Corso pompe di calore: produzione acqua calda

  Рет қаралды 27,913

Rossato S.p.A.

Rossato S.p.A.

Күн бұрын

Corso online pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria
✅ Come dimensionare
✅ Come calcolare ed installare in modo corretto scaldacqua a pompa di calore e sistemi con bollitore o accumulo inerziale con gruppo istantanea a scambio rapido

Пікірлер: 41
@adelioborroni2456
@adelioborroni2456 9 ай бұрын
Ciao, Nel caso si avesse una pdc300 normale quindi nessun aircombo, avete gia qualche soluzione "ibrida" che dia la possibilità di attivare la resiatenza in caso di adeguata produzione del fotovoltaico? Avete anche per caso già creato un app per monitare le temperature da remoto? Geazieee
@RossatoSpa
@RossatoSpa 9 ай бұрын
Buongiorno, grazie per averci scritto! Per fornirle tutte le informazioni che desidera sulla domanda richiestaci, può inviarci una mail a info@rossato.it descrivendo dettagliatamente il caso al quale fa riferimento. Un nostro referente provvederò a contattarla il prima possibile. Restiamo a disposizione per qualsiasi altra cosa. Solari saluti, Team Rossato
@fabioscalero5679
@fabioscalero5679 4 ай бұрын
domanda...il vaso despansione e sull'acqua fredda prima della valvola non ritorno del boiler...non andrebbe sull'acqua calda...altra cosa ha bisogno del filtro polifosfati....grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
il vaso di espansione va tra l'accumulo e la valvola di ritegno messa per evitare ritorni verso la rete, in caso di svuotamento della colonna di adduzione, cosa che potrebbe creare un pericolo risucchio. Il vaso sanitario va sull'ingresso dell'acqua fredda, sia per una maggiore durata della membrana, sia per assorbire slanzi di pressione in ingresso. Il trattamento acqua va previsto con certe concentrazioni di calcare.
@saetta8982
@saetta8982 2 жыл бұрын
Ciao vorrei chiederti un consiglio. Sto per acquistare casa dove dovrò effettuare dei lavori di ammodernamento. Devo spostare la caldaia che attualmente si trova in una stanza condominiale spostandola all'interno dell'appartamento in uno sgabuzzino. La domanda che vorrei chiederti è se mi consigli di acquistare una caldaia a condensazione per il riscaldamento della'acqua sanitaria, oppure mette uno scaldabagno a pompa di calore?. Per alimentare i radiatori utilizzarei la stufa Idro pellet.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 жыл бұрын
Buongiorno, l'utilizzo dello scaldacqua a pompa di calore è la migliore soluzione in abbinamento ad un generatore a pellet per il riscaldamento degli ambienti. Air Combo Pro S ha anche uno scambiatore che può essere integrato dal generatore a pellet.
@pierpaolo3426
@pierpaolo3426 2 жыл бұрын
Salve una domanda a cui non trovo risposta. Casa mia non è particolarmente fredda e col pellet sino ad oggi non ho speso più di tanto. Il mio problema sorge con l'acqua sanitaria in quanto utilizzo un boiler di 80lt elettrico, perché non abbiamo mai fatto l'attacco al metano. vorrei mettere uno scaldacqua a pompa di calore con serpentina per pannello solare termico da 200lt. cosa ne pensate? D'estate potrebbe funzionare come un pannello solare termico, e d'inverno quando c è una giornata di luce, aiuterebbe la pdc a produrre acqua, cosa ne pensate? avete prodotti da consigliare? Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 жыл бұрын
Buongiorno Pier Paolo, la soluzione con pompa di calore per ACS e solare termico è un'ottima scelta che garantisce bassissimi consumi. Al seguente link può vedere un approfondimento molto interessante: kzbin.info/www/bejne/mpiUh42hrdVriKs
@BurninVinyl
@BurninVinyl 2 жыл бұрын
Buongiorno, vi ringrazio per questo video. Ingegneristicamente parlando esistono soluzioni per piccoli appartamenti che possa con la sola macchina esterna fare sia ACS che riscaldamento tramite canalizzato/split (per non avere un boiler vero e proprio come l'ariston)? Grazie in anticipo per la risposta.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 жыл бұрын
Buonasera, in generale è possibile, ma per l'acqua sanitaria è sempre necessario abbinare un abbinare un accumulo che però si può integrare dentro il muro o in un armadio. Provi a vedere questo video: kzbin.info/www/bejne/goC5p3mJpJqGp7s
@BurninVinyl
@BurninVinyl 2 жыл бұрын
@@RossatoSpa Ok grazie mille. Buona serata
@giuseppeamato1264
@giuseppeamato1264 2 жыл бұрын
La versione da 100lt a che temperatura può arrivare. I 45 gradi per delle persone anziane e poca per lavarsi.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 жыл бұрын
Buonasera Giuseppe, la macchina garantisce 55°C con sola pompa di calore.
@Pasquale-cu6zh
@Pasquale-cu6zh 10 ай бұрын
Salve, vorrei installare un air combo 200 nel mio sottotetto, ma siccome non ho le altezze necessarie non posso, quindi avevo pensato in alternativa di posizionarlo in giardino coperto in un box, solo che non ho le dimensioni necessarie per dargli l'areazione necessaria(60 cm intorno, in altezza ce la potrei fare) posso installare delle griglie di areazione sulle pareti per risolvere il problema ed infine l'aria trattata sarebbe opportuno canalizzarla in casa d'estate per deumidificare e raffrescare(in inverno ritengo non sia opportuno, giusto?)GRAZIE!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
Salve! Grazie per il tuo commento e per l'interesse verso l'Air Combo 200. È possibile posizionare l'unità in giardino, all'interno di un box coperto. Per risolvere il problema della ventilazione, puoi sicuramente installare delle griglie di areazione sulle pareti del box. Assicurati che il box sia ben isolato e dotato di pareti smontabili per facilitare l'accesso e la manutenzione. Per quanto riguarda la canalizzazione dell'aria in casa, è importante tenere conto che l'aria deve essere ripresa dall'interno della casa. Inoltre, la lunghezza totale della canalizzazione non deve superare i 10 metri per garantire un funzionamento efficiente. Grazie ancora per la tua domanda e buona installazione!
@ChristianBrandoni
@ChristianBrandoni 2 жыл бұрын
Buonasera, ma nell'ultimo caso con accumulo inerziale dato che vedo passa tutto per l'inerziale stesso, che cosa determina la potenza di lavoro della pompa di calore in riscaldamento, non in ACS? Perché se ho capito bene la PDC in quel caso é completamente slegata dal radiante, si preoccupa soltanto di mandare acqua ad alta temperatura sull'inerziale per ACS e Bassa per riscaldamento, ma come gestisce la potenza? Tramite una sonda dentro l'accumulo che misura la temperatura e più é bassa più il compressore spinge?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
Buonasera! Grazie per la tua domanda. Esattamente, la potenza della pompa di calore in riscaldamento seguirà la curva climatica impostata, che riflette le dispersioni termiche dell'immobile. La sonda all'interno dell'accumulo inerziale misura la temperatura e aiuta a regolare il funzionamento del compressore. Tuttavia, è importante che la curva climatica della pompa di calore sia coordinata con quella della centralina climatica per garantire un funzionamento ottimale del sistema. Questo coordinamento assicura che la pompa di calore possa rispondere efficacemente alle variazioni climatiche esterne e alle esigenze energetiche dell'edificio. Grazie ancora per il tuo commento!
@gianlucalusardi5066
@gianlucalusardi5066 3 жыл бұрын
Vi chiedo un ulteriore info. Il mio scaldabagno è da accumulo da 80 l a gas con entrata e uscita di acqua calda e fredda. Se prendessi il vostro scaldabagno pro 100 con pompa di calore devo fare canalizzazioni per uscita e entrata di aria calda e fredda o posso evitare le canalizzazioni? E per le entrate e le uscite di acqua calda e fredda devo mettere valvole o posso attaccarle direttamente?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno Gianluca, le canalizzazioni sono necessarie quando il locale è piccolo (indicativamente sotto i 30 metri cubi) perché la pompa di calore raffredderebbe l'aria che man mano abbasserebbe le prestazioni della macchina. Inoltre è se posizionato in locali abitati può creare anche un comfort non adeguato. Almeno l'ingresso dell'acqua fredda andrebbe intercettato con una valvola, va aggiunto un vaso di espansione da 4-5 litri, la valvola di ritegno e una valvola di sicurezza (regole che valgono per qualsiasi bollitore di acqua calda). E' consigliato l'uso di un miscelatore termostatico.
@ChristianBrandoni
@ChristianBrandoni 3 жыл бұрын
Per un utenza residenziale la versione con accumulo inerziale e scambiatore tipo modfresh quali sono gli svantaggi rispetto agli altri metodi? Solo il costo?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno Christian, la differenza è solo un costo sensibilmente maggiore e un po' di spazio in più per la stazione.
@ChristianBrandoni
@ChristianBrandoni 3 жыл бұрын
@@RossatoSpa Quindi a parte il costo, é la soluzione più efficiente a livello energetico tra quelle elencate?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
@@ChristianBrandoni i livelli di efficienza sono piuttosto simili e le differenze variano di qualche punto percentuale. Le scelte come esposto nascono più per questioni pratico/applicative.
@RICHARDVALDIVIA1
@RICHARDVALDIVIA1 3 жыл бұрын
buongiorno molto interessante vorrei avere informazioni per iscrizioni a corsi di istallazione corsi di pompa di calore, grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
salve qui trova alcuni corsi che hanno trattato il dimensionamento e l'installazione: kzbin.info/www/bejne/laHWZICvfKlpqpY (modelli, schemi, installazione) kzbin.info/www/bejne/ZoTGq6mNgpeghpY (progettazione e dimensionamento)
@ezioredolfi9394
@ezioredolfi9394 4 жыл бұрын
Una curiosità:nel dimensionare la potenza di una pdc,se si tiene separati la produzione acs( con un boiler tipo aircombo) dalla produzione del riscaldamento in che percentuale si più ridurre la potenza della stessa.In pratica se mi serve (da calcolo termotecnico) una pdc da 12kw per acs+risc per solo riscaldamento mi può bastare una 9kw?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 4 жыл бұрын
Buongiorno Ezio, il dimensionamento deve seguire come primo dato il calcolo termico dell'edifico che di solito è sufficiente anche per la produzione di ACS. Solo quando la potenza della PDC risulta piuttosto bassa (es. 4-5 kW) allora si può considerare se sovradimensionare la macchina per diminuire i tempi di rispristino del bollitore. Quindi nel suo caso se una 9 kW è ritenuta sufficiente per la climatizzazione estiva ed invernale, può essere considera sufficiente anche per l'ACS di una famiglia standard.
@lucianodutto8312
@lucianodutto8312 3 жыл бұрын
Buongiorno come calcolare il tempo di riscaldamento h2O su scaldacqua in pompa di calore da 300 litri o su una pompa di calore
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno, al seguente punto del video che troverà di seguito trova una tabella applicabile ai nostri sistemi: kzbin.info/www/bejne/mpiUh42hrdVriKs
@gianlucalusardi5066
@gianlucalusardi5066 3 жыл бұрын
Ma questi scaldabagno hanno bisogno di pompe di calore esterne o sono completi così?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Lo scaldacqua a pompa di calore Air Combo Pro è completo e non ha bisogno di macchine esterne.
@gianlucalusardi5066
@gianlucalusardi5066 3 жыл бұрын
Se si ha acqua con calcare ci vuole per forza l'addolcitore?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Gentile Gianluca, negli impianti di produzione di ACS (con o senza riscaldamento), per potenze minori di 100 kW, oltre al filtro è obbligatorio l’addolcitore in presenza di acque con durezza maggiore di 25°f (UNI 8065)
@lucianodutto8312
@lucianodutto8312 3 жыл бұрын
Buongiorno, come si calcola il tempo di riscaldamento con delta t di 45° con aria 15° grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buonasera, a quale dei nostri prodotti si riferisce e per quale applicazione? Grazie.
@gianlucalusardi5066
@gianlucalusardi5066 3 жыл бұрын
E per sapere il costo dei vari air combo a chi mi devo rivolgere?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno Gianluca, dovrebbe contattare il responsabile di zona. Al seguente link trova le modalità di contattto: www.rossatogroup.com/contatti.html
@gianlucalusardi5066
@gianlucalusardi5066 3 жыл бұрын
La differenza fra il pro 300 e il pro 300S quale è? Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno Gianluca, la versione S ha in più lo scambiatore che si può usare per solare o un generatore d’integrazione.
@carlofoddis7266
@carlofoddis7266 3 жыл бұрын
non mi è chiaro come produce acs nella stagione estiva quando la pompa di calore produce acqua fredda
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno, se si sceglie una macchina unica, questa fa l'inversione di ciclo per la produzione di ACS, tramite valvola a 3 vie per caricamento dell'accumulo.
Corso pompe di calore: dimensionamento, calcolo potenza e risparmio
1:54:28
[POMPA DI CALORE] Come funziona l'impianto
15:35
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 17 М.
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 30 МЛН
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 30 МЛН
DID A VAMPIRE BECOME A DOG FOR A HUMAN? 😳😳😳
00:56
Зу-зу Күлпаш 2. Бригадир.
43:03
ASTANATV Movie
Рет қаралды 749 М.
Acqua calda sanitaria con 250watt: un anno dopo il suo utilizzo
18:15
Il nostro amico sole 🌞
Рет қаралды 68 М.
Accumulo a Stratificazione VS Accumulo Tradizionale
9:50
Solar Calor
Рет қаралды 144 М.
Pompa di calore per acqua calda: quanti Litri?
10:54
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 68 М.
Pompa di calore e radiante: ti spiego ogni dettaglio del nuovo cantiere!
15:45
acqua calda sanitaria con 250watt ( pompa di calore )
8:50
Il nostro amico sole 🌞
Рет қаралды 122 М.
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 30 МЛН