Coscienze Artificiali e Stupidità Naturali? Sulla I.A. e il nostro futuro con Matteo Flora

  Рет қаралды 13,128

Rick DuFer

Rick DuFer

9 ай бұрын

A Rovigo, festival Tensioni, io e Matteo Flora abbiamo avuto un bel dialogo su Intelligenza Artificiale, Coscienza Umana, filosofia, creatività e molto altro!
Ci vediamo a Modena il 20, ad Alessandria il 21 ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi
⬇⬇⬇SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO⬇⬇
Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberdufer
Spettacoli e conferenze in tutta Italia ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi
La CogitoLetter quotidiana ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Il videocorso per parlare bene ➤➤➤ www.dailycogito.com/video-corso/
Il videocorso tra filosofia e psicologia ➤➤➤ psinel.com/psicostoici-sp/
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/
Canale Discord (chat per abbonati) ➤➤➤ / discord
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
#intelligenzaartificiale #coscienza #rickdufer
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: www.dailycogito.com/rick-dufer/
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è tratta da Epidemic Sound (Ace-High, "Splasher"): login.epidemicsound.com/ - la voce della sigla è di ELIO BIFFI

Пікірлер: 53
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 9 ай бұрын
Grazie come al solito Rick (e Matteo!) per questi ennesimi 40 minuti di discussione super interessante, su un argomento che ci riguarda bene o male tutti e che mi fa rivivere le stesse vibes di quando, l'umanità, "non si stava preparando" agli smartphone e ai social. Felice che pubblichiate anche stralci delle vostre esperienze al di fuori degli studios!
@Ben-ji1dl
@Ben-ji1dl 9 ай бұрын
Veramente bravi, complimenti! È un piacere ascoltarvi.
@alessandrosantamaria4868
@alessandrosantamaria4868 9 ай бұрын
Ciao Rick, questa conversazione è stata molto stimolante dato il mio campo di studio è proprio l’informatica e la programmazione. Ad essere onesto però mi ha anche davvero inquietato, mi ha fatto preoccupare non solo per me e per i miei genitori ma anche per tutte le persone che, al contrario di me e Matteo, non lavorano o non lavoreranno a stretto contatto con ciò di cui avete parlato. il sapore che ne ho tratto alla fine era davvero angosciante. Inoltre nonostante ci stia pensando da un giorno non sono riuscito a cogliere una frase che hai detto ad un certo punto, intorno al minuto 40.00 (perdonami se non cito testualmente):”se non vi ponete delle domande, se non incontrate delle storie, se non curate i vostri pensieri tra 40/50 anni non solo avrete molti meno lavori perché per la maggior parte se li sarà presi l’intelligenza artificiale ma non sarete nemmeno in grado di coltivare delle relazioni”. Io tendo, facendo uso del buon senso, ad essere ottimista per quanto riguarda il futuro di ciò che sto studiando oggi, quindi tendo a sperare che una futura “super intelligenza artificiale” venga regolamentata in modo da avere un impatto considerevole ma senza creare grossi danni socialmente; immaginando che però tra 50 anni ciò non succeda non riesco a pensare che la priorità di una persona giovane nata nel 2043 come priorità avrà il suo benessere psico-fisico, nel mondo futuro che emerge dalla vostra chiacchierata noi saremo in conflitto aperto con una potenza schiacciante.
@alessandrosantamaria4868
@alessandrosantamaria4868 9 ай бұрын
P.S. Perdonami per gli errori quà e là, l’ho scritto al volo
@Stefanoz_
@Stefanoz_ 9 ай бұрын
Ad "universal basic income" rispondo "resource based economy" e sono stupefatto che pochissimi ne parlino
@RemoteMeat
@RemoteMeat 9 ай бұрын
l'AI al momento offre risposte ma la grande rivoluzione ci sarà quando la stessa rileverà i problemi ponendosi domande
@bettolaqualunque4732
@bettolaqualunque4732 9 ай бұрын
...davvero super interessantissimo!!! Sarebbe stato bello avere anche FAGGIN. Magari la prossima volta?!???? PS: Rick, sei l'interlocutore perfetto per far esprimere qualsiasi pensiero (comprenderlo e criticarlo). Davvero complimenti.
@brunodetoni4147
@brunodetoni4147 9 ай бұрын
Sono una IA grazie del contributo😃
@waltermele138
@waltermele138 8 ай бұрын
Molto interessante il dibattito. Da quando sento parlare di IA ho un bel dubbio sulla sua sostenibilità.. si dice sempre che scompariranno molti mestieri e quindi molti posti di lavoro. Ma chi comprerà i beni e servizi che saranno, penso, a prezzo migliore? Se io uso la IA per progettare e costruire un' utilitaria come fa l' operaio senza più il lavoro a comprarsela? Che lavori si dovranno fare per poter guadagnare in competizione con macchine e IA? Continuo ad avere molti dubbi sulla sostenibilità economica della IA. Le varie rivoluzioni industriali hanno spostato i lavoratori verso alcuni settori mantenendo in qualche modo il potere d ' acquisto. Ho dubbi pure sulla sostenibilità energetica visto quanto consumano i vari server..
@silviastocco4789
@silviastocco4789 9 ай бұрын
@robertoineto
@robertoineto 4 ай бұрын
L'esponenziale quantità di conoscenze e la capacità di elaborazione potrebbero rivelare all'intelligenza artificiale verità distruttive per l'uomo, esempio se si scoprisse che non esiste il libero arbitrio e che tutto e consequenziale e inevitabile Sarebbe possibile questo?
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 9 ай бұрын
Il giorno che si potranno dare a chat gpt 60 indirizzi random e si otterrà il percorso più razionale possibile mi preoccuperò, ma per ora Google Maps non sa nemmeno che esiste la via Alberto Mario alla ponticella...
@elenaArden83
@elenaArden83 9 ай бұрын
Utilizzare l’intelligenza artificiale per prendere decisioni sarà un modo per l’uomo per togliersi la responsabilità morale delle conseguenze. In realtà questo accade già nella nostra quotidianità: in medicina, come in tutte le altre scienze, tutte le decisioni si basano su calcoli probabilistici e quindi sullo studio di dati matematici/statistici. È un modo necessario per dare ordine e priorità alle nostre azioni in campo scientifico.. Aggiungo che nelle aziende, appena si può, si automatizzano i cicli produttivi: nessuna malattia, nessun rallentamento nelle attività produttive. È anche vero che le persone disposte a svolgere lavori molto ripetitivi ed alienanti, sono sempre meno. Nelle aziende c’è ormai un turnover di lavoratori incredibile perché l’affezione per la propria azienda è sempre meno sentita. Anche questo è un risvolto negativo del pensare solo ai numeri da produrre: l’aspetto umano viene decisamente in secondo piano. Non in tutte (per fortuna), ma in molte aziende i dipendenti sono già “robot intercambiabili”.
@-LastMoon-
@-LastMoon- 9 ай бұрын
Consiglio il libro "Hegel e il cervello postumano" 🎉
@micheledevita5945
@micheledevita5945 9 ай бұрын
Senza offesa ma non si puo' sentir parlare Matteo Flora di AI... andando sul merito l'ho trovato veramente troppo catastrofista e di conseguenza poco affine alla realta'
@rickdufer
@rickdufer 9 ай бұрын
Il fatto che tu possa non ascoltarlo non corrisponde al fatto che non possa essere ascoltato. Buona continuazione.
@micheledevita5945
@micheledevita5945 9 ай бұрын
@@rickdufer dio bono certo parola a tutti, quello che volevo dire io e' che non mi piace sentire parlar lui di AI atteggiandosi come esperto usando buzzword e qualche termine tecnico buttato a caso qua e la' quando e' palese che non lo sia. Apparte questo mi sembra un tipo in gamba, interessante da conoscere e che fa un sacco di robe fighe
@sifaohd8854
@sifaohd8854 9 ай бұрын
Va bene per un pubblico generalista ma alle orecchie di qualcuno con una minima conoscenza tecnica tante cose suonano un po' campate per aria se non proprio sbagliate o inesatte
@TheAres191
@TheAres191 9 ай бұрын
@@micheledevita5945 hai completamente ragione, una retorica che prova a convincere gli ascoltatori di una competenza che non c'é. Nel suo ambito sará anche un pezzo grosso, lungi da me metterlo in dubbio, ma su questo argomento sembra che legga di continuo titoli sensazionalistici di vari blog scadenti.
@MgpF
@MgpF 9 ай бұрын
@@TheAres191 e figurati che ho anche dei difetti!
@MrTrakers
@MrTrakers 9 ай бұрын
Un like a prescindere per la coppia
@TheAres191
@TheAres191 9 ай бұрын
Tutto molto bello, tuttavia si sente lontano un miglio che nessuno dei due abbia esperienza nel campo. Non vogliatemene, le citazioni letterarie sono apprezzabili ma tali restano, la realtá delle intelligenze artificiali é molto diversa. inoltre parlare di Dio e oracoli mi sembra veramente un tentativo di mistificare un ambito che di mistico non ha proprio nulla.
@rickdufer
@rickdufer 9 ай бұрын
Sono sommerso dalle tue competenze e argomentazioni.
@TheAres191
@TheAres191 9 ай бұрын
@@rickdufer non prenderla sul personale dai, non c'è nessun bisogno di essere così passivo aggressivo, sai benissimo anche te che in un commento su yt non è possibile esprimere competenze e argomentazioni complete. Per uno che spinge i propri follower al pensiero critico ti facevo più maturo.
@rickdufer
@rickdufer 9 ай бұрын
vecchio mio, siamo alle comiche. Accusi me e Matteo di superficialità e incompetenza in un video di 45 minuti, ma se ti faccio notare che il tuo commento non entra nel merito e manca di argomentazioni tu dici che non lo puoi fare in un commento (ma perché, poi? Ricevo ogni giorno critiche e commenti molto ben argomentati a cui spesso rispondo durante le live). Quindi, davvero livello ridicolo. Pensi che il mio video sia sbagliato o superficiale? Argomenta, altrimenti rimani ridicolo.
@corradocok3306
@corradocok3306 9 ай бұрын
Ahaha la jihad butleriana mi ha steso, chapeau a Matteo! L'idea più interessante è che da quella guerra in poi, nel mondo di Dune si cominciano a sviluppare uomini e donne con i poteri delle macchine, che sono in fondo insiti nell'umanità
@MgpF
@MgpF 9 ай бұрын
Mentat. Mentat everywhere! ❤
@corradocok3306
@corradocok3306 9 ай бұрын
@@MgpF 🙌 prescienza o morte
@ValeSpikina92
@ValeSpikina92 5 ай бұрын
Affrontare questo tema così complicato in maniera così interessante non è da tutti.. grazie per questo ulteriore approfondimento 😍
@mauriziorusconi
@mauriziorusconi 9 ай бұрын
Quanta invidia, quando studiavo io, sono arrivati dei professori dell'allora neo Universita' Professionale, dicendo: "Venite a studiare da noi! Qui le persone ricevono offerte di lavoro ancor prima di concludere gli studi e avrete l'opportunità di lavorare su progetti all'avanguardia." (fra l'altro, solo ora mi rendo conto che coloro che finivano il ciclo di studi, avevano iniziato sotto un'altra scuola, la "vecchia" Scuola Tecnica Superiore). Finiti gli studi, crisi economica e le offerte erano per lavori discutibili... PS: avrei comunque scelto la stessa direzione, ma sicuramente con un occhio piu' vigile
@giuseppe1831
@giuseppe1831 9 ай бұрын
?!
@ikki9001
@ikki9001 9 ай бұрын
Mi fa sorridere come se ne parla ma nessuno poi faccia realmente qualcosa
@rickdufer
@rickdufer 9 ай бұрын
Di cosa parli?
@ikki9001
@ikki9001 9 ай бұрын
@@rickdufer Ciao Rick, semplicemente vedo tantissime persone che ne parlano (e il che ovviamente è un bene), ma pragmaticamente, almeno da quello che vedo con i miei occhi (e spero di sbagliarmi), nessuno fa davvero qualcosa. Non so se magari è perchè in pochi di fatto lavorano per sviluppare queste tecnologie, rispetto alla gran parte degli informatici, ing informatici ecc... Ho come la sensazione che, quando ci accorgeremo che l'AI prevaricherà su di noi, sarà troppo tardi, un po' come molti fatti accaduti nel passato (attualmente, per esempio la crisi climatica). Non sono spaventato per me stesso, ma per la società: d'altronde se io dovessi essere rimpiazzato da una macchina, lo sarà forse anche il 90% della popolazione mondiale, per dire. secondo me a 20:50 si potrebbe concentrare l'essenza della conferenza. Di fatto (almeno dal mio punto di vista e per quello che vedo al lavoro ogni giorno), molte tecnologie sono "depotenziate" dall'etica attualmente (come dicevi anche con il prof, se l'automobile senza guidatore dovesse decidere se investire una persona anziana che era sulle striscie o un bambino che è passato col rosso pedonale, di chi è colpa? Di chi ha fatto l'algoritmo? Dell'azienda automobilistica? ecc), e magari a causa/grazie all'etica, molte cose non potranno essere automatizzate. Purtroppo la maggior parte delle volte, non riusciamo proprio a imparare dai nostri errori
@micheledevita5945
@micheledevita5945 9 ай бұрын
@@ikki9001 non son d'accordo, secondo me il problema attuale nella comunicazione dell'AI e' che e' troppo ispirata dai film e poco basata sulla realta'. Per me cio' e' evidente da come viene percepita dal pubblico: o con totale riverenza (AI e' il futuro, rivoluzionera' tutto ecc.) o con paura (tipo il tuo commento). Per me la risposta sta nel mezzo, nel senso sono tool utili che boostano la produttivita' ma finisce la' al momento. Per esempio guida autonoma se senti musk da lex fridman dice che al momento non funzionano bene. Son d'accordo che ci sara' un problema di etica, e anche di responsabilita' riguardo guida autonoma e non ho idea di come si potrebbe approcciare il problema. Detto cio' non penso si dovrebbe bloccare il progresso, poiche' mentre ora muoiono milioni di persone all'anno per colpa di incidenti stradali in futuro si potrebbe parlare dell'ordine di migliaia. A livello economico, ci sara' un periodo sicuramente una decrescita di domanda di lavoro ma poi riaumentera' come e' successo in passato. E probabilmente le condizioni lavorative e condizioni di vita miglioreranno come e' successo per le precedenti rivoluzioni industriali. Oppure parte terminator, una delle due insomma
@ikki9001
@ikki9001 9 ай бұрын
@@micheledevita5945 chiaro, ovviamente sono il primo a promuovere la tecnologia. Nello specifico ho paura che sia un’arma a doppio taglio (es. per i social, utilissimi per fare business ecc, ma troppo spesso facciamo doom scrolling, li usiamo prima di andare a dormire..). Ovviamente spero tu abbia ragione e io di sbagliarmi 🤣
@micheledevita5945
@micheledevita5945 9 ай бұрын
@@ikki9001 la mia risposta non esclude la tua: sicuramente ci saranno brutte cose derivate dalle AI, pero' sono abbastanza sicuro che non saranno cio' che si stiamo immaginando poiche' sono gia' presenti nell'immaginario collettivo, quindi facilmente evitabili. Per fare un paragone con l'internet attuale, immagina di essere una persona 40 anni fa che faceva i primi accessi ad internet. Non poteva immaginarsi che il web sarebbe diventato una rete sociale e che avrebbe portato paranoie ed insicurezze sugli adolescenti poiche' si sarebbero dovuti confrontare con il mondo e non con il vicinato
@barbarabb4443
@barbarabb4443 9 ай бұрын
Caro Rick, purtroppo ciò che dici non ha orecchie per intenderti. O meglio. Più che orecchie che sono perennemente coperte e chiuse da cuffie, una intelligenza emotiva. Il gioco è fatto. Loro stessi sono robot o zombie. Non potranno mai distinguere una musica di mozart che probabilmente non hanno nemmeno mai ascoltato, o un dipinto di Artemisia Gentileschi da quello fatto da una macchina. In buona sostanza non capiscono la complessità dunque men che meno la filosofia da cui tu e forse pure io nel mio piccolo, partiamo per comprendere e poi anche, pensa un po', "solo" per Vivere, o meglio, per sentirsi Vivi.
@Robyneg
@Robyneg 5 ай бұрын
C'è confusione 😂
@fabios.6953
@fabios.6953 9 ай бұрын
Era Londra non new York
@diegodellamaggiora98
@diegodellamaggiora98 9 ай бұрын
Si ma stai calmo
@cesarecadeo1737
@cesarecadeo1737 8 ай бұрын
Mi sapete spiegare perché mi ritrovo sempre questo cazzo di canale fra i video? addirittura parte in automatico, non sono iscritto non l'ho mai cercato e quando lavoro mi ritrovo questa sequela di fesserie ad ogni cambio video, ora per carità una possibilità la do a tutti ma dopo aver ascoltato ben tre video non se ne può più, a parte le cose che ho sentito che sono una serie di cose dette a metà in modo fazioso ma a non piacermi è quel tono impostato tipo testimone di Geova o predicatore, trucchetti puerili per fare breccia nella testa altrui, .. Ma insomma possibile che per un canale mai cercato mi debba trovare a ripulire il mio KZbin, che fra 20 video proposti 15 sono di questo personaggio non gradito? Insomma da come si può dedurre non sono molto pratico e sono grato a chiunque mi potesse indicare come bloccare questo canale.
Intelligenza Artificiale: qual è la mia più grande paura?
45:03
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 38 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 7 МЛН
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37
Esperto di IA Spiega Cos'è e Come Funziona CHATGPT
1:17:33
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 174 М.
Cos'è l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? L'AI spiegata da un RICERCATORE, con @enkk
1:47:36
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 57 М.
Odifreddi: invecchiare bene leggendo
30:40
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 11 М.
Riflessioni sul Suicidio: Impulso, Sofferenza e Significato
38:44
Odifreddi a DigitalicX sull'Intelligenza Artificiale
19:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 68 М.
Il Maschio sta sparendo? Parliamo di DEMASCOLINIZZAZIONE
46:31
Rick DuFer
Рет қаралды 135 М.
100 minuti 15/07/2024
1:50:43
La7 Attualità
Рет қаралды 11 М.
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 38 МЛН