De Falco un vero uomo che ha fatto a modo il suo lavoro! Applausi e premi per lui! Meriterebbe la medaglia d'onore!
@x.t.32543 ай бұрын
A dire il vero poi la marina lo ha trasferito ad altro incarico togliendogli ogni ruolo operativo.... Trai tu le conclusioni...
@redblackmore099111 ай бұрын
E pensare che hanno invitato le persone che chiedevano a chiudersi in cabina che sarebbe tutto sotto controllo mentre la nave si stava inclinando sempre di più
@roccomusumeci21792 жыл бұрын
Molte persone nn capiscono nulla né di navi ne di mare... E poi la TV rimbambisce
@marcoantola61562 жыл бұрын
Quante cavolate che continua dire, nonostante gli anni trascorsi…. Ė una tragedia in cui ci sono tanti colpevoli ma gli italiani hanno bisogno di un colpevole solo e di un eroe
@Helga78502 жыл бұрын
Il colpevole è uno solo. Quello che ha avuto l'idea di questo schifo d'inchino con una virata troppo repentina sull'isola del Giglio.
@marcoantola61562 жыл бұрын
@@Helga7850 si COMANDANTE SUPER ESPERTO
@Helga78502 жыл бұрын
@@marcoantola6156 ma dico io...è tutto computerizzato...la nave segue la rotta... E questi cosa fanno...spengono il pilota automatico... per uno schifo d'inchino... Che squallore.
@marcoantola61562 жыл бұрын
@@Helga7850 quando una persona afferma che é tutto computerizzato vuol dire che non non conosce affatto ciò che avviene in navigazione e quali sono gli aspetti importanti della presenza umana, quindi é inutile perdere tempo nel spiegarli. Il mio commento non voleva in nessun modo giustificare il Cte Schettino, ma mettere l’accento sulle numerose ca@@@te che il supposto Cte De Falco continua ad esprimere, relativamente a questo incredibile incidente, e soprattutto mettere l’accento sul comportamento del Cte De Falco, che non ha in nessun modo provato a comprendere lo stato di shock del Cte Schettino, a questo bisogna aggiungere anche ignoranza di De Falco quando “ordina” di ritornare sulla nave, azione impossibile dovuta allo sbandamento della nave stessa e nel caso il Cte Schettino fosse rimasto a bordo proprio l’elevato sbandamento avrebbe di fatto impedito qualunque azioni, non entrò in altri particolari perché altrimenti dovrei spiegarle l’ABC e non ne ho il tempo e neanche la voglia. Concludo dove la informo che tutti i corsi che obbligatoriamente il personale marittimo fa, nessuno di questi corsi è pratico, ma solo teorico e la reazione a determinate situazioni é differente da essere umano ad essere umano, le assicuro che le due ultime manovre del Cte Schettino hanno salvato tante, tantissime vite umane, questo non toglie comunque che la responsabilità civile, penale e morale sia tutta sulle sue spalle, immagini però se Schettino non avesse fatto tutte le ultime manovre, portando la nave ad adagiarsi su un fianco…in basso fondale….di quanti morti parleremmo??? Buon ragionamento Cordiali saluti
@Helga78502 жыл бұрын
@@marcoantola6156 Senta...le ricordo che in un processo le opinioni personali contano ben poco. Contano le PROVE audio e video. Grazie alla scatola nera, sappiamo tutto. Ogni singolo respiro. E mi ricordo benissimo di certe frasi . Chi ha detto cosa. "Mi sento in colpa". E "e allora? cioè...stamo jennu a funnu?, non ho capito".
@gerardobianco2 жыл бұрын
Il tono avuto da questo “signore” durante quei momenti ed il modo in cui la registrazione di quella famosa telefonata è finita in mano ai media dovrebbe far riflettere. Abbia almeno la decenza di tacere! La biscaggina a prua a dritta la stanno ancora cercando 🤡
@vitocalabrese964610 ай бұрын
Ammazza Avevo 26 Anni Quando È Successo Questo Tragico Notizia !!!! Adesso Ho 37 E Mezzo.
@redblackmore09918 ай бұрын
Caspita un bel problema
@MarcoGiugiaro832 жыл бұрын
Ascolto qualsiasi campana, meno le opinioni della gente ma mi affido a quel che ha detto Andrea Lombardi, carte alla mano.
@titoocchicupi92452 жыл бұрын
De Falco è stato ed è un Militare esemplare. Con quella telefonata ha salvato la faccia, della Marineria Italiana; il suo coordinamento, ha limitato la perdita di vite umane. Un grande.
@xreverse94642 жыл бұрын
Già, anche se purtroppo la Marineria Italiana l'ha già persa la faccia, con la strage del Moby Prince...
@titoocchicupi92452 жыл бұрын
@@xreverse9464 Hai ragione. L'incendio della Moby è un affare di Stato, ancora oggi avvolto da mistero, un mistero vergognoso, dalla collisione con la Agip Abruzzo, alle comunicazioni radio, con la CP di Livorno. La vicenda della Moby è diversa, dalla costa "codardia", io preferirei non confonderle.
@elisexfacchini60202 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/mXS2YYCoeNB9oK8
@semperoccultus2 жыл бұрын
@@xreverse9464 cosa c'entra la MARINERIA ITALIANA, con il moby prince lo sai soltanto tu.IL MOBY PRINCE E STATO VARATO NEL 1967.si chiamava MOTONAVE Koningin Juliana.RIPETO E STATA VARATA NEL 1967.la navarma e moby dopo, e una azienda privata.a capitale privato. chi ha rilasciato le concessioni e le certificazioni?non mischiare cose di cui non SAI ASSOLUTAMENTE NULLA.ALMENO PROVA L'UMILTA' DI INFORMARTI.BYE.
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@felicerigari78052 жыл бұрын
Com. De Falco , mi rammento di Pietro Calamai , distrutto ingiu- sta mente e ció che urlò al comandante del Concordia . Due situazioni differenti . Calamai abbandonò l'Andea Doria a malincuore........io marinaio mancato , l'ammiro........! ! !
@micheleclemente2305 ай бұрын
Questo non è buono nemmeno a comandare a casa sua
@doddo62 Жыл бұрын
Sei semplicemente un uomo da ufficio
@lucapluto75942 жыл бұрын
Sono fiero che in Italia esistono uomini come De Falco . Persone serie e professionali. Non si può dire altrettanto di Schettino..
@tanoliam Жыл бұрын
Purtroppo esistono molti di più Schettino...
@uGabb Жыл бұрын
ma informati prima di parlare buffone
@x.t.32543 ай бұрын
Chissà come mai la marina militare lo ha poi allontanato da ogni ruolo operativo...
@lucapluto75943 ай бұрын
@@x.t.3254 perché era entrato in politica....Schettino è ancora in galera.
@x.t.32543 ай бұрын
@@lucapluto7594 Era successo prima che entrasse in politica a quanto pare...
@massimosignorile2842 жыл бұрын
Si poteva evitare quella tragedia sono morti 32 persone 32 vite umane non sono manicchi sono stiamo giocando a monopoli o la caccia al topolini quel saluto poteva fare alla casa
@jack-nicholson14702 жыл бұрын
sono passati 2 anni , da quando sei diventato un prodotto da consumare ...hai capito?
@giampierorolesu74982 жыл бұрын
Sono più di 50 anni che viaggio con i traghetti per la Sardegna ma non ricordo una volta che sia stata fatta una simulazione di abbandono nave ecc.
@eagleone082 жыл бұрын
Nei traghetti non saprei, ma nelle crociere di più giorni è obbligatorio effettuare un esercitazione di abbandono nave entro 12 ore dalla partenza.
@mirtilla_4x4252 жыл бұрын
A me è capitata sia sulla Sardegna che sulla Corsica. Compagnia Sardinia ferries, non lavoro per loro (sono un pubblico ufficiale) e non mi pagano.
@giampierorolesu74982 жыл бұрын
@@mirtilla_4x425 Grazie per la sua risposta . Conosco quei traghetti " tratta Livorno Golfo Aranci " ma lei ha partecipato davvero a una simulazione con l'ammaino delle lance in mare ,zattere ...?? . Mi spiego, un conto è che uno del personale ci dica di indossare un giubbino e recarsi in un punto di ritrovo ,cosa che fanno nelle navi da crociera in tutta calma .ma altro è quello che ho evidenziato sopra. Perchè se ciò è accaduto da quest'anno viaggerò solo con la Sardinia.Grazie
@alessandropetrei57682 жыл бұрын
Ci vorrebbero più persone come De Falco in Italia.
@samatosal80032 жыл бұрын
Purtroppo sono già la maggioranza.
@simonemerlotti36102 жыл бұрын
Speriamo di no !!!!
@x.t.32543 ай бұрын
Sono quasi tutti così... Ora è in politica...
@FrancescoAndreiniITA2 жыл бұрын
È un piacere sentir parlare il Comandante. Questo Uomo è l’esempio lampante di professionalità, serietà, autorità (intesa ovviamente positivamente) e amore per il popolo, per la gente. Il Comandante in quella circostanza è stato un Militare esemplare, ha saputo gestire egregiamente la situazione nonostante alcune condizioni irreversibili. Che la vita te ne renda merito, Comandante.
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Andiamo bene
@simonemerlotti36102 жыл бұрын
Il più grande paraculo d'Italia, de Falco sbruffone !
@MrOzzi812 жыл бұрын
Franco, forse non hai presente la realtà dei fatti per affermare ciò che dici
@cicciobaliccio2 жыл бұрын
il radar spento tutte le volte che veniva fatto l'inchino?
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Problema di apparecchiature della nave infatti dovrebbero anche essere indagati la fincantieri ecc
@cicciobaliccio2 жыл бұрын
@@guidolavespa5636 i radar della capitaneria.....
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@cicciobaliccio anche quelli sulla nave
@cicciobaliccio2 жыл бұрын
@@guidolavespa5636a meno che tu nn giri con un natante, il radar è vitale per evitare ostacoli in mare! altra cosa è il gps (una volta il LORAN) con le carte nautiche che riportano la batimetrica!! chi controlla invece si avvale dei radar... possibile che in decemni non sapesse dei quotidiani inchini???
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@cicciobaliccio Al comando non c'era lui lui era nella vetrata a vedere
@gianni54612 жыл бұрын
Lasci il molo, vada subito a bordo, sig de falco, e che il signore la accompagna ad ogni suo passo
@bontiempolello81bontiempo452 жыл бұрын
Aveva capito che era una nave?o si credeva che era un autobus?????
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Tu hai capito di essere al mondo? o dentro ad una bolla magica?
@laurabattistini35092 жыл бұрын
De falco grande uomo,grande coscienza
@guidolavespa56362 жыл бұрын
non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@MrOzzi812 жыл бұрын
grande egocentrico in cerca di visibilità casomai
@ΠολυξένηΦυτοπουλου2 жыл бұрын
Bravo persona umana, i miei complimenti
@roberto37522 жыл бұрын
Un serio e bravo professionista che fece il massimo in quella maledetta serata.
@guidolavespa56362 жыл бұрын
non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@0like2292 жыл бұрын
A me piace ascoltare tutte le campane e nn è vero che a bandonato la nave
@Jhodete2 жыл бұрын
Chiacchiere a parte cosa aspetta il ”paese più bello del mondo” a premiare questo Militare che grazie alla sua competenza, ha dato esempio e lustro anche all’estero su come sia riuscito egregiamente a limitare i danni nonostante i mezzi limitati? Se vogliamo tornare ad essere “grandi” dobbiamo SEMPRE promuovere in GRANDE queste eccellenze e PUNIRE i superiori che hanno cercato di relegarlo ad un “lavoro d’ufficio” … 🇮🇹
@guidolavespa56362 жыл бұрын
non sa neanche da che parte fosse girata la nave
@simonemerlotti36102 жыл бұрын
Con bugie !
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@simonemerlotti3610 Esatto
@Jhodete2 жыл бұрын
@@simonemerlotti3610 Chiedo scusa, sta affermando che Gregorio De Falco sta mentendo? 👀
@alinpojar9744 Жыл бұрын
Tranquillo i fuffa vengono sempre premiati in Italia, infatti è diventato senatore
@giampierorolesu74982 жыл бұрын
il mio commento non voleva essere una polemica sulle navi da crociera ,era solo una riflessione sul fatto che mi spaventa un pò pensare a cosa accadrebbe se di notte un traghetto qualunque Tirrenia Snav Moby Grimaldi ecc.. avesse un incidente come la Concordia in mare aperto.Se lei è mai salito a bordo avrà notato come sono messi i cavi carrucole delle scialuppe. Spero non accada mai !!!!!!!!!
@alessandro68142 жыл бұрын
I veri uomini si prendono le loro responsabilità e in questo Schettino e stato un infame
@langellotti6 ай бұрын
ma e' vero che gli elicotteri hanno trasportato solo circa 18 persone?
@patriziaurso42132 жыл бұрын
Secondo me la cosa gravissima è che sto qui ha abbandonato la nave. Ma non tanto perché lo dice la legge, quanto perché è il comandante, di solito, che conosce o che dovrebbe conoscere la sua nave. Avere a bordo una persona che sa dei dettagli della nave, che l'ha vissuta tutti i giorni, che conosce i passaggi, i punti di minor pericolo, ecc. ecc. non deve lasciare tutto a ramengo, anche perché oggi è veramente difficile che le navi affondino. Ci sono situazioni intermedie tra l'eroe e il pusillanime che scappa, non è che tutte le volte bisogna per forza cercare di occuparne una delle due, anzi, di solito questi due estremi sono la buona occasione per fare dei casini. La nave aveva beccato lo scoglio? Bene, situazione di emergenza, si applica quella, con calma e la maggior possibile precisione, si tenta di venirne fuori. Sbagliare è umano, recuperare è responsabile. Gli eroi lasciamoli ai fumetti Disney. E anche i pusillanimi, se possibile.
@pam83522 жыл бұрын
secondo me la cosa gravissima è il non avergli dato l'ergastolo per strage
@giandomenicopanettieri57482 жыл бұрын
Parti dal presupposto che: 1) Schettino ha eseguito la manovra dell' "inchino" che è una manovra lecita per tutte le navi che vogliano farlo. Lo si fa, è pratica comune. L'inchino era stato chiesto da un membro dell' equipaggio per salutare la propria madre e Schettino ha acconsentito. 2) Hanno previsto di eseguire l'inchino a 0.5 miglia nautiche (1km) dagli scogli dell' isola. Dunque vi era un margine di errore possibile ENORME. Questo a segnare il fatto di quanto fosse messa in sicurezza la manovra (come è normale che sia). 3) Durante una chiamata di schettino ad un ex capitato dell' isola, gli ufficiali(1o e 2o) NON hanno informato Schettino che si trovavano ben 700 metri fuori rotta prevista, questo perchè LORO avevano capito, tramite la telefonata, che Schettino avesse preso il comando (ma schettino stava al telefono come poteva) e non stesse dando ordini. Nessuno di loro ha detto al comandante "perchè siamo fuori rotta? è lei al comando adesso?", nessuno lo ha avvisato. 4) schettino vede dalla nave la presenza di un ostacolo in mare, uno scoglio: il famoso scoglio. Questo però è impossibile perchè tra la nave e l'isola, ad 1 km di distanza, non ci sono ostacoli: cosa ci faceva uno scoglio lì? non era segnato nella mappa? NO, nessuno ha informato il comandante che avevano smesso di seguire la rotta già da 700/800 metri. Schettino dunque prende il comando e ordina le manovre al timoniere. Problema: Il timoniere lavora da 20 giorni come timoniere e commette un errore. Quando schettino li ordina di "controsterzare" il timone della nave per non subire l'inerzia della stessa mandando lo scafo contro lo scoglio, il timoniere (che ricordiamo E' ALL' ESTERO E MAI PIU' VISTO dopo il disastro) ricomunica il comando di "controsterzo" al capitano, ma lo esegue al contrario! La nave va contro lo scoglio. Non c'era nulla che Schettino potesse fare contro l'incompetenza degli ufficiali e del timoniere. Ci sono simulazioni che riportano che se il timoniere avesse eseguito gli ordini di schettino correttamente, la nave non avrebbe colpito (di poco) lo scoglio. 5) L'abbandono nave è stato ordinato troppo tardi. NO! l'abbandono nave è una manovra rischiosissima che va ritardata il più possibile se necessario. In oltre va fatta solo se la nave è in condizioni per farlo (cioè affonda verticalmente). La CC non era in condizioni per farlo perchè si muoveva di movimento laterale alla deriva ed era ingovernabile! Dai comunicati della sala macchine al comandante, il comandante aveva appreso che i compartimenti allagati erano tra i 2 e i 3, dunque la nave non avrebbe dovuto perdere stabilità. La verità è che la perde e si inclina, questo perchè i macchinisti hanno dato al comandante un'informazione incerta. 6) L'abbandono nave è ordinato alle 22:50. L'abbandono nave è una procedura che da codice va eseguita in 30 minuti. Da codice. Schettino abbandona la nave alle 00.17 (un ora e 27 minuti dopo). In quei minuti la costa concordia è già pienamente inclinata. Schettino si trova con alcuni membri dell' equipaggio nel ponte 3 dove vi è una lancia di salvataggio (la sua famosa) che possiede i bracci ormai inclinati di quasi 75°, ma perpendicolare alla nave che si è appoggiata sul lato destro. Schettino ha abbandonato la nave perchè i bracci di sgancio di quella lancia potevano rendere instabile ulteriormente la CC e ammazzare TUTTI, non 32 persone: tutti! 7) schettino tenta il rientro in nave prima ancora che De Falco lo chiamasse, perchè lui non è scappato: ha spostato una scialuppa. Se schettino voleva scappare poteva farlo a nuoto dato che tra la CC e l'isola vi erano solo 30 metri. tuttavia ha la scialuppa bloccata, come comunica nell' audio. De Falco non permette a Schettino di dare spiegazioni e chiude la chiamata. Schettino successivamente riesce a trovare un gommone che però non lo porta vicino la nave, come da lui chiesto, ma a riva. 8) De Falco, l'eroe De Falco, all' 1.40 circa (cioè dopo quasi 3 ore dall' abbandono nave) non sa ancora nemmeno come è posizionata la CC poichè la famosa "biscaglina" era irraggiungibile in quanto era affondata. Era la poppa a non essere affondata. Se voi foste stati schettino e vi avessero ordinato di andare sott'acqua (perchè chiaramente nemmeno a Livorno avevano idea di ciò che stava succedendo), cosa avreste fatto? Questo è schettino: il comandante incompetente bambino e impaurito, che non capisce che ordini siano quelli da Livorno. Schettino ha delle colpe senza dubbio. Avrebbe potuto chiedere conferma agli ufficiali o guardare i radar (anche se non è il comandante a doverlo fare), MA NON E' L'UNICO COLPEVOLE E ANDREBBE FATTA GIUSTIZIA!
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
Schettino la patente se la comprata a napoli è normale che nn sapeva quello che doveva fare tranne salvarsi il suo culo e nn parliamo della navigazione
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
@@giandomenicopanettieri5748 tutte balle! La responsabilità è sempre sua
@giandomenicopanettieri57482 жыл бұрын
@@francescopalmieri5465 non hai letto tutto il messaggio. Non porti nulla di nuovo se non "tutte balle", nè un dubbio nè una antitesi. Le azioni di schettino sono riportate anche nella scatola nera della nave e sono entrate in tribunale che immagino non hai idea neanche di come abbia fatto la nave a finire lì.
@francescocicoria86812 жыл бұрын
Ennesimo esempio: sei un eroe, fai il tuo dovere e te la fanno pagare.
@cook686 Жыл бұрын
itaglia terra di moffia
@f1l4nn1m Жыл бұрын
Perché?
@x.t.32543 ай бұрын
@@f1l4nn1m perchè la marina lo ha allontanato da ogni ruolo operativo... notizia che puoi tranquillamente trovare... Non è difficile capire il motivo, ma per molti uno che sbraita è un eroe... Basta sentire la telefonata con uno più alto in grado, il comandate Manna con Schettino, quella sera, la notevole differenza...
@ales.79212 жыл бұрын
De Falco ....sei un grande comandante
@BMWR1250GS2 жыл бұрын
Un grandissimo uomo .
@fabriziolorenzo75052 жыл бұрын
Tutto giusto,ma con l'AIS la capitaneria vedeva tutto,anche la navigazione scellerata,come mai nessuno ha preso contatti con la nave prima??
@samatosal80032 жыл бұрын
Cerca il video di Andrea Lombardi su youtube e spammalo in giro. Sta venendo fuori tutto lo schifo che c'è dietro a questa storia.
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
La capitaneria vede soltanto le cose che gli fanno comodo come rompere i coglioni ai pescatori facendo verbali è un istante a uscire dal porto per queste cose
@fabriziolorenzo75052 жыл бұрын
@@francescopalmieri5465 appunto,se con il peschereccio punto una rotta e magari x un'avaria devio ti chiamano pensando che stai entrando in un punto non di pesca,19 metri di barca,290 di nave non vede niente nessuno
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
@@fabriziolorenzo7505sono tutti corrotti quelli di roma sapevano tutto dell'inchino che stava facendo schettino
@fabriziolorenzo75052 жыл бұрын
@@francescopalmieri5465 lo so e'uno schifo,de Falco e'passato da eroe ma e'un altro fasullo!!!
@annaviteritti52972 жыл бұрын
Stimo De Falco...ma Schettino; non è stato l unico responsabile. Diciamo che; Schettino sta pagando per tutti...egregio De Falco è una lunga e triste storia questa....
@mirtilla_4x4252 жыл бұрын
Vorrei chiedere al capitano De Falco, vista la serietà e la professionalità dimostrata, com'è possibile che una telefonata al 1530 (ovviamente registrata come tutti i numeri di soccorso) sia trapelata sui social in poche ore! Sarei tanti curioso di sapere il come ed il perché.
@laurapiovan Жыл бұрын
si, anch'io. Grazie
@garganocarlo65552 жыл бұрын
100 persone. Bravo Sig. De Falco.
@gianbattista6 ай бұрын
defalco è un ingnorante non sa come è messa la nave e non capisce che non si può salire a bordo per l'inclinamento che ha e gli continua a dire salga a bordo da un punto che è 20 mwtri sotto acqua
@giuseppemangione63932 жыл бұрын
Come mai la capitaneria non ha avvisato il comando della nave Concordia di mantenere la velocita" e la distanza dallo scoglio che poi fortunatamente s 'e' appoggiata e si sono salvati quasi tutti i passeggeri. I morti , sono causa di gente impreparata , incapace, e tutti abbiamo visto, che invitavano i passeggeri impauriti a tornare nelle proprie cabine. La responsabilita' e' della guardia costiera. L inchino e costasto la vita di morti passeggeri, gli unici a pagare il resto e' una farsa
@semperoccultus2 жыл бұрын
non sei sobrio vero?cosa c'entra la guardia costiera con la rotta stabilita a priori dal comandante della nave con l'armatore? ma sai di cosa stai parlando?ma con chi credi di avere a che fare?ma tu pensi che la guardia costiera sia come un vigile urbano?ha ha ha ha ha .studia per favore.bye.
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@semperoccultus La rotta viene già prestabilita prima di partire è non è stato Il Grande SCHETTINO ad fare quella rotta ed sopratutto ad impostarla
@robertodongarra9052 жыл бұрын
De falco una persona competente e umana un esempio da seguire........ma i vigliacchi e i codardi trovano purtroppo sempre il modo di farla franca
@joerossi75012 жыл бұрын
OF HAWK sai cosa bastava fare e non lo hai fatto? Da comandante della capitaneria di porto ,dovevi vietare la manovra dell'inchino a tutte le navi, così com'è adesso,quindi sei responsabile almeno quanto Schettino e il resto degli ufficiali a bordo, però in Italia va sempre così per un reo che va in galera un altro va in parlamento.
@samatosal80032 жыл бұрын
C'è molto di più dietro, sto spammando ovunque di guardare il video di Andrea Lombardi perchè sono allibito dallo schifo che c'è dietro, ed è ora di fare luce sull'accaduto. De falco è un cazzone.
@auroraslife74972 жыл бұрын
Guarda che era già vietata...
@joerossi75012 жыл бұрын
@@auroraslife7497 Errato e comunque anche fosse stato ,peggio ancora ,dovevano intimare immediatamente al comandante della nave di non fare la manovra.
@auroraslife74972 жыл бұрын
@@joerossi7501 si su questo sono d'accordo... Mi chiedo come mai nessuno si sia accorto che era troppo vicino agli scogli... Comunque non è che fosse vietata ma era poco praticata già allora... In più a gennaio che cazzo va a fare un inchino che era tutto buio e senza mezza anima viva?🤣 Per me rimane un pirla lui e chi non si è accorto della cagata che stava facendo
@Gianlu-vz1bt2 жыл бұрын
Mille applausi al tuo commento
@AntonioLubranolavadera11 ай бұрын
De Falco per me lei è il nulla,un incapace a gestire criticità come la tragedia Concordia.. Prenda esempio dal Comandante Manna, calmo,rispettoso,ed di capacità di gestione che lei nemmeno si sogna.Sara' meglio che non faccia piu interviste,sono solo uno scempio mediatico.
@RM-ty3ny2 жыл бұрын
De Falco presidente della Repubblica, altro che i politici italiani
@AmurTiger-vm5dy2 жыл бұрын
De Falco for president👑
@x.t.32543 ай бұрын
è già andato in politica infatti, a prendersi lo stipendione per fare cosa? Chissà come mai la marina gli ha tolto ogni ruolo operativo successivamente, questo nessuno se lo chiede...
@RM-ty3ny3 ай бұрын
@@x.t.3254 ecco l’esperto di turno
@x.t.32543 ай бұрын
@@RM-ty3ny Quando la verità fa male... In questa storia non esistono eroi o vigliacchi, esistono solo le vittime a cui non pensa nessuno però e le loro famiglie che avranno sofferto per la loro perdita. Ci sono anche i "feriti" e infortunati...
@RM-ty3ny3 ай бұрын
@@x.t.3254 esiste un solo vigliacco, il Capitano Schettino. Che sta pagando. De Falco si è comportato come doveva comportarsi. Ha fatto politica? Meglio per lui
@Mario-bv6hd2 жыл бұрын
"Schettino, torna a bordo, ca**o!!!!!!!" Grande de Falco!!
@eudaimonia02212 жыл бұрын
“Grande” mica tanto. Le consiglio di guardare lo speciale su KZbin di Andrea Lombardi- c’è di peggio
@Mario-bv6hd2 жыл бұрын
@@eudaimonia0221 sarà pure cosi, ma in quel momento, secondo me ha fatto bene, con autorità e determinazione
@guidolavespa56362 жыл бұрын
non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@Insler662 жыл бұрын
Possibile che gli altri ufficiali vicino al timoniere non lo hanno subito corretto quando questo ha interpretato al contrario il giusto ordine dato da Schettino di controsterzare per non prendere lo scoglio?? Credo che effettivamente la responsabilità di Schettino ci sia, ma non può essere che tutti gli altri ufficiali presenti erano pagati per stare lì a farsi la crociera; ognuno al suo livello doveva rispondere penalmente di quello che ha fatto e di quello che non ha fatto. Perché invece qua alla fine ha pagato solo una persona?? Mi pare il solito sistema all’italiana in cui si cerca sempre almeno uno che deve fare da capro espiatorio e paga per tutti così l’opinione pubblica sta zitta e contenta...
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Lo staff era quasi per lo più straniero e non capiva l'italiano quello che ha fatto l'errore faceva l'imbianchino sulla nave fino a qualche giorno fa
@mariobotti19522 жыл бұрын
@@guidolavespa5636 L'inglese è la lingua ufficiale sia sulle navi sia sui velivoli commerciali...evidentemente Schettino sapeva solo il napoletano? Credo che fosse a conoscenza che il " timoniere " era un imbianchino ". Peggio ancora lasciarlo fare ...
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@mariobotti1952 ricordo che non c'era solo l'imbianchino
@MauriF762 жыл бұрын
Non capisco quali siano le responsabilità di Schettino sinceramente
@MauriF762 жыл бұрын
@@mariobotti1952 non è colpa di Schettino se l’equipaggio a rotazione si occupava anche di altri compiti… Sono le politiche della Costa Crociere per abbattere i costi
@garganocarlo65552 жыл бұрын
Oggi se guidi in stato di ebrezza è previsto l'arresto.
@antoniosedente36622 жыл бұрын
Tutte belle parole visto che si prende tutti i meriti e ha diretto lui i soccorsi qual'è il senso di quella chiamata a schettino con quel tono arrogante? Perché ha evidenziato l'abbandono nave? Mi spiega cosa sarebbe cambiato se un uomo ci sia stato o meno sulla nave visto che i soccorsi li ha diretti lui da come parla... Schettino non ha preso nessuna lancia e nn è andato in nessun porto... che persona meschina... visto che parla come un uomo di legge non ci spiega come mai sia divulgata quella famosa telefonata con quel suo tono arrogante e saccente di questo non parla ?
@Gianlu-vz1bt2 жыл бұрын
Infatti ora ė senatore.....
@giordanomonese51412 жыл бұрын
Se Ci furono “solo” 32 vittime occorre ringraziare il “Padre Eterno” o la “Fortuna” che in quel momento prese il comando e con vento di grecale fece incagliare la nave in prossimità del porto. Se fosse intervenuta la “Sfiga” con vento da maestrale saremmo a piangere centinaia o forse migliaia di morti. Mi piacerebbe conoscere l’opinione di De Falco a questo proposito. A 200 mt dalla costa ci sono circa 100 mt di profondità!!!😢 vado a vela da quasi 60 anni in acqua dolce e salata, ho profondo rispetto per la natura e il mare, e come i marinai del medioevo ho sempre il timore quando sono vicino a terra, in entrata e uscita dai porti, perché in quei momenti dipendiamo solo dal motore che ti può lasciare a piedi in ogni momento. 😢
@AmurTiger-vm5dy2 жыл бұрын
Una sola cosa ,fate un monumento al Giglio a quest'uomo
@samatosal80032 жыл бұрын
Sto cazzone sbraitava da dietro una scrivania a 150 km di distanza e neanche sapeva come era girata la nave.
@gianlucas.21282 жыл бұрын
@@samatosal8003 appunto,non lo sapeva..per questo ha ordinato a "chi sapeva" di tornare a bordo e informarlo di tutto quello che stava succedendo li. Mi sembra,che dalla famosa registrazione tra De Falco e Schettino tutto risulta molto chiaro.
@samatosal80032 жыл бұрын
@@gianlucas.2128 Guarda il video di Andrea Lombardi se puoi. Capirai cosa intendo, e rimarrai allibito probabilmente.
@alessandrorossi59922 жыл бұрын
esagerato
@giorgioscaggiantechannel2 жыл бұрын
@@samatosal8003 Adesso Andrea Lombardi è la GRANDE VERITA'. Schettino è bugiardo e questo è un fatto. De Falco ha fatto ciò che poteva, al contrario del bugiardo. Mica poteva volare sulla Concordia. Ha coordinato i soccorsi con pochissime informazioni. Se il bugiardo fosse stato sincero avrebbe potuto fare di più
@gionnyvagni86362 жыл бұрын
...ho notato tante interviste video da parte de falco in you tube fresche fresche riguardo la tragedia in concomitanza con video personali di Schettino .. come mai?si sono organizzati?...comodo parlare da teneroni dietro le telecamere eeeh..ma parla di altro sempre le stesse minchiate inutili maah!
@giorgioway2 жыл бұрын
Di che minchia deve parlare? Dei saldi di Gennaio?
@gianni54612 жыл бұрын
Mo parla di te, aspetta qualche giorno
@Lanciadelta_S42 жыл бұрын
@@giorgioway Hahahahaha
@semperoccultus2 жыл бұрын
A DOMANDA SI RISPONDE CORTESEMENTE.COSA DOVREBBE FARE?RISPONDI GENIO DEL NULLA.
@sireg96952 жыл бұрын
Solo spero che dopo questo disastro si possano fare migliori investimenti riguardo alla salvezza delle persone come per esempio mettere nelle cabine abbigliamento antitérmico per una eventuale caduta in mare , e mi domando ancora come mai ancora non si abbia creato tipo un airbag verso lo esterno per fare galleggiare le barche in caso di affondamento così che non si girano e non affondano
@samatosal80032 жыл бұрын
Ho visto il video di Andrea Lombardi che ricostruisce esattamente cosa è accaduto. E su quella nave c'erano tante cose che non funzionavano da inorridire. Se la nave fosse stata a posto sarebbe andata molto diversamente.
@giancarlorosu16332 жыл бұрын
ONORE A DE FALCO 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🚢🚢🚢🚢
@x.t.32543 ай бұрын
Che poi è stato allontanato dalla marina da ogni ruolo operativo
@Gianlu-vz1bt2 жыл бұрын
La cosa assurda ė che nessuno si ė accorto di quella scellerata rotta verso il giglio (( ci sono radar che vedono i pesci di 1 centimetro muoversi )) vuoi vedere che non si vede una barca da 300 mt??? Tutto il rispetto per il disastro e per tutte le vittime ma se questa persona era un vero ma VERO CAPITANO doveva chiamare immediatamente non appena la nave usciva dalla rotta , il suo lavoro ė sorvegliare e dare sicurezza a chiunque navighi in mare , ma come sempre chi lo controlla il controllore ?
@giacomomaini30262 жыл бұрын
Esattamente!!!!…Schettino colpevole sicuramente ma come tu dici evidentemente stavano giocando a Briscola dalla capitaneria di porto.Sicuramente dovevano immediatamente richiamare quella nave per l’errata rotta però c’era da fare l’inchino…e fin che va bene va bene quando succede qualcosa allora tutti addosso a quello
@EugenioDellaLampada2 жыл бұрын
*Poor Italian people*
@maucelere2 жыл бұрын
Poveretto tu!
@gianni54612 жыл бұрын
Il tuo nome, mi dice che hai fame, sicuramente vieni da un paese ricco di capre
@loree66632 жыл бұрын
POOR(CODIO)
@gianni54612 жыл бұрын
@@loree6663 accirete
@gianni54612 жыл бұрын
@@loree6663 animal
@cook686 Жыл бұрын
spaghettino un campione di moralita'
@francovolpe5306 Жыл бұрын
un vero UOMO un vero COMANDANTE
@x.t.32543 ай бұрын
Che poi è stato allontanato dalla marina da ogni ruolo operativo
@antoniomadonna81384 ай бұрын
Schettino doveva avere l'ergastolo per quello che ha fatto
@francoimparato9190 Жыл бұрын
DE FALCO IN GRANDE
@sito5sito5292 жыл бұрын
persona valida e competente...peccato essere italiano
@belladonnajoey2 жыл бұрын
Che c'entra italiano? Sempre a parlare male di Italia e italiani, prima di parlare di questo splendido popolo lavati la bocca con l'acqua del cesso
@marcobuttiglia3644 Жыл бұрын
Talmente valida che quando telefonò a Schettino manco sapeva come era posizionata la CC.......
@garganocarlo65552 жыл бұрын
Mi sembra che in molte occasioni si parla della telefonata fra il comandante de Falco e Schettino. Bisogna tenere presente che il comandante de Falco per me rappresentava la massima autorità per i soccorsi in mare.
@x.t.32543 ай бұрын
In realtà no, era il comandante Manna quella sera
@giusimartin6170 Жыл бұрын
Teatrante!
@pensieriparole66372 жыл бұрын
Secondo me nel momento che si è reso conto del disastro che la sua stupida azione ha causato non è stato più in grado di gestire nulla nemmeno se stesso se non con la fuga dalla realtà ! È venuto fuori per L uomo che infondo è! Non a caso faceva il gallo con una moldava
@pier78982 жыл бұрын
quale sarebbe l'utilita' di dire che faceva il gallo un una moldava? cosa sarebbe cambiato se fosse stata francese, inglese, russa, spagnola o americana? Ci illumini!
@elisexfacchini60202 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/Z4LIgaWGoM2arsU
@MrOzzi812 жыл бұрын
ok, si capisce che non sai una cippa di come sono andati i fatti.
@pensieriparole66372 жыл бұрын
@@pier7898 sveglia su
@roccomusumeci21792 жыл бұрын
Chi???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🚢🚢🚢🚢🚢
@MegaFlyght2 жыл бұрын
De Falco è un grande, se non fosse stato per lui morivano un sacco di persone e Schettino si sarebbe dato latitante...
@samatosal80032 жыл бұрын
E' una cazzata, De falco è solo un cazzone, Schettino ha salvato tante vite quella sera. So che è una verità molto diversa da quella che ''conosciamo'' , ma se vedi la ricostruzione degli eventi fatta da Andrea Lombardi , intuisci quanto marcio ci sia dietro questa storia.
@MegaFlyght2 жыл бұрын
@@samatosal8003 guardi, non so chi sia questo signore di cui lei mi parla e non intendo neanche sprecare il mio tempo a cercare... Detto in altri termini, non voglio dare visibilità e click, odiens a persone non titolate a fare revisionismo storico o ricostruzione di fatti pro domo sua!.
@samatosal80032 жыл бұрын
@@MegaFlyght Mi scusi, il mio commento era indirizzato a persone con capacità cognitiva normale, non a lei. A lei basta la telefonata del cazzone de falco.
@titoocchicupi92452 жыл бұрын
🤣🤣😅🥳🥳a schettino neanche un pattino🤣🤣🤣🤣🥳🥳🥳🥳🥳🥳
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
@@samatosal8003 schettino deve ringraziare Dio e la natura! De falco è un grande
@vincenzochiazzese94652 жыл бұрын
Tutti bravi ad incolpare Schettino troppo facile e chiaro che non doveva abbandonare la nave ma è altrettanto vero che la verità non è questa i morti ce li ha sulla coscienza costa
@vincenzochiazzese94652 жыл бұрын
@Ivan4 sul vigliacco non vi è alcun dubbio sui morti costa e responsabile di tutto
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@Ivan4 certo vane convinto La maggior parte chi li ha uccisi è stato proprio de coglione a no scusami De Falco , non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@Ivan4 lui ha avuto l'ordine dal comandante manna della capitaneria di porto di Roma ben prima di de falco
@stefanogasperoni5502 жыл бұрын
In un momento così critico,cosa è servita tanta irruenza e supponenza? a persone già agitate ,ha dato ancora più agitazione...La telefonata registrata che la sera stessa è stata "trovata" misteriosamente da un giornalista su una chiavetta usb sulla sella del suo scooter,sà di volontà di "emergere",tanto che poco tempo dopo è stato rimosso dal suo incarico...L italiano medio si esalta sentendo queste parole perchè si immedesima nello "sceriffo" che spara a tutti,in realtà non è stato utile a nulla ,ha creato solo agitazione ulteriore...Dov era questo sceriffo del mare quando sistematicamente,e da sempre, veniva fatto "l inchino" davanti alle coste del Giglio??? dopo siamo tutti bravi,ma il campione le prevede prima le cose,non fa il fenomeno quando gli altri non possono rispondere...
@fbl32312 жыл бұрын
Grande De Falco!!!
@roccorussomanno36742 жыл бұрын
Si...proprio un grande, infatti è stato rimosso.
@gianni54612 жыл бұрын
E fa na cosa, sostituiscilo tu
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
È stato rimosso perché nn ha rispettato la sua competenza che toccava alla capitaneria di Civitavecchia ma in questi casi si devono muovere il culo tutti e lui ha fatto bene
@samatosal80032 жыл бұрын
@@francescopalmieri5465 Il superiore di De falco era disgustato dal suo comportamento, tanto da non rivolgergli la parola per 3 giorni. Comunque, invece di ripetere le cazzate sentite in giro c'è il video di Andrea Lombardi qui su youtube, dura più di 2 ore ma copre tutto l'evento, con le registrazioni e gli atti portati in tribunale. Guardalo
@lucasanson95502 жыл бұрын
IL VERO OPPORTUNISTA CHE VUOL FAR CARRIERA SULLA PELLE DEGLI ALTRI
@guidolavespa56362 жыл бұрын
Pienamente ragione con te
@altair_172 жыл бұрын
Questo mio commento arriverà un po’ in ritardo ma a tutti coloro che hanno commentato consiglierei di guardare veramente come sono andati i fatti attraverso documenti processuali, telefonate registrate (non taglia e cuci dei giornalisti in cerca di click), immagini ad altro …questo è il canale kzbin.info%C3%A8diPeggio …poi magari lasciate un commento e potete anche insultarmi se volete.
@MauriF762 жыл бұрын
Purtroppo è passata la “versione ufficiale”…e questo cafone qui è passato per eroe, mentre l’unico che ha limitato davvero i danni, Schettino, ha subito condanna ed infamia
@jackmojang26622 жыл бұрын
"VADA A BORDO CAZZO!"
@AmurTiger-vm5dy2 жыл бұрын
92 minuti fi applausi👏👏👏👏👏👏😂😂😂
@Alex-il7eu2 жыл бұрын
Muto.muto.
@BluCobalto2 жыл бұрын
Credo che De Falco sia stato l'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto: un decisionista puro. Cosa che in Italia e' merce rara e molto fastidiosa...
@guidolavespa56362 жыл бұрын
No perchè e anche colpa sua se ci sono stati cosi tanti morti
@simonemerlotti36102 жыл бұрын
Cazzo dici !?!!!!
@MrOzzi812 жыл бұрын
ok, non hai capito una cippa...
@BluCobalto2 жыл бұрын
@@MrOzzi81 bene mi fa piacere di essere in compagnia di voi tre!
@garganocarlo65552 жыл бұрын
Mi sembra che il grado di De Falco è infinitamente superiore a a quello di Schettino.
@arnaudnom51122 жыл бұрын
Terroriste vs capitain
@enricoclarelli78092 жыл бұрын
Invito a vedere il video di Andrea Lombardi... Schettino un eroe
@colonnelloric2 жыл бұрын
De Falco poi epurato e messo a fare il senatore ….chissà come mai !
@francescopalmieri54652 жыл бұрын
De falco ha scomodado tante poltrone quella sera! Resta un eroe per aver compiuto il suo dovere perché grazie a lui si sono mossi tutti il culo a fare soccorso!grandeeee
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@francescopalmieri5465 non sapeva neanche da che parte fosse girata la nave
@cosimo52972 жыл бұрын
Vabbè penso che il tono di voce aggressivo abbia già spaventato Schettino che era già un codardo .
@MauriF762 жыл бұрын
De Falco è un cafone incompetente. Schettino ha fatto quanto in suo potere per salvare più gente possibile. Potevano morire migliaia di persone..
@Pierino69692 жыл бұрын
Hai fatto solo il tuo dovere quella notte,te la tiri troppo comandante
@yousailchannel93372 жыл бұрын
Cacciato per la sua arrogante incompetenza. La telefonata lo dimostra in maniera inequivocabile.
@semperoccultus2 жыл бұрын
CACCIATO DA COSA SCUSA?MA SAI DI COSA STAI SCRIVENDO?E SOLO PER FARTI CAPIRE, che ti fai ridere dietro.laureato in giurisprudenza.perche bisogna essere LAUREATI per potere accedere alle accademie navali.ti ripeto:CACCIATO DA COSA?RIPORTA IL LINK DELLA TUA DISINFORMAZIONE.
@yousailchannel93372 жыл бұрын
@@semperoccultus la tua ignoranza è pari alla tua cafonaggine. Demansionato per la sua arrogante incompetenza usurpatrice, quindi cacciato. Impara a scrivere e a leggere che tu fai piangere anche davanti, non solo dietro. L'ex Comandante Schettino sta pagando le sue colpe, gravi, ma anche quelle di altri non meno responsabili di lui. Ma tu continua a seguire il grande fratello e sanremo, lascia perdere le cose che non capisci, stolto tu e quelli come te.
@guidolavespa56362 жыл бұрын
@@semperoccultus SEI TU QUELLO DISINFORMATO PERCHE' TR L'ALTRO LUI NON DOVEVA INTERVENIRE NEANCHE PERCHE LUI ERA A 150 KM DALL'ISOLA DEL GIGLIO, LA CAPITANERIA DI ROMA DOVEVA INTERVENIRE INFATTI E' INTERVENUTA IL COMANDANTE DE FALCO NON SAPEVA NEANCHE DA CHE PARTE FOSSE GIRATA LA NAVE. MEGLIO CHE TI VAI INFORMARE TU