...sto sbattendo la testa per fare la stessa analisi (kick, basso) ma tramite Cakewalk. Non ci riesco: la questione ingressi (da 2 a 4) non si gestisce allo stesso modo di Reaper. Aiutino?
@tristu4 жыл бұрын
MI piacciono questi cross-over con Vita di Fra :)
@saiphita9 ай бұрын
peccato che per colpa di qualcuno non possiamo più spararceli i video di Vita di Fra
@renatomoretti78734 жыл бұрын
Meraviglia!
@mabian694 жыл бұрын
E' "The Scientist" dei Coldplay--- ho visto proprio ieri sera l'anatomia di Rick Beato su quel brano :D
@samsagregor3414 жыл бұрын
Grande come sempre
@ippaziocosta97824 жыл бұрын
Ciao Francesco, sono un ragazzo non vedente e sono un tuo fan. Non so se sai che il mitico Reaper è accesssibile alla nostra categoria. Praticamente tutto, o quasi tutto... può essere comandato attraverso degli shortcuts; ed inoltre attraverso Osara ed sws, dei software da caricare su reaper, si aggiungono altre attività/funzioni che rendono accessibile ciò che non lo potrebbe mai essere. Sono solo un paio di mesi che ho scoperto tutto ciò e tu mi sei stato di grande aiuto attraverso i tuoi video, per me "podcast". Veniamo al dunque: mi sono imbattuto nel corso Mixare Basic perché sono molto attratto da questo aspetto dell'home studio. Vorrei seguire passo passo ciò che tu dici ma purtroppo, come saprai, non è più disponibile il multitraccia (Starnes & Shah - Prodigal) usato nel tuo tutorial. Mi chiedevo se, dal momento che ne disponi, fosse possibile inviarmelo. Sei fortissimo! Solo un piccolo suggerimento: da oggi, quando prepari i tuoi video, ricordati che ci sono io e ti posso dire per certo anche tanti altri non vedenti, a seguirti, per cui una parolina in più a dettaglio della grafica non ci starebbe male. Un caro saluto, Ippazio.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
ciao! purtroppo non posso diffondere materiale che è stato ritirato da mt-track. non sarebbe legale. per quanto riguarda l'accessibilità, questo natale qua sul canale abbiamo fatto una raccolta fondi per l'associazione che segue osara e abbiamo pagato un anno di sviluppatori! Siamo molto consapevoli che reaper sia utilizzatissimo nell'ambiente accessibilità. Purtroppo sono io quello che spesso si dimentica di essere seguito anche da non vedenti e uso troppo spesso termini come "clicca questo, vedi qua, fai così" Cercherò di stare piu' attento! Ciao!
@ippaziocosta97824 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie per la risposta e complimenti per quello che avete fatto a Natale, non ne ero al corrente. Lascio qui comunque la mia mail se qualcuno sapesse darmi qualche informazione in merito ippaziocosta@gmail.com
@hs-vg3gi4 жыл бұрын
Qualcuno sa come applicare i pluging di waves ecc.. in live su twich?
@xmazzaaa3 жыл бұрын
Grazie!
@clipper71344 жыл бұрын
Si ok.. ma con fl studio come faccio il routing?
@a.m.o.s_white4 жыл бұрын
io il caffè lo bevo in 2 minuti hahaha bellissimo video grazie per renderci la vita più semplice
@marcoavellone5194 жыл бұрын
Interessantissimo.
@emanuelepimponi47104 жыл бұрын
Chiedo scusa a tutti quello che sto per chiedere non centra nulla con il bellissimo e utile video. Ho acquistato un controller x-touch compact lo vorrei utilizzare :1°opzione come controller reaper e come scheda audio ho una xr18. 2°opzione per i live utilizzare x-touch compach per controllare xr18. Ho provato a collegare il controller tramite usb al pc ma non riesco a capire come farlo funzionare
@poetadiffidato4 жыл бұрын
Grazie di questo aiuto enorme!!! Io ho provato su ableton col vst non aggiornato ma funziona lo stesso... Perché si deve usare il vst3???
@REAPERIANI4 жыл бұрын
per avere l'ingresso a canali multipli!
@LKX_official3 жыл бұрын
Per un attimo ho pensato che il caffè Borbone fosse il tuo sponsor😂
@REAPERIANI3 жыл бұрын
Ma magari!
@aldolongo23103 жыл бұрын
Ciao ma per fare tutto questo non puo' bastare semplicemente il plugin della Horner multi-analizzatore di spettro (credo ne hai già parlato) oppure serve per altre cose?
@luigicutarella62054 жыл бұрын
Ciao fra, ma la stessa cosa la si può fare anche con il fabfilter pro Q3 vero?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
si esatto viene da li l'ispirazione! anche grazie a un reaperiano che me l'ha chiesto nei commenti!
@robertopistolesi27354 жыл бұрын
Una domanda sicuramente del ca.. Ho visto che hai messo il master in una traccia normale. È una copia carbone del master principale, con plugins e tutto? Vorrei trovare un modo per passare velocemente dall'ascolto A al B, ed eventualmente mutare entrambi e vedere solo i grafici! Grazie in anticipo.
@mervincordova83914 жыл бұрын
Ciao, non trovo più la icona del play, mi potresti dire come faccio a farla riapparire? Grazie
@REAPERIANI4 жыл бұрын
menu in alto view - Transport
@adrianoguarneri48484 жыл бұрын
Ciao Francesco, intanto complimenti 🙂. Mi sto, da poco, avvicinando a questo mondo. A prescindere da questa tecnica, sicuramente molto utile per noi "poveri", vorrei chiederti una cosa: ok comparare.. ma le tracce guida masterizzate che uso, sul master, superano sin da subito lo zero, clippano.. Come mai sta cosa? Come mai dopo lo zero non distorce?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
se sono mp3 è normale. un mp3 stampato a 0db clipperà in fase di riproduzione. Ho diversi video sull'argomento della codifica/decodifica mp3 o lossy
@adrianoguarneri48484 жыл бұрын
@@REAPERIANI no no, audio da cd originale..
@elephantrecordings50884 жыл бұрын
Su ableton è possibile fare lo stesso routing?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
penso di si con questa procedura: help.ableton.com/hc/en-us/articles/209775325-Sidechaining-a-third-party-plug-in
@elephantrecordings50884 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie fra
@nigma25414 жыл бұрын
Che ne pensi del canale di Feelynx?
@ifaber684 жыл бұрын
Grazie Francesco :-)
@invictusbeats224 жыл бұрын
Un tutorial molto utile che mi serviva. C'è la possibilità di farlo su fl studio?
@tommasocanazza89654 жыл бұрын
Puoi farlo almeno in parte con proq3
@G.rpunto724 жыл бұрын
Ciao F. secondo me non è cosi , anche se riesci ad ottenere una grafica uguale visivamente ma ricordati che le armoniche sono sempre differenti qundi quel brano sara sempre un passo avanti.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
si è un aiuto non un dogma. Fare mastering in home studio con ascolti non da mastering è molto complesso, ogni aiuto è benvenuto a mio avviso. Molte volte mi arrivano brani da sentire per un parere PALESEMENTE sbilanciati. Se almeno le grafiche sono simili, si parte già da un buon punto di partenza per poi poter affinare il master parlando di densità/armoniche/saturazione
@G.rpunto724 жыл бұрын
@@REAPERIANI Sono d'accordo ma il suone è fatto per sentire non per guardare la grafiche , cisono studi pro che cercano di imitare il suono fatto in casa per dara un tocco più originale e meno preciso perchè la musica non è precisione ma è senzazione.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
si ma in uno studio pro puoi fidarti di cosa senti dalle casse, in home studio non è così scontato!
@G.rpunto724 жыл бұрын
@@REAPERIANI Di cosa non puoi fidarti, se fai musica che ti esce dall'anima e dai emozioni di quello ti puoi fidare , il resto viene da sé.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
molto romantico, ma non condivido! posso però augurarti comunque buona musica!
@StemmaOfficial4 жыл бұрын
Mi aspettavo il rutto dopo il caffè
@hyblaeumolinto99894 жыл бұрын
un consiglio fuori programma.... prova la miscela BLU sempre della stessa marca.. sicuramente lo apprezzerai di più ;-)
@danielearconti69544 жыл бұрын
Io compro la miscela oro. 😋
@NessieZorbaOfficialYT Жыл бұрын
Non inizia una sessione se prima non si adempie al rito del caffe..
@EnricoCupellini4 жыл бұрын
fico
@mabian694 жыл бұрын
Mmmm non sono del tutto sicuro di almeno un paio di cose dette in questo video... 1) mi sta che il magico REAPER riesce a fare la stessa identica cosa anche sulla versione VST normale (non VST3) di SPAN 2) Anche la versione free di SPAN credo accetti fino a 4 canali stereo, mostrandone ovviamente solo due alla volta, quindi non sono convinto che il Plus da questo punto di vista offra di più. Peraltro, la versione Plus se lasciata come demo non scade, ma ha solo dei glitch visuali ogni 45 secondi, quindi resta usabile, posto che sono molto contrario a questo approccio, che è lo stesso che porta molti a usare REAPER senza comprarlo perchè "tanto funziona lo stesso"...
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Utile avere 4 input se non puoi vederli assieme 😂 Motivo per cui ho detto che ci vogliono 50 e non ho detto che è free per evitare che la gente approfitti di quel tipo di non limitazione nella demo. Cosa che ora invece sapranno! Non ho verificato sul non vst3 hai ragione!
@mabian694 жыл бұрын
@@REAPERIANI Sorry non avevo capito che non l'avessi detto apposta, ma non modificherò il commento, perchè penso che non dirlo non sia la soluzione, quanto invece dare messaggi chiari e trasparenti per tentare di instaurare una specie di coscienza collettiva... lo so, non facile per niente (specialmente in Italia sigh...) ma non smetto di provarci :) Beh si è vero degli input ne puoi vedere 2 alla volta su 4, ma per lo meno puoi scegliere rapidamente, una volta fatto il routing iniziale, i due che vuoi confrontare
@elios6334 жыл бұрын
Analizzando i grafici con Total balance control no rendo conto che ognuno fa come gli pare ,vedo curve diversissime entro lo stesso genere . Dipende troppo dagli instrumenti specifici. SECONDO ME
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Io vedo una distribuzione più omogenea onestamente. Forse guardiamo generi musicali differenti
@GpGx99554 жыл бұрын
Comunque fra ti hanno ascoltato, ora non c'è più A B C D ma 1 2 3 4
@Iutub0ne_Genzore4 жыл бұрын
FRA' lo hai visto questo ? lol INTERNATIONAAAALLL(h)...anzi....ti sei visto qui ? fantastico :-) armemory.info/video/ZpSdpoB9gbm-fYU/la-mackie.html edit_ btw aggiungo ore dopo, video, questo delle freq , super utilissimo parecchio.
@riccardoasaro4 жыл бұрын
Ciao Francesco.. stai cpmbinando un casino... ogni mix è diverso da un altro... il tuo deve suonare bene per il tuo tipo di mix.. non deve essere come un altto mix.. Questa tecnica mi fà ridere...sembra il clone di waves preistorico...
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Allora spiegami sta cosa. Come mai tutta la top 40 ha la stessa curva quando fai l'analisi di spettro?
@riccardoasaro4 жыл бұрын
@@REAPERIANI La top 40.. io ho una vasta collezione di musica e fra un disco ed un altro trovo un mare di differenze... ce chi è più scuro.. ce chi è più medioso.. tipo vedi: Vasco e Ligabue.. chitarre impostate diversamente.. batterie diverse... prendi tipo Gianluca Grignani ancora diverso.. negrita... altra storia.. ognuno ha la sua timbrica... poi che ne sò cosa passa nella top 40.. però io parlo di quello che sento nei CD comprati.. poi se nelle radio, li brani vengono preparati e compressati talmente tanto da far diventare tutto piatto.. può darsi!