Da Chioggia a Peschiera sull'Onda del Mare

  Рет қаралды 1,250

Stefano Cantiero

Stefano Cantiero

Күн бұрын

Chioggia e Peschiera, due importanti località accomunate dall'essere sull'acqua e, soprattutto, da una storia fondamentale nel passato dei rispettivi ambiti territoriali.
Sono agli estremi del Veneto, che Daniele Salvagno, imprenditore dell'olio molto conosciuto e sempre più anche ristoratore, ha voluto idealmente (ma anche materialmente) unire nel segno dei sapori.
Dopo le aperture nel Veronese di ristoranti come La Locanda dell'Oleificio e l'Osteria La Torre e le bruschetterie di Trento e Verona, da qualche mese ha iniziato una nuova sfida: aprire un ristorante di pesce di mare e di lago proprio a Peschiera, dove ha rilevato la gestione di un esercizio storico, il Piccolo Mondo, affacciato proprio sul porto della località gardesana.
Una sfida impegnativa, che Daniele affronta seguendo il ricordo delle vacanze a Chioggia e la propensione a cercare la qualità della materia prima, ovvero del pesce. Per questo ho accolto di buon grado l'invito ad andare un giorno con lui all'antica pescheria del centro lagunare, uno di quei luoghi in cui la tradizione storica si respira in ogni angolo.
E così abbiamo sfilato fra i banchi dei commercianti, ammirando ciò che il mare regala, con un occhio particolare al pescato locale, il preferito di Daniele. La sua è stata una selezione attenta, curata in ogni dettaglio. Con un "criterio" di valutazione per lui imprescindibile: l'assaggio del pesce crudo con un goccio del suo extravergine, portato apposta da casa.
Poi, a Peschiera, mi ha parlato di questa nuova sfida, della volontà di creare un luogo in cui i sapori fossero autentici, garantendo la possibilità di vivere anzitutto un'esperienza degustativa, magari non limitata soltanto al periodo estivo, quello più intenso per il centro gardesano, ma estesa anche a tutte le stagioni.
Insomma, un coast to coast nel segno del pesce: al mercato di Chioggia il compito di rappresentare soprattutto l'Adriatico, a Peschiera e comprensorio locale quello di portare il pesce di lago.
Continua...
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero

Пікірлер
CHEF IN PESCHERIA: RISTORANTE EL GATO DI CHIOGGIA
16:39
chioggiaazzurra
Рет қаралды 9 М.
Le leggende di Chioggia
4:30
Amicovlog - Paranormale e Misteri
Рет қаралды 7 М.
Bike vs Super Bike Fast Challenge
00:30
Russo
Рет қаралды 23 МЛН
Riso Grazia: in principio era il Vialone Nano
13:24
Stefano Cantiero
Рет қаралды 835
Alla Scoperta del Veneto Orientale (Giorno 1)
10:45
Stefano Cantiero
Рет қаралды 1,3 М.
The beauty of CHIOGGIA and the Po Delta 🦩 ON THE ROAD in the lagoon
6:40
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 26 М.
La Cucina Veneta di Gianico: Sarde in Saòr e Avannotti fritti!
12:27
Stefano Cantiero
Рет қаралды 1,8 М.
From Verona to Trieste by bicycle - The landscapes of AIDA
25:36
Videoelleci di Luigi Colombera
Рет қаралды 28 М.
CHEF IN PESCHERIA: RISTORANTE GARIBALDI DI SOTTOMARINA
19:50
chioggiaazzurra
Рет қаралды 9 М.
I ristoranti di Chioggia
2:58
ChioggiaSì Consorzio Promozione Turistica
Рет қаралды 1,4 М.
CHEF IN PESCHERIA: OSTARIA FRONTE DEL PORTO DI CHIOGGIA
14:57
chioggiaazzurra
Рет қаралды 2,8 М.