрын
questa è una cosa che dicono molti teorici, la MQ è antiintuitiva ed e perfettamente normale non capirci un caxxo anche per uno studioso, figuriamoci per le persone normali. il principio di indeterminazione, il dualismo onda particella sono concetti che la nostra mente non riesce a visualizzare ed incasellare in categorie definite e comprensibili, sono fenomeni che esistono ma stop, lasciate ogni speranza di capirli.
@masmarupor
@masmarupor 6 жыл бұрын
in altre parole la MQ la dobbiamo studiare ma non la dobbiamo capire.
@carminepiscopo2787
@carminepiscopo2787 5 жыл бұрын
Se un giorno un umano la capirà, vuol dire che sarà un QHuman :-))
@sonofgauss9773
@sonofgauss9773 6 жыл бұрын
Ottimo video. Penso che mi iscriverò al canale, in quanto spieghi con enfasi ed eleganza. In questo video ci sono alcune inesattezze, ma poco importa, perchè il contenuto è la cosa che conta.
@VASKODELSUD
@VASKODELSUD 5 жыл бұрын
Spiegazione spettacolare per uno che per la prima volta cerca di capire la meccanica quantistica,..... grazie
@TheCannoneITA
@TheCannoneITA 6 жыл бұрын
Sempre chiaro nelle tue spiegazioni. Complimenti per il video.
@lucapellicola
@lucapellicola 5 жыл бұрын
Complimenti... bel video e chiaro..!!!
@Cybersbandato
@Cybersbandato 5 жыл бұрын
Pensavo che al mondo solo una o due persone abbiamo le idee chiare sulla fisica quantistica, ma adesso ho sentito uno che forse li può aiutare 😉
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv 6 жыл бұрын
Si, sei riuscito a far capire tutto. Con le dovute semplificazioni, visto che lo scopo è essere il più comprensibile possibile, ma ci sei riuscito.
@alexerre86
@alexerre86 6 жыл бұрын
In questi giorni volevo chiederti se facevi un video sui computer quantistici. Grazie sei il migliore!
@gmrossi7863
@gmrossi7863 6 жыл бұрын
Complimenti, hai spiegato qualcosa di molto complesso in modo semplice :)
@furrball
@furrball 5 жыл бұрын
non ha spiegato una segaccia nulla, ne so quanto prima, e mi chiedo come cazzo faccia a funzionare in modo prevedibile una schiera di aggeggini che, se li "misuri", possono dare uno di due risultati. Non vedremo applicazioni di sti cosi perché sono un bluff, e prima o poi dovranno arrivare allo showdown, porca miseria...
@MaurizioNappo
@MaurizioNappo 6 жыл бұрын
Finalmente video tech veramente interessanti bravo oramai su KZbin trovi solo video marchette tipo "queste cuffie da 2 euro fanno il culo alle airpods" ancora complimenti.
@vitalianobuzzola9920
@vitalianobuzzola9920 3 жыл бұрын
Sei stato molto chiaro e hai reso un grande servizio educativo. Vai avanti così. Complimenti a per il Video Editing: commenti al momento giusto, immagini semplici e chiare al posto giusto per accompagnare gradevolmente la tua spiegazione. Che software avete usato per il montaggio? Grazie! Vitaliano, Consulente informatico da 40 anni, insegnante ed educatore. Ciao
@RobyLaga01
@RobyLaga01 4 жыл бұрын
Bravo! ottima spiegazione!!
@GianclaudioGuido
@GianclaudioGuido 3 жыл бұрын
Ottimo video ma avrei voluto sapere qualcosa sugli ordini di grandezza coinvolti. Grazie comunque per avermi fatto comprendere qualcosina in più su questo affascinante argomento.
@CristianFelici
@CristianFelici 5 жыл бұрын
Bel video, ti sei spiegato molto bene calcolando il tempo che avevi per farlo!!
@alessandroallelive1719
@alessandroallelive1719 5 жыл бұрын
Sei stato chiarissimo ed hai spiegato benissimo. Complimenti
@lello1248
@lello1248 6 жыл бұрын
Bel video e tu molto chiaro e bravo 👏🏿
@antonioloiacono2631
@antonioloiacono2631 5 жыл бұрын
Grazie. Sei stato molto chiaro.
@micheledesantis5224
@micheledesantis5224 6 жыл бұрын
Bravo,davvero una bella spiegazione👍🏻
@SimoneFaccio-mi2nc
@SimoneFaccio-mi2nc 6 жыл бұрын
Come sempre sei stato chiarissimo, complimenti.
@calogero761
@calogero761 6 жыл бұрын
Sei sempre il migliore! Ottima spiegazione!
@MelissaAlexaps3
@MelissaAlexaps3 5 жыл бұрын
Sei il migliore!! Spieghi benissimo
@mauromunaco3606
@mauromunaco3606 6 жыл бұрын
Sei troppo bravo, troppo, sono senza parole!
@Cymonib
@Cymonib 6 жыл бұрын
Chiaro, fluido e sempre sul pezzo. Anche per le AI il quantistico è una svolta
@zerom4ncer113
@zerom4ncer113 5 жыл бұрын
Grazie! Fantastica spiegazione! Sono molto interessato
@Sky-zo9gi
@Sky-zo9gi 6 жыл бұрын
ottimo video Ferry, diciamo un pc quantistico fa pensare che possa servire in grosso modo in ambito scientifico come hai detto te, penso alla Nasa o a viaggi nello spazio, penso all'utilizzo su droni o macchine robotiche dove oggi sono molto limitati da componenti che usiamo anche noi, per non dimenticarci che sicuramente un pc quantistico a bisogno di una grossa mole di energia, un alimentatore da 1200w non lo farà neanche avviare... bel video.. mi fai pensare e interrogare... a chissà il futuro come sarà?
@UTP-SOI
@UTP-SOI 6 жыл бұрын
Chi sei, il fratello di Marco Coletti? ;D Direttamente dall'Accademia della Crusca ho coniato un neologismo per questo video: GRAZIESISSIMO!
@eritreacluster5856
@eritreacluster5856 6 жыл бұрын
Davvero molto interessante , potrestsi frazionare e creare un livello di interesse visto i tempi che ci prospettiamo, un punto di refrence non sarebbe male per capire la tecnologia racchiusa in questi stadi...
@mauryg929
@mauryg929 5 жыл бұрын
Perfetto sopratutto con l'esempio finale che hai fatto,diventerà presto una realtà..
@mauryg929
@mauryg929 5 жыл бұрын
@@francescoalfredo6036 Si ho capito.. Il mio intervento era sul teletrasporto..
@eraldoferraris9306
@eraldoferraris9306 5 жыл бұрын
Sei stato molto chiaro !!! .BRAVISSIMO
@Agrigentobedandbreakfast
@Agrigentobedandbreakfast 6 жыл бұрын
Hai ben spiegato, complimenti. Hai reso conorebsibi concetti complessi, anche a chi non ha basi nel mondo sub atomico. Bravo.
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo 6 жыл бұрын
Hai spiegato cos'è lo spin finalmente lo so anche io, che ne dici di dedicare uno o più video al problema della fine delle risorse con cui si creano i prodotti elettronici e di quanto sia importante trovare qualcuno che possa riciclare e rinnovare tutti i materiali di cui sono fatti i prodotti elettronici,come condensatori, chip, schermi, resistenze e altro, hanno stimato che le terre rare con cui si fanno i cristalli liquidi finiranno entro 100 anni.
@tavolondario
@tavolondario 6 жыл бұрын
concordo... sarà il futuro assolutamente.. tra computer quantistico e 5g ecc
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo 6 жыл бұрын
@@tavolondario lo sai almeno che i computer quantistici devono essere esposti a temperature di -190 gradi celsius per funzionare? Non potrai certo mettertelo al polso oppure in tasca, quindi unicamente utilizzato da grandi aziende, università, agenzie metereologiche insomma per chi deve fornire un servizio visto la manutenzione che deve avere.
@tavolondario
@tavolondario 6 жыл бұрын
@@prigionierodeltubo be si ma magari più in là chi lo sa... una volta i pc occupavano stanze intere
@giusepperadesca5131
@giusepperadesca5131 5 жыл бұрын
Comunque lo spin non è spiegato correttamente(come aveva scritto a inizio video ha fatto un bel riassuntazzo per fini divulgativi), quindi mi sa che dovrai sbatterci la testa un po di piu!
@riccardocaliandro2699
@riccardocaliandro2699 4 жыл бұрын
Non solo. I concetti fisici sono sbagliati. Non ci sono le orbite elettroniche (che provengono da un modello vecchio della fisica NON quantistica) e soprattutto lo spin non è dovuto alla rotazione dell'elettrone su se stesso, ma da una proprietà intrinseca della particella che la fa reagire in un certo modo col campo magnetico
@GiorgHacker
@GiorgHacker 6 жыл бұрын
Date un premio a quest’uomo, sei davvero bravo, riesci a traferire il tuo know how in maniera molto potabile, bravo e complimenti.
@lukino901
@lukino901 6 жыл бұрын
spiegato benissimo, grande!
@NOGiguastatori
@NOGiguastatori 6 жыл бұрын
Ferri la intro ascoltata in cuffia a occhi chiusi sembra il rumore di una dissenteria devastante! Per fortuna il contenuto è oro colato 😂! Un abbraccio
@robertocarta8273
@robertocarta8273 5 жыл бұрын
Ciao bel video, davvero complimenti! Non sono però troppo d'accordo con la tua opinione alla fine del video. Secondo me in un futuro (non so stimare tra quanto tempo) avremo nelle nostre case almeno un computer quantistico. Pensandoci bene la storia mostra come anche le tecnologie che utilizziamo quotidianamente oggi, un tempo erano solo usate a scopo militare o di ricerca e quindi non rese disponibili ad usi civili come ad esempio il computer, il GPS, i linguaggi di programmazione ad alto livello e tante altre cose
@tutubeos
@tutubeos 5 жыл бұрын
Spiegato bene. L’unico appunto che ti propongo è sul tema del possibile utilizzo “casalingo” dei computer quantistici che ritieni essere fin troppo potenti. Nonostante la nostra “limitata” esigenza, in realtà la potenza di calcolo non è mai sufficiente. Questo perché i software che utilizziamo oggi, sistema operativo compreso, vorrebbero poter fare molto di più di quello che fanno ma sono limitati dalla potenza di calcolo (penso ai programmi di grafica, video, musica, giochi). Se un giorno disporremo di una potenza di calcolo altissima significa che i software potrebbero avere meno limiti rispetto a quelli di oggi. Questo permetterà di poter far girare software molto potenti, ad esempio dai sistemi che sfruttano la block chain, all’intelligenza artificiale, e a tutto quello che forse oggi faremmo fatica persino ad immaginare.
@beastx975
@beastx975 6 жыл бұрын
Se uniamo il computer quantistico assieme al graffene, si va direttamente alla creazione di Skynet. Ottima spiegazione, come sempre! ;)
@mich-y2v
@mich-y2v 5 жыл бұрын
Complimenti.non e facile sintetizzare un tema così complesso e rendere il concetto. Aggiungo una COSA. Per noi GENTE comune, la COSA più importante per adesso del computer quantistico È CHE NON È "MANIPOLABILE "COME UN COMPUTER BIT. QUESTA PER NOI E IL PIU GRANDE VANTAGGIO/LIBERAZIONE. EX. L'ÉLITE NON PUÒ PIÙ LIMITARE MANIPOLARE IL COMPUTER Q COME FA CON IL COMPUTER ATTUALE/BIT.
@Alessandro-mr6xd
@Alessandro-mr6xd 6 жыл бұрын
Video eccellente complimenti!
@raze7x
@raze7x 6 жыл бұрын
L'applicazione più nota per capire la potenza di un c.q. è quella riguardante l'individuazione delle chiavi di cifratura. Per capirci, un computer classico deve provare tutte le chiavi per trovare quella giusta, uno quantistico è come se le provasse tutte contemporaneamente (detto molto alla buona). Qualora diventassero una realtà diffusa, bisognerà rivedere tutti gli algoritmi di cifratura attualmente in uso.
@keeara_
@keeara_ 6 жыл бұрын
Grandissimo Bellissimo video! Ne vorrei altri così Iscritto subito
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno 4 жыл бұрын
eccellente metodo di spiegazione, quando si arriva al punto centrale, che è come è concepita la lettura dei dati (indispensabile a manipolarli, e scopo del computer), si "spiega" che è troppo complicato da spiegare.
@M3phisto
@M3phisto 5 жыл бұрын
Bravissimo Ferry
@ThomasWinders
@ThomasWinders 6 жыл бұрын
Il fenomeno dell' "entanglement" elettronico è molto seguito e studiato oltretutto per quanto riguarda l'ambito delle telecomunicazioni - non importa quale sia la distanza tra due elettroni: modificando le caratteristiche di uno, l'altro si comporta alla stessa maniera, istantaneamente.
Quantum Computing v2
30:47
Ferry
Рет қаралды 68 М.
Entanglement quantistico, una spiegazione ragionevole
16:45
Random Physics
Рет қаралды 70 М.
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
Che cos'è un COMPUTER QUANTISTICO: dal BIT al QUBIT
25:11
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 22 М.
COME FUNZIONA UN COMPUTER?
19:53
Alberto Naska
Рет қаралды 321 М.
Computer Quantistici ep.1: cosa sono e come funzionano
17:23
overVolt
Рет қаралды 399 М.
Lo strano esperimento della doppia fenditura - CURIUSS
26:32
CURIUSS
Рет қаралды 632 М.
How do Graphics Cards Work?  Exploring GPU Architecture
28:30
Branch Education
Рет қаралды 3,4 МЛН
IA + Computer QUANTISTICI = IMMORTALITÀ (per davvero)
9:04
La verità su DeepSeek (IA CINESE): non è come dicono
16:42
La rivoluzione del computer quantistico | Roberto Siagri, Luca De Biase
1:01:09
Quando Kasparov perse contro il Computer
16:46
Mattoscacco
Рет қаралды 154 М.