Configurazione PC "Console Killer" 2023 e la filosofia commerciale di invecchiamento dei componenti

  Рет қаралды 5,837

DevilChry

DevilChry

Күн бұрын

LEGGETE LA DESCRIZIONE: Questo video riprende un argomento che abbiamo già affrontato perché volevo approfondirlo un pochettino meglio. Si tratta però di nozioni di natura commerciale, più che tecnica, ci tengo a dirlo subito. Nozioni legate al principio commerciale che regola il mercato PC e quello console.
L'obiettivo NON è screditare i video “configurazione PC console killer”, che trovano anche una effettiva utilità se rivolti a uno specifico target. Oggi cerco di far capire all'utenza più impreparata che promuovere confronti diretti tra i componenti PC e i componenti console NON ha alcun senso.
Non ha senso perché non tiene in considerazione la FILOSOFIA commerciale alla base dell'invecchiamento dei componenti e al modo in cui gli sviluppatori lavorano sulle diverse piattaforme.
Il video mostra inoltre la vera forza della configurazione unica, in relazione ai principi commerciali alla base dell'ottimizzazione. Una “merdosissima” APU come quella di Ps4 ha offerto al mondo prodotti tecnicamente eccezionali come Uncharted 4, God of War Ragnarok, Horizon, Red dead redemption 2, Spider-man e molti altri ancora. Giochi tecnicamente sbalorditivi, soprattutto considerando la componentistica hardware di riferimento.
Ciò che ha reso possibile il raggiungimento di questi livelli qualitativi su di una “merdosissima” APU basata su architettura Jaguar e GCN, è proprio quel principio di ottimizzazione di cui ho parlato spesso, unito alla filosofia di invecchiamento dei componenti.
Segue ora tutto il materiale d'approfondimento, indispensabile per comprendere al 100% quanto espresso nel video di oggi.
API e Driver - ottimizzazione su PC e Console - video realizzato con la supervisione di uno degli ex direttori tecnici di Activision: • API & Driver: Un male ...
Intervista all'ex direttore tecnico di Activision - si parla di ottimizzazione e framerate su PC e su console: videogiochital...
Vari benchmark su “configurazioni console killer” del periodo 2014/2015/2016:
God of war - GTX 750 Ti • God Of War on i3 2120 ...
Uncharted 4 - GTX 750 Ti • Uncharted Legacy of Th...
Uncharted 4 - GTX 960 • GTX 960 2gb + i3 4160 ...
Spider-man - GTX 750 Ti • Marvel's Spider Man Re...
Hogwarts Legacy - GTX 750 Ti • GTX 750 Ti Vs Hogwarts...
Analisi tecniche PlayStation 4:
God of war - • God of War | PC - PS5 ...
Uncharted 4 - • Uncharted 4 | PS5 - PS...
Hogwarts Legacy - • Hogwarts Legacy | PS4 ...
SE TI VA DI SUPPORTARE QUESTO PROGETTO VIA PAYPAL CLICCA QUI: www.paypal.me/...
ISCRIVETEVI PER GLI AGGIORNAMENTI VIDEO:
Account Facebook: / devilchryzgiochi
Telegram: t.me/DevilChry...

Пікірлер: 164
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Questo video riprende un argomento che abbiamo già affrontato perché volevo approfondirlo un pochettino meglio. Si tratta però di *nozioni di natura commerciale,* più che tecnica, ci tengo a dirlo subito. Nozioni legate al *principio commerciale che regola il mercato PC e quello console.* L'obiettivo NON è screditare i video _“configurazione PC console killer”,_ che trovano anche una *effettiva utilità* se rivolti a uno specifico target. Oggi cerco di far capire all'utenza più impreparata che *promuovere confronti diretti tra i componenti PC e i componenti console NON ha alcun senso.* Non ha senso perché non tiene in considerazione la FILOSOFIA commerciale alla base dell'invecchiamento dei componenti e al modo in cui gli sviluppatori lavorano sulle diverse piattaforme. Il video mostra inoltre la *vera forza della configurazione unica,* in relazione ai principi commerciali alla base dell'ottimizzazione. Una “merdosissima” APU come quella di Ps4 ha offerto al mondo prodotti tecnicamente eccezionali come Uncharted 4, God of War Ragnarok, Horizon, Red dead redemption 2, Spider-man e molti altri ancora. Giochi tecnicamente sbalorditivi, soprattutto considerando la componentistica hardware di riferimento. *Ciò che ha reso possibile il raggiungimento di questi livelli qualitativi su di una “merdosissima” APU basata su architettura Jaguar e GCN, è proprio quel principio di ottimizzazione di cui ho parlato spesso, unito alla filosofia di invecchiamento dei componenti.* Segue ora tutto il *materiale d'approfondimento,* indispensabile per comprendere al 100% quanto espresso nel video di oggi. *API e Driver - ottimizzazione su PC e Console - video realizzato con la supervisione di uno degli ex direttori tecnici di Activision:* kzbin.info/www/bejne/f4izl3aHprJ-p8k *Intervista all'ex direttore tecnico di Activision - si parla di ottimizzazione e framerate su PC e su console:* videogiochitalia.it/game-news/console-vs-pc-le-verita-che-non-conosci-intervista-ad-angelo-pesce-ex-technical-director-di-activision/ Vari benchmark su “configurazioni console killer” del periodo 2014/2015/2016: God of war - GTX 750 Ti kzbin.info/www/bejne/hnS6oad7lsaghbc Uncharted 4 - GTX 750 Ti kzbin.info/www/bejne/o2rIYZyNeNFrmqc Uncharted 4 - GTX 960 kzbin.info/www/bejne/mKnKdIGPatF3mZI Spider-man - GTX 750 Ti kzbin.info/www/bejne/l3m9p5eKd9GkZ5I Hogwarts Legacy - GTX 750 Ti kzbin.info/www/bejne/nKW4ioKgrLx_iJo Analisi tecniche PlayStation 4: God of war - kzbin.info/www/bejne/rJeckoSngp2NaKM Uncharted 4 - kzbin.info/www/bejne/sJC4oGOvgbF0frs Hogwarts Legacy - kzbin.info/www/bejne/pGerZp6ra7utmtk
@Wolfrick_96
@Wolfrick_96 Жыл бұрын
Che poi se guardi nelle impostazioni di uncharted 4 è perfino attivo il fsr 2.0, cosa che invece su ps4 non è disponibile.
@lucawright-gamedesigndebunking
@lucawright-gamedesigndebunking Жыл бұрын
Questo è il video definitivo che chiude la questione, la "prova provata" dei danni che hanno fatto tutti gli evangelizzatori PC con le loro configurazioni "console killer". Sì, danni; perché personalmente penso a quelli che ci sono cascati, sono stati convinti di poter giocare dignitosamente per più di una generazione, e poi sono rimasti fregati.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Va detto che nessuno dei creator ha mai detto che con quelle configurazioni ci arrivavi in fondo alla generazione... L'utenza come sempre ci mette del suo, prendendo fischi per fiaschi.
@lucawright-gamedesigndebunking
@lucawright-gamedesigndebunking Жыл бұрын
​@@DevilChryGaming Dal momento che la chiami "Configurazione PS4 killer" e non "Configurazione PS4 killer oggi, ma che verrà killata da PS4 dopodomani", io credo che l'utenza sia stata indotta a credere di poterci campare per tutta una generazione. Non basta tacere, se il sottinteso è chiaro. Ergo, dal mio punto di vista la responsabilità è esclusivamente a carico dei creator.
@paologuerrieri7734
@paologuerrieri7734 Жыл бұрын
A me sembra si faccia disinformazione unendo hardware ferocemente vecchio la moda dei console killer è venuta fuori nel 2018-2019 perché con un mercato usato pompato all'inverosimile con 2 spicci ti facevi un PC della Madonna... prendere nel 2023 un i3 vuol dire voler fare vedere che i giochi vanno una cagata per la 750ti tribola ma fa ancora il suo il fatto che tu non abbia idea di quel che parli la 750Ti usa praticamente la stessa architettura della serie 900...
@lucawright-gamedesigndebunking
@lucawright-gamedesigndebunking Жыл бұрын
​@@paologuerrieri7734 Ti sembra male. La moda del PC console killer è esplosa proprio con gli hardware di ottava generazione -- quindi 2013\14. L'opera di evangelizzazione era cominciata già da qualche anno -- video e video per mostrare come il PC gaming fosse non solo superiore, ma anche più conveniente (almeno sul lungo termine). Col cambio di generazione, ecco l'occasione per dimostrare non solo che le "nuove scatolette" erano hardware già nato vecchio, ma che si potevano fare configurazioni pari (se non superiori) con una spesa simile o poco più. Ora che la generazione è passata, si sono potuto tirare le somme.
@paologuerrieri7734
@paologuerrieri7734 Жыл бұрын
@@lucawright-gamedesigndebunking non è vero la mania del PC console killer è venuta fuori dopo ma va beh facciamo i conti sia venuta fuori nel 2014 solitamente un console killer è hardware più potente che costa meno i video sono stati nominati molto male in quanto era hardware basico che ti consentiva di giocare in modo basico già allora... ma anche su PS4 all'uscita di PS4 pro alcuni giochi si giocavano da merda scattavano ecc. Sono due approcci diversi con l'unificazione delle architetture io preferisco il PC ma sono conscio che per fare un ps5 Killer ci vogliono sugli 800€...molti altri video di PC console killer quelli del 2018/2019 si basano su deal incredibili sull'usato
@RaffaeleColantuonoRafy
@RaffaeleColantuonoRafy Жыл бұрын
Caro DevilChry, GRAZIE! Sei forse l'unico che finalmente ha colto il punto di tutta la diatriba configurazione PC vs console, ogni volta che leggo confronti tra i due mondi inutilmente lotto per far capire il concetto del " fare una configurazione console killer" dal prezzo contenuto non significa poi andare a giocare allo stesso modo nel tempo, e l’ho capito a mie spese. La generazione PS4/Xbox One l'ho giocata su PC, feci una configurazione al tempo comparabile e sulla carta migliore a livello hardware di una PS4. Inutile dire che poi verso meta’ generazione ho dovuto aggiornare il PC prima con la GPU e poi con il blocco Mobo+RAM+CPU perche’ iniziava ad arrancare. Morale della storia: tutte sulle configurazioni che si basano su hardware simile/di poco piu’ performante delle console finiscono per affannare durante gli anni, e cio’ puo’ trarre in inganno coloro che pensano di fare un "affare" e di giocare un'intera generazione con un PC dalle configurazioni hardware comparabili o di poco superiori alle console. Il mondo PC ed il mondo console non vanno confrontati usando il solo hardware che e’ UNA delle variabili in gioco, e questo ahime’ e’ un errore che fanno in molti. Tale errore spesso e’ dettato anche da molti video di configurazioni e/o di confronto (vedi anche Digital Foundry che compara le nuove console a schede NVIDIA RTX 2060/2070 con un Ryzen 5). Voglio proprio vedere se Digital Foundry a fine generazione continua a fare i confronti con le suddette schede video e CPU, i risultati son sicuro sarebbero non dissimili da quelli mostrati da te a video con la configurazione “PS4 killer”, ma ahime’ son convinto che come per magia smetteranno di farli non appena i giochi inizieranno a diventare piu’ esigenti a livello di performance e/o con “l’invecchiamento” della configurazione (cosa che sta gia’ iniziando a succedere). Ti seguo da poco, ma davvero grande video come gli altri contenuti che fai del resto, nella speranza si faccia un po' di chiarezza sulla questione, pur tenendo sempre conto che sono due strumenti differenti: col PC hai chiaramente di piu’ scelta, personalizzazione, di giocare titoli anche piu’ vecchiotti avendo una retrocompatibilita’ spaventosa e vederli al massimo delle loro possibilita’, senza contare che non e’ solo un dispositivo per giocare (ma nessuno mette in dubbio quest' ultima cosa).
@AndreaLAN75
@AndreaLAN75 Жыл бұрын
Ciao Christian, il mio parere è che,video come questo di oggi,dovrebbero essere divulgati per legge non solo su canali specifici,ma anche sulla rete televisiva nazionale. La tua razionalità,il tuo metodo deduttivo,sono per me alla base di una corretta comprensione degli argomenti trattati. Bravo! E fanne di più di video….. “servono” tanto alla comunità…. E ricorda Cri che un grande dono richiede grande reaponsabilita’…. (Cit.Sprmn)
@tamerlanotrentasei
@tamerlanotrentasei Жыл бұрын
90 minuti di applausi! Chiaro e dettagliato al contempo
@tareamirta-oc9es
@tareamirta-oc9es Жыл бұрын
Video interessantissimo, esaustivo come sempre. Devilchry è una garanzia, complimenti!!!
@giorgioc8228
@giorgioc8228 Жыл бұрын
Ottimo video Chry, come sempre chiaro ed esaustivo. Mi ricordo i tempi del PC x box one x killer a 450 euro... 😂 Argomento sempre in voga, ora con i Teraflops invece degli fps... facendola sempre fuori dal vasino come ai tempi con i confronti tra componenti pc e console.
@michaellyon8697
@michaellyon8697 Жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti. I tuoi contenuti sono sempre ben graditi 💪
@calisthenos8364
@calisthenos8364 Жыл бұрын
Quindi in buona sostanza, se vuoi un pc console killer che duri una generazione, devi spendere il triplo, con performance superiori oggi, ma che andranno ad azzerarsi verso fine console gen. Bel video, complimenti! 😊
@Aledan98
@Aledan98 Жыл бұрын
Praticamente sì, esatto.
@timetraveler1553
@timetraveler1553 Жыл бұрын
chry è sempre un piacere rivedere un tuo video. Prima metto il like poi guardo il video 🙂
@quelcherestadelgioco
@quelcherestadelgioco Жыл бұрын
Complimenti, massima chiarezza, sei davvero bravo nell'esporre i concetti. Mi sono sempre domandato, ma secondo te quanti acquistano un computer da 600€ dopo aver visto video console killer?
@isfanomicsgaming5152
@isfanomicsgaming5152 Жыл бұрын
Video bellissimo. Per me già uno dei video dell'anno. Complimenti.
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Bravissimo @DevilChry, ciò che ho sempre provato a far capire alle persone purtroppo inutilmente. Video esemplare che merita di essere salvato e linkato a chi pensa il contrario.
@mandragola7292
@mandragola7292 Жыл бұрын
Perfettamente concorde su quanto detto, io non sono certamente un esperto, ma gioco da diversi decenni e queste cose le ho imparate con le cattive, cioè, sperimentando. Al momento ho una 3080 e so che per la prossima gen di console, anche se tecnicamente inferiori come potenza, dovrò aggiornare se voglio mantenere uno standard di gioco decente. Grazie del video.
@extreme5596
@extreme5596 Жыл бұрын
Bella Crhy👍 in questo video ho rivisto il Crhy di 2 / 3 anni fa quando mi sono iscritto al tuo canale. Il Crhy che Sbugiardava queste falsi miti di configurazioni console killer. Grande Crhy👍👍👍
@Aledan98
@Aledan98 Жыл бұрын
Non c'è praticamente più nulla da aggiungere, non avrei saputo esprimermi meglio 👌🏻
@Snakedirge
@Snakedirge Жыл бұрын
L'oggettività fatta persona, per questo sei sempre stato il migliore per me, continua così 💪🏻 Si vergognino invece quei canali dedicati soprattutto al pc gaming che non fanno altro che disinformare solo per imporre la propria visione distorta. Un pc con una rtx 3060 (e con relativi componenti) oggi non è affatto male ma, se si guarda all'ottimizzazione, in molti (troppi) casi performa già oggi meno di una ps5 che tra l'altro costa meno e non è nemmeno la console più potente sul mercato. Quindi mi chiedo, tra 3/4 anni, siamo sicuri che un pc con una rtx 3060 reggerà sufficientemente la botta? Forspoken è il caso più eclatante. È vero, è mal ottimizzato soprattutto su pc, ma è proprio questo il punto, sono ambienti di sviluppo diversi ed è assurdo confrontarli in un rapporto 1:1.
@78sdj
@78sdj Жыл бұрын
Esaustivo come sempre con un analisi meticolosa e veritiera, TOP
@Massimoeegeg
@Massimoeegeg Жыл бұрын
Vangelo.. grande Devil
@stefanosicci9130
@stefanosicci9130 Жыл бұрын
Sei Fantastico grazie un piacere ascoltare i tuoi video
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Grazie :)
@gionnissimo
@gionnissimo Жыл бұрын
Complimenti per il video, meriteresti più iscritti
@Prodigeek
@Prodigeek Жыл бұрын
Video valido che spiega anche il supporto commerciale di un prodotto, giustamente ps4 è ancora supportata mentre la 750 ti credo non lo sia da chissà quanto 😂 C’è però un punto che ho paura farà invecchiare male il video, le cose sono nettamente cambiate da quel tempo, un’azienda ha preso le redini dello sviluppo videoludico, creando tendenze e tecnologie. Il 2018 è un vero spartiacque tecnologico con l’inserimento di rt core e tensor core, il tuo discorso permettimi, va un po a farsi benedire, ma non è un pc vs console, è AMD vs nvidia dove la prima è nettamente indietro dal punto di vista tecnologico. Ho visto esempi della 2080 nei commenti che seppur essendo leggermente più veloce delle console come dimostrato nel video anche per problemi di vram verrà superata da ps5 nei prossimi anni… ma in RASTERIZZAZIONE! qualsiasi gioco che implementerà il supporto a tensor core e RT core anche tra 10 anni svernicerà le nuove console. È pensa da questa gen con il frame generator! Purtroppo ( perché questo si riflette anche sui prezzo gpu visto il monopolio nvidia) AMD e quindi le console sono anni indietro se non di più su questa parte che però diventerà sempre più prioritaria da qui in avanti
@fox7740-d2o
@fox7740-d2o Жыл бұрын
Il Video è valido perchè fa vedere su un hardware specifico quale software è compatibile (gioco). Il resto delle cose che hai scritto sono fuori luogo e fuori tempo.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Per quanto riguarda il ray tracing c'è poco da fare. È una questione AMD vs Nvidia ma anche una questione console vs PC. Non c'è ottimizzazione che possa compensare ai limiti hardware quando si tratta di ray tracing.
@caruat.
@caruat. 8 күн бұрын
MAMMA MIA! Sono PC Gamer principalmente, ma vedere le bellinate dette dai Prodigeek sul canale di Christian sempre preparato, chiaro e preciso mi fa davvero ridere, e lo ammetto...anche un po' innervosire. FIERO di saper selezionare con cura i miei KZbinr giusti come fonte di informazione sempre imparziale e corretta.
@caruat.
@caruat. 8 күн бұрын
"E pensa col frame generator", come se su console questo non potesse mai arrivare. Vedi ad esempio l'arrivo di PSSR. Per non dire che il frame generator (se voluto dagli sviluppatori) esiste già. Tipo su Immortals of Aveum. Ormai canali come Prodigeeek o QDSS fanno iscritti solo per la loro comunicazione social e qualche competenza (a livello medio ne esistono migliaia con le vostre conoscenze e mi ci metto pure io). Christian è di un altro livello. SPIACE.
@ivanbaggio7726
@ivanbaggio7726 7 ай бұрын
Grande!!
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv Жыл бұрын
Gran bel video come sempre! Come dici sempre e da sempre i masterace e la propaganda pro PC che va avanti da anni sul web fanno male al PC gaming stesso. Sono contento che nell'ultimo periodo sei tornato più attivo di prima anche se immagino che la stagione estiva adesso non ti darà possibilità di fare altri video fino a settembre/ottobre. Fun fact la GTX 750 Ti è una scheda video di generazione precedente alla GTX 960, ma hanno entrambe architettura Maxwell ed è basata sul chip GM107 anche se il nome della scheda video 750 Ti trae in inganno. Quelli di Nvidia chiamarono la 750 Ti così perché di fatto era meno potente delle GTX 760 e della GTX 950, ma più potente della GTX 750, però non so per quale motivo invece di chiamarla "GTX 940" la chiamarono con la nomenclatura della generazione 700.
@MasterGhost90
@MasterGhost90 Жыл бұрын
Io dico solo una cosa, ma come fai a non avere milioni di iscritti? Mai un video banale, impeccabile come sempre
@giaaaaaan89
@giaaaaaan89 Жыл бұрын
Perché è tecnico e invece alla gente piacciono le chiacchiere e il flame.
@malxdixtesta
@malxdixtesta Жыл бұрын
Gran video Chry
@urologiatreviglio4589
@urologiatreviglio4589 Жыл бұрын
Grazie dei tuoi video sono sempre tutti ben fatti istruttivi e interessanti. Se ho capito bene, come peraltro gia dicevi in altri video, nelle console è l'ottimizzazione software che spinge l'hardware, mentre nei pc è il bilanciamento hardware che puo spingere il software. Ne consegue che, in un ipotetico caso in cui un determinato PC ha la medesima componetistica di una determinata console, la console "rende" di piu perche viene sfruttata sempre meglio, giusto? Mi piacerebbe se facessi un video in cui fai esempi di ottimizzazione software su console. Proprio per capire COME si fa ad ottimizzare un software, cosa vuol dire. E per capire che ottimizzare in maniera così maniacale le righe di codice ( perché credo che di quello si tratti, giusto? ) non si può fare per le versioni PC proprio perché, di base, il gioco deve girare bene su PC con ogni possibile assemblaggio ( tra CPU, gpu, ram, scheda madre, soundblaster eventualmente, raffreddamenti vari etc.... di possibili miscugli ce ne sono a iosa ). Ricordo all'epoca della ps1 che vedere e giocare a crash bandicoot 1 paragonato al 3 capitolo, idem tekken 1 con tekken 3 , pareva quasi di vedere giochi differenti da tanto che erano migliori gli ultimi capitoli rispetto ai primi, eppure giravano sul medesimo hardware. O in epoca ps2, vedere final fantasy 10 e il 12, visivamente il 12 era decisamente migliore. In tempi recenti mi viene in mente uncharted 1 e the last of us ps3, tutti programmati dai medesimi sviluppatori sul medesimo hardware ma con risultati visibilmente diversi!
@evilmugen0
@evilmugen0 Жыл бұрын
bravissimo
@llucawasd
@llucawasd Жыл бұрын
Questi contenuti sono oro colato.
@ghostfire3533
@ghostfire3533 Жыл бұрын
92 minuti di applausi! P.S. all'epoca alcuni consigliavano la Radeon HD 7850 al posto della GTX 750ti ma immagino che ai fini del video cambi poco o niente (le due GPU sono quasi equivalenti).
@nissan8098
@nissan8098 Жыл бұрын
ai tempi della ps4 avevo un pc con un i5 3 gen ed un r9 280x. era il mio primo pc in assoluto ed è andato benissimo per giochi retrò e poco altro di attuale in quegli anni li
@Peppe80
@Peppe80 Жыл бұрын
Poesia per le mie orecchie , applausi 👏
@pastaraviol789
@pastaraviol789 Жыл бұрын
Da giocatore PC e console ho sempre mal sopportato i "pcmasterace" che sponsorizzano ipotetiche configurazioni che superano di poco una console per un paio di anni. Parlando dei giochi si console che costano di più sugli store dicidatilo, abbonamenti vari etc.. Senza mai però menzionare il mercato dei giochi usati su console e della loro rivendibilitá, e soprattutto, cosa mai menzionata, il dato di fatto che a fine generazione la PS4 che al lancio costava 400 euro veniva valutata in permuta 200 euro. Mi piacerebbe vedere una configurazione PC del 2014 da 1000 euro che dopo 7 anni abbia perso solo la metà del suo valore. Senza parlare dei mille smadonnamenti per problemi di driver, conflitti software e via discorrendo.
@marcoc8712
@marcoc8712 Жыл бұрын
Bellissimo video! Complimenti! Ho apprezzato anche la frecciata finale sul costo dei componenti usati che è la parte principale per cui i video a cui ti riferisci anche secondo me sono spazzatura. I prezzi dei componenti usati specie quelli che indicano in quei fantomatici video sono spesso semplicemente troppo buoni per essere veritieri. Nella migliore delle ipotesi richiedono mesi di "caccia" su eBay o Amazon o altro. Per non parlare poi del tempo richiesto per ottenerli se comprati su siti orientali
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Sì, il confronto sui prezzi è sempre molto disonesto. Io ricordo, per esempio, di aver preso PS4 Pro con una spesa di 90 euro sfruttando una promozione. Il confronto andrebbe fatto nuovo per nuovo, anche perché un prodotto usato non ha garanzia. Quel tipo di ricerche sui prezzi è comunque utile per chi vuole risparmiare.
@NuccioCRPG
@NuccioCRPG Жыл бұрын
Ciao a tutti ragazzi, il paragone tra pc e console puó essere fatto a stento a livello computazionale e nulla più, e anche li cmq ci sarebbero problemi dato che la console é custom, tanto per citare un valore, la ps4 ha un bandwidth di memoria a 175 la 750ti 86 un abisso, per nn parlare dell hardware della compressione dati dedicato che su pc nn cé, ora é stato inserito su pc il velocity architecture una bomba ma lo vedremo in azione in futuro, su forspoken é incredibile, accesso immediato, ottimo. Quindi la console non solo gode di una divina ottimizzazione ma ha anche mezzi hardware di tutto rispetto e strani da paragonare. Nel paragone di chry cé gow, uncharted e poi harry potter, titoli con una ottimizzazione per forza di cose tirata ai massimi livelli, sono titoli che sono arrivati a ciclo oramai avanzatissimo e se vuoi vendere su console quel gioco deve essere ottimizzato con tanto impegno, sulla 750ti e qualsiasi paragone simile, tipo ps5 2070s o onex 1070ti, stessa cosa, su pc devi mettere a conto 40% di potenza extra per ottemperare ad un sistema che nn prevede ultraottimizzazioni, vantaggi e svantaggi. Detto ció ragazzi sappiate che la serie s é un mostro di concetto e questo thread amplifica questo 😊
@DaniRob-lw1xs
@DaniRob-lw1xs Жыл бұрын
Hai detto tutto: il problema principale è che l'utenza considera solo su quale piattaforma gira il programma, senza considerare la parte più importante, ovvero come il programma è stato scritto.
@alexgallardo6257
@alexgallardo6257 Жыл бұрын
Interessante, bravo
@marcovazzana905
@marcovazzana905 Жыл бұрын
Che belli questi video, ogni tanto mi son ritrovato anche io a chiacchierare con i pc enthusiast, sottolineando la bellezza del mondo pc e l'insensato paragone con le console, ma nulla è servito ad evitare di ricevere merda. Ogni tanto sembra che si discuta più per il principio che per un confronto. Piccolo appunto: su hogwarts legacy ti riferisci al frametime, non gli fps, però il succo del discorso rimane in medesimo.
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Purtroppo è una guerra persa sia da un lato che dall'altro: le frange estreme dei PC gamer che diranno sempre console merda a prescindere e dall'altra parte chi difende le console osannandole oltre ogni limite. L'equilibrio è sempre quello che si trova di meno in questi casi.
@marcovazzana905
@marcovazzana905 Жыл бұрын
@@francescoannunziata9702 esatto, la cosa che mi ha incuriosito è che non è nemmeno bastato dire quanto è figo il pc, l'unica cosa accettabile era "console merda". Mi fa sempre pensare quando vedo persone identificate così verso un oggetto
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
@@marcovazzana905 Purtroppo non tutti sono aperti al ragionamento e sono tarati su una posizione decisa e inconfutabile. Non ci si può far nulla con loro, o ti arrabbi e prendi la discussione oppure decidi di leggere e passare oltre.
@a37n31
@a37n31 Жыл бұрын
Commento tattico video spettacolare, detto da pc gamer
@GiardiniereManolo666
@GiardiniereManolo666 8 ай бұрын
E anche stavolta centri perfettamente il punto. Permettimi di aggiungere, da ormai ex pc gamer, che il discorso di farsi un pc "console killer" aveva effettivamente un senso fino appunto all'avvento delle console di ottava generazione, senso che poi è andato scemando viste le ottimizzazioni dei giochi su pc sempre più scadenti e, come dici tu nel video, una obsolescenza dei componenti sempre più rapida.
@michelecoletta7470
@michelecoletta7470 Жыл бұрын
Ciao Devil complimenti per il video , ti esprimi bene mi piace . Quello che dici è verissimo i PC non sono console e le console non sono PC , io gioco con la console e lavoro con il PC per un semplice motivo il PC e più comodo per lavorare la console è più comoda e immediata per giocare
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Sono due mondi a parte ma confrontabili come abbiamo visto nel video e come fanno di solito canali tech come DF e El Analista. Bisogna però sapere le cose che ha ribadito anche DevilChry in questo video: le console al lancio hanno un termine di paragone equivalente PC (nel caso di PS5 una 2070/Super e Ryzen 7 2700X) ma che sul lungo periodo tiene moooolto "più botta" rispetto a questa configurazione in quanto spremuta al limite nel tempo mentre l'equivalente hardware PC diventa obsoleto e non più supportato. Per questo, facendo un piccolo parallelo con quanto successo con PS4, PS5 sul lungo periodo reggerà giochi al livello di GPU nettamente superiori come potrebbe essere una 3070 o anche più.
@gamepassion4893
@gamepassion4893 Жыл бұрын
Verissimo ma anche vero Che dopo qualche hanno cambi la gpu e la differenza la si fa..Ma in ogni caso hai ragione la questione è così lo sbaglio è fare il paragone tra pc e console ❤ bravo cmq
@chuck1240
@chuck1240 Жыл бұрын
Mi piacerebbe molto scoprire come avviene l'ottimizazione su console, le varie fasi, difficoltà ed ecc
@darvhan1053
@darvhan1053 Жыл бұрын
Sono un sviluppatore che lavora su un AAA. Non posso certo spiegare come avviene il processo su un commento, ma il grande vantaggio delle console, è che appunto, l’hardware è fisso, e si può profilare le performance al dettaglio. Si possono ottimizzare le draw call, gli shaders, le letture su RAM e disco con precisione. Su PC questo è impossibile, non esiste hardware fisso. Puoi prendere una configurazione e renderla la base per quello che decidi sia il minimo a cui il gioco sia definito giocabile, ma non puoi ottimizzare al dettaglio come avviene su console. Anche supponendo si riesca a fare un lavoro di ottimizzazione maniacale su una combo GPU+CPU, tale ottimizzazione sarebbe solo uno spreco di tempo, perché andrebbe tenuto di conto anche il disco, le memorie, i bus della scheda madre, i driver installati e la versione del sistema operativo. Tutto per una configurazione che magari rappresenta lo 0,1% della possibile utenza.
@chuck1240
@chuck1240 Жыл бұрын
@@darvhan1053 Questo lo so, ma mi chiedevo il come. Io, da esterno, me lo immagino come se la console fosse un palloncino con un disegno sopra e che quindi più lo gonfi più il disegno sgrana, obbligando quindi a trovare il compromesso ideale tra il gonfiaggio e la qualità del disegno 😅 Dev'essere un lavorone molto meticoloso
@darvhan1053
@darvhan1053 Жыл бұрын
@@chuck1240 Non c’è una tecnica o una metodologia standard per ottimizzare. Si misurano le prestazioni e si profila quelli che sono gli aspetti che consumano più risorse nel gioco. Una volta che si è profilato, si guarda cosa sta spremendo l’hardware e si vede se e come è possibile fare più o meno la stessa cosa (e con cosa intendo sezione di gioco, algoritmo, meccanica, può essere letteralmente qualsiasi aspetto del gioco) consumando meno risorse. Ovviamente nei first party non ci sono le astrazioni tipiche dei motori multipiattaforma, quindi si può andare ancora più in profondità scrivendo codice a più basso livello, direttamente con le API e lo SDK della console, ma dove lavoro io questo non è possibile.
@skumbino
@skumbino Жыл бұрын
"PS4 basata su una caccola di APU" mi hai fatto sbellicare !
@LucaBellan-qb6kw
@LucaBellan-qb6kw Жыл бұрын
Il problema di quei PC sono la Vram insufficente, PS4 aveva 8gb si ma unificata tra CPU e GPU e gli sviluppatori ne avranno sicuramente allocata più dei 2gb della povera 750ti. Ad esempio gli 8gb della mia RX580, eccessivi all'epoca di acquisto 5 anni fa sono la salvezza in molti giochi odierni e giustamente molti acquirenti si lamentano della scarsità di VRAM delle gpu Nvidia serie 3000 e anche 4000 per lo stesso motivo di obsolescenza
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Anche. Motivo per cui sono titubante a cambiare GPU adesso. Tra i prezzi un po' troppo alti per ciò che offrono e il limite delle RAM ho deciso di tenere ancora un po' la 1070. Spero che con la serie RTX 5000 la situazione cambi.
@rockyyout
@rockyyout Жыл бұрын
La cosa più impressionante è che Ps4 dopo 10 anni funziona e ha sempre funzionato dal day one. Cosa che, come hai perfettamente riportato nel video, non si può dire di Xbox One e nemmeno One S, che spesso nemmeno riuscivano a far girare correttamente il sistema operativo.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
One è una console sbagliata purtroppo. Anche a livello hardware era assemblata "male". Del resto è figlia della gestione Mattrik
@alessadrozani4522
@alessadrozani4522 Жыл бұрын
C'è un'altra cosa secondo me che nel giro di 4/5 anni cambierà in maniera oscena, l'ottimizzazione verrà fatta con IA, e porterà ad un allineamento più diretto tra console e PC soprattutto perché ci saranno grossi interessi per amd Intel e Nvidia a partecipare con la loro intelligenza artificiale e con i loro sistemi di supersampling allo sviluppo dei giochi. Forse lo scenario 2028 all'uscita di ps6 sarà leggermente diverso. Non dico che i PC arriveranno ad avere lo stesso processo di ottimizzazione così spinto anche perché non ce n'è bisogno, ma sarà decisamente interessante vedere come si evolve la situazione in questo senso. Perché il dlss3 ma anche l'fsr2.1 insomma rispetto alla risoluzione dinamica fanno un lavoro decisamente migliore. E in tal senso mi aspetto che qualcosa arrivi anche sulle console future, con questi hardware che si stanno comunque avvicinando molto. Le console di questa gen hanno di fatto l'hardware PC in versione customizzata ma sono chiaramente i paralleli di hardware che poi è stato "discretizzato" per PC...
@VALEDUB83
@VALEDUB83 Жыл бұрын
questo video è utilissimo perchè rende molto comprensibile quando si mettono a confronto specifiche tecniche pc e console..non è così semplice come scrive la gente sui social..grazie di questi approfondimenti Chry
@nicolapellegrino1072
@nicolapellegrino1072 Жыл бұрын
Io su ps4 fat ci ho giocato rdr2 e ancora non mi rendo conto di come abbiano fatto a farlo andare in quella maniera... non c'è niente da fare il discorso della differenza tra PC e console è sempre quello e chi sceglie una console con la consapevolezza che per tutta una generazione renderà sempre al meglio perché semplicemente è interesse di chi ci sviluppa sopra lo sa bene, ora assolutamente non dico che una console è meglio per carità ma semplicemente sono macchine sviluppate e ottimizzate per fare quello: giocare, e devono rendere per una generazione che può durare anche dieci anni, su un pc ovviamente il discorso è differente, poi ognuno valuta la scelta in base alle proprie esigenze.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Pensare che quei risultati, in quei giochi, li hanno ottenuti su hardware che su carta sono letteralmente ridicoli. Delle APU AMD ancora grezze, pensate per consumare pochissimo.
@Tichoz666
@Tichoz666 Жыл бұрын
Video sicuramente corretto in tutto, ma nei vari benchmark mostrati non hai detto su quale sistema operativo giravano. Quello è un aspetto non indifferente e sappiamo quanto Windows si appesantisca ogni volta che esce quello successivo. Non penso faccia molta differenza, ma sarebbe interessante vedere se girano e come sullo stesso OS di quegli anni
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
I video da cui ho estratto i bench sono in descrizione. Non so però se il SO viene specificato.
@MrPMS86
@MrPMS86 Жыл бұрын
Il problema è che quei sistemi operativi non rispettano i requisiti minimi dei giochi. Uncharted 4 ad esempio richiede almeno Windows 10 - 64 bit.
@Tichoz666
@Tichoz666 Жыл бұрын
@@MrPMS86 Si potrebbe usare una distro leggera di Linux allora
@nicholaszito8630
@nicholaszito8630 Жыл бұрын
Video ineccepibile come sempre. Solo un piccolo appunto: nell'analisi del benchmark di Hogwarts Legacy parlavi di fps ma in realtà stavi tenendo in considerazione i valori del frametime 😅
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Grazie per la segnalazione, non me ne sono accorto. Stavo registrando al volo :) .
@nicholaszito8630
@nicholaszito8630 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming Di nulla! Anzi, grazie per trattare ogni volta argomenti interessanti esposti sempre in maniera seria e professionale :)
@DE8inem
@DE8inem Жыл бұрын
c'è una svista in hl non stai puntando agli fps ma al frametime!
@fm88246
@fm88246 Жыл бұрын
io ho sempre pensato al pc non come una spesa per giocare ai videogiochi ma ad un investimento sul tempo e le competenze che servono per utilizzarlo al meglio, che sia per giocare, lavorare o navigare su internet... sul fatto dell'invecchiamento sicuramente le console hanno una "durata" superiore ad un qualsiasi componente pc ma il confronto ci può stare solo nel breve periodo , e non dopo anni su porting di ex esclusive fatte girare su gpu nemmeno amd, il confronto avrebbe più senso fosse stato usato un emulatore ps4 per fare i bench secondo me
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Se fosse un confronto di natura tecnica forse sì, ma non lo è. Sono principi commerciali quelli espressi in video, che quindi riguardano nello specifico l'iter di invecchiamento commerciale dei componenti e il principio, sempre commerciale, di ottimizzazione su console.
@ildiavolo1890
@ildiavolo1890 Жыл бұрын
Sarebbe bello se un giorno, chi vive dei contenuti che giustamente critichi nel video (disinformazione e clickbait) non omettesse le caratteristiche rumore e temperatura. Entrambe caratteristiche non così tanto trascurabili in cui, specie nell'ultima generazione, potrebbero far spostare l'ago a favore delle console non di poco. Pur non definendomi un gamer, gioco da sempre su entrambe le piattaforme e mai come in questa generazione sono stato tanto felice di tornare sulla Series X avendo passato l'ultimo periodo su PC (PC neanche troppo datato: i7 con 2080ti e 16GB d Ram). Titoli come Black Desert Online dove vi è una vasta componente AFK su PC diventano frustranti, perché il PC dopo un'ora o due di gioco raggiunge temperature e rumorosità non proprio rassicuranti per chi ha a cuore il ciclo vitale della propria macchina. Per ovviare a tutto questo, nelle lunghe fasi AFK, per contenere il rumore e ridurre di poco la temperatura ero costretto a mettere come risoluzione 800x600 o qualcosa di simile con tutti i settaggi al minimo. Tornando su console certe frustrazioni e accorgimenti sono spariti. Ma lo stesso esempio lo potrei fare con Microsoft Flight Simulator 2020: coprire una tratta di 4 o 5 ore (di gioco senza pause "strategiche" e salvataggi) su PC personalmente mi fa salire l'ansia, per lo stesso motivo di cui sopra. Certo, con un super sistema di raffreddamento a liquido e una hyper-ventilazione il problema delle temperature in parte lo contieni (quello della rumorosità no) ma quanto costa? Quindi sto dicendo che le console sano migliori? Assolutamente no! Ma in certi video... in realtà in quasi tutti i video in cui si presentano soluzioni "console killer" allo stesso prezzo delle console (oltre a tralasciare tastiera e mouse, cit.) si trascurano anche queste due caratteristiche per me non affatto secondarie.
@anarres1400
@anarres1400 Жыл бұрын
Bruciate 2 gpu una in garanzia per colpa di black desert giocato hard core, per fortuna sono uscito dal tunnel dei giochi koreani
@MrAlwaystekken
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
DEVILCHRALITY 😍
@GaeThanos9047
@GaeThanos9047 Жыл бұрын
Il bello è che se lo dici ai millantatori (si, sono millantatori) nostrani che propinano le "console killer" si offendono pure
@deTassu
@deTassu Жыл бұрын
Mi scuso per la polemica, però non riesco a tenere per me questo pensiero: Christian, faccio notare che con alcuni dei creator che soventemente paragonano hardware pc con ps5, hai fatto un video in collaborazione proprio di recente. Loro sono proprio tra gli influencer che mi vengono in mente quando penso ai disinformatori circa i videogiochi e ai creatori delle (stupide) "platform war"! (Amen, è giusto così, sei giustamente libero di fare ciò che ritieni più opportuno. Però, caspita, che fastidio vederli in qualche modo "approvati" da uno preparato come te 😅🤣)
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Ti riferisci ai Prodigeek, suppongo :) . Sono bravi ragazzi e nel campo della componentistica PC sono davvero molto preparati e professionali. Guardati le loro recensioni delle schede video, sono davvero esaustive e approfondite. Ogni tanto fanno qualche contenuto "ad alta cliccabilità", ma fa parte del mestiere quando sei sui social. L'ho fatto anche io in passato, citando magari influencer famosi per attirare attenzione. Però davvero, nel loro campo sono molto competenti e affidabili :) .
@deTassu
@deTassu Жыл бұрын
@@DevilChryGaming ok, ho capito il tuo discorso, grazie della risposta. Io sono un po' più intransigente di te, però comprendo il punto di vista (caspita, il video sull'unreal engine che sarebbe la causa dei giochi usciti mal ottimizzati proprio non si può guardare, però 🤣)
@marconwps
@marconwps Жыл бұрын
Hardware PC e ' sempre superiore a quello console . Cambia il livello di ottimizzazione del software che sfocia in titoli che su PC arrancano e girano a scatti. Saluti a tutti
@biscuolagallo
@biscuolagallo Жыл бұрын
ma le configurazioni "console killer" infatti han valore solo relativamente a certi giochi, ma sopratutto in quel certo istante. Purtroppo NESSUNO farà mai ottimizazione per una configurazione di 4/5 anni fà. Questo invece, è uno dei più grandi vantaggi di una console! Da pc gamer non posso che essere più daccordo con te sul discorso "della vera forza del pc" Hogwars su pc comunque è ottimizzato malissimo a prescindere, sopratutto nelle cut scenes... ci sono dei settaggi da fare per riuscire a farli andare bene. Il giorno dell'uscita avevo framedrop imbarazzanti con una nvidia serie 4xxx
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
È sempre questione di ottimizzazione :) . È incredibile vedere cosa riescano a tirar fuori dagli hardware console gli sviluppatori davvero bravi e con il giusto budget. Per quanto riguarda le configurazioni console killer, come dico in video, sono anche utili e hanno il loro senso di esistere. Purtroppo però finiscono spesso con il generare molta confusione tra l'utenza.
@rayder3543
@rayder3543 Жыл бұрын
Personalmente i "console killer", quando ancora si potevano fare (anche se ormai le console diventano piú costose con il tempo piuttosto che piú economiche) vanno fatte a qualche anno dall'uscita della console stessa, e in ogni caso non puó mai costare uguale, al massimo i soldi spesi in piú possono fruttare piú di quelli che si sarebbero spesi in meno per una console.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Concordo ma questo tipo di contenuti genera molta confusione tra l'utenza impreparata. Il mio video parla a questa utenza, con la speranza che riesca a ragionare sul reale funzionamento di queste configurazioni.
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
All'epoca si poteva fare perché il PC viveva uno dei migliori momenti nella fascia medio-bassa, basti pensare alle strepitose GTX 1060 e RX 480/580. Oggi invece Nvidia e AMD hanno deciso di fare cartello facendo stagnare quel mercato e lasciando l'equivalente di un vero console killer attuale a cifre ancora assurde, sopra i 1000 euro. I tempi sono cambiati.
@rayder3543
@rayder3543 Жыл бұрын
@@francescoannunziata9702 I PC con la 1060 e la 480/580 peró costavano sui 600, ancora oggi uso una 480.
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
@@rayder3543 Ma con 200 euro più delle console ti facevi un PC che andava letteralmente il doppio delle console, prova a fare oggi qualcosa del genere... è impossibile! L'allora fascia media andava già il doppio delle console, mentre l'attuale (4060 e 7600) stagna e ha la stessa potenza/prestazioni delle console, è questa la differenza di oggi.
@alessadrozani4522
@alessadrozani4522 Жыл бұрын
Per onestà intellettuale bisogna stabilire che lo stesso lavoro di ottimizzazione su console se fosse fatto su quel vecchio PC otterrebbe gli stessi risultati della PS4. Ti pare sensato che hardware paragonabile abbia risultati diversi? Questo può solo voler dire che la versione PC di un gioco non è uguale alla versione console di un gioco. Fa leva tutto sulle vendite il discorso. Se io vendo il 90% delle copie su console non avrò alcun motivo di investire tempo e denaro in una versione del gioco che non si compra quasi nessuno, e poi tanto chi ci vuole giocare può spendere e rifarsi il PC. Con questa filosofia andremo avanti, certo è che bisogna anche ammettere che d'altra parte su un PC moderno i giochi hanno una qualità delle texture delle ombre dei riflessi e dei dettagli nettamente migliori rispetto alle console e sono passati solo 3 anni dall'uscita e questo divario aumenta non diminuisce di certo.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Che è esattamente ciò che viene detto in video :)
@alessadrozani4522
@alessadrozani4522 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming a discapito di quella che poteva sembrare una risposta seccata da fanboy seguo i video e apprezzo molto il tuo canale. E comunque da giocatore esclusivamente su PC mi piacerebbe molto avere la stessa ottimizzazione. Addirittura adesso escono direttamente in delta manco in beta e fanno fare i tester a chi compra al day 1... Pessimi considerata la valanga di soldi che fanno. Ma in realtà basta comprare dopo un mesetto e almeno si può dire che girano.
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Il punto è proprio quello: su PC esistono una marea di configurazioni ed è ovvio che hardware di 3-4 anni prima verrà abbandonato a sé stesso per ottimizzare il gioco su componenti più nuovi. Questo è il vero "problema" della mancata ottimizzazione PC, mentre su console, avendo solo quella, è tutto diverso e nel tempo migliora invece che peggiorare.
@MrClaudio86vl
@MrClaudio86vl Жыл бұрын
Parole sante. Già si potrebbe fare con un PC del 2021 che voleva "emulare" PS5 e SX, oggi già farebbe più fatica Figuriamoci tra 2 anni ancora. Un PC con una 2080 che inizialmente era ottima per contrastare le console nuove, sarà nel 2025 una scheda quasi da cestinare
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Cestinare no, la 2080 è comunque una GPU che quando è uscita rientrava nella fascia alta. Per quanto riguarda poi i benchmark in ray tracing starà sempre sopra alle console. Però il principio di invecchiamento si applica anche a questa ottima GPU. Come detto non è un principio tecnico, è un principio di natura commerciale. L'hardware su PC segue un Inter commerciale diverso rispetto alle console.
@MrClaudio86vl
@MrClaudio86vl Жыл бұрын
@@DevilChryGaming sono assolutamente d'accordo e per questo, nonostante abbia sia PC che console, odio tantissimo questa cosa che su PC si "abbandoni" troppo presto una certa fascia d'utenza e si ottimizzi sempre meno a differenza del mondo console. L'esempio più lampante è quello di Red Ded Redemption 2, che gira da favola su console e per le stesse prestazioni su PC serve almeno una GTX 1080 (per il Full HD e 30 fps)
@edward76468
@edward76468 Жыл бұрын
nella parte di Hogwarts legacy hai confuso il tempo che il sistema ci mette a generare ogni fotogramma e i fotogrammi prodotti dalla macchina, per il resto bel video.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Grazie per la segnalazione, ho registrato al volo e non me ne sono accorto :) .
@K147-l5i
@K147-l5i Жыл бұрын
Il PC è una piattaforma multi tasking, in grado di svolgere più compiti contemporaneamente, essere console killer è semplicemente parlare del ovvio, una build di fascia altra sarà sempre superiore ad una console pertanto non si può fare il paragone
@LucaLorenzelli
@LucaLorenzelli Жыл бұрын
Questo tuo video non ha nessun valore se usi i drivers video di oggi e il gioco patchato oggi e lo sai benissimo dal mio punto di vista sei tu che confondi la gente
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Non ho nemmeno capito cosa hai scritto
@Aledan98
@Aledan98 Жыл бұрын
Potresti spiegarti meglio? Domanda seria, perché potresti aver frainteso il video.
@anarres1400
@anarres1400 Жыл бұрын
Ricordo parecchi giochi osannati da influenzers famosi che sponsorizzano il gamepass e il PC salvo poi giocarli su ps5 perché funzionano dal day1 mentre su pc tuttora non sono ottimizzati vedi elden ring, souls, sony in generale. Dopo 20 anni di solo pc mi comprerò una ps5 per giocare con 0 sbatti, zelda lo sto emulando su laptop di 7 anni fa e starfield sarà giocabile nel duemilaecredici, non prima di uno due anni grazie a modders e non a todd &c. È una cosa ormai certa di bethesda da skirim in poi
@DeFroOO
@DeFroOO Жыл бұрын
Tutti ragionamenti di valore molto relativo. Che una Gpu base di gamma vecchia di 10 anni abbia MOOLTO meno supporto di una console della stessa annata è un po' come scoprire l'acqua a temperatura ambiente E poi la situazione oggi è molto diversa. Oggi AMD è tecnologicamente davvero tanto arretrata rispetto ad Nvidia, diversamente da com'era 10 anni fa. L'hardware di PS5/XBOXSX appena fa uso anche in parte minima, delle tencologie del 2020 (tipo RTX) ha prestazioni incommentabilmente orrende Parliamo di console che nelle intenzioni marketing dovevano far girare tutto a 4K 30fps (ed oltre) o 1440p 60fps (ed oltre), invece già oggi escono titoli che girano a 40/50 Fps in 720p/1080p upscalato Aggiungo che io il 2014 me lo ricordo e nessuno avrebbe consigliato una Gpu da 100/150€ come "console killer", ma piuttosto Gpu come la R9 270X o GTX 760/770 che sono schede ben diverse dalla 750. La 750Ti era la Gpu per chi voleva spendere il meno possibile in assoluto e giocare perlopiù ai MOBA tipo LOL Già allora eravamo tutti ben coscienti che un PC da 400€ non avrebbe retto il confronto negli anni con una console dello stesso prezzo, non lo scopriamo oggi. Banalmente se ti vai vedere il video dei Prodigeek del 2014 in risposta alla Next Gen, montava una 270X ed un i5 4570. Non una 750ti ed un i3 2120 come nei tuoi bench. (Tra l'altro poi nel bench di riferimento di God of War che mostri c'è un chiaro Cpu bottle, i3 2120 che è uscito nel 2011, non 2014) E stiamo anche omettendo dall'equazione un dettaglio non da poco: Quasi tutti i confronti da te svolti sono su titoli esclusiva PS4, che sono arrivati su PC anni dopo e che a prescindere dalla tua config, sono eccessivamente pesanti. Io con una GTX 1080 God Of War 2018 fatico a farlo girare in 1440p dettagli medi a 50/60FPs. Prendi qualunque altro gioco del 2018 o oltre e girano decisamente meglio. Banalmente su PC è più "leggero" un Red Dead Redemption 2 di un God Of War, nonostante siano entrambi titoli del 2018 e RDR2 è sicuramente più complesso Anche Uncharted 4, su PC è un fottuto mattone anche su Gpu ben più potenti se lo relazioni al comparto tecnico che ha In sostanza, stai facendo due pesi due misure. Le comparazioni vanno fatte su titoli multipiattaforma, non sulle esclusive ricompilate per PC. Paragona le prestazioni di una GTX 960 con PS4 su titoli multipiattaforma tipo Cyberpunk e magicamente tutto il tuo ragionamento si capovolge. Oltretutto se al PC di 10 anni fa con la 750ti avessi cambiato solo la GPU a metà del suo ciclo di vita, con una spesa abbastanza irrisoria avresti avuto prestazioni che ti avrebbero permesso di giocare fino ad oggi a livelli molto superiori di una PS4 (tipo una Gtx 1060 o una 970 ma anche meno) ["Eh sì ma su console non si fanno upgrade!" stocazzo, tanto vi comprate comunque le midgen tipo PS4 Pro] SECONDO ME, l'hai un po' tirata per volgere il ragionamento un pochino dove volevi. Questo video a mio parere non rappresenta in alcun modo la realtà, ma ti si vuole bene lo stesso Christian
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Questo commento è tutto sbagliato ma ti rispondo meglio dopo il fine settimana quando ho più tempo :) . Perdonami ma sabato e domenica in genere sono sommerso di lavoro.
@DeFroOO
@DeFroOO Жыл бұрын
@@DevilChryGaming Grande Chri, aspetto la tua opinione 🙂 Comunque non penso di aver scritto grandi falsità, però voglio sapere che ne pensi Quando hai tempo naturalmente
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@DeFroOO Non ho molto tempo a disposizione ma provo, se ci sono errori di scrittura o battitura considera che sto scrivendo con lo smartphone, quindi abbi pietà XD . Il primo punto riguarda l'hardware AMD e quello Nvidia. In raster non c'è ancora tutta questa differenza, il gap si registra quando si tratta di Ray tracing. Ma il ray tracing su console è un barzelletta, come ho approfondito in un video precedente. E' una tecnologia che esula un po' dall'ottimizzazione, perché è troppo ingorda di risorse. Senza contare che un Ray Tracing approssimativo può anche portare a un rumore fastidiosissimo, a fronte dei pochi raggi calcolati. Questa è l'unica questione tecnica che si lega in parte al discorso del video, dico in parte appunto perché l'ho affrontata in separata sede. Il resto del tuo commento invece sono considerazioni di tipo tecnico che non hanno un collegamento diretto con ciò che dico nel video, perché come detto proprio in apertura si tratta di questioni commerciali. Si tratta del principio commerciale (e non tecnico) di invecchiamento dei componenti e del modo in cui gli sviluppatori decidono di sfruttarli, seguendo sempre regole di natura commerciali. Noi possiamo parlare quanto vogliamo di “questa CPU e quella GPU”, possiamo parlare di “CPU potente e meno potente” ecc ecc... ma niente di tutto questo conta. Perché alla fine a decidere come ottimizzare su di uno o l'altro hardware sono gli sviluppatori. Per farti un esempio indiretto: prendi Starfield, non supporterà nativamente (e per lo meno al lancio) il DLSS di Nvidia, perché? Per motivi tecnici? Ovviamente no. Non lo farà perché gli sviluppatori, per motivi commerciali, hanno preso accordi con AMD e sfrutteranno le rosse tecnologie. Console e PC da questo punto di vista sono piattaforme molto diverse, perché seguono iter commerciali diversi. Quindi confrontare i componenti non ha senso. Perché tanto poi gli sviluppatori seguiranno i principi commerciali che regolano il mercato console e PC e l'intero iter di sviluppo di un videogioco. Possiamo anche sostituire la 750Ti prendendo una 770 o anche un 960. Possiamo anche togliere l'i3 e metterci un i5. Non cambia niente, il principio di partenza non si schioda. A parità di componenti una console rende molto meglio e rende molto meglio molto più a lungo. Succede perché i componenti console sono più potenti? No, ovviamente no. Succede perché gli sviluppatori lavorano in modo diverso, seguendo delle regole commerciali diverse a seconda della piattaforma. Se prendi la APU che è dentro alla Ps4 e la piazzi in un desktop, per farle avviare i giochi PC, probabilmente non ci parte niente e quel che ci parte si inchioda. Quella APU riesce a fare girare RDR2 e GoW proprio perché si trova in un ecosistema console. Uncharted 4 su PC è un mattone? Perché? Perché il gioco lo è o perché gli sviluppatori l'hanno “fatto” così? Quel gioco girava da Dio su di una APU che non si capisce come facesse ad accendersi. Cosa ha permesso a quella APU di gestire uncharted 4 meglio di un PC con componenti “equivalenti”? L'ottimizzazione. E l'ottimizzazione segue regole commerciali. Tu puoi avere i componenti più potenti in assoluto, ma alla fine saranno i giochi a doverli sfruttare e li sfrutteranno meglio o peggio a seconda di come gli sviluppatori avranno deciso di lavorare. Non si scappa a questa realtà dei fatti che ripeto essere una realtà di mercato, commerciale, non di tipo tecnico.
@MrVi70
@MrVi70 Жыл бұрын
io ho ancora una 1080.................sono passati 7 anni? e gioco ancora da dio.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
1070... In qualcosina arranca, ma tiene botta :) .
@druidobianco9734
@druidobianco9734 Жыл бұрын
Tutto bello e tutto vero. Peró in 10 anni spendi (60x10)€ di psplus, e mettiamo che compri 3 giochi all’anno (media bassa) a 10€ in più a gioco (sempre minimo sindacale) in 10 anni su ps4 hai speso 900€ a buffo, conquei 900€ oggi ti rifai ilpc da capo. Prove me wrong
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Non ho capito XD . Su PC non compri giochi? Cioè lo assembli e poi ci fai altro? Non ho capito nemmeno il calcolo sui giochi, dei 3 all'anno.
@druidobianco9734
@druidobianco9734 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming certo che li compri, ma costano sempre (minimo) 10€ in meno che su console. I 3 all’anno è una media, c’è chi ne compra 1 e chi ne compra 6, volevo tenermi basso, c’è anche chi ne compra più di 6 ma non credo che esista chi non ne compra almeno 1. Da qui i 300€ in 10 anni. Gli altri 600 sono per il playstation plus, che su pc non paghi perchè non ti serve pagare il pizzo per giocare online. Se non è chiaro lo riespongo, non sono venuto a fare polemica, ma è innegabile che giocare su pc costi meno nonostante la barriera per il’ingresso sia più alta. Poi sto dando per scontato che questo pc lo si usi esclusivamente come macchina da gaming, perchè se si unisce il prezzo di un pc scrauso (500€) a quello di una ps5 (500€) viene un bel pc per fare di tutto, peró magari c’è chi ha comunque bisogno di un portatile per lavorare quindi questo discorso non si puó applicare a tutti. Questo te lo dice uno che dopo 30 anni di gioco su console è passato da due anni al pc. Una volta le console avevano davvero senso, un buon pc costava milioni e e la console era adatta ai bambini o adolescenti con una spesa di pochi centinaia di milalire, oggi il terreno si è appianato e il gioco non vale più la candela.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@druidobianco9734 mi sembra un discorso super mega relativo. Il conto su cosa lo basi? Sul prezzo del gioco nuovo al Day One? Perché basta aspettare un paio di mesi e già si trovano a meno. Anche su console hai offerte continue sugli store digitali, senza contare abbonamenti come il game pass. Se hai la copia fisica puoi anche rivenderla e comprare usato, risparmiando. Sul multiplayer invece hai ragione. C'è poco da fare. È davvero un pizzo quello che devi pagare su console. Di buono c'è che se ti fai il game pass ultimate su Xbox il live viene incluso. Però il discorso del "risparmio" in linea generica è davvero super relativo. A listino un gioco PC costa solo dieci euro in meno di uno console, parlando ovviamente di versioni digitali ed escluse potenziali offerte. Quindi su tre giochi all'anno presi al Day One in digitale hai risparmiato 30 euro. Non di più. Se parliamo invece di offerte, quelle sono ovunque e moltissime volte ho trovato giochi sullo store Xbox con sconti più ampi rispetto per esempio a steam. Per la polemica figurati. Non sono "indignato" dal tuo commento :D .
@druidobianco9734
@druidobianco9734 Жыл бұрын
@@DevilChryGaming è vero che il discorso è relativo e circostanziale, come tutti i discorsi su cosa “conviene” fare in ambito videogame, dipende dalle abitudini del giocatore. Si potrebbe dire anche che è meglio comprare il gioco piuttosto che spendere soldi in sala giochi, ma anche questo discorso è relativo. A un forte giocatore di giochi calcistici che compra solo il fifa/pes annuale, oppure a chi compra solo un assassin’s creed all’anno non consiglierei mai di giocare su pc, conviene una console. Vero che sui giochi fisici puoi trovare offerte come il cestone risparmione, gamestop o l’usato che secondo me rimane la fonte migliore, ma se mettiamo in gioco le offerte i saldi di steam attualmente asfaltano qualunque altra, senza contare che sempre steam ha preso l’abitudine di scontare del 10% i giochi la prima settimana del lancio, quindi un gioco da 80€ su console su pc al lancio spessissimo si compra a 63. Se uno ha invece la pazienza di aspettare e non vuole comprare subito i prezzi scendono come da nessun sltra parte, io mediamente compro i giochi a 7-8€ (c’è quello da 4 come quello a 13) e non è raro vedere sconti dell’80/90%, ma soprattutto questi sconti di vedono su tutto: negli anni in cui ho giocato su playstation gli sconti si vedevano sempre sugli stessi giochi, un mese si e un mese no, con differenza di pochi indie ogni mese. Parlando di indie, su console ne arrivano pochissimi. Il discorso “rivendita” è l’unico che mi sentirei di lasciare fuori perchè la condizione non è paragonabile con lo sconto, in un caso hai ancora il gioco, nell’altro lo perdi. Il gamepass è una bestia diversa dal psplus, infatti nei post precedenti ho parlato solo di plus, ma il gamepass si puó fare anche su pc allo stesso prezzo, e non ho parlato di le xbox perchè il “costo” di xbox è rinunciare alle esclusive sony, che invece su pc arrivano (un pó dopo, ma arrivano) Sono contento che si possa discutere costruttivamente senza che nessuno si senta attaccato 🙂 Purtroppo anche se negli anni non ci fosse un risparmio sui giochi (ed è oggettivo che c’è, più solitamente copri e più lo sfrutti) anche solo la differenza di costo del plus copre il costo di un signor cambio di scheda video, quindi se col costo della playstation prendi una scheda video per il tuo fisso, e coi soldi risparmiati del plus te la cambi dopo 5 anni, male male che vada ci vai paro. Io sono molto legato al vecchio concetto “plug&play” delle cosole, niente aggiornamenti e niente abbonamenti, delle bellissime macchine da gioco monofunzione che per quanto non fossero il massimo della potenza e della fedeltà grafica, facevano benissimo quello per cui erano state create, zero sbattimenti. Poi le console hanno deciso di voler “fare i pc” e questo è il risultato, ovvero soffrire il confronto con i pc.
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
@@druidobianco9734 in linea di principio sì, su PC il software lo si può reperire a meno. Però credimi che, almeno su Xbox store, ci sono sempre un botto di offerte e pure molto vantaggiose. Per dire, era da un po' che volevo prendermi Lost Judgment di Sega. Ero indeciso se prenderlo su PC o su Xbox e ho tenuto controllati i rispettivi store. Alla fine me lo sono preso su Xbox in offerta a 20 euro. Cosa che avrei pure potuto prenderlo fisico, visto che su Amazon stava a 26 XD . Ma prendo digitale perché condivido la libreria con la mia ragazza. Secondo me oggi come oggi i metodi per risparmiare ci sono sia su PC che su console. Non penso sia così rilevante la questione. Tutt'altro discorso è il multiplayer. Lì non ho nulla da obiettare. Ritengo vergognoso l'obbligo del Gold e del plus per giocare online. Potevo capire agli albori di questi servizi, quando le aziende hanno investito nelle infrastrutture... Ma forse già allora era discutibile, visto che comunque con il Dreamcast giocavo online gratuitamente. Ora lo trovo davvero anacronistico e penso che il multiplayer gratuito sia uno dei più grossi vantaggi economici offerti dal PC.
@K147-l5i
@K147-l5i Жыл бұрын
Vendita del rene, nel caso di Nvidia 🤣
@MrYabasky98
@MrYabasky98 Жыл бұрын
Purtroppo la generazione attuale è pura spazzatura di programmazione per far uscire tutto il prima possibile. Quindi anche una build console killer o overkill e le stesse console difronte ad un gioco sviluppato da sederi volanti faranno schifo 😂
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Non possiamo sottovalutare l'impatto del COVID. Io sono sicuro che la pandemia ha creato un botto di problemi all'industria del videogioco.
@insane8199
@insane8199 Жыл бұрын
cazzolunghismo , il problema che ci attanaglia dai tempi dei social
@finmat95
@finmat95 Жыл бұрын
E la PlayStation 4 CON LA MERDOSISSIMA APU faceva girare da Dio un titolo del calibro di The Last Of Us parte 2, non so se mi spiego. Alla faccia delle mega-configurazioni quando l'unica verità è che se si vuole ottimizzare si ottimizza e pesantemente pure, e persino ad un tostapane riesci a fargli girare sopra un videogioco. Quando si vuole si fa. Sempre. Volere è potere.
@canalemorto4316
@canalemorto4316 Жыл бұрын
beh con un'esclusiva è leggerermente difficile farlo girare di merda. Devi essere GameFreak per farlo
@fox7740-d2o
@fox7740-d2o Жыл бұрын
Mi trovo perfettamente d'accordo. Mi auguro che 2 personaggi in particolare (youtuber) la finiscano di sparare cazzate.
@davidsears9690
@davidsears9690 Жыл бұрын
Quali? Sono molto più di 2 in realtà
@fox7740-d2o
@fox7740-d2o Жыл бұрын
Si, ma parlo coppia che spara quasi sempre a zero sulle console next gen(PS5) e incitano le persone a diventare pcGamer. Assurdo
@davidsears9690
@davidsears9690 Жыл бұрын
@@fox7740-d2o chi sono?
@fox7740-d2o
@fox7740-d2o Жыл бұрын
Mi dispiace ma non voglio fare polemica questi hanno un dono a dire le cazzate.
@davidsears9690
@davidsears9690 Жыл бұрын
@@fox7740-d2o ah scusa
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
Io devo dirlo, per me console=videogame l'esistenza del PC io la considero ancora a un livello meramente istruttivo anche perché io mi ricordo un PC veniva anche 4,5 milioni di lire oggi con 500€ prendi un notebook multiuso e multifunzione (cosa non può fare l'economia di scala, la delocalizzazione e lo sfruttamento dei lavoratori) Lo so so vecchio.
@fabiocalimero_8280
@fabiocalimero_8280 Жыл бұрын
Ma console killer intesa come i prezzi dei loro Giochi? hardware vecchio e prezzi più costosi rispetto al PC 😂😂😂sta a fare la muffa la mia ps5
@CiccioCarella
@CiccioCarella Жыл бұрын
Dannati consolari..
@SteveBonito
@SteveBonito Жыл бұрын
Bel video la penso proprio allo stesso modo, io adesso dopo 20 anni di console e laptop abbastanza fecali , ho deciso di passare a farmi una build di cristo perché non voglio killare la console la voglio polverizzare😂 e anche x utilizzo lavorativo magari adesso si è visto che con un gioco sony uscito recentemente si capisce il limite tecnico, anche se ok dipende dalla compagnia che lo sviluppa e ci sta , infatti vorrei vedere poi a settembre che esce quell'altro gioco MS come si comporta su xbox , magari con la collab con amd fanno qualcosa di assurdo, spero davvero non esca mozzato e non parlo dei 30fps su console. Magari così si potrà assaporare appieno queste console sennò davvero sono da buttare .
@DevilChryGaming
@DevilChryGaming Жыл бұрын
Ogni singolo gioco è un caso a sé. Ci sarà sempre chi svilupperà Red dead redemption 2 e ci sarà sempre chi svilupperà Gollum. In entrambi i casi l'hardware è solo uno strumento, la differenza la fanno gli sviluppatori e il tempo, budget, talento a loro disposizione.
@CarloPalma-h6t
@CarloPalma-h6t Күн бұрын
meglio la ps4 5 e 6
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 31 МЛН
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
Lossless Scaling Deep Dive!
28:18
Jagadhie
Рет қаралды 12 М.
120Hz su Ps5 e Xbox: Truffa del marketing? Oppure sono utili?
21:22
Come Sarebbe Andata se non ci Fossimo Conosciuti?
9:57
Quei Due Sul Gaming
Рет қаралды 115 М.
pfSense Firewall - pfSense Administration Full Course
3:35:47
Knowledge Power
Рет қаралды 533 М.
HO RINUNCIATO al POSTO FISSO per fare ciò che VOGLIO
16:14
So, I Tried Arch Linux.. (and Hyprland btw)
36:10
Livakivi
Рет қаралды 153 М.
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 31 МЛН