CONFLITTO FEMOROACETABOLARE - Cosa fai con il FAI? - La guida completa. parte III

  Рет қаралды 4,789

Prometeo Fisioterapia

Prometeo Fisioterapia

Күн бұрын

In questo video vediamo l'ultimo episodio della serie dedicata al FAI. Voglio condividere quella che è la mia esperienza ed un esempio di un mio allenamento per la parte inferiore del corpo. Nella seconda parte del video ci saranno delle indicazioni su come scalare i vari movimenti e renderli più facili e vi darò anche un'idea su come programmare le vostre sedute.
Andate a dare un'occhiata a questi video se ve li siete persi...
IL RINFORZO MUSCOLARE NELLA CORSA • Il Rinforzo Muscolare ...
CONFLITTO FEMOROACETABOLARE PARTE I • Cosa fai con il FAI?? ...
CONFLITTO FEMOROACETABOLARE PARTE II • Conflitto femoroacetab...
Se sei interessato ad argomenti relativi a comuni problematiche di tipo ortopedico, come artrosi o dolori articolari, o sportivo, come tendinopatie, suggerimenti legati alla corsa, altri sport e molto altro ancora, allora vieni a trovarci su Prometeo. In questo canale, realizzato da 4 fisioterapisti specializzati nel trattamento di problematiche muscoloscheletriche e sportive, troverai informazioni utili per fare scelte più consapevoli quando si parla della tua salute.
Seguici su:
Facebook: www.facebook.c...
Instagram: / prometeo_fisioterapia
Seguici su:
Facebook: www.facebook.c...
Instagram: / prometeo_fisioterapia
References:
Impact of educational level and employment status on short-term and long-term pain relief from supervised exercise therapy and education: an observational study of 22 588 patients with knee and hip osteoarthritis. Thorgaard Skou et al, BMJ, 2021.
The impact of physical activity level on the short- and long-term pain relief from supervised exercise therapy and education: a study of 12,796 Danish patients with knee osteoarthritis. Skou et al, Osteoarthritis Cartilage, 2018.
The effect of education and supervised exercise on physical activity, pain, quality of life and self-efficacy - an intervention study with a reference group. Jönsson et al, BMC, 2018.
I contenuti presenti in questo video hanno uno scopo esclusivamente informativo. Non si sostituiscono in alcun modo al consulto o alla visita del tuo medico o fisioterapista e non garantiamo la loro appropriatezza per il singolo caso specifico. Decliniamo, quindi, ogni responsabilità per le possibili conseguenze derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate.

Пікірлер: 55
@ThePinoSilver
@ThePinoSilver 11 ай бұрын
Complimenti per il dettaglio e la precisione che metti nei video
@leonardocellura1138
@leonardocellura1138 6 ай бұрын
Complimenti! Video veramente ben fatto!
@SuperGiova79
@SuperGiova79 Жыл бұрын
Qualità in questo video 🎉🎉top
@antoniobomba2051
@antoniobomba2051 Жыл бұрын
Bravo
@patrizialorini1639
@patrizialorini1639 22 күн бұрын
Ho fatto le protesi bilaterali monocompartimentali 4 anni fa. Da un anno soffro moltissimo per FAI. Questi esercizi per me vanno bene?grazie mille
@giovannilaezza338
@giovannilaezza338 2 жыл бұрын
Grazie mille per tutti questi consigli finalmente qualcuno che spiega bene questa patologia. Soffro anche io di conflitto femoro acetabolare cam bilaterale, volevo chiederti se è legato il dolore sciatico quando guido per più di 30 minuti e poi se sono consigliabili i cuscini per la zona lombare perché quando dormo sui fianchi mi sveglio per il dolore. Grazie mille.
@giovannilaezza338
@giovannilaezza338 2 жыл бұрын
Ps: *dolore alle anche
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
Ciao Giovanni! Mah io direi che il FAI e l'infiammazione del nervo sciatico non sono direttamente collegati.. tuttavia uno spasmo della muscolatura profonda dell'anca (tra cui il muscolo piriforme) può portare questi problemi. Infatti ti consiglio di vedere il video di Simone sulla sindrome del piriforme. Per quanto riguarda il dormire purtroppo ognuno è diverso.. per esempio io non riuscirei mai a dormire supino, semplicemente perché per me è una posizione scomoda.. hai provato sempre a dormire sul fianco ma con un cuscino tra le gambe? Oppure hai provato supino con un cuscino sotto le cosce in modo da flettere un po' l'anca ed appiattire la zona lombare? Ovviamente questi sono consigli che vanno bene per me o per altri ma possono non andar bene per te.. è tutto un trial and error.. vedi come va!
@giovannilaezza338
@giovannilaezza338 2 жыл бұрын
@@PrometeoFisioterapia Si, per ora sto dormendo con un cuscino tra le ginocchia e va meglio, in più ho capito che il mio materasso è da sostituire perché non scarica il peso. Comunque a me è stato sconsigliato l'intervento, anche se pratico arti marziali, riesco a gestire il FAI evitando ciò che mi fa male. Guarderò anche il video di Simone, Grazie tante per questi consigli.
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
@@giovannilaezza338 Ciao Giovanni... Si lo so l'intervento viene un po' consigliato a tutti.. infatti a proposito ti invito anche a vedere il video sull' artroscopia, intitolato appunto artroscopia si o no...
@houkongzhuanti
@houkongzhuanti 3 жыл бұрын
Innanzitutto grazie per questa serie di video, come sempre quando si parte dall'esperienza personale la qualità è completamente diversa e i dettagli coperti sono quelli che servono davvero :) Detto questo, da laureando in fisioterapia mi sto scontrando con un caso clinico sconcertante: un ragazzo che ha un grosso bump bilaterale della testa del femore, scoperto durante esami fatti per altre cause, e da ogni chirurgo che ha sentito, dichiarato a rischio protesi entro 10 anni. Il fatto è che... è completamente asintomatico! Considera che ha fatto muay thai per qualche anno senza sentire mai alcun dolore ( e probabilmente aggravando una situazione di erosione cartilaginea/acetabolare che è comunque emersa ). Ora mi chiedo, in mancanza della guida del dolore, come ci possiamo orientare a scegliere esercizi che lavorino in un rom/carico efficace per il suo caso, senza peggiorare la situazione? Ti ringrazio in anticipo per ogni indicazione potrai darmi, brancolo davvero nel buio. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro che fate su questo canale, scoperto per caso, ma... che bella scoperta!
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 3 жыл бұрын
Ciao grazie per il tuo commento... Che dire... Sconcertante non è il caso clinico ma il fatto che da un rx del bacino venga fatta una diagnosi senza minimamente chiedere alla persona se ha dolore o se ha problemi... Ci sono 2 cose che vanno dette: 1) rischio protesi entro 10 anni è una cosa che mi fa impazzire. Perché non si può dire.. dipende da cosa fa questo ragazzo.. il FAI è un fattore di rischio per l'artrosi dell'anca ma non vuol dire che chi ha il FAI avrà l'artrosi.. è come dire che chi fuma avrà un infarto tra 10 anni... Non è proprio così.. 2) questo ragazzo ha il FAI? O ha solo una variazione morfologica cam della testa del femore? (Come il 30% degli uomini) perché se ha dolore ha il FAI se non ha dolore è sano.. il fatto che abbia un cam non vuol dire assolutamente nulla... Quindi.. fagli fare potenziamento vero, cioè con fatica, di glutei addominali flessori d'anca e adduttori solo se presenta dei deficit e digli di evitare di fare Squat profondi o con le punte dei piedi parallele... E se NON HA DOLORE È UN SOGGETTO SANO e non deve fare riabilitazione!!!!
@houkongzhuanti
@houkongzhuanti 3 жыл бұрын
Grazie mille per la risposta di eccezionale celerità! Dunque allora in realtà c'è già del danno acetabolare e cartilagineo, infatti uno dei chirurghi gli ha anche proposto una ricostruzione dell'acetabolo ( dal lato con più evidenza di danno ). Rispetto alla questione del dolore, la storia è un po' più complessa ( perdonami, prima non l'ho spiegata compiutamente ), perché il ragazzo ha una storia di diverse lesioni ortopediche ( anche fratture ) che sono state rilevate solo grazie alla diagnostica strumentale a seguito di anamnesi di trauma, perché anche allora sentiva poco o niente. Dunque si sospetta un qualche tipo di ipopercezione dolorifica, che insomma potrebbe incasinate un po' il tutto. In ogni caso, intanto grazie delle dritte!
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 3 жыл бұрын
@@houkongzhuanti ok... Un piccolo dettaglio hahah.. ma parte della risposta è ancora valida in quanto dipende da che problemi ha il ragazzo..se presenta dei deficit ecc ... Alla fine il trattamento del FAI si basa su modifica delle attività che creano dolore, sia a lavoro che nello sport e rinforzo muscolare come spiegato nel video... Facci sapere come va..
@houkongzhuanti
@houkongzhuanti 3 жыл бұрын
Si, un dettaglio proprio trascurabile XD Comunque sto preparando un programma di rinforzo ispirandomi anche a quanto detto nella vostra serie, quindi di certo vi tengo aggiornati tra qualche mese. Grazie ancora davvero per il tuo tempo e la cortesia nelle risposte!
@antoniobomba2051
@antoniobomba2051 Жыл бұрын
Buonasera mi presento mi chiamo Antonio, complimenti x quello che spiegate e i consigli che date, espongo il mio problema 11 anni fa feci dei rx anca sx risultati coxsartrosi su 11 che ne soffro ho sempre fatto lavori pesanti in tutti questi anni ho fatto solo due visite ortopediche tutti e due la stessa risposta non c'è cartilagine ti devi operare. Allora spiego mai avuto dolori a l'inquine ,ma solo sul'lato sx dell'anca lateralmente, a volte mi si presentano dei dolori sullo stinco ma va a periodi e non riesco a capire se dipende dell'anca, in tutti questi anni presi pochi antidolorifici. Da 1 anno ho cambiato lo stile di vita alimentare, poi sono dimagrito 7,5kg ho iniziato a fare delle camminate e fare esercizi visti dal fisioterapista Gianluca Italiano, devo dire che il dolore è sceso di molto molte volte non lo sento quando cammino Gianluca italiano, dice di fare esercizi e forzare l'anca pure se hai dolore, dice anche che il nostro corpo può anche cambiare fino a 70 80 anni e di non dare retta a gli ortopedici che ti dicono sei da operare perché secondo Gianluca Italiano la cartilagine si può rigenerare adesso chiedo a voi ma è possibile che la cartilagine si possa rigenerare stimolando il corpo con esercizi adeguati al problema di coxsartrosi e che le ossa siano sempre in movimento vi ringrazio e mi piacerebbe avere una risposta da voi grazie
@lukino0o0
@lukino0o0 Жыл бұрын
Domanda, FAI conclamato, pratico arti marziali, basket e corsa. In caso di assenza di dolore quali attività posso continuare a fare ? Quale tra le 3 aumenta di più il rischio di artrosi?
@Emanuele-r9f
@Emanuele-r9f 12 күн бұрын
Bicicletta in pianura può fare bene?
@giogio2247
@giogio2247 2 жыл бұрын
Grazie mille per questo video. In seguito a una RM mi è stato diagnosticato "lieve deformità di tipo cam del femore. Millimetrico ernation poit femorale. Lievi alterazioni degenerative a carico del labbro acetabolare che alle ore3 circa presenta una fissurazione parziale . Non si osservano lesioni condrali a carico delle cartilagini articolari oxo-femorali nei limiti della RM." Mi è stata consigliato un intervento di ARTOSCOPIA per allontanare la protesi che altrimenti sa qui a 10 anni potrei anche dover mettere. Sono terrorizzata dall' intervento perché so che il post operatorio e davvero molto lungo e dolorante..ma non so se con delle terapie conservative riesco ad aiutarmi. In quanto alla sintomatologia non ho particolare dolore. Durante le lunghe falcate avverto come se volesse Schioccare e ogni tanto scatta. Vorrei una tua opinione spassionata. Avverto la tua professionalità per cui mi aspetto qualsiasi opinione onesta, in qualsiasi direzione vada. Grazie mille.
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
Ciao gió gió, si hai il conflitto femoroacetabolare ma questo non vuol dire che tu tra 10 anni dovrai mettere la protesi! E anche non è detto che l'artroscopia ti faccia durare di più l'anca... La terapia conservativa aiuta sicuramente ma mi raccomando di farti seguire da persone che fanno principalmente anca e seguono giovani e poi per favore evita stretching e terapie passive (massaggi strani, ultrasuoni, Tecar... ) La cosa che funziona (ed io ne sono la prova vivente visto che ho non 1 ma 2 artroscopie fallite..) è il rinforzo come spiegato nel video... Se vuoi farti seguire da qualcuno e non sai da chi noi offriamo consulenze online, quindi se ti interessa mandaci senza problemi una mail a prometeofisioterapia@gmail.com! In più ti invito fortemente a vedere l'ultimo video sul FAI che si chiama appunto ARTROSCOPIA D'ANCA.. FARSI OPERARE, SI O NO? E anche gli altri video sul fai.. così che avrai un'idea più dettagliata del problema. Facci sapere come va e se hai bisogno scrivici! Non mollare!
@giovannimontemarano6200
@giovannimontemarano6200 Жыл бұрын
Salve, per chi oltre ad una FAI allo stesso lato anche un anca a scatto consigliate cmq una routine del genere o cambiereste qualcosa ?? Grazie
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia Жыл бұрын
Ciao Giovanni! Si cambierei qualcosa ma dipende se è una vera anca a scatto o se lo scatto dipende dal FAI (molto più probabile in chi ha il FAI). Se ti interessa un piano/valutazione più approfondita scrivici pure a prometeofisioterapia@gmail.com
@giovannimontemarano6200
@giovannimontemarano6200 Жыл бұрын
@@PrometeoFisioterapia a detta dell ortopedico sono due cose distinte, perché mi scatta lateralmente anche appoggiando il piede sul bordo laterale o semplicemente extraruotandolo, mentre per Il FAI ho dolore quando ho gradi di flessione superiore ai 90° e quando extraruota la gamba verso l esterno ( sentendo scrocchiare bello forte) , ora dovrò fare un altra risonanza per vedere se ci sono lesioni o la situazione é peggiorata, in quanto é una cosa che mi porto dietro da 4 anni ma nessuno dei professionisti ( se tali si possono chiamare) me l avevano diagnosticata... visto che alcuni esercizi che proponevate nel video già li facevano e mi davano beneficio, chiedevo se potevano essere utili per entrambi i casi... grazie
@francesco2280
@francesco2280 3 жыл бұрын
per quanto riguarda invece un dolore cronico alla zona laterale dell'anca che dovrebbe essere il gluteo ed è causato dal conflitto c'è una soluzione? Oppure si dovrebbe risolvere questo dolore eseguendo gli esercizi del video ed evitando le posizioni che causano il conflitto? Purtroppo questo dolore cronico ormai mi perseguita e se va via per una settimana poi ritorna nuovamente senza motivo apparente
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 3 жыл бұрын
Ciao Francesco! Allora per il dolore laterale ci sono diverse cose che puoi fare.. la prima è capire se è veramente il gluteo a fare male o è un dolore irradiato che proviene dall'articolazione (molto più probabile). Ma solo l'esame obiettivo di uno specialista lo può determinare. Se venisse dal gluteo ti direi di vedere il video di Mattia sul dolore laterale dell'anca.. in caso contrario, cioè se articolare, valgono i principi descritti nel video del FAI: rivedi il volume degli allenamenti, capisci cosa ti causa/irrita di più (anche se il dolore è cronico ci sono sicuramente cose che lo peggiorano) e modifica quelle attività che siano sportive ma anche di tutti i giorni..
@Lucaxxm
@Lucaxxm Жыл бұрын
Quali sono gli esercizi da evitare assolutamente?grazie e complimenti
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia Жыл бұрын
Ciao Luca.. vengono tutti spiegati nei video...
@luciacasimiro9523
@luciacasimiro9523 Жыл бұрын
ciao anche io ho questo problema e prima di scoprirlo mi sono allenata per un paio di mesi in palestra facendo all’incirca gli stessi esercizi del video. La fisioterapista mi ha indicato di cercare un altro sport in cui non é necessario alzare pesi, perché danneggerebbe le mie anche dato che hanno questo problema. Cosa ne pensi?
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia Жыл бұрын
Ciao Lucia. Ti consiglio di guardare attentamente tutti i video sul conflitto femoro acetabolare che sono una decina in cui parlo di quanto sia importante sollevare pesi per avere muscoli più forti. Ci sono mille modi per cambiare e variare i movimenti che creano dolore. Ti consiglio di farti seguire da un fisio che ne sa di anche (cioè che vede solo quello e che collabora con un chirurgo dell'anca) e stai lontana da trattamenti passivi tipo terapie Manuali stretching e Tecar. Buona fortuna
@luciacasimiro9523
@luciacasimiro9523 Жыл бұрын
⁠​⁠@@PrometeoFisioterapiagrazie mille, ora ho riiniziato con la palestra, associata a buon riscaldamento e stretching, e sta andando molto meglio. Grazie per il consiglio!
@Elyderapage97
@Elyderapage97 2 жыл бұрын
Ciao! Lo stacco rumeno non dovrebbe infiammare ancora di più l'anca visto che è un movimento hip dominant? Grazie
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
A differenza dello stacco classico il Romanian ti permette di flettere meno l'anca e questo è il concetto chiave..poi ovviamente tutto va personalizzato in base alla persona... Se a te il Romanian non ti piace o ti dà fastidio puoi tranquillamente sostituirlo con un altro esercizio che non ti crea gli stessi problemi...
@Elyderapage97
@Elyderapage97 2 жыл бұрын
@@PrometeoFisioterapia si a me piace ho provato a farlo e mentre lo faccio non mi crea problemi, però i giorni dopo ero comunque indolenzito all anca, non so se però è dovuto anzi al lavoro che faccio che sono quasi tutto il giorno seduto a guidare e magari sarei stato indolenzito comunque ... Volevo solo sapere se biomeccanicamente potesse creare problemi al problema che abbiamo noi , penso sia peggio lo squat nel nostro caso
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
@@Elyderapage97 sì hai ragione lo squat crea più problemi... Hai provato magari a fare dei rack pulls invece? Sono dei Romanian fatti al rack su dei rialzi.. così che pieghi meno l'anca.. puoi iniziare da un'altezza relativamente alta anche con un carico importante, e provare ad attivare bene i glutei.. e poi nel tempo abbassi i rialzi poco alla volta e vedi se cambia... Prova!
@Elyderapage97
@Elyderapage97 2 жыл бұрын
@@PrometeoFisioterapia certo proverò grazie mille
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
@@Elyderapage97 forza non mollare
@francesco2280
@francesco2280 3 жыл бұрын
buonasera, complimenti per la serie sul FAI. Gli affondi possono essere inseriti come esercizio oppure meglio di no? Purtroppo soffro di conflitto femoro acetabolare bilaterale ma sintomatico solamente sul lato sinistro :(
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 3 жыл бұрын
Ciao Francesco! Sono contento che i video ti siano piaciuti! Gli affondi vanno bene ma non flettere troppo l'anca... Puoi mettere un rialzo sotto il ginocchio così non vai troppo giu..Se non ti danno fastidio falli pure se no prediligi quelli all'indietro.. vedi ci sono molte opzioni... Basta trovare quello che non irrita..
@francesco2280
@francesco2280 3 жыл бұрын
Va bene grazie mille per la risposta e buona fortuna per il vostro canale 💪
@antoniettaconte8411
@antoniettaconte8411 2 жыл бұрын
@@francesco2280 ma per il conflitto ci si deve operare? A me fa male qiando cammino o con il peso corporeo sia inguinale sia dietro vicino il gluteo
@francesco2280
@francesco2280 2 жыл бұрын
@@antoniettaconte8411 guarda, io ho fatto infiltrazione all'anca consigliata da Pignatti perché secondo lui il conflitto non era la vera causa del dolore e ad 1 mese e mezzo circa dall'infiltrazione il dolore è scomparso del tutto quindi vai da un bravo ortopedico e vedi cosa ti dice
@antoniettaconte8411
@antoniettaconte8411 2 жыл бұрын
@@francesco2280 grazie anche perché ho paura dell intervento per il conflitto
@mariagloriarevignas4192
@mariagloriarevignas4192 2 жыл бұрын
Molto interessante. Come ci si mette in contatto con voi?
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia 2 жыл бұрын
Ciao Maria Gloria se ti interessa ci puoi contattare direttamente alla nostra mail prometeofisioterapia@gmail.com
@matteopatalano7176
@matteopatalano7176 Жыл бұрын
Come ha fatto a non migliorare l’operazione scusami ?
@PrometeoFisioterapia
@PrometeoFisioterapia Жыл бұрын
Ciao Matteo. Il fatto che tu faccia un intervento non vuol dire automaticamente che vada bene. Come abbiamo detto il FAI è molto più di un pezzo di osso in più.. e a volte eliminarlo non migliora il problema. Per capire di cosa sto parlando ti consiglio di guardare il video sull'artroscopia
How to Fix Hip Impingement (No More HIP PAIN!)
11:24
Squat University
Рет қаралды 477 М.
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Things I'll Never Do As A Doctor
9:20
Doctor Mike
Рет қаралды 2,4 МЛН
ARTROSI DELL'ANCA - Che Esercizi Fare? -  Guida al Trattamento Conservativo (2022)
11:04
The Best Exercises for Femoroacetabular Impingement (FAI)
8:49
Conflitto femoroacetabolare -Trattamento Conservativo Parte 1 (2023)
11:29
Prometeo Fisioterapia
Рет қаралды 1,5 М.
Conflitto femoroacetabolare -Trattamento Conservativo Parte 2 (2023)
11:40
Prometeo Fisioterapia
Рет қаралды 1,5 М.
What is Femoroacetabular Impingement? | Expert Physio Review
10:00
Clinical Physio
Рет қаралды 13 М.
ARTOSI dell'ANCA: aiutala con questo CONSIGLIO QUOTIDIANO
8:29
Marcello Chiapponi - L' Altra Riabilitazione
Рет қаралды 83 М.
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН