Video davvero molto interessante, spero di vedere presto il seguito😊 solitamente, è più efficiente montare due unità esterne per due split, oppure è più efficiente montare un'unità singola più potente?
@albertoc5484Күн бұрын
Il COP invernale nei mesi freddi quant'è? So che il terreno ha un inerzia termica molto elevata, e la temperatura del terreno non è mai estrema ma tende ad oscillare intorno ad un valore medio annuale quindi si possono sfruttare sfasamenti di temperatura importanti tra t del terreno e t esterna. Li dove hai fatto l'impianto che gradienti termici al variare della profondità hai stimato?
@lorenzonegrini110Күн бұрын
Grazie del servizio
@SoluzioniGreenКүн бұрын
Prego
@robertoburrati2758Күн бұрын
Molto interessante Davide. Grazie 🤗
@VIRTUALMASTROКүн бұрын
video super interessante e ben spiegato come sempre, non vedo l'ora che esca la 3° parte a fine video mostri quelli che a occhio mi sembrano circa 500 litri di glicole, volevo fare 2 domande: - in un impianto simile quanti litri ne vengono effettivamente usati? - ogni quanto tempo va sostituito il glicole nell'impianto?
@SoluzioniGreenКүн бұрын
Farò focus sul discorso glicole nel 3 video
@marcodalessio504Күн бұрын
Ciao Davide, una curiosità, ma invece sonde orizzontali sotto platea di fondazioni a 3.5 m di profondità, possono avere senso? Oppure solo verticali?Grazie mille
@paolobernardi4526Күн бұрын
sono molto scettico sulla produzione fotovoltaica che pannelli cosi' inclinati possano fare in inverno proprio quando necessiterebbe avere piu' produzione possibile.
@SoluzioniGreenКүн бұрын
Eh lo so
@andry08Күн бұрын
Una curiosità, avendo uno scambiatore per generare ACS istantanea, in questo impianto geotermico è comunque necessario un ciclo antilegionella nell'accumulo o è possibile evitarlo? grazie
@SoluzioniGreenКүн бұрын
Si evita perché l'accumulo è di acqua tecnica
@cappasantaКүн бұрын
Ciao. Molto interessante. L’unica cosa, fai mettere gli occhiali di protezione agli operai. Almeno nei video…
@valeriogaliffa5099Күн бұрын
a proposito di fare acqua calda gratis, dovresti fare un video sulle pdc aria acqua a 4 tubi 😉
@SoluzioniGreenКүн бұрын
Arriverà in futuro
@massimocsw9455Күн бұрын
I vincoli paesaggistici il più delle volte non hanno alcun senso: non ti permettono di modificare dei ruderi marci, e nemmeno di mettere il fotovoltaico. QUANDO nel frattempo esistono dei pannelli fotovoltaici rossi che di fatto hanno un impatto minimo sul tetto. Sicuramente meno di una abitazione diroccata...
@Yus316Күн бұрын
Scusatemi in una struttura del genere non sarebbero stati "carini" 4 8 12 aereo generatori verticali? Ce ne sono di poco impattanti che si muovono con un soffio di vento e come dicevo sovradimensionando il numero e la potenza anche con produzioni minime si può avere una sufficiente produzione elettrica, da abbinare a dei grandi accumuli (batterie) si può avere energia h24 o mi sbaglio? Capisco che l'eolico forse è anche più intermittente del sole, pur vero però che l'aria si muove anche di notte con la pioggia e con il cielo nuvoloso. Un fotovoltaico così ha avuto senso forse solo per il 110% probabilmente perché è elemento trainante altrimenti non si spiega le rogne a cui ci sottopone banalmente essendo struttura alberghiera alle sassate o pallonate dei bambini che giocano nei dintorni per non parlare anche di quando con il decespugliatore faranno l'erba nel riquadro intorno. In estate soprattutto ogni settimana o 2 dover sprecare decine di litri d'acqua per lavarli dalla polvere altrimenti quanta efficienza viene perduta! Sicuramente ci sono vincoli, ma almeno una tettoia per le auto per non farli stare "a portata di mano" l'avrei fatta. Comunque son soldi loro se hanno voluto fare così va bene.
@TUCO1982Күн бұрын
Quando sarà il momento mi progetterai casa in Torino
@Omar-oy2gbКүн бұрын
Io sto valutando un appartamento di circa 140m2 in un complesso di 15 appartamenti.con riscaldamento e raffrescamento a pavimento tramite impianto geotermico posto in giardino..NON è installato un impianto fotovoltaico.è giusto che mi preoccupi dei consumi elettrici ?
@SoluzioniGreenКүн бұрын
No
@stefano1844Күн бұрын
50 cm di tubo inox da 1'1/2, un gomito, una valvola a sfera e qualche giunto a pinzare, secondo costano qualche centinaia di euro? Ma per piacere 😂😂😂😂😂
@SoluzioniGreenКүн бұрын
"qualche"? Ma hai visto la centrale termica?
@palanzanaКүн бұрын
150k di impianto?😮
@Dan997Күн бұрын
Chissà in quanto lo ammortizza 🫨
@SoluzioniGreenКүн бұрын
In 5/6 anni... Risparmiare su bollette da 10/15.000 €/anno fai in fretta