Рет қаралды 18,668
LE PETTOLE PUGLIESI O PITTULE
Bentornati nella mia cucina, con questo tutorial vi mostrerò come realizzare le pettole pugliesi.
Questo dolce dal sapore antico si prepara in puglia nel periodo natalizio e specialmente nelle vigilie dell' Immacolata, Santa Lucia e Natale.
Le pettole pugliesi o PITTULE sono delle morbide frittelle di pasta lievitata tipiche della Regione Puglia.
Le pettole sono chiamate anche PITTULE , si tratta, per la precisione, di palline di pasta lievitata a base di farina , semola rimacinata, acqua e lievito , che vengono fritte in abbondante olio caldo fino a doratura.
La tradizione pugliese vuole che siano proprio le pettole il dolce di apertura delle feste natalizie , il 22 novembre a Taranto in occasione di Santa Cecilia è usanza preparare e offrire le pettole; in altre parti della Puglia è il giorno di Santa Caterina il giorno in cui si inizia la loro produzione mentre, per il resto della Puglia, le pettole non possono assolutamente mancare il 7 e 8 dicembre per l’ Immacolata e poi per la vigilia di Natale.
Le pettole si presentano sia nella versione dolce che in quella salata : stesso impasto , stesso procedimento, tutto sulla stessa base e ricetta di cui sto per parlarvi .
Nella versione dolce vanno avvolte nello zucchero, nel vincotto o nel miele; in quella salata invece , il ripieno è all’interno e qui ci possiamo sbizzarrire con quel che più ci piace divertendoci a creare pettole di tanti gusti diversi.
Le pettole sono molto semplici e veloci da realizzare , serve una certa manualità per realizzarla tonde e tutte uguali : l’impasto viene preso con una mano a creare tante piccole sfere, prelevato e tuffato in olio bollente. Naturalmente è possibile realizzare le pettole con un cucchiaio unto , basterà prelevare piccole quantità di impasto da far scivolare in olio caldo e procedere alla cottura fino a doratura.
Come tutte le ricette della tradizione esistono diverse versioni : pettole realizzate con sola farina , metà semola e metà farina e , come nella mia città, pettole con le patate bollite nell’impasto.
Qual è segreto per delle pettole perfette?
Il segreto per delle pettole perfette sta nella lavorazione dell’impasto, che può essere fatto sia a mano che in planetaria , importante è lavorare l’impasto schiaffeggiandolo per almeno un quarto d’ora ( se utilizzate la planetaria vi consiglio di lavorare la pasta con il gancio k ( anche detto foglia)
Forza! Ora andiamo in cucina, ci sono le pettole da preparare , sempre dal cuore alle mani per te!
INGREDIENTI:
Farina
patate
sale e lievito
La ricetta scritta completa, la trovate nel mio blog:
► cucinaconmegra...
SEGUIMI 𝗙𝗢𝗟𝗟𝗢𝗪 𝗠𝗘
■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ► / cucinaconmegraziella
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶ / cucinaconmegraziella
■ 𝗣𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘁 ▶ www.pinterest....
■ 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲 ▶ / cucinaconmegraziella
■ 𝗦𝗶𝘁𝗼 𝗪𝗲𝗯 ▶ cucinaconmegra...
___________________________
■ 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼 ▶ / cucinaconmegraziella
■ 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗹𝗶𝘀𝘁 ▶ / cucinaconmegraziella
■ 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗖𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 ► / @cucinaconmegraziella
___________________________
I MIEI LIBRI
WORK IN PROGRESS
___________________________
■ 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶
✉ Redazione: info@cucinaconmegraziellaeraffaele.it
✉ Graziella: graziellagiannuzzi@gmail.com
✉ Raffaele: poesiarb70@gmail.com
___________________________
cucinaconmegra...
#pettole #natale #ricetta