Ciao, una domanda, ma far fermentare in modo casalingo (io sto usando lievito di birra secco) prodotti zuccherini è un rischio per la possibile produzione di metanolo o sotto questo aspetto non c'è problema? Perchè sono un po' confuso riguardo questo argomento, e sto provando a far fermentare dei succhi d'arancia del supermercato solo come test iniziale, e volevo sapere se assaggiandolo al termine della fermemtazione c'è il rischio di farsi male. Grazie e buon proseguimento!!!
@cuoredicioccolatoit5 жыл бұрын
Un po'di zucchero va bene ma se esageri diventa pericolo, ti consiglio di seguire qualche ricetta per evitare di farsi male
@luigipicozza21265 жыл бұрын
cuoredicioccolato.it Grazie mille!
@carlopalmieri16615 жыл бұрын
Consiglio, usa il lievito PER birra... non lievito DI birra.. il secondo non è adatto allo scopo
@luigipicozza21265 жыл бұрын
Il cavallo di cicciolina Sisi questo lo so, volevo sapere se in caso la fermentazione potesse portare a questi rischi. Secondo lei c'è il pericolo che si sviluppi metanolo in quantità pericolose?
@carlopalmieri16615 жыл бұрын
@@luigipicozza2126 con la fermentazione di succhi di frutta puoi stare tranquillo, e pure se aggiungi zucchero, il metanolo viene prodotto in quantità rilevanti quasi esclusivamente con un errata distillazione. Ti do comunque un consiglio, annusa prima di bere, l'olfatto non tradisce
@crispurple29225 жыл бұрын
Grande Andri.....! Finalmente sei tornato... aspettiamo con impazienza le prossime ricette! :D
@cuoredicioccolatoit5 жыл бұрын
😂 bravo 👍 🤩
@enric.78145 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video! Dovresti fare un video dove fai una Berliner Weiße! Per rispondere alla domanda sulla schiuma, copio qui la mia risposta a un commento sotto al video della birra Red Drago: Per produrre una schiuma di birra consistente sono necessari due fattori principali: le proteine e l'anidride carbonica. Se il malto da birra ha un contenuto proteico dell'11% (percentuale contenuta spesso nei malti comprati) e la birra finita ha una carbonatazione sufficiente, si formerà una solida schiuma bianca. Ma anche il luppolo contribuisce alla qualità della schiuma. Le sostanze amare isomerizzate del luppolo abbassano la tensione superficiale della birra e permettono così la formazione di bolle. Il risultato è una bella schiuma che dura più a lungo. A circa 57°C per i malti industriali, lavorano le proteinasi, enzimi che scompongono le proteine ad alta complessità molecolare (proteine) in proteine a bassa comppessità molecolare (aminoacidi). È necessario assicurarsi che nell'estratto siano presenti sia le proteine che gli amminoacidi. Le proteine ad alta complessità molecolare sono molto importanti per la stabilità della schiuma. Se non sono presenti, la birra finita avrà una scarsa stabilità e la schiuma scomparirà velocemente. Se vuoi fare lavorare gli enzimi proteinasi, consiglio di lasciare riposare la birra a 57C, se possibile isolando al massimo la pentola, visto che un differenza di temperatura di soli 2C può cambiare completemente Il risultato. Buona Fortuna!
@cuoredicioccolatoit5 жыл бұрын
Grazie mille del commento 👍 per quanto tempo bisogna sostare a 57*C ?
@enric.78145 жыл бұрын
@@cuoredicioccolatoit Consiglio 10 minuti per una birra al malto d'orzo e 15 per il malto di grano. Se non ti funziona questo metodo puoi aggiungere 2-8% di fiocchi d'avena o d'orzo al tuo malto e fare la pausa che ho descritto sopra I fiocchi d'avena e d'orzo daranno proteine alla birra senza cambiarne il gusto, visto che non non hanno subito alcun maltaggio e così non aggiungeranno zuccheri all mosto. Stai attento a non esagerare con i fiocchi, perché contengono dell'amido che in grandi quantità si sentirebbe.
@Canaleyoutube2 жыл бұрын
ciao! questo passaggio di riposo a 57° gradi in che fase è preferibile eseguirlo?
@enric.78142 жыл бұрын
@@CanaleyoutubeOttimamente andrebbe fatto come primo passo. Le proteinasi denaturano a temperature più alte, dunque quando scaldi il composto fino ad ottenere 57⁰C, lasci riposare a quella temperatura, poi continui a scaldare.
@Canaleyoutube2 жыл бұрын
@@enric.7814 Grazie mille!
@moranatal225 жыл бұрын
Hi my friend I wait for the English version 🤣🤣🤣
@cuoredicioccolatoit5 жыл бұрын
Hello my friend The English version is already on the English channel 😉
@moranatal225 жыл бұрын
cuoredicioccolato.it thanks You are the best 😉
@stelioeffrena15715 жыл бұрын
Non molto tempo fa ho letto un articolo che parlava di come la rivoluzione del “craft brewing” partita dagli Stati Uniti abbia dal un lato migliorato la qualità media delle birre in vendita, ma dall’altro lo abbia fatto a discapito della varietà di stili di birra tradizionali. Già io avevo notato questo fenomeno quando ero stato in Slovenia, ma vedere che anche un birrificio in Germania, uno dei paesi con la più illustre tradizione di birra, ha una selezione di birra praticamente identica a quello che trovo nelle birrerie qua negli Stati Uniti, proprio non me l’aspettavo...
@cuoredicioccolatoit5 жыл бұрын
Credo che sia dovuto alla globalizzazione 😉
@stelioeffrena15715 жыл бұрын
Secondo me non c’entra la globalizzazione. Se ci pensi con i vini questo fenomeno non succede, non è che in Ungheria mollano in Tokaji per mettersi a fare lo spumante. O in Francia smettono di fare il Sauternes per fare il Chianti. È molto più probabile, a mio avviso, che sia dovuto al fatto che molti stili di birra fatti con metodi tradizionali rendono meno e sono più a rischio di variazioni di qualità.
@lorislaurencig70985 жыл бұрын
Miezzega, Andrea... Il maestro che insegna al maestro mi mancava... 😉 🤣🤣🤣👍🤩