Consiglio ai carvatori: fate girare 'sti sci!

  Рет қаралды 20,972

Lo Ski Bum

Lo Ski Bum

Күн бұрын

Пікірлер: 73
@gianfrancomicciulla2817
@gianfrancomicciulla2817 8 ай бұрын
Grazie mille Andrea. Farò tesoro del tuo consiglio. Inoltre ti voglio fare i miei complimenti: ti seguo da tempo e le tue spiegazioni sono sempre affascinanti e semplici allo stesso tempo. Rimarrai sempre un punto di riferimento per me🔝👏🏼
@illuogoorg
@illuogoorg 2 жыл бұрын
Tra l'altro chiudere la curva è forse la parte più divertente in termini di sensazione, dove davvero ottieni il massimo della risposta dagli sci. Complimenti per i tuoi video, sempre interessanti
@gotama2214
@gotama2214 4 жыл бұрын
Cosa per pochi!! alla fine sciare è un'arte e bisogna sentirselo dentro,vedo molta gente che scende a manetta e spazzola e basta senza molto controllo tra l'altro.
@BlodieSan
@BlodieSan 4 жыл бұрын
Spunto interessante, grazie! Sarebbe bello qualche video in più (magari rallentato) per avere in riscontro visivo diretto delle problematiche/accorgimenti 👍
@oscar793
@oscar793 4 жыл бұрын
Ti fai un corso con un buon maestro dove ti fai riprendere e correggere a video e vedrai che migliorerai molto di più che vedendo tutorial o video generici di persone che fanno errori differenti dai tuoi!
@BlodieSan
@BlodieSan 4 жыл бұрын
@@oscar793 Concordo in pieno, e' quello che infatti faccio avendo qualche amico maestro. Il mio e' un suggerimento per migliorare la qualita' dei video. Trovo per esempio ben fatti i video di jam session dove vengono commentate precisamente le riprese in pista (anche dei maestri stessi). Ovviamente non si impara a sciare su you tube, ma spesso è anche solo interessante conoscere.
@andreatamborini4129
@andreatamborini4129 4 жыл бұрын
Questo tuo video particolarmente “appassionato” mi è piaciuto tantissimo ! Complimenti. Ce la sto mettendo tutta per piegare e “far girare sti sci”, ma è un sfida non indifferente...😉
@angeloruggiero4234
@angeloruggiero4234 4 жыл бұрын
Ciao Andrea, mi piacciono molto i tuoi video e mi danno ottimi spunti. Sono un appassionato delle curve chiuse e per questo motivo sono più a mio agio nelle giornate infrasettimanali, solitamente meno affollate, perché ho l'impressione che nei weekend abbondino gli amanti della velocità e se chiudi troppo le curve si incrociano le traiettorie coi "discesisti" muniti di app per registrare la velocità massima a discapito del controllo che mi sembra spesso precario e approssimativo. Si tratta sicuramente di una mia suggestione. Grazie
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Con un po' di attenzione si convive con tutti, diciamo che per fortuna la velocità massima aerodinamicamente possibile per un turista che vien giù dritto, in piedi, non supera gli 80-100 km/h!
@albertotravaglia8718
@albertotravaglia8718 4 жыл бұрын
Molto interessante , però un consiglio modestissimo: meno parole e qualche video e dimostrazione in più ....
@bettegagiovanni
@bettegagiovanni 4 жыл бұрын
Alberto Travaglia concordo
@familydonelli
@familydonelli 4 жыл бұрын
Si siamo in tanti a suggerirlo....
@emanueleverri4561
@emanueleverri4561 4 жыл бұрын
Sei un fenomeno! Nelle prossime uscite farò il massimo per chiudere tutte le curve!
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Spero tu sia sarcastico. ;) Comunque il tuo proposito è buono.
@jurininja7587
@jurininja7587 4 жыл бұрын
🙋‍♂️Eccolo! Ottimo spunto... Effettivamente è così ogni volta che li metto sugli spigoli mi rendo conto che non chiudo come dovrei.... Head race pro 175... Cmq mi impegnerò per riuscirci! Video Molto interessante!
@albertogrilli9566
@albertogrilli9566 4 жыл бұрын
Ciao Andrea Seguo i tuoi video da un po' e li trovo molto interessanti, soprattutto quelli sulla tecnica. riesci a sviscerare la complessità dello sci e spiegare particolari che di solito si danno per scontati. Avrei una domanda: tempo fa in un video hai parlato di come sci troppo performanti e rigidi rischiano di ostacolare il divertimento e il progresso di uno sciatore medio-avanzato. Cosa ne pensi invece del caso opposto? (sempre se esiste un caso opposto) ovvero utilizzare sci troppo blandi, da principiante, quando lo sciatore (sempre medio e/o avanzato) è in cerca della curva condotta e dell'inclinazione? e dunque ha anche bisogno di tenuta? esistono delle "classi" principali in cui è possibile suddividere gli sci in base al proprio livello? fuori dalle quali la performance e la crescita dello sciatore sono fortemente compromesse?
@luponero7418
@luponero7418 Жыл бұрын
È importante anche la forza fisica....se tu riesci a chiudere le curve con uno sci raggio 18 è anche dovuto alla tua muscolatura sviluppata e allenamento specifico....ho visto dei video hai due gambe che sebrano due pistoni ad olio....ottimi video ti seguo sempre...grazie
@alessandroserra5286
@alessandroserra5286 4 жыл бұрын
Ciao Andrea, potresti dedicare un approfondimento alle piste ghiacciate? È la condizione in cui mi trovo più in difficoltà e non ho ancora capito se debba "semplicemente" aumentare il carico in curva attraverso più spigolo, più velocità e più peso caricato in avanti per avere maggiore tenuta oppure se ci siano altri "trucchi del mestiere" che non riesco ad individuare autonomamente. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio saprai darmi!
@FedericoTesta1
@FedericoTesta1 4 жыл бұрын
Alla fine la frase più importante, andare "piano". Chiudere le curve consente anche di controllare la velocità, soprattutto sui tratti più ripidi.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Giusto, "piano" tra virgolette, nel senso che si può anche andare a 50-60 km/h in pieno controllo con sci R18... Che tutto sommato, vista la velocità media dei turisti che van dritto, non è adar piano ma nemmeno forte!
@SS185
@SS185 4 жыл бұрын
Ciao Andrea, io sono l'esatto opposto: detesto "mangiarmi" la pista in poche curve (ampie e veloci) e, al contrario, preferisco girare e chiudere molto. Al momento ho i Rossignol Radical 9x (raggio 16), un race carve col quale faccio di tutto (corto raggio, medio, ampio-veloce). Mi piacerebbe prendere dei nuovi sci un po' più agili e meno stancanti. Secondo te sci da SL (raggio 13) possono essere una buona scelta, o mi consigli di restare nell'area race carve (15-16 metri)? Considera che scio tutto il giorno e faccio in prevalenza curve da slalom speciale (senza disdegnare qualche curva ampia in conduzione pura). Grazie e continua con questi interessanti video.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Lascia stare lo slalom (pubblicherò oggi un video in merito), prendi un 170 R14-15 piuttosto.
@SS185
@SS185 4 жыл бұрын
@@LoSkiBum posso chiederti perchè? Rischierei forse, con lo slalom, di restare "ghettizzato" nel corto raggio? Mentre con il race carve magari non sarò Hirscher nello stretto, ma posso variegare maggiormente la sciata? Io col 16 metri attuale mi trovo bene, vorrei solo un pizzico di maggiore rapidità a chiudere. Attendo tua risposta (e nuovo video).
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
@@SS185 Lo slalom è instabile a velocità medio-alte. Lo trovo limitante. Mentre con un 170 R15 (o 14), ma più stabile alle velocità medie, ci fai quello che vuoi.
@danielefrascogna2328
@danielefrascogna2328 4 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video.
@albertobeggiato9315
@albertobeggiato9315 4 жыл бұрын
Bravissimo 👍👏💪grazie 🙋‍♂️
@gianfrancomicciulla2817
@gianfrancomicciulla2817 8 ай бұрын
Bravo per il suggerimento. Ma qual è l’ingrediente per chiudere la curva maggiormente e in più breve tempo possibile? Visto che mettere gli sci sugli spigoli non è sufficiente, occorre forse “pompare” di più lo sci esterno ovvero caricare di più con il peso tale sci? Questa pressione, infatti, dovrebbe deformare più incisivamente lo sci esterno e aiuterebbe a risolvere la curva più velocemente. E’ forse così?
@LoSkiBum
@LoSkiBum 8 ай бұрын
Certamente, è così. Bisogna caricarlo, "spingendo", nella fase di piegamento.
@MATT-wg6ne
@MATT-wg6ne 4 жыл бұрын
Uno spunto davvero interessante, riguardandomi mi sono accorto che c’hai ragione. La domanda però è: come faccio a chiudere di più la curva? Ovviamente sbadare con lo sci è fuori discussione, altrimenti non sto carvando...tu dici di avere inclinazioni sempre maggiori e di deformare di più lo sci. Benissimo, ma come ci riesco? Da maestro cosa consigli?
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Devi aumentare l'inclinazione dei piedi e migliorare la qualità del vincolo, in questo modo potrai inclinarti di più in ogni situazione. L'idea iniziale deve essere semplicemente quella di farli girare più del solito, avere più spostamento a destra e a sinistra a parità di perdita di quota. Se riesco a raccogliere un po' di materiale ci faccio un video a breve.
@stefanoriva6006
@stefanoriva6006 4 жыл бұрын
Andrea, in un altro video facesti brevemente riferimento a piegare ulteriormente il ginocchio interno verso il pendio. È questo un metodo per aiutare a chiudere di più le curve? Complimentissimi per i tuoi video
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
@@stefanoriva6006 Certo, in chiusura curva bisogna andare in progressione con l'inclinazione dei piedi, e l'ultima "botta" la si dà di ginocchio (senza esagerare ovviamente).
@marcod.r.6450
@marcod.r.6450 4 жыл бұрын
@@LoSkiBum E arretrare leggermente a fine curva per tagliare di coda? Io così mi trovo bene ed in più ho una ulteriore compressione che mi aiuta a lanciarmi nel cambio successivo
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
@@marcod.r.6450 Certo, vedi il video sull'arretramento.
@danilotorre1857
@danilotorre1857 3 жыл бұрын
Buonasera Andrea, video molto interessante. Stando a quanto scrive M. Fabretto nel suo libro “E adesso come faccio a fermarmi” (cito testualmente) "non riusciremo mai a percorrere sullo spigolo una traiettoria con raggio superiore a quello di costruzione (omissis…). Il raggio di costruzione è il raggio della più grande circonferenza percorribile in conduzione su quegli sci. Conseguentemente, se volessimo percorrere una curva di raggio maggiore, dovremmo accettare uno sbandamento degli sci". Quindi, tornando alle “carvate” da raggio 18 con sci di raggio 13 che citi nel tuo video, in realtà esse non sono carvate complete, ma parzialmente sbandate (proprio a causa di un angolo di incidenza insufficiente). E’ corretto? Grazie, ciao! Danilo
@LoSkiBum
@LoSkiBum 3 жыл бұрын
In teoria quello che scrive Fabretto è sacrosanto. Però in pratica una curva carvata non lo è mai al 100%. Ci si avvicina tantissimo sul ghiaccio, al 100%,, ma sulla neve farinosa, che non garantisce un supporto rigido, c'è sempre un po' di sbandata. La conduzione può poi essere modificata spostando il peso avanti (ottenendo un sovrasterzo) o indietro (ottendo un sottosterzo) e di conseguenza pur mantenendo un livello di conduzione che possiamo comunque chiamare "carving", possiamo in pratica anche fare curve con raggio superiore a quello nominale dello sci.
@capitaniocoraggioso1047
@capitaniocoraggioso1047 4 жыл бұрын
Adesso manca solo un tutorial su come affrontare gli apresski!
@maui-maui4011
@maui-maui4011 4 жыл бұрын
3:31 La stragrandissima maggioranza degli sciatori, non agonisti di buon livello, non chiude le curve come dovrebbe le lascia aperte perche' usano una conduzione passiva, non agganciando presto l'esterno, non riescono ad avere una conduzione attiva, fin dal principio; ma aspettano che lo sci chiuda da solo attraverso il profilo sciancrato dello spigolo, per carenza in deformazione, usando solo quel po' di forza peso magari anche sbilanciata, e quel po' di gravita'. Ovviamente al fine curva tantomeno gli sci chiudono tornando sotto il baricentro. In presenza di terreno duro ghiacciato il tutto viene ad annullarsi e gli sci traslano scarrocciando; perdendo qualunque conduzione. Stesso vale all'aumentare della pendenza. Quando parlo di queste cose la gente mi guarda incredula, e lo dice anche lui in questo video pochissimi usano una conduzione attiva. Il bello e' far girare un raggio 30 su archi 25 perche' vuol dire che la centina dello sci si e' deformata come noi imponiamo sia; soprattutto in presenza di terreno non troppo duro, ma e' importante anche la velocita' commisurata e che la gamba esterna sia attiva, e l'uso delle caviglie. Prima prendete confidenza usate muovere le caviglie, state sull'esterno ma abbiate cura di cercare di rimanere in conduzione, sempre un pelo sopra le tracce di chi conduce bene, questo vi aiutera' ad avere un target, che man mano affinerete lavorando piu' l'esteno. Raggiunta questa abilita', In futuro imparerete a sciare con tutti e due gli sci perche' anche l'interno non rimanga passivo o peggio a K o con sci interno che procede a V, anche detto a forbice. Dunque la conduzione non e' un punto di arrivo, perche' una volta raggiunta va affinata, va resa sempre piu' attiva e possibile su varie pendenze e terreni.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Credo proprio che sia la sciata nei pali che ti fa imparare la chiusura attiva della curva. Ci farò un video, grazie per l'intervento interessante.
@maui-maui4011
@maui-maui4011 4 жыл бұрын
@@LoSkiBum Di sicuro il palo e' sempre uno svejamammocci, sta fermo li e ti guarda, e o chiudi o esci, se vai troppo dritto sul palo esci dopo se anticipi troppo sei lento. percio' o ci stai o non ci stai. Tu sei interessante, perche' posso dire che la media dei maestri non riesce nemmeno a trasmettere certe finezze, ritenute finezze perche' nessuno lo fa, ma sono elementi macroscopici essenziali da cui si dovrebbe partire. E poi condivido quello che dici soprattutto nel coraggio di essere franco e chiaro.
@maurogiorgi4891
@maurogiorgi4891 4 жыл бұрын
Ciao ...ti seguo da poco ... E mi hai già conquistato ... Consigli sempre utili a 360°... Dove fai lezioni , mi piacerebbe avere delle dritte non solo in web... Grazie
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Ci sono tutte le info in descrizione: Val di Sole, info@cibo360.it
@adolfolucafornari7766
@adolfolucafornari7766 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, io chiudo le curve ma nel ripido ci metto mezz'ora a farla....il raggio mi sembra corretto ma mi rendo conto che il tempo che passo in curva e' troppo...hai consigli (mi rendo conto che hai poche info)
@LoSkiBum
@LoSkiBum 2 жыл бұрын
Due consigli: primo, subito dopo aver impostato la curva, immagina che la curva sia già finita e che devi "venire via", insomma mentalmente anticipa il momento in cui vuoi iniziare la curva successiva; secondo, nel momento in cui decidi di finire la curva e ti sposti con le spalle verso valle, inclina le ginocchia verso monte per chiudere bene la curva precedente, così da controllare la velocità.
@Skialp92
@Skialp92 4 жыл бұрын
Ottimo. Il passo successivo potrebbe essere: come riuscire a chiudere le curve alla Colombi😀
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Per quanto riguarda me, l'unica soluzione possibile è il miracolo.
@beatrix0591
@beatrix0591 3 жыл бұрын
verissimo..... infatti mia figlia dice che vado piano perchè chiudo le curve tantissimo
@francescoperrone8419
@francescoperrone8419 4 жыл бұрын
Grazie del video! Oggi ho provato i rossignol hero elite raggio 12/160, ho avuto l’impressione che per tenerli saldi sul binario in fase di chiusura di curva sia necessario mantenere il peso avanzato sull’avampiede e spostarlo meno sul tallone, funziona così il raggio corto o ho sbagliato qualcosa io?
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Quello che dici è corretto. Lo sci da slalom "non ha coda": bisogna sciare molto centrali e non consente gli "arretramenti" che sono normali con sci più lunghi... pubblicherò domani un video specifico.
@francescoperrone8419
@francescoperrone8419 4 жыл бұрын
Tra l’altro grazie ancora per i consigli della settimana scorsa, ho iniziato a caricare molto meglio i talloni in uscita di curva, ho percepito da subito un netto miglioramento di prestazione in termini di presa di spigolo e piegamento laterale, oltre che di divertimento. E ho colto molta differenza tra gli sci da slalom e gli head R 14 che ho io. Devo però rimettere a punto il coordinamento complessivo, soprattutto la spinta avanti del bacino in entrata, che ora tendo a perdere. Grazie ancora per il tuo lavoro!
@carlanatali9232
@carlanatali9232 4 жыл бұрын
Ciao Maestro, domandina come si fa a fare una curva inferiore al raggio dello sci carvando senza scodare ?
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Devi inclinare a sufficienza lo sci, che si deforma percorrendo un raggio inferiore al nominale. Il problema è che al di sotto di una certa inclinazione, questa deformazione è minima.
@guidosantambrogio48
@guidosantambrogio48 4 жыл бұрын
Quando si usavano i carving senza bastoncini e la moda direi che durò poco l'obbiettivo era toccare terra con la mano ed erano raggi da nove dieci al max ... visto che domani giro con il mio vecchio rossignol da slalom raggio 13 l'allenamento sarà chiudere il raggio completo della curva....poi hai ragione ci si diverte di più e si va più piano che non guasta visto la gente che spara giù dritto con poco controllo ....
@mauroboccadoro7660
@mauroboccadoro7660 4 жыл бұрын
Buongiorno! una domanda. Harb sembra insegnare che la catena dei movimenti dell'inserimento in curva debbano iniziare dall'azione di tipping dello sci interno. Questo lo mostra in video dove forse esagerando l'azione è evidente che lo sci interno parte per primo. Confesso che a me non è facile fare quel movimento. Forse sono troppo con il peso sullo sci e tende a prendere troppo la lamina. anche in questo video ( kzbin.info/www/bejne/eWfMkoSbZblmjrc) ll dimostratore della squadra slovena sembra fare questo movimento. Lei cosa ne pensa? Grazie
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Che HH ha ragione. Ovviamente non basta, ma un utilizzo corretto dello sci interno risolve un sacco di problemi ed eleva il livello sensibilmente.
@carlo.campanicampani8737
@carlo.campanicampani8737 4 жыл бұрын
👍
@lucadellav
@lucadellav Жыл бұрын
Quindi più pressione in entrata curva sull’esterno sostanzialmente?
@LoSkiBum
@LoSkiBum Жыл бұрын
Si ma anche l'idea di voler "risalire" di più a fine curva.
@lucadellav
@lucadellav Жыл бұрын
@@LoSkiBum ok grazie dei consigli. Mi piacciono molto i tuoi video, si nota che sei appassionato!! 🔝
@alfredoz9479
@alfredoz9479 4 жыл бұрын
Grande Andrea , riesci sempre ad affrontare argomenti importanti, quindi ok dobbiamo piegare di più , girare di più , paradossalmente quasi a cercare di andare in salita? Magari se dedichi anche qualcosa al busto -spalle forse aggiungiamo anche un tassello importante . Un applauso comunque alla tua professionalità.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Grazie, pian pianino mi occuperò di tutto... quello che credo di sapere ;) Andare in salita e risolvere la curva nel minor spazio possibile, compatibilmente con le nostre abilità ovviamente.
@stefski221057
@stefski221057 4 жыл бұрын
il problema principale sono le piste di oggi, biliardi, meglio in alcune località a nord delle alpi dove sciisu neve più rognosa , li impari a farli girare di sicuro.
@giovanniscattola624
@giovanniscattola624 4 жыл бұрын
Interessante MA solo con video capiamo bene
@Biguardone2
@Biguardone2 4 жыл бұрын
Svelo uno dei segreti del perché la gente va giù dritta senza curvare: si fa meno fatica 😎. Qualcuno perché pigro, qualcun altro perché centellina le forze. Credo sia una questione filosofica oltre che di capacità, c'è a chi piace il gesto (e allora sacrifica le distanze percorse) e c'è a chi piace macinare km, e per fare tanta strada curvando spesso ci vogliono gambe... che spesso non ci sono 😅. Di quest'ultima categoria conosco parecchia gente.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
Giusto, diciamo che andare dritti è andrenalina a basso costo.
@Biguardone2
@Biguardone2 4 жыл бұрын
@@LoSkiBum Già
@emiliobaldassari5626
@emiliobaldassari5626 4 жыл бұрын
Io abitualmente scio sul sellaronda e capita di rientrare alla base molto tirati con il tempo, e le forze al lumicino, quindi nei punti più difficili metto gli sci di traverso e scendo a valle. Ok lo stile ma a 54 anni mica mi pagano
@LoSkiBum
@LoSkiBum 4 жыл бұрын
@@emiliobaldassari5626 Non stiamo mica parlando di questo... Io ne ho 43 e faccio uguale, se un pezzo di pista è troppo impegnativo e non ho voglia o energie per sciarlo, lo scio in sopravvivenza, non vedo dove sia il problema.
@emiliobaldassari5626
@emiliobaldassari5626 4 жыл бұрын
@@LoSkiBum infatti non è un problema è solo che è entrata tanta arte ( cadute) in 40 anni di sci e cerco di cadere il meno possibile 👍
QUAL È LO SCI IDEALE PER UN LIVELLO 5?
15:51
Lo Ski Bum
Рет қаралды 22 М.
Errori tecnica sci: la gamba stinca (esterno arretrato)
7:47
Lo Ski Bum
Рет қаралды 30 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 1,4 МЛН
Всё пошло не по плану 😮
00:36
Miracle
Рет қаралды 2,2 МЛН
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
I quattro tipi di ANGOLAZIONE nello sci
9:57
Lo Ski Bum
Рет қаралды 12 М.
Fase di cambio: piegare o estendere le gambe?
13:01
Lo Ski Bum
Рет қаралды 27 М.
Sci da slalom: no come unico sci, sì come secondo sci
8:41
Lo Ski Bum
Рет қаралды 25 М.
Rotondità e ampiezze variabili - Corso Sci Intermedio
4:31
NeveItalia
Рет қаралды 46 М.
Come fare una curva naturale sugli sci
16:29
Alex Favaro
Рет қаралды 320 М.
Sciare sull'interno - Errori tecnica sci
12:59
Lo Ski Bum
Рет қаралды 41 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН