Complimenti, intervista intrigante che da spunto a molteplici argomenti di discussione 😃. Grazie🌿✨
@francesco6310 Жыл бұрын
Sulla questione "anti-iniziatico" ho avuto una risposta molto completa ed esauriente dal professor Di Bernardo. Nel corso del tempo ho avuto modo di ascoltare e parlare con appartenenti alla massoneria tra cui il Gran Maestro Bisi. Da questi dialoghi ho percepito un fondo pericoloso di relativismo che mi ha sempre frenato nel far domanda a entrare nella Libera Muratoria. Il professor Di Bernardo mi ha confermato che questo pericolo nasce dalla dimenticanza del veri significato dei simboli e dell' iniziazione stessa. Perché altrimenti per quale ragione una persona dovrebbe intraprendere un percorso iniziatico se la conclusione dello stesso conduce al relativismo? Se qualsiasi interpretazione dei simboli massonici è considerata giusta, tanto vale sostituirli con Paperino e Topolino. Spero di aver espresso con precisione il mio pensiero, precisando che io non sono nè massone nè appartenente ad alcun ordine di tipo iniziatico, dunque parlo da profano.
@paoloclassics30515 ай бұрын
i simboli sono relativi nel senso che ognuno risponde a essi in maniera personale, di qui il segreto iniziatico che ə incomunicabile. Ciò che sento io è diverso da quanto senti tu dinanzi ai simboli
@emilianomicheli3 жыл бұрын
Appena acquistati entrambi i libri del professore, li leggerò. Grazie Stefano per questa intervista.
@nicolapotenza40303 жыл бұрын
Bellissima intervista...illuminante dire. Unico neo (ampiamente previsto) il suporto senza se e senza ma' a Draghi che fa' quello che deve essere fatto.
@danielamombelli52653 жыл бұрын
Grazie per la risposta esauriente riguardo le donne nella massoneria. Molto interessante il resto dell'intervista. Una spolverata di storia che apre nuovi punti di comprensione.
@jessy999_133 жыл бұрын
Bellissima intervista , molto interessante, grazie ☺️
@danielamombelli52653 жыл бұрын
Grande pensatore Giuliano di Bernardo... grazie 🙏
@simonedifrancesco68573 жыл бұрын
🦉🔥
@millennium093 жыл бұрын
L'espressione "Uno-Dio" mi fa pensare subito all'unità estatica e mistica con l'Uno affrontata in diverse tradizioni. Un concetto dunque squisitamente esoterico. Si tratterebbe di un uomo dotato di maggiore saggezza già solo per questo. Invece il Professore, con questa espressione, si riferisce al fatto che l'illuminato ha potere assoluto, come se fosse Dio. Che l'espressione "Uno-Dio" sia un'espressione con duplice interpretazione? Esoterica ed essoterica? Considerando la visione antropologica dell'essere umano che il Professore condivide, mi verrebbe da pensare che così non è, ossia che non vi è alcuna interpretazione esoterica.
@francescodemasi9783 жыл бұрын
Complimenti, intervista davvero molto interessante!
@Giancarlo.Conti763 жыл бұрын
"Io chiamo contro-iniziazione tutto ciò che si fa all'interno della Tradizione Iniziatica avendone però perso il significato autentico ed originale" (Giuliano Di Bernardo) Riflettere, riflettere, riflettere.
@investireconmorris3 жыл бұрын
Ciao Stefano
@stefanohedo3 жыл бұрын
Ciao Morris
@volinolilli41693 жыл бұрын
Morris guarda il Video di TelerRama🥶
@Crysis19823 жыл бұрын
@@volinolilli4169 Di Bernardo e' un Satanista.
@sarahmazzoli18622 жыл бұрын
"Ridare all'italia una dignità politica, economica e sociale" Ma che film è?
@danielamombelli52653 жыл бұрын
Perché esistono persone che hanno i requisiti degli illuminati (universalità) altre che nn le hanno? È un dono innato?
@stefanohedo3 жыл бұрын
No, è una Crescita Interiore.
@danielamombelli52653 жыл бұрын
@@stefanohedo quindi chiunque può raggiungere questa università... anche un delinquente o una persona negativa?
@stefanohedo3 жыл бұрын
@@danielamombelli5265 Un delinquente, evidentemente, ha di fatto rinunciato alla suddetta Illuminazione, a meno che, il suo percorso non sia di profondo "pentimento" e dunque di un Evidente e provato miglioramento. Nessuno può precludere una Volontà verso la Luce, nessuno. Questa è la mia opinione.
@danielamombelli52653 жыл бұрын
@@stefanohedo grazie. Sarebbe bello poter approfondire il discorso. Ho una mia idea riguardo la tendenza di alcuni individui che tendono al male ed altri che tendono al bene. Grazie per la disponibilità. 🙏
@giulianodibernardo45793 жыл бұрын
Gentile Daniela, la risposta alle sue domande sugli Illuminati presuppone la conoscenza dei principi dell’Ordine e la definizione di “uomo “. Ciò significa che è necessario avviare un dialogo sul tema. Se desidera farlo, mi scriva: giuliano.dibernardo15@gmail.com.
@robdenob3 жыл бұрын
Da profano lo ritengo forse l’ultimo dei Gran Maestri... senza togliere a nessuno. Un’uomo che ha fatto tutto per l’istituzione