Buongiorno Dottore, mi è stato fatto due impianti su 45- 46 molari tolti per granuloma un anno fa, tutto è andato abbastanza bene eccetto il premolare vicino ai molari che è servito a sostenere dopo cementazione il provvisorio. Mi è stato tolto il provvisorio due volte per eseguire la Tac usando il battitoio portando diversi colpi. Dopo questa manovra il premolare ogni tanto è dolorante (Non sensibile caldo freddo) nella fase di contatto o portando pressione alla radice del dente. Ho fatto una radiografia (risultando normale) il mio dentista mi dice che dovrei devitalizzarlo perché ha un'otturazione. Venendo alla domanda Dottore che cosa può essere successo a questo premolare e cosa potrei fare senza che il dente venga devitalizzarlo rendendolo più vulnerabile. Grazie mille Dottore
@giovannibaudo8938 Жыл бұрын
Buongiorno, premesso che è difficile esprimere un parere senza poter valutare clinicamente, il dente potrebbe essere in trauma occlusale, magari è un pochino più alto, quel poco che lei non lo percepisce ma che potrebbe dare sintomatologia, o magari l'otturazione è profonda ed è prossima alla polpa e in questo caso rendersi necessaria la devitalizzazione. Su un dente sano il trauma che determina il martelletto che si usa per togliere il provvisorio non dovrebbe causare nessun danno, sempre che la forza applicata non sia stata eccessiva. Più probabile che la sintomatologia sia dovuta alle cause precedenti. Valuterei la salute parodon tale con un sondaggio.
@giovannibaudo8938 Жыл бұрын
...farei anche un test di vitalità che consiste nell'applicare un batuffolo di cotone raffreddato con dello spray sul dente, se avverte una spiacevole ma rassicurante sensazione di freddo sul dente vuol dire che la polpa è vitale, se non percepisce nessuna sensazione potrebbe essere un elemento necrotico, e anche in questo caso da devitalizzare.