Cosa succede al tuo corpo quando ci si allena in altura?

Avete mai provato ad allenarvi in altura? 🏔 Raccontateci le vostre esperienze 👇
@andyGi888
@andyGi888 4 ай бұрын
Allenamenti veri e propri no, ma ho fatto diverse vacanze in MTB a Livigno, Cervinia e sulle Dolomiti. Al ritorno mi sentivo in forma, ma non ho fatto verifiche cronometro alla mano. Il posto più in alto dove sono stato è invece un passo a a 5000 metri vicino ad Aguas Calientes e ricordo che era faticoso pure salire il gradino del pullman turistico.
@maxczcom
@maxczcom 4 ай бұрын
10 giorni in Perù a fare Trekking. Morivo ma quando sono tornato volavo
@AlessandroFreni-sw8zd 4 ай бұрын
Ho trascorso diverse settimane di vacanza a Livigno .Ritornato a casa non riuscivo a muovere la bici.
@maxczcom
@maxczcom 4 ай бұрын
Domanda: ho letto cose discordanti su come gestire una gara che parte e su svolge in altura, ad esempio la GF Alé di Livigno: mi è capitato di fare GF di MTB e mi dicevano che se non ei riesce ad arrivare qualche giorno prima, piuttosto di pernottare solo la sera prima della gara (si rischierebbe di dormire male) è meglio partire da casa presto il giorno stesso. È un ragionamento che fila. Che pensate?
@Jj88Im
@Jj88Im 4 ай бұрын
Da quando mi alleno con la tenda ipobarica (generatore di ipossia)sto avendo ottimi riscontri senza andare in altura; ottima resistenza in soglia ed ematocrito in aumento
@davide-ur6qy
@davide-ur6qy 4 ай бұрын
Ah ottimo, prenoto l'ostello di campo imperatore e mi iscrivo alla vuelta 💪
@damianomagistris
@damianomagistris 4 ай бұрын
Che bel video con spiegazioni chiare e utili complimenti grazie
@Già-v1z
@Già-v1z 4 ай бұрын
Devo dire che è proprio vero che avendo la possibilità di restare per un periodo in altura si hanno poi dei benefici quando poi si ritorna a livello del mare chiaro che i professionisti lo fanno perché loro devono sempre essere al massimo ma anche le persone normali senza problemi di altura ne possono trarre dei benefici. Questo lo dico perché da un'anno e mezzo vivo a Tenerife e mi capita spesso di trovare i professionisti che scendono dalla cañada del Teide dove c'è l'hotel a circa 2000 metri e poi quando hanno finito l'allenamento ritornano avendo la possibilità di scegliere fra le varie salite da fare
@robymarchesani8754
@robymarchesani8754 4 ай бұрын
2 miti ❤ Giorgione è ineguagliabile, è il professore, solo da imparare da lui, applausi Alan è il perfetto complementare
@borismosconi7498
@borismosconi7498 4 ай бұрын
10 anni fa sono stato su un ghiacciaio in Pakistan: camminavamo e facevano rilievi sul ghiacciaio; per due settimane eravamo oltre i 3000 m, di cui una settimana oltre i 4000 m. Tornato a casa un mio amico mi ha chiesto di fare una gita alpinistica nel gruppo del Monte Bianco. Lui è di solito una bestia rispetto a me, ma questa volta lo è stato solo dal punto di vista tecnico, come fiato e come resistenza ero ultra performante: ricordo che mi chiese di recuperare del materiale al rifugio a 3400 m di quota e feci una corsa, che adesso non farei neanche al livello del mare...
@domenicoalessandrosilvestr7829
@domenicoalessandrosilvestr7829 4 ай бұрын
Complimemti Giorgio! Stai benissimo in gran forma! Ero certo che ci saresti riuscito!
@marcovogliotti3211
@marcovogliotti3211 4 ай бұрын
Nel dicembre 2008 ho avuto la fortuna di farmi una vacanza-training a Bogotà per 3 settimane. Avevo una amica ciclista prof colombiana che correva per la Chirio Forno d'Asolo e mi allenavo sovente con lei qui nelleie zone di casa. Comunque, là in Colombia, per la prima settimana ho faticato tantissimo, il cuore saliva subito tanto ma non riuscivo a spingere e mi stancavo subito ( ero sempre tra i 2800 mt e 3400 mt di altitudine ). Poi dopo nelle restanti 2 settimane sono tornato nel mio range di zone cardiache. Quando sono tornato a casa , subito il giorno dopo essere atterrato , avevo provato a fare a tutta una delle mie salite test ed era come se fossi già in super forma, con tempi che facevo solitamente in estate e invece ero a inizio gennaio ! L'altra funziona , ma bisogna soggiornarci almeno 2 settimane. Ciao ragazzi !!
@SergioCastelli-f1b
@SergioCastelli-f1b 4 ай бұрын
Io ho passato 15 giorni in Perù a 5000 mt. Ma mi sono allenato solo a tavola e mi è aumentata solo la pancia.😅
@DaDr1967
Hai vinto😂😂😂😂
@larosapeppe86
@larosapeppe86 4 ай бұрын
L'unica altura che ho fatto in bici, vivendo in Sicilia, risale a quando ho fatto la Maratona delle Dolomiti, venerdì Sella Ronda, sabato trekking fino alla cima delle 3 Cime di Lavaredo 🤦 e Domenica Maratona percorso Lungo. Il lunedì ero da buttare nell'umido (cit. Maranga) 😂😂😂
@OcramDiGallura
@OcramDiGallura 4 ай бұрын
Buongiorno, io pratico l'apnea da 12 anni e sono istruttore federale di primo grado in Francia, vivo a Grenoble. Dal 2021 ho iniziato a praticare anche la bici da corsa, che adoro visto che qui a Grenoble dà la possibilità di fare dei bei giri in montagna. Recentemente mi son imbattuto su un articolo sull'apnea che propone un protocollo di allenamento di 6-8 settimane basato su apnee statiche a secco. Si esegue un riscaldamento di 5-10 minuti con 3 apnee in espirazione passiva, dopo ognuna delle quali si esegue un recupero di 1 minuto eseguendo la respirazione pranayama "bastrika". Parentesi: il bastrika é un'iperventilazione, in apnea é fortemente sconsigliato perché falsa le sensazioni di bisogno di respirare e può (anche molto facilmente) portare al black-out. Dico questo perché non vorrei che qualcuno legge questo commento e si mette a fare questo esercizio, gli succede qualcosa di brutto e poi ci passo magari di mezzo io. Comunque l'esercizio di fa a secco, ossia non in acqua, quindi anche se si fa un BO normalmente non avrebbe conseguenze tragiche. Rivenendo a noi: dopo il riscaldamento si pratica per 45 minuti l'esercizio, sempre eseguendo apnee statiche in espirazione passiva, senza forzare troppo ..., e recuperando sempre con 1 minuto di bastrika. Tutto questo va fatto ogni giorno per 6-8 settimane e secondo l'articolo dovrebbe avere lo stesso effetto di una permanenza in altura. Non ho ancora provato per mancanza di tempo. Secondo voi, in base alle vostro conoscenze, può avere un senso ? Ossia può funzionare davvero o no ? Oppure non ci son elementi per dirlo ? Grazie in anticipo
@Jj88Im
@Jj88Im 4 ай бұрын
Da quando mi alleno con la tenda ipobarica (generatore di ipossia fino 7000mt) sto avendo ottimi riscontri senza andare in altura; ottima resistenza in soglia ed ematocrito in aumento
@enniobertona7650
@enniobertona7650 4 ай бұрын
1987, in Perù, una 15na di giorni dedicata alle salite, campo a 4000 e "passeggiate" a 5300, 5800,(Pisco) 5900 (colle tra Chopiqualqui e Huascaran)... poi turismo 2000-3000, Huaraz, Cusco, M.Picchu... Dopo il ritorno mi trovai gratis una condizione mai sentita prima, gambe buone e fiato mai in crisi, salendo a piedi in montagna, avevo 37 anni ma feci i miei best. Durò 20 gg poi, mercé il lavoro e poco tempo libero tornai gradualmente "normale", cioè per ottenere le stesse prestazioni post Perù avrei dovuto allenarmi di più. Sì, la differenza si sentiva. E per 15 gg il recupero era riposo a 4000m. Funzionò lo stesso.
@alpinrocket8506
@alpinrocket8506 4 ай бұрын
Io non in bici,ma a sciare a 3400 M sul ghiacciaio sopra Alagna,Monte Rosa a parte la differenza della neve,una discesa e lingua a terra! Infatti dopo mezza giornata sul ghiacciaio (era inverno) siamo scesi nella valle di Gressoney 2300/2000M. Ed era un altra vita! Video molto interessante grazie.
@MarikaMattalia
@MarikaMattalia 4 ай бұрын
Sono andata al campo base dell'Everest... Lo so bene il problema di altitudine 😅 non in bici.. solo a piedi 😊 sempre interessanti ❤
@alessiobocchino5830
@alessiobocchino5830 4 ай бұрын
Complimenti video molto belli . Quello che mi preoccupa, è la platea di amatori che accede a tutte queste informazioni che solitamente date. Sono ex corridore under/élite e con una Laurea magistrale in scienze e tecniche dello sport e pertanto trovo tutto molto interessante. Ma son certo che qualcuno vi prende in parola nel tentativo di andare a vincere un prosciutto 🤣
@alessandrovergani8596
@alessandrovergani8596 4 ай бұрын
Sull'amatore medio lo sanno tutti che non da risultati. Si va in montagna per la tranquillità, per fare una salita leggendaria o anche semplicemente per il clima più fresco d'estate. L'amatore in altura fa massimo una settimana (perchè ha il suo costo, ma di solito 2-3 giorni), frega un cazzo se si fa più fatica, l'importante è divertirsi e fare qualche salita famosa per il gusto di averla fatta. Da amatore 25enne e super appassionato, l'obbiettivo è e sempre sarà divertirsi. Poi se torno e vado meno di quando son partito, beh, vorrà dire che di fatica ne ho fatta😂😂
@loryelise71
@loryelise71 4 ай бұрын
Ho fatto una settimana di bici nello Xinjiang con un paio di passi a 3500 metri e spesso pedalate attraverso altipiani intorno ai 2000 metri. Le prestazioni crollano ma una volta tornato a quote normali, ho visto per qualche giorno "numeri" che non avevo mai visto in termini di potenza sviluppata ( alta) e battiti cardiaci ( bassi). Il tutto per circa una decina di giorni.
@simonedelsarto4930
@simonedelsarto4930 4 ай бұрын
Io son 5 anni che d’estate una settimana a Livigno me la faccio,quest’anno 10 gg,si mi porto la bici perché pedalare in quei posti è un godere totale ma non sto molto attento agli allenamenti,la bici è anche vedere posti conoscere nuovi MALATI e farsi tirare le volate da Lou Lou 😂 Livigno è un paradiso
@deltasun
@deltasun 4 ай бұрын
6:23 "sforzoni" nuovo termine tecnico 😊
@MrFrancecz
@MrFrancecz 4 ай бұрын
Sono salito sul teide dal mare, arrivato ai 1800 vedevo i draghi😂 peró spettacolo!
@federicoita387
@federicoita387 4 ай бұрын
io tutte le sere parto da casa mia e vado sullo Stelvio a prendere la bresaola 😅.. a parte gli scherzi, bel video!
@piidjiGR.
@piidjiGR. 4 ай бұрын
Essendo appassionato di ciclismo e montagna, è stato il mio pane. L'ho fatto diverse volte con mio figlio e altri ciclisti quando correva, magari una settimana a 1600 mt. e poi una a Livigno. Gli ultimi giorni che ero a Livigno sentivi che la gamba era migliore e spingeva di più. ( Quindi dopo 12 giorni) Avremmo fatto più di 20 passaggi sopra i 2200 mt. Mi interessava relativamente per me, ma mio figlio ha sempre ottenuto le prestazioni fisiche migliori al rientro dalla montagna. A me però miglioravano complessivamente le analisi, e non è poco, CPK a parte. Ho provato anche senza adattamento, facendo trekking oltre i 3000, arrivandoci direttamente con la funivia. Dopo un quarto d'ora avevo le gambe di legno, e così restavano per tutto il resto della vacanza. Chi lo vuole fare, deve almeno andare saltuariamente oltre i 2000 prima, in modo che l' acclimatamento sia più rapido, altrimenti una settimana è sprecata. 👋
@simonegilardi927
@simonegilardi927 4 ай бұрын
Video super interessante e ben strutturato ma ormai questa è la prassi🙌🔝 in estate passo circa 2 mesi o poco meno a circa 1300/1400 (vivo e pedalo). Volevo quindi chiedevi se avesse dei riscontri positivi ovvio non quanto nella fascia 2100-2500 come avete detto. Ps Da 1300/1400 parto e poi salgo sempre per arrivare massimo a 2000, nella zona Sestriere, Bardonecchia, Briançon per intenderci, dove tra l’altro ci sono;andate e vanno squadre come uae e colpack
@AlessandroFreni-sw8zd 4 ай бұрын
L’unico vero beneficio che ho riscontrato è che d’estate ci si può allenare evitando il caldo torrido
@mirtillo2970
@mirtillo2970 4 ай бұрын
Vado tutti gli anni in vacanza sulle Dolomiti. Dormo a circa 2100 metri, appena sotto il passo Pordoi. In effetti quando torno a casa in Brianza, passati 7/10 giorni di metabolizzaziine, la mia performance migliora. Di quanto, dipende dal periodo passato in altura. Comunque noto miglioramenti anche dopo brevi periodi di 10 gg
@carlogualdoni3588
@carlogualdoni3588 4 ай бұрын
Questo weekend andrà fare la Sella Ronda, il giro dei 4 passi dolomitici. Spero di riuscire a fare una bella prestazione e di avere poi benefici come dite nel video.
@carlogualdoni3588 😍
@robertoarmenio3516
@robertoarmenio3516 4 ай бұрын
Ma quale ridotta attrazione gravitazionale, ragazzi? È sempre la minore pressione dell'aria, che riduce l'attrito aerodinamico. La terra ha un raggio di 6000km, capirai cosa cambia un paio di km in più o in meno dal centro gravitazionale. Per le prestazioni sportive sono effetti trascurabili!
@iosonobrambo
@iosonobrambo 4 ай бұрын
si conta pochissimo, però se in media G al livello del mare vale 9,81 a città del Messico vale 9,804 per cui forse qualche mm di differenza in una prova di lancio del martello potrebbe esserci :)
@alessandroverlicchi8716
@alessandroverlicchi8716 3 ай бұрын
L’unica esperienza che ho è quando ho scalato lo Stelvio da Prato e il risultato è stato che all arrivo ero pronto per essere buttato nell’umido
@albertoambrosi6094
@albertoambrosi6094 4 ай бұрын
Io comunque pensavo di morire anche in cima al Grappa (salendo in bici anni fa) ... :D
@albertoambrosi6094 😂 🫂
@sandrino6761
@sandrino6761 4 ай бұрын
Febbraio 2024 a Tenerife Salgono e Scendono in bike i prof, ho visto Bora ed altri, sul Teide. Condivido Brambo, su,non C'è un c..... 😊
@stefanosyd6556
@stefanosyd6556 4 ай бұрын
Perché non avete parlato dell'allenamento heat?
@faustoadamoli5610
@faustoadamoli5610 4 ай бұрын
Io farò ad agosto dieci giorni di ferie con base a Trepalle, per allenarmi. Voglio vedere i miglioramenti che avrò. Ovviamente il tutto seguito dal mio preparatore
@nicolagalli
@nicolagalli 4 ай бұрын
#Alan, sullo Stelvio non si gode mai, ne prima ne dopo!😂 (dell'albo: "come far soffrire un romagnolo")
@redroby66
@redroby66 4 ай бұрын
Grande video, come sempre! Mi chiedevo, dato per scontato che una squadra, un atleta deve ottimizzare il tempo a disposizione, senza questo vincolo, si sa se un periodo molto più prolungato passato a Bassa Quota (1200-1300) porta comunque benefici? Grazie, ciao
@boomerang1984
@boomerang1984 4 ай бұрын
Io non la muovo nè sul livello del mare nè in altura. Ne prima, nè dopò, nè tantomeno durante. Insomma mai
@Francesco-nc9ps
@Francesco-nc9ps 4 ай бұрын
A volte i garage dove si allenano indoor gli amatori sono molto più ipobarici delle tende 😂😂 e le mogli sono felici per non averci in mezzo alle scatole 😢
@babycarlux6640
@babycarlux6640 4 ай бұрын
Le saune vengo utilizzate per svuotarsi? Servono nel ciclismo o no? E pedalare in bio sauna temperatura bassa tipo 40° per preparare una trasferta al caldo può servire?
@Frango_pappalardo
@Frango_pappalardo 4 ай бұрын
Forza Giorgione!!!
@marpil2503
@marpil2503 4 ай бұрын
Sono stato per tre anni di fila a Bormio per 2 settimane a fine luglio. Ogni giorno si faceva bici in crescendo fino ad affrontare dignitosamente lo Stelvio e poi il Gavia. Ogni anno in agosto facevo mare senza toccare la bici. A settembre ho avuto per tre anni di fila le mie prestazioni migliori di sempre. Non so quanto abbia influito l altura rispetto ad un allenamento intensivo. Mi spiego, se avessi fatto gli stessi chilometri e altimetrie ma a livello del mare (da zero a mille mt) avrei ugualmente migliorato le mie prestazioni?
@matteoferro9295
@matteoferro9295 4 ай бұрын
Io ho fatto 20gg a Livigno da u23 facendo sci di fondo e camminate lunghe anche con neve alta.. tornati a casa (1m s.l.m. ) ho iniziato a pedalare e notavo che quasi non mi veniva il fiatone, anche se ero ad inizio preparazione stavo bene! Ma forse era anche perché a Livigno mi tenevano quasi a digiuno siccome ero 6/7kg fuori dal peso 🤦🏻‍♂️
@iosonobrambo
@iosonobrambo 4 ай бұрын
scommetto che eri in Palazzago con Locatelli
@elle_90
@elle_90 4 ай бұрын
Sono nato a cresciuto in montagna ma solo a 1300 metri di quota, però ho sempre avuto sia io che mio padre e mio nonno un ematocrito molto alto, ma non so se una quota non cosi alta può aver influito.
@maurobesusso542
@maurobesusso542 4 ай бұрын
Devo dire che io vivo al Sestriere 2000 mt. e solitamente si scende verso il basso per risalire ma quando si va a pedalare al mare .....si volaaaaaaaa
@mirkosanna3480
@mirkosanna3480 4 ай бұрын
Interessante, ma per la prima volta vedo l'immagine non ferma. E da fastidio, forse videomaker senza treppiede?
@saveriodipoce2201
@saveriodipoce2201 4 ай бұрын
Cari ragazzi non avete la minima idea di quanto mi diverto pedalare in pianura in bella compagnia,adesso non pensate male. Fatemi sapere se ci avete mai provato?
@attenemarco1648
@attenemarco1648 4 ай бұрын
Alan piumino vs Giorgio da Bergamo…. Giorgio le sa’ tutte 🎉
@aledeinnox
@aledeinnox 4 ай бұрын
Ma questi benefici quanto tempo durano? Se uno vive perennemente in quota ha benefici perenni o il suo corpo subisce una sorta di adattamento?
@maisterjj
@maisterjj 4 ай бұрын
Secondo voi la stessa cosa vale anche per i cavalli!?
@felma74
@felma74 4 ай бұрын
Dai Giorgione a quando una sfida in salita con Alan…devi menare e staccarlo e umiliarlo.suuuu
@davidepiccirillo4479
@davidepiccirillo4479 4 ай бұрын
Sono nato in un piccolo villaggio sulle Ande a oltre 4000mt.....avrebbe contato qlcs a livello di genetica??
@ilbiondino89
@ilbiondino89 4 ай бұрын
Giorgione in forma pazzesca
@quandocevocevo5531
@quandocevocevo5531 4 ай бұрын
sopra 8.000 si chiama AliQuota!
@alberto193
@alberto193 4 ай бұрын
Per cicloamatori fare una sola settimana di allenamento in altura porta qualche beneficio?
@AlessandroFreni-sw8zd 4 ай бұрын
Devi allenarti per almeno venti giorni per avere benefici
@Realiv67
@Realiv67 4 ай бұрын
Ma quante ne sapete??? 👍👍
@chiccop70
@chiccop70 4 ай бұрын
La bresaola in effetti. 😂😂😂😂
@fotmheki
@fotmheki 4 ай бұрын
Al massimo mi sono allenato a sciatt e pizzoccheri 🤣
@fotmheki 😂
@piidjiGR.
@piidjiGR. 4 ай бұрын
Aaa beh! Alla sera tutti al Cenacolo. 🍽 🥩 🍷
@silvanobrambilla9550
@silvanobrambilla9550 4 ай бұрын
Lo Stelvio merita solo per il super panino da Richard il chiosco a dx salendo da bormio😊
@fabiossj5
@fabiossj5 4 ай бұрын
L’unico beneficio è stato quello del buon cibo 😁
@FrancescaCaricato64
@FrancescaCaricato64 4 ай бұрын
Ma questo beneficio quanto dura???
@sbirulicchio
@sbirulicchio 4 ай бұрын
Poco, se stai 3\4 settimane può durare una due settimane, altrimenti pochi giorni
@scoccy89
@scoccy89 4 ай бұрын
trovare strade asfaltate sopra i 2k non è così facile. ma soprattutto ancora + difficile è starci per + ore. per questo reputo "migliore" fare un'escursione a piedi (in cui si può anche variare l'intensità) in modo da non avere questi problemi
@vitainter
@vitainter 4 ай бұрын
Qui in Svizzera alta quota quanta ne voglio🤣
@mirtillo2970
@mirtillo2970 4 ай бұрын
La mascherina ve la mettete voi se proprio volete. Quando era "obbligatoria" durante la psicopandemia trovavo ogni tipo di escamotage per non metterla.
@sonny6893
@sonny6893 4 ай бұрын
Wow gli sforzoni....😂😂😂
@MatteoTorreggiani
@MatteoTorreggiani 4 ай бұрын
Che casino, per fortuna ho una gravel e vivo in collina
@davide-ur6qy
@davide-ur6qy 4 ай бұрын
Tranne gli sherpa che possono stare senza ossigeno oltre gli 8mila😂
@davide-ur6qy 😂
@Dany1974-
@Dany1974- 4 ай бұрын
Costa di meno andare da kolobnev in spagna 🙋
@lukebullo
@lukebullo 4 ай бұрын
Ma Giorgio c'è qualcosa che non sa? Se faceva ingegneria invece del ciclsita, oggi forse avremmo un nuovo stephen hawking
@enniobertona7650
@enniobertona7650 4 ай бұрын
1987, in Perù, una 15na di giorni dedicata alle salite, campo a 4000 e "passseggiate" a 5300, 5800,(Pisco) 5900 (colle tra Chopiqualqui e Huascaran)... poi turismo 2000-3000, Huaraz, Cusco, M.Picchu... Dopo il ritorno mi trovai gratis una condizione mai sentita prima, gambe buone e fiato mai in crisi, salendo a piedi in montagna, avevo 37 anni ma feci i miei best, durò 20 gg poi, mercé il lavoro e poco tempo libero tornai "normale", cioè per ottenere le stesse prestazioni post Perù avrei dovuto allenarmi di più. Sì, la differenza si sentiva. E per 15 gg il recupero era riposo a 4000. Funzionò lo stesso.
Who’s the Real Dad Doll Squid? Can You Guess in 60 Seconds? | Roblox 3D
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
Devil Lilith
龟兔赛跑:好可爱的小乌龟#short #angel #clown
Super Beauty team
When mom gets home, but you're in rollerblades.
Daniel LaBelle
Come scegliere la sella giusta per noi? | Biomeccanica
GCN Italia
Qual è il miglior metodo per allenare la forza del ciclista?
Bikeitalia.it
Una bella spolmonata alla Strade Bianche del Garda
agonball
Il 99% degli atleti non ci pensa in caso di caduta.
GCN Italia
Cosa mangia Tadej Pogacar al Giro d’Italia?
Allenarsi in Z2, l'allenamento di Tadej Pogačar
Bikeitalia.it
Le 6 salite asfaltate più dure del mondo.