Sono sempre pienamente d'accordo con te e per esperienza personale, in tanti dovrebbero ascoltare, cercando di mettere in pratica, quello che dici in questo video.
@danielebazzaniАй бұрын
lo so... 🙏🙏
@pasqualeciacco1794Ай бұрын
A mio modestissimo avviso, posso dire che tra il conoscere la scala X e le frasi tipiche del genere praticato c'è in mezzo solo l'orecchio profondo che memorizza la ritmica e la sintonizzazione delle frasi. Quando l'orecchio interiore matura dentro di noi perchè costantemente coltivato, le dita sulla scala X vanno a prendere i suoni dove sono senza passare dal filtro della razionalità (la b9, la Tonica ....) tutto fluisce magicamente. Tutto ciò accade se a monte le scale si sono ben radicate sotto le dita e se l'orecchio ha lavorato profondamente. Arrivo a dire che i virtuosi non suonano con le mani ma con le "orecchie" che sono in grado di pilotare le mani. La cosi tanto vituperata frase "suonare ad orecchio" andrebbe invece eletta ad obiettivo supremo a cui tendere.
@danielebazzaniАй бұрын
@@pasqualeciacco1794 grazie per il contributo molto pertinente!
@FrancescoSaverioCapoАй бұрын
Ottimo! A corollario di questo citerei una risposta data Richard Bona quando dopo una sua breve esecuzione gli hanno chiesto se quella fosse improvvisazione. La sua risposta (vado a memoria): quando sei nella savana e ti trovi un leone davanti e non te lo aspettavi (che poi pure qua, stai nella savana...😅) magari improvvisi. Ma quella che in musica definiamo improvvisamente si dovrebbe chiamare ripetizione.
@danielebazzaniАй бұрын
o ripetizione improvvisata! 🤣🤣
@paolodirindelli2567Ай бұрын
Hai detto bene te, “10 anni in poche frasi” per citare a sproposito il poeta
@danielebazzaniАй бұрын
☺️
@fabioarmani2701Ай бұрын
Hai perfettamente ragione
@danielebazzaniАй бұрын
🙃😉
@fabioscalici2208Ай бұрын
...e non mi sbagliavo 😅 Bellissimo video.
@danielebazzaniАй бұрын
@@fabioscalici2208 🙏🙏
@antoniocolella8388Ай бұрын
Secondo me molte volte si fanno le cose inconsapevolmente. Penso ai primi bluesman che non avevano conoscenze teoriche musicali, si lasciavano guidare principalmente dall' istinto. Però cmq reputo lo studio fondamentale, poi ovvio che ci vuole anche creatività, e li poi che si diventa artisti.
@danielebazzaniАй бұрын
@@antoniocolella8388 certamente non siamo più dei Blues Man di inizio secolo quindi tanto vale usare altre cose
@antoniocolella8388Ай бұрын
@@danielebazzani si si maestro, ma condivido tutto nel suo video. Era solo un mio pensiero, per dire che molte volte si resta troppo focalizzati sulla teoria, che reputo fondamentale.
@danielebazzaniАй бұрын
@@antoniocolella8388 esatto, ci vuole un giusto equilibrio
@lucaconte9451Ай бұрын
Il blues è la partenza giusto? Rock, jazz pop cmq partono dal blues o sbaglio?
@danielebazzaniАй бұрын
il rock si, il jazz in parte, il pop anche ma meno
@alessandrobonfatti7727Ай бұрын
Il problema comunque è la creatività. I grandi brani non sono composti da maestr o /insegnanti di musica. È un dato di fatto. Io se prendo in mano la chitarra molte volte non ho idee.
@danielebazzaniАй бұрын
Picasso diceva: "L'ispirazione arriva quando decide lei, ma se ti trova che dipingi è meglio". 😁
@alessandrobonfatti7727Ай бұрын
@@danielebazzani , quindi come si insegna , più che altro, a non annoiarsi?
@danielebazzaniАй бұрын
@@alessandrobonfatti7727 come si insegna? domande facili ne hai? 🤣🤣
@alessandrobonfatti7727Ай бұрын
@@danielebazzani mica sono io l'insegnante! Ciao
@albertocaraceni871Ай бұрын
Occhio perché àlla fine xo viene il panico 😅
@danielebazzaniАй бұрын
🤣🤣
@francescomariacapitanio9720Ай бұрын
Maestro, è sempre un piacere ascoltarla!!!
@danielebazzaniАй бұрын
@@francescomariacapitanio9720 🙏🙏
@davidecare1083Ай бұрын
Scusa Daniele, ho perso un passaggio: un artista apprende il linguaggio, con l'ascolto e la propria cultura personale apprende il modo in cui viene utilizzato, e poi effettivamente progressivamente lo mette in pratica. E' corretto? Il pezzettino che mi sono perso è questo: dov'è il confine (o limite) tra l'artista che prende ispirazione dai poeti - metaforicamente - e l'artista che diventa effettivamente un poeta? Ognuno di noi, non è un poeta alla fine che ogni giorno girando le parole diventa sempre migliore? Forse si scende troppo nella filosofia, però alle volte ci penso e mi chiedo quanto incida l'immaginazione ed il coraggio di inventare (sbagliando, perchè si sbaglia di continuo. Il blues nasce da una nota concettualmente sbagliata! E noi tutti ringraziamo per quell'errore!)
@danielebazzaniАй бұрын
bellissima domanda, non c'è una vera risposta però, alcuni canoni diventano comuni e ci fanno dire che qualcosa è "bello" o migliore di altro. Non saprei dare una vera risposta.
@fbike88Ай бұрын
Credo fosse Sonny Rollins, diceva "studia tutto ciò che puoi, e poi dimenticalo".
@danielebazzaniАй бұрын
@@fbike88 il famoso impara l'arte e mettila da parte
@fbike88Ай бұрын
Credo che volesse dire studia ma non farti condizionare da ciò che hai studiato, forse 🤔
@danielebazzaniАй бұрын
@@fbike88 Sì è un ragionamento molto complesso, bisogna imparare bene tante cose per poi non doverci pensare mentre le usiamo