Mi piacciono molto i tuoi video. inoltre mi sembri molto realista e capisco che, per quanto possa trarre ispirazioni da queste lezioni spicciole mi auguro sempre di non trovarmi mai in alcuna situazione del genere... un saluto!
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
grazie
@alessandrasangari50288 жыл бұрын
bravissimo enrico, mi hai insegnato un sacco di cose guardando i tuoi video. :)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
grazie
@luigidangelo73618 жыл бұрын
Grande sono ottimi i video che fai bravissimo
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
grazie
@pepeazul20308 жыл бұрын
me gusta práctico hace año lo haces muy bien sus
@brigittegonzalez54648 жыл бұрын
ciao Enrico, bel video, interessante.
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Brigitte Gonzalez grazie
@gabrielesabatini17307 жыл бұрын
Meglio una posizione di guardia più sul genere della muay thai o del pugilato per il di fuori del ring?
@LordGlacius8 жыл бұрын
Come sempre è un video interessante.. ma qui siamo già ben lontani da situazioni di difesa personale. Intendo dire... non mi è mai capitato di vedere qualcuno per strada utilizzare le gomitate in questo modo, al massimo può capitare in una situazione in cui ti hanno piegato e ti colpiscono sulla schiena. Resta un'ottima spiegazione tecnica per altre situazioni di combattimento :-)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Lord Glacius dipende sempre da chi ti aggredisce. Oggi esistono migliaia di persone che hanno esperienza di muay thai o mma e se in una rissa ti ritrovi a combattere con un avversario esperto tu devi esserlo di più :) p.s. ovviamente per essere esperti occorrono tante ore di allenamento e non basta aver visto un video.
@LordGlacius8 жыл бұрын
+Difesa Personale ah be.. anche questo è vero!
@patrickgrossi66998 жыл бұрын
+Difesa Personale ma il judo è efficace come difesa personale?
Lo hai già fatto un video sugli attacchi di gomito? Bel video 😁
@mircorizzo78718 жыл бұрын
10 e lode !
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+mirco rizzo grazie
@alessiacainarca99948 жыл бұрын
Utilissimo
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
grazie
@fabriziobarone6258 жыл бұрын
Ciao signor Enrico!È da un po che la seguo perchè trovo i suoi insegnamenti facili da apprendere ed efficaci.Ho 14 anni,sono alto 1,80 e peso circa 65 kg.In passato ho praticato corsi di kick boxing,tae kwon do e muay thai adesso pratico un corso di pugilato per poter potenziare al meglio il mio fisico e le mie prestazioni.Molto spesso mi capita di imbattermi in risse da strada e ho paura che un giorno possa capitare anche a me di dover affrontare "avversari" armati di arma da taglio o fisicamente molto più forti di me e trovarmi in preda allo stress o impaurito nonostante le mie esperienze di combattimento.Può darmi qualche consiglio su come prepararmi all'evenienza e comportarmi in una situazione di rissa,siccome il pericolo quando arriva non avvisa.La ringrazio in anticipo.
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Fabrizio Barone l'allenamento è la strada giusta. Più sei preparato e più possibilità hai di difenderti. Sicuramente man mano che migliorerai nel pugilato e avrai più esperienza nel combattimento imparerai anche a gestire meglio le tue emozioni. In caso ascolta anche il podcast difesapersonaleefficace.it/risorsegratis/
@a7699aaa7 жыл бұрын
Ciao Enrico, guardo sempre i tuoi video: congratulazioni per la qualità! Una domanda: in questo esercizio la tua gomitata viene parata dalla cover alta dell'avversario; è possibile - ecco la domanda - "saltare" la cover avversario sfruttando la sua cover come asse su cui fare perno in maniera simile a quella nel quale, nel Wing Chun, si fanno le gomitate a partire dal bong sao? Ho visto infatti questo tipo di gomitato fatto da qualche praticante di Wing Chun e mi sembra una tecnica molto efficace.
@a7699aaa7 жыл бұрын
Seconda domanda: cosa ne pensi dell'idea di usare la mano che non tira la gomitata a scoop per rimuovere la cover avversaria mentre fai perno sulla sua cover per saltare in gomitata? Nella migliore delle ipotesi, se lo scoop cioè riesce molto bene, la mano che fa scoop potrebbe diventare un lapsao.
@difesa-personale-efficace7 жыл бұрын
per la prima domanda la risposta è no, perché in un combattimento a ko il corpo non ti permetterà mai di fare quella cosa. (nel libro trovi la spiegazione scientifica inwarrior.it/libro/ ) per la seconda invece è possibile se parti già con l'idea di fare scoop e poi gomito anche se poi bisogna vedere cosa fa l'altro e il suo livello di preparazione.
@a7699aaa7 жыл бұрын
Grazie mille della risposta! Leggerò sicuramente il libro.
@GABRIEL-TRUMPET8 жыл бұрын
grande ;)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Gabriel Maiorano grazie
@GABRIEL-TRUMPET8 жыл бұрын
Di niente
@alessiobarbera11738 жыл бұрын
Ciao Enrico. I tuoi video sono molto interessanti e istruttivi =) Da un bel pò seguo le lezioni che spieghi su KZbin. Sei bravissimo continua cosi! Mi sono iscritto al tuo canale, quindi vorrei chiederti se potresti ricambiare. Volevo dirti che anch' io pratico arti marziali e faccio video di Jeet Kune Do e Parkour. Quindi vorrei che magari tu commentassi qualche mio video per avere pareri e consigli tuoi su come migliorarmi =) Anche se faccio video da poco ci tengo a migliorare sia la qualità di regia che le mosse che interpreto nelle mie discipline. Se hai tempo e mi aiuterai te ne sarei molto grato =) Comunque ancora complimenti, ottime lezioni! ;) ciao! =)
@dinozoff15198 жыл бұрын
complimenti per il video,utile come gli altri del resto...volevo porle una domanda signor enrico,ho 16 anni e son alto 1 metro e 90 e peso 130,forse un po troppo,era da un po di tempo che volevo avvicinarmi alla kick boxe..ma chiedendo un po di pareri a chi ha avuto esperienza,alcuni dicevano che ero troppo grasso e altri che potevo farla comunque..lei cosa ne pensa?
@MattiaSciannella8 жыл бұрын
+dino zoff So che la domanda non è rivolta a me e non vorrei risultare presuntuoso quindi prendi la mia come una semplice condivisione di un esperienza che ho avuto e non come la risposta definitiva alla tua domanda. Nella palestra che frequentavo fino ad un paio di anni fa c'era un ragazzo in sovrappeso ma grazie ad un'ottima costanza e un buon allenamento ha perso molti dei chili di troppo. Io pratico kick boxe e la parte "cardio" dell'allenamento (come in tutti gli sport da combattimento) è abbastanza intensa.
@dinozoff15198 жыл бұрын
No,ma quale presuntuoso...anzi apprezzo molto il fatto che hai avuto la pazienza di leggere e dare una tua opinione,che accolgo essendo io un ignorante in materia e non sapendo come sono gli allenamenti,grazie mille della pazienza ;)
@dinozoff15198 жыл бұрын
Mattia Sciannella No,ma quale presuntuoso...anzi apprezzo molto il fatto che hai avuto la pazienza di leggere e dare una tua opinione,che accolgo essendo io un ignorante in materia e non sapendo come sono gli allenamenti,grazie mille della pazienza ;)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+dino zoff io partirei facendo un annetto prima per trovare una migliore forma fisica (anche semplicemente iscrivendomi in una palestra fitness) e poi mi dedicherei alla kickboxing. Ovviamente potresti partire anche subito ma tieni conto che probabilmente richiederesti molti infortuni perché specialmente all'inizio quando non si eseguono ancora bene i movimenti i piccoli errori che normalmente stressato le articolazioni nel tuo caso potrebbero essere pericolosi.
@obdi58498 жыл бұрын
potresti fare un video tutorial su come atterrare e bloccare l'avversario perfavore :)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
bloccare un avversario richiede un livello di abilità molto alto mentre le percussioni sono più semplici da attuare www.guerrieroefficace.it/piu-grande-errore-nelle-arti-marziali/ www.guerrieroefficace.it/quanto-tempo-ci-vuole-diventare-bravi-le-arti-marziali/
@vincenzoraucci69378 жыл бұрын
Enrico potresti consigliarmi qualche contrattacco per una persona che è più grande e più forte di noi. Comunque sei un grande
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Vincenzo Raucci quando l'avversario è più grande e più forte fisicamente occorre moltissima preparazione. Geometria del contrattacco e velocità sono fondamentali e per padroneggiare questi aspetti serve moltissimo allenamento e esperienza di combattimento. Non ci sono trucchi e non basta sapere dove e cosa colpire perché senza le abilità che servono per arrivare a quel colpo si tratta solo di conoscenze sterili. La difesa personale è l'aspetto più complesso delle arti marziali e servono centinaia di ore di allenamento prima di avere l'abilità e la velocità necessaria per affrontare avversari fisicamente più grossi. www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/
@brigittegonzalez54648 жыл бұрын
+Vincenzo Raucci scappare mi sembra un'ottima soluzione.
@vincenzoraucci69378 жыл бұрын
+Difesa Personale grazie mille
@banegriffis29728 жыл бұрын
X i podcast abbandono ogni speranza?
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Bane Griffis non mollare :) ci sono stati un po' di problemi tecnici ma è già stato uplodato. Entro martedì, al massimo mercoledì dovrebbe essere disponibile su iTunes.
@revltempe44738 жыл бұрын
Enrico, tu hai mai fatto rissa??? Comunque bravo
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Gogetku 7 sì, da ragazzo. Oggi che ho 36 anni sono una persona tranquilla :) ma essendo che ho insegnato circa a un migliaio di persone chiaramente molti miei studenti sono stati coinvolti in risse o aggressioni... e ne sono sempre usciti bene :)
@INeefs8 жыл бұрын
*Belli*
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Zio_Peppoh grazie
@INeefs8 жыл бұрын
Prego, ti aspetto sul mio canale!
@filippomilano49028 жыл бұрын
Che grado sei in karate?
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Filippo Milano se ti interessa leggi qui www.guerrieroefficace.it/5-domande-sulle-arti-marziali/ (la 4° domanda nello specifico)
@NicolaMiani8 жыл бұрын
Pensando al contrattacco e provando al sacco mi sono reso conto che con la gomitata scarico poca forza e non riesco a capire dove sta l'errore di postura... per cui al momento mi ritirerei un po indietro per colpire di pugno... Se ti avanza tra i tanti video da fare uno sul'attacco di gomito... :)
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Nicola Miani ok ti dico anche però che ho realizzato un videocorso sulle meccaniche del pugilato da strada in cui oltre che dei pugni si parla anche delle gomitate e che tratta ogni singolo aspetto dell'allenamento, compreso come allenarsi per trasmettere il 100% della potenza al colpo. Sto ultimando la piattaforma per accedere al corso. Se per caso ti interessa prova a ricontattarmi tra 15 giorni che ti do l'indirizzo web.
@NicolaMiani8 жыл бұрын
+Difesa Personale ok grazie
@cristianlongo35418 жыл бұрын
hai mai fatto un video per difesa personale nel caso in cui l'avversario disarmato e voglia picchiarti a mani nude? se no puoi farne uno? comunque bei video, tutti molto istruttivi e precisi
@difesa-personale-efficace8 жыл бұрын
+Cristian longo non capisco bene a cosa ti riferisci comunque sul canale ci son decine di video che mostrano difese sulle principali metodologie d'attacco.
@cristianlongo35418 жыл бұрын
+Difesa Personale scusami, intendo se hai mai fatto un video dove simuli o spieghi come reagire a un "aggressione" a mani nude senza citare i casi specifici