La vita è noiosa senza reaperiani che ti fa scoprire di avere oro nelle tue mani senza che tu lo sappia.
@DIYIstKrieg4 жыл бұрын
No vabbè, le curve dei microfoni... Sono mesi che cerco un modo per ricrearle in un eq importando le info dalle specifiche tecniche senza dover inserire tutto a mano, e tu ora te ne esci con sta cosa. Fra, sei diventato una miniera d'oro!
@emmeeffe39944 жыл бұрын
E grande Henry Olonga, sia benedetto Henry Olonga
@DavideSimontacchi794 жыл бұрын
Adesso, non so se hai il potere di leggere nel pensiero, perché non è la prima volta che fai un video su qualcosa che ho appena iniziato a sperimentare... :) Proprio l'altro ieri stavo giocando con il q clone (che usavo anni fa quando però facevo pietà a mixare) usando i preset e poi replicando la stessa curva con il pro q2 ma suona sempre meglio il q clone. Secondo me è un altro piccolo passo da reaperiano verso un suono più da studio vero.
@DavideSpecchi9 ай бұрын
Ciao, spero che riuscirai a leggere questo commento perché è un video di qualche anno fa. Vorrei farti una domanda. Hai catturato l'EQ di una distorsione per inserirla i un suono senza la distorsione, giusto per colorarlo. Io sono un chitarrista, personalmente mi piace la distorsione che non colora il suono, trasparente. È possibile catturare l'EQ del distorsore e reinserirla nel suono distorto in controfase, per cancellarne il "colore"?
@AugustoMarioRussi4 жыл бұрын
credo che per rendere lineare un microfono basti cercare la risposta in frequenza del microfono o sul libretto di istruzioni o su internet (bene o male sono disponibili di tutte le marche e modelli) e, tramite qualsiasi eq (il pro-q è super adatto per versatilità), creare una curva inversa alla risposta in frequenza (bost di +6db su 2k sul grafico della risposta del microfono? -6db sui 2k sul eq) idem si potrebbe fare poi per simulare un microfono, cerchi la risposta in frequenza su internet e la imiti con l’eq. chiaramente se qualcuno ha già fatto tutto con delle misure più precise, come i preset per il clone, conviene assolutamente utilizzarli! a mio avviso però, per rendere lineare il microfono con meno sbattimenti, basta cercare online la risposta in frequenza e crearne una curva inversa su un eq
@furiadellinferno56222 жыл бұрын
molto interessante ! ma il q clone emula solo la curva di equalizzazione trasparente ( come farebbe un pro q3 ) o porta anche il calore della macchina analogica ( perche nel caso sarebbe un analog killer pazzesco) seconda domanda cosa ne pensi ( visto che stiamo parlando di distrosione armonica ) dell' uso del q clone in oversampling?
@xVinegar4 жыл бұрын
Per chi mixa in cuffia: mi stava scadendo la demo di Sonarworks Reference e, a prescindere da ciò che pensate del software, l'unica cosa che fa è applicare una curva di correzione alle cuffie che hanno calibrato in maniera da avere una risposta piatta. L'idea è questa: predete il Q-Clone, analizzate l'eq che sonarworks applica e voilà.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Satanico 😂
@xVinegar4 жыл бұрын
@@REAPERIANI 😂😂
@user-qo3sd1mr2g4 жыл бұрын
Wow! per caso hai il preset di Qclone per le cuffie Superlux hd330?
@samuelegiorgelli7213 жыл бұрын
Io ho copiato tutti i settaggi di Sienna delle mie cuffie Sony mdr 7509hd e akg k240 mkII. In pratica ora suonano tutte uguali ed è una svolta durante il missaggio
@EdoLeonardi4 жыл бұрын
L'ho appena comprato grazie a questo video Frà
@mrchopin19734 жыл бұрын
Molto interessante. Riguardo l'ultima parte, la correzione della curva di ascolto, c'è un kit della Ik-Multimedia che fa questo lavoro: l'ARC System. Hai mai avuto modo di sperimentarlo? Che ne pensi?
@Andrea-ir3kk4 жыл бұрын
Quindi se io conosco la curva del mio microfono e vado riempire e scavare con l'eq per renderla lineare poi posso ricreare più fedelmente la curva di un altro microfono col q clone? a senso farlo?
@studio.1514 жыл бұрын
prezioso
@Grinchone474 жыл бұрын
Sembra molto ma molto figo sto q clone soprattutto se si cerca di riprodurre qualcosa di analogico. Dato che stavo sul sito della waves ho visto che in sconto c'è anche l'abbey road studio 3 e volevo chiederti cosa ne pensavi per fare un mix in cuffia (se l'hai provato o meno) e se potevi farci un video dal momento che anche quello ha dei giorni di prova. Un abbraccione
@albertarvi4 жыл бұрын
Bel video, ci sono molti spunti interessanti sull'utilizzo di questo plug-in, tanto più che ha un prezzo relativamente basso. Inoltre so che non ha nulla a che vedere con la tematica del video, ma che lente hai usato per le riprese a mezzo busto frontali, per dare quell'effetto anamorfico ?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è un ottica ulanzi 1.33x anamorfica montata magneticamente su un osmo pocket
@MacDurby4 жыл бұрын
Quindi il q capture manda un segnale chirp? L'ultimo trip è assurdo, da provare sicuramente per simulare i vari microfoni (probabilmente le schede audio che lo consentono sfruttano la stessa tecnica)
@xmazzaaa4 жыл бұрын
Interessante, lo proverò per fare il maching eq.
@MarcoCalia3 жыл бұрын
scusa Francesco ho diversi plugin della waves ho dato una sbirciatina al mio profilo waves scoprendo il piano di aggiornamento che mi scadono tutti i plugin circa il 22 aprile 2022, ma sono a noleggio?
@REAPERIANI3 жыл бұрын
no semplicemente se usciranno aggiornamenti o miglioramenti, non li riceverai, ma continueranno a funzionare!
@samuelegiorgelli7213 жыл бұрын
Ciao Francesco grazie per la dritta, io uso Cubase e per usare sto coso alla fine ho dovuto esportare un file con quel suono orribile e caricarlo sul canale in insert del qCapture perché non riesco a fare il loop che riesci a fare tu su reaper. Ad ogni modo sto impazzendo per cercare preset di eq di qClone, tu quelli che ci hai fatto sentire li hai presi tutti da Nebula? Hai trovato altri link?
@David-nu7ec4 жыл бұрын
Io invece avrei una questione che sembra assurda... Ma sarebbe possibile "campionare" insomma registrare nel Q clone la curva di equalizzazione del suono che tu dicevi fastidioso emesso dal Q capture "credo si chiami così", ultimemente ho sentito dei brani di artisti house che avevano un suono mooooolto particolare sembrava una questione di fase, poi ho pensato fosse il Fabfilter micro che faceva degli envelope in frequenza sweepandola, ora mi sembra molto simile a quel suono del q capture quindi magari il fonico o il produttore ha fatto qualche pazzia. Come faccio ad avere quella curva per poterla applicare ai suoni?
@mattiabruni54634 жыл бұрын
Mi piace che il plugin semplifichi il processo, però mi sembra che alla fine della fiera sia un IR salvato in un formato propietario. Sbaglio?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
No è solo eq! Meno invasivo
@mattiabruni54634 жыл бұрын
@@REAPERIANI Sì ma quale sarebbe la differenza dal punto di vista funzionale? Perché la risposta all'impulso si può usare anche in questa maniera, magari è "storicamente" associata a elaborazioni più intensive ma c'è una corrispondenza 1:1 fra il comportamento nel mondo delle frequenze e quello della forma d'onda rispetto al tempo (nei sistemi lineari). Se io avessi un IR di un Pultec con +10 dB a 60 Hz potrei farci la stessa roba che ha fatto tu, no? Poi non so nemmeno se esistono librerie di queste cose per cui il senso del mio punto si perde... Ad ogni modo ringraziamenti obbligatori per i video! Molto interessante quello sulle schiere di delay di qualche tempo fa.
@fs30254 жыл бұрын
Io lo uso da tantissimo... Infatti nei tuoi vecchi video quando provavi qualche eq / compressore, non capivo perché quardavi la risposta nello spettro e non in questo plugin... (Io mi sono salvato le curve dell acustica diamond eq di pretolesi)
@SimonePannullo4 жыл бұрын
Che figata e funziona?
@minoartelli64674 жыл бұрын
Si, l'ho utilizzo da 6 anni e ci faccio anche gli Impulse response da eq esterni hardware 👍
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è una cosa che ho sempre snobbato a causa del nebula 3 che non mi ha mai convinto come suono. Questo q-clone, molto piu' semplice come funzionamento, invece mi suona giusto! Tu cosa usi per gli impulse response?
@minoartelli64674 жыл бұрын
@@REAPERIANI Utilizzo la sua libreria e poi con il capture rubo l'equalizzazione ad un focusrite Isa eq che ho in versione hardware in modo da utilizzarlo su più tracce. In più mi piace usarlo anche come clip limiter simil analogico perché oltre lo 0 non va e distorce in modo carino eufonico fino ad un certo punto ovviamente🙂
@emanueledonzella23354 жыл бұрын
Fra secondo te avrebbe senso farlo su delle cuffie questo discorso? Tipo come hai fatto tu con le casse, in delle M50x per esempio...
@sodnhuerhfurehfer12474 жыл бұрын
Ti rispondo molto ignorantemente dicendo che con le cuffie é diverso. Infatti le casse é riuscito a campionare il suono con un mic. E con le cuffie?
@danielefoscarin63334 жыл бұрын
purtroppo misurare la risposta in frequenza di un paio di cuffie è molto più complicato che misurare quella dei monitor, perchè anche la forma della testa e delle orecchie entra nell'equazione
@emanueledonzella23354 жыл бұрын
@@danielefoscarin6333 Assolutamente d'accordo. Io stavo pensando infatti se avesse un senso provare questa soluzione con le cuffie, e se esistessero dei preset (non avendo microfoni per misurazione e assumendomi che non sarà precisissima la linearizzazione) provare con quelli, nel mio caso m50x.
@alessio02ds4 жыл бұрын
Mi chiedo se le stesse curve di equalizzazione che emulano gli hardware, create su un pro-q, diano lo stesso effetto
@REAPERIANI4 жыл бұрын
beh credo di si! ma ci sono librerie di campionamenti hardware per il pro-q?
@alessio02ds4 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie per il chiarimento! se mi riesce cerco un modo per creare una libreria di preset che riprendono degli hardware per il reaeq da mettere a disposizione, nel frattempo che ci rifletto su provo il q clone ;)
@lorenzolavagna4 жыл бұрын
particolare la scelta della lente anamorfica
@francescoc.46264 жыл бұрын
Ma quanto sei fregno in 4k?
@faxegameplay99184 жыл бұрын
Quando ho sentito Scar Tissue mi è diventato duro
@ziofrenko4 жыл бұрын
per le misure dei diffusori c'è REW che è gratuito, per esempio. il q-clone avrebbe bisogno di uno "smoothing" cioè rendere meno dettagliata la curva che ti restituisce. l'orecchio non ha quel tipo di dettaglio, e non capisci bene dove intervenire e quanto ;)
@DykenSM4 жыл бұрын
sarebbe curioso se si facesse passare dai pre della scheda per vedere che colore hanno.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Provato. Tutto lineare meno un filo di passa alto a 10 hz per le mie
@iantyler86264 жыл бұрын
Un po' "esagerata" l'idea che q-clone suoni meglio di un plugin UAD.. per il semplice motivo che due hardware suonano diversi fra loro quindi penso sia come comparare due emulazioni di due diverse case produttrici. Premetto di non aver mai sentito un vero Pultec e quindi fra i vari plugins sceglierei quello che mi piace di più per quello che sto facendo. Molto più interessante è invece l'idea di "clonare" soltanto la curva che crea una tape emulation come ha fatto Scheps.. Io lo trovo sicuramente un ottimo strumento e versatilissimo sia nell'uso che nello studio. Ti aiuta un sacco a capire "visivamente" cosa sta facendo un plugin o un outboard sull'equalizzazione ma tralascia l'aspetto del colore che io ho sempre riferito alla distorsione armonica più che alle curve di equalizzazione (ma potrebbe essere una mia mancanza). In questo caso.. opterei (per come la intendo io) per copiare una curva ma anche metterci un saturatore per cambiare il colore di un EQ. Detto questo, adoro il plugin che ho di default nel mio template. Grazie anche per i tuoi video che sono sempre utili!
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è per quello che nei miei video non parlo e basta come fanno alcuni, ma faccio sentire i plugin. Così uno può scegliere in autonomia cosa gli piace di piu'! Esagerata o meno, è quello che ho percepito sentendo quel plugin. Ognuno ha un orecchio diverso, che genera fortunatamente tecnici e mix differenti! Ciao!
@gabrielecosta44364 жыл бұрын
Fa una cosa analoga assolutamente in modo free lo Spectrum Matcher della Geraint Luff, ed è un JS! Entrambi molto molto belli
@REAPERIANI4 жыл бұрын
E le librerie pronte free di outboard? Ci sono?
@gabrielecosta44364 жыл бұрын
@@REAPERIANI Ahahah eh no quelle no ahah
@davidemuttoni2744 жыл бұрын
Funziona uguale al Kemper..
@REAPERIANI4 жыл бұрын
kemper però sono impulsi, questo è solo eq!
@davidemuttoni2744 жыл бұрын
@@REAPERIANI yes certo
@mellowmeow20044 жыл бұрын
ma un equalizzatore normale no? non é che cambia molto!... che poi boh, il sonarworks no e sta roba approssimata si?.... bah
@REAPERIANI4 жыл бұрын
eq normali non ho librerie di "curve" che mi hanno stupito ad orecchio approssimazione si perchè suona bene, sonarworks oh l'ho provato piu' volte, in 2 studi differenti (qui in radio e ca casa) per me è proprio no. Bah in che senso? mie orecchie mia opinione, puoi non condividerla. Questo video ricordo, non è sponsorizzato da waves o non sono pagato da nessuno per dire che sonarworks fa cagare ;)
@salvatoreio4 жыл бұрын
Che Poi in un ambiente casalingo dove spesso le differenze sono suggestionate dalla stanza o altro si può dire di percepire di tutto.
@manuel06954 жыл бұрын
@@REAPERIANI Io credo che un approccio del genere, ovvero provare curve di eq/preset a random, non sia proprio il miglior modo di approcciarsi a un mix. Il mindset per noi ingegneri del suono è tutto e poche piccole correzioni mirate ed efficaci valgono più di diecimila preset randomici . Motivo per cui personalmente odio roba che "colora"(equalizza) a random. Comunque sonarworks non è malvagio, personalmente non lo uso perchè recentemente ho costruito un paio di monitor da studio a 3 vie con crossover digitale e filtri a fase lineare... La risposta di questi monitor è talmente flat ed hanno una risposta all'impulso talmente precisa che facendo un test con sonarworks mi ha suggerito modifiche nell'ordine del mezzo db. Questo certifica la bontà di sonarworks nel darti una risposta lineare, poi se sei abituato a una curva non lineare e ti piace di più, è un altro discorso.
@ciscomarco12 жыл бұрын
Allora idea :mi scarico un trial di un emulazione con i controcazzi e che costa un rene e mi salvo i preset col Qclone e ciaone ,un po' una sbatta ma interessante. Unica cosa che Qclone in controfase con eq originale suona diverso cazzarola,ma suona bene lo stesso,fa niente. Brao Fra ciao
@OrsettoBarzottoLuca4 жыл бұрын
Bella storia ma rimanere, adesso, a provarlo nei miei 3,75mq con due PC e tre monitor accesi, c'è da far la schiuma... 😫
@sodnhuerhfurehfer12474 жыл бұрын
Qualcuno che ha i parametri del bm800? 😂
@RobertoOrtenzi4 жыл бұрын
Acustica Audio 10 anni prima.
@matteonolli4 жыл бұрын
No, Qclone non campiona la distorsione. AA si.
@stefanopini11724 жыл бұрын
ne sai una in più del
@ippaziocosta97824 жыл бұрын
Ciao sono Ippazio, quel ragazzo non vedente che ti ha scritto nei giorni scorsi riguardo il brano multitraccia per il corso Mixare Basic. Volevo chiederti, dal momento che sto seguendo il corso con un amico vedente per ovviare alle difficoltà grafiche dei tuoi video per me, se potessi in qualche modo inviarmi il tuo screensets/layout che usi in quei video per agevolarlo a illustrarmi i tuoi passaggi. Ti lascio ancora una volta la mia mail per inviarmi il layout ippaziocosta@gmail.com Grazie in anticipo!
@REAPERIANI4 жыл бұрын
non ho piu' le sessioni originali di quei video. Unica cosa che è rimasta è fare gli screenshot direttamente del video stesso Francesco
@supertommy19822 жыл бұрын
merda sono diventati a pagamento i preset...porca puttana
@MarioRicciEsc4 жыл бұрын
è il tuo papà? :)
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Super Mario 😂
@MarioRicciEsc4 жыл бұрын
@@REAPERIANI quelli che si chiamano 'mario' son tutti super ;) eheh .. ma anche i "francesco" :D infatti io ho 3 nomi di battesimo 'mario / fabio / francesco" ;) heheheheh (da capire adesso i 'fabio" ahah)