Siamo 86 appartamenti,con 5 scale,in seconda convocazione quante persone devono esseri presenti per essere valida l'assemblea,e quante deleghe massime possono essere presentate per essere valida l'assemblea,grazie
@ilcondominiointasca54107 ай бұрын
L'assemblea è validamente costituita in seconda convocazione con 1/3 dei partecipanti al condominio che rappresentino almeno 1/3 dei millesimi della tabella di proprietà di tutto il condominio. Nel vostro caso quindi serviranno 29 proprietari (presenti di persona o per delega) che assieme contino almeno 333,34 millesimi (a patto che la vostra tabella conti 1000 millesimi in totale). Riguardo le deleghe è l'art. 67 disp. att. c.c. che limita le deleghe ad un massimo di 1/5 del totale delle teste e dei millesimi, nel vostro caso quindi ogni condomino potrà avere massimo 17 deleghe (a patto che il totale dei millesimi di queste non superi i 200 millesimi).
@alexbanchi85292 жыл бұрын
Salve, i partecipanti in assemblea senza diritto di voto concorrono a formare il quorum costitutivo?
@pietrocorvasce22283 жыл бұрын
Sul terrazzo il 28 ottobre 21, al freddo, con il vento, e quasi al buio, ho fatto presente che non è possibile discutere argomenti come : l'Ecobonus 110%, riscaldamento e altro in queste condizioni.
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Perfettamente comprensibile, l’assemblea (o almeno un collettivo di condomini) dovrebbe richiedere di svolgere la prossima riunione in una sala affittata al coperto. In alternativa, se siete pratici, potreste svolgerla online.
@Dragonkill-music3 жыл бұрын
in seconda convocazione dell'assemble di conferma nomina amministratore, quanti millesimi ci vogliono per NON confermarlo e quanti per eleggerne un altro ? basta 1/3 dei presenti ? o bisogna per forza avere 500 millesimi altrimenti viene riconfermato in automatico per mancanza di partecipazione ?
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Ciao Thor, la tua domanda in realtà ne contiene diverse. L’assemblea può nominare un altro amministratore con la maggioranza dei proprietari presenti in assemblea che abbiano almeno 500 millesimi (indifferente se in prima o seconda convocazione). Se questo quorum non viene raggiunto allora l’amministratore rimane in carica se è al secondo anno di mandato. Se invece si trova già al terzo anno senza rinnovo del mandato rimane comunque in carica ma viene definito “ad interim”. Per approfondimenti ti consiglio di vedere altri video del canale, in cui spiego proprio questo concetti.
@Dragonkill-music3 жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 grazie :)
@pinosilver61113 жыл бұрын
Qual'è il compito del presidente dell'assemblea condominiale? Grazie
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Buongiorno Pino, legalmente parlando il presidente non ha nessun compito, infatti dopo la riforma del condominio, il codice civile non prevede più questa figura. La figura del presidente continua tuttavia ad esistere per consuetudine o comunque perché prevista dal regolamento di condominio. Teoricamente dovrebbe accertarsi che tutti i condomini siano stati convocati regolarmente, dovrebbe nominare il segretario ed inoltre disciplinare l’assemblea. Tutti compiti che di fatto non svolge mai, dato che, come detto prima, questi “poteri” non gli vengono riconosciuti per legge. Inoltre l’esercizio di questi “poteri” potrebbe far luogo a liti e problematiche dovute a eventuali conflitti di interesse. Riassumendo quindi, ad oggi l’unico ruolo certo del presidente è quello di firmare il verbale a fine assemblea, compito anche questo ormai opzionale. Spero di non averti confuso ancora di più le idee, ad ogni modo se ne hai bisogno chiedi pure.
@lucianobernardi57413 жыл бұрын
Puo' l' amministratore Decidere il QUORUM dell'assemblea superbonus 110% ovvero 50% o 33% ed i condomini devono accettare o possono imporsi x il 50 % ad esempio facendo mettere a verbale grazie urgente.issimo
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Purtroppo nessuno dei due può decidere nulla. Infatti il quorum viene previsto dal comma 9bis dell’art. 119 del D.L. n. 34 del 19.05.2020, il quale fissa il quorum a: La maggioranza dei condomini intervenuti che rappresentino almeno 1/3 dei millesimi complessivi dell’edificio. Spero di esserti stato di aiuto, ti auguro una buona giornata
@Dragonkill-music3 жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 mi pare assurdo pero' che per dei lavori cosi invasivi e rischiosi in termini fiscali, si debba avere un quorum sotto i 500 millesimi
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Sono d’accordo con lei thor, come mi sembra assurdo che a un parlamentare basti lavorare 5 anni per prendere la pensione, ma purtroppo tant’è!
@francescochirico2395 Жыл бұрын
il fax non ha valore. posso inviare tramite WhatsApp
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Dipende di costa stiamo parlando, tendenzialmente comunque whatsapp è ritenuto un valido strumento per inviare comunicazioni e molto spesso viene considerato avente validità legale. Questo però non è un principio assoluto, il metodo migliore rimane quindi la pec.