Ciao Loredana , grazie per questa interessante e utile lezione. Le 4 regole he hai evidenziato per mantenere la sospensione dell'incredulità sono veramente 4 pilastri da tenere bene a mente. Alla prossima.
@guidos.30874 жыл бұрын
Caspita, non lo conoscevo questo aneddoto della Troisi. E dire che Cronache del Mondo Emerso fu la primissima trilogia fantasy che lessi e amai! Ricordo le critiche che giustamente mi espose un mio caro amico quando anni fa gli sottoposti un mio scritto, oltretutto incompiuto... Non disse neppure cosa pensava della trama, mi fece l'elenco delle incoerenze e io mi vergognai a morte! Per quanto possa sembrare ovvio una volta che ci viene fatto notare, informarsi è essenziale. E poi, più impariamo sul dato argomento, più le informazioni andranno ad arricchire la nostra immaginazione.
@loredanalapuma85484 жыл бұрын
Giustissimo: documentarsi è anche utile per arricchire la nostra immaginazione, e magari può condurci a sviluppi di trama che prima non avremmo immaginato. :) Quanto alla tua esperienza col tuo amico, le critiche sono sempre dure da mandare giù, ma fanno parte del processo di crescita di ogni aspirante autore. ;)
@guidos.30874 жыл бұрын
@@loredanalapuma8548 Si, infatti sono state utilissime.
@AliceMakeupNerd4 жыл бұрын
Ciao Loredana, ho seguito con grandissimo interesse tutte le tue lezioni. Io sono alle primissime armi, nella mia ignoranza mi piacerebbe approfondire argomenti come la scelta dei dialoghi, la suddivisione dei capitoli e la gestione dei buchi/blocchi narrativi. Ho una domanda: la figura dell’editor può fungere anche da tutor per chi è inesperto e ha bisogno di una mano per completare il manoscritto oppure si tratta di due figure completamente diverse? Alice
@loredanalapuma85484 жыл бұрын
Ciao, Alice. Intanto grazie per il tuo interessamento. :) Sarai contenta di sapere che prossimamente, fra gli altri, conto di trattare anche gli argomenti a cui sei più interessata (dialoghi, gestione dei buchi narrativi ecc.). Per quanto riguarda la tua domanda, diciamo che l'editor può anche affiancare l'autore e aiutarlo a completare un romanzo. Ovviamente, in un caso limite come quello da te descritto, si dovrebbe analizzare bene la situazione e cercare di ipotizzare il carico di lavoro necessario. Se hai altre domande/curiosità, sono a tua disposizione.