Ho visto diversi video sulla corrente, e nessuno è stato così concreto e chiaro come il tuo! Complimenti Jacopo💯
@jferraccioli Жыл бұрын
Grazie Mille🙏🏻💪🏻
@AntonioSpiga-lu1dw Жыл бұрын
Bravo Jacopo, sono un ex macchinista in pensione ormai dal lontano 2009.Ho fatto elettronica per la prima volta alla scuola di aiuto macch. quando sono stato assunto nel 1972 dall' allora FF SS. Istruttori come te c'è ne vorrebbero tanti. Un saluto, ciao.
@AntonioSpiga-lu1dw Жыл бұрын
Scusa, parlavo di elettrotecnica, non di elettronica 😊.
@jferraccioli Жыл бұрын
Maestro🙏🏻 grazie mille per il messaggio e grazie mille per l’attentato di stima…queste parole dette da un Maestro come Lei valgono tantissimo per me. Grazie ancora e Buon 1 Maggio!
@IvanZavettieri9 ай бұрын
Grazie mille, era un argomento che non avevo mai capito completamente e avendo visto la storia di Tesla mi sono incuriosito e appassionato. Chiaro e semplice.
@micheleg.2299 Жыл бұрын
Lezione interessante Jacopo. Non ti smentisci mai❣️ A presto grande Maestro❣️
@jferraccioli Жыл бұрын
Michele come sempre, grazie mille 🙏🏻
@Fabio-vx1xu Жыл бұрын
Grande Jacopo, mi sono affacciato al mondo dei 'treni' da poco tempo e non perdo un tuo video🔝Attendo il prossimo😉
@jferraccioli Жыл бұрын
Grazie mille Fabio💪🏻 presto arriverà il prossimo!
@andreaconocchia7259 ай бұрын
Ciao Jacopo mi piacerebbe che tu facessi più' video in ambito elettromeccanico dato che hai un ottimo uso del vocabolario e rendi cose complesse molto semplici oltre ad avere una ottima voce ed un ottimo audio
@ivanbove7374 Жыл бұрын
Ti voglio come mio professore di elettrotecnica il prossimo anno, voce molto bella, scandita e che ti trasmette passione💪
@jferraccioli Жыл бұрын
🙏🏻 Grazie davvero Ivan! Cosa farai il prossimo anno?
@gabrielkola8844 Жыл бұрын
Grazie grazie grazie!!! Con questo video sono riuscito a capire tutto. In vista del mio esame questo video mi ha aiutato tanto Grazie
@jferraccioli Жыл бұрын
Sono davvero felice Gabriel! Allora in bocca al lupo e facci sapere come va!!
@gabrielkola8844 Жыл бұрын
@@jferraccioli È andata molto bene, grazie dell'aiuto
@FrancescoChiappinelli6 ай бұрын
La ringrazio per le Sue precise e chiare informazioni! Un aspirante macchinista prossimo agli esami di Licenza europea 😊
@jferraccioli5 ай бұрын
A quando gli esami? Ps: dammi del tu Francesco💪🏻
@FrancescoChiappinelli5 ай бұрын
Licenza superata 💪 adesso sono in certificato e stiamo affrontando gli articoli 48 e 49 del RS. Grazie Jacopo 😊👍
@jferraccioli5 ай бұрын
Complimenti Francesco💪🏻 ed in bocca la lupo per il proseguo🔝
@stefanonoto8314 Жыл бұрын
Grazie per quanto stai facendo, sopratutto per gli appassionati di treni come me, che avendo studiato ragioneria alle superiori, di elettrotecnica ne sa meno di zero.... quindi tutti le macchine dalla E626 alla E494 in c.a.? Riusciresti in un prossimo video a spiegare sempre in modo sintetico come tu sai fare, le fasi di accelerazione del Caimano, quindi Serie, Parallelo, Super Parallelo, Manuale, Zero Intermedio..... Grazie mille e Buon Primo Maggio, Stefano Noto
@jferraccioli Жыл бұрын
Ciao Stefano e grazie mille per il messaggio 🙏🏻 guarda, il video sugli azionamenti reostatici dovrebbe fare al caso tuo, è una buona base e lo trovi sulla playlist i motori del treno sul canale💪🏻 poi approfondiamo…promesso!
@kleidimocka74687 ай бұрын
Una piccola correzione, se posso. La corrente alternata non è sempre più efficace di quella continua, non nel trasporto sottomarino a lunghe distanze almeno, anzi a breve grazie all'arrivo e lo sviluppo negli ultimi anni di nuovi convertitori DC-DC sempre più efficaci, la corrente continua diventerà più efficace in tutti gli ambiti ( per ora lo è solo nel trasporto ad ALTISSIMA TENSIONE). Addirittura nel ultimo convegno mondiale si stava già pensando di cominciare a fare anche le linee in ALTA, MEDIA E BASSA TENSIONE IN CC. Questo per dirti che il mondo della CC ha ancora spazio ma soppratutto tanti margini di miglioramento, però sicuramente sarà la protagonista in un futuro molto breve.
@CrodaV013 ай бұрын
Complimenti
@jferraccioli3 ай бұрын
Grazie Davide🙏🏻
@antoniorazzano2360Ай бұрын
C'è una cosa che non sono mai riuscito a capire: se il flusso di elettroni un momento va in una direzione e subito dopo va nell'altra, allora anche il cavo di fase diventa di cavo ritorno e viceversa. O no?
@antoniocirino8444 Жыл бұрын
Il futuro sarà passare dalla 3000V DC alla 25kV AC come sulla AV molto più efficiente, anche per aumentare gli scambi rete/treno (freno a recupero di Energia), maggior potenza disponibile per km, meno sottostazioni elettriche (dipende) e maggior numero di treni impegnabili con distanziamento minimo. Anche perchè l'ERTMS/ETCS sarà sempre più adottato sulla rete italiana (con buona pace del RSC e marcia a vista con SCMT) l'AC consenti di non avere campi elettromagnetici esterni perchè la DC può creare interferenza nella comunicazione treno-infrastruttura (legge di Ampere), cosa che non fa l'AC proprio per la sue proprietà fisiche e ciò potrebbe disturbare la comunicazione GSM. Comunque sono 2000/2500 A massimi, con l'AC rientri nei 500/550A, otterresti anche meno dispersioni per effetto joule in linea riducendo le perdite di rete e comunque non devi rettificare la corrente in ingresso dalla SSE, semplificando il tutto. La DC ormai è il passato. I tedeschi/svizzeri/austriaci usano l'AC da una vita!
@jferraccioli Жыл бұрын
Grazie Antonio per l’interessante approfondimento 💪🏻
@djtechnormx2 ай бұрын
ciao riesci x caso a fare un video iin cui spieghi i simboli dell'elletricità
@pipporugello324716 күн бұрын
C'è qualcosa che non torna, la dinamo non produce corrente alternata bensì corrente continua. La variazione di luminosità della lampadina collegata alla dinamo è dovuta alla variazione di tensione generata, no alla frequenza. Se colleghiamo una lampadina alla corrente alternata con 50 o 60 hz, con la medesima tensione, la luce emessa sarà la stessa.
@luigiiasu674110 күн бұрын
Il generatore installato sulle biciclette è erroneamente chiamato dinamo infatti si tratta di un alternatore che produce corrente alternata.La dinamo equipaggiava le auto di tanti anni fa ( fiat 500,fiat 600 ecc ecc) e produceva corrente continua neccessaria x tenere carica la batteria e alimentare gli utilizzatori di bordo.Le dinamo erano fornite di un indotto rotante con collettore in rame su cui strisciavano le spazzole che prelevavano la corrente. La dinamo (tra virgolette) della bici è composta da una calamita rotante e da un avvolgimento in rame detto statore dove si genera una corrente alternata.
@pipporugello324710 күн бұрын
@@luigiiasu6741 Grazie per la precisazione. Ci sono sostanziali differenze costruttive tra i due generatori. La più rilevante è certamente che nell'alternatore le spazzole fanno transitare la sola corrente di eccitazione, mentre nella dinamo ci passa la corrente generata. Questa differenza migliora il rendimento del primo e allunga di non poco la durata delle spazzole. Ritornando al video, rimane il rapporto sulla frequenza e intensità luminosa che andrebbe chiarito. La variazione di luminosità non ha niente a che vedere con la frequenza, ma con la tensione ai capi della lampadina.
@sergiodicamillo2945 Жыл бұрын
Spiegazione semplice,chiara ed esaustiva. Un consiglio,Jacopo:perché non ti tagli i capelli e ti togli quegli orecchini? Ti danno un aspetto effeminato…O e’ questo che desideri?
@marziostrata130210 ай бұрын
Puoi parlare dei treni freccia rossa e Italo che vanno anche in continua? Quando sono sulle linee normali a 3000v in continua? Grazie
@jferraccioli10 ай бұрын
Lo farò Marzio promesso💪🏻
@Berbe80 Жыл бұрын
Ciao Jacopo. Io sono veramente scarso sull’argomento e lo trovo veramente astratto. Se ho capito bene la corrente alternata nasce in quella situazione in cui si ha una continua e periodica inversione dei poli. Quindi in un dato momento la direzione degli elettroni va dal positivo al negativo, diciamo che il positivo è a destra e il negativo a sinistra, quindi gli elettroni vanno da destra verso sinistra. Quando s’invertono i poli gli elettroni continuano ad andare dal positivo al negativo, quindi da sinistra verso destra. Quell’intermittenza della luce della lampadina che a mala pena si riesce a vedere, è dovuta proprio a quella inversione dei poli?! Che sembra per una infinitesima frizione di secondo s’interrompa il collegamento, appunto quando avviene l’inversione dei poli, e poi riprende?! Se riuscissi a diminuire la frequenza della corrente alternata, riuscirei a vederla più chiaramente questa intermittenza della luce nella lampadina, che diciamo si accende e si spegne ad ogni inversione dei poli?! È così?! O non c’ho capito una mazza?! 🤦 grazie!
@ziofrenko10 ай бұрын
I film si facevano a 24 fps (frame per second, adesso anche a 25 o 30) perché era il minimo indispensabile per non far percepire all'occhio e al cervello che quello che stai guardando non sono una serie di fotografie... Se cambia verso 50 volte al secondo direi che sia difficile che tu te ne possa accorgere, ecco.
@alfredodallalibera50917 ай бұрын
La variazione non è istantanea, ma varia con andamento ondulatorio/sinusoidale cioè parte da zero, raggiunge il massimo positivo, ritorna a zero, raggiunge il massimo negativo e poi ritorna a zero ; il tutto 50 volte nel tempo di un secondo.
@alfredodallalibera50917 ай бұрын
@@ziofrenkonella proiezione dei film su pellicola ogni fotogramma riceveva due lampi di luce e cosi sembrava una proiezione a 48 FPS dato che il ns cervello può percepire il lampeggio a 24 impulsi al secondo come un fastidio.
@roccoangelucci9600 Жыл бұрын
Jacopo posso farti una domanda? Ma posso decidere io che treno posso guidare?
@jferraccioli Жыл бұрын
In che senso?
@roccoangelucci9600 Жыл бұрын
@@jferraccioli c'è se io volessi guidare il Frecciarossa 1000 posso farlo a mio piacimento o devono decidere loro cosa posso guidare?
@jferraccioli Жыл бұрын
Scusa per la seconda domanda Rocco ma…loro chi?
@obabba6574 Жыл бұрын
@@roccoangelucci9600 penso che prima di poter iniziare a guidare un treno bisogna intraprendere determinati corsi. Non dipende tanto dal tipo di treno ma dalle corse regionali, oppure corse più lunghe. Penso che per guidare un treno come il frecciarossa ci sia bisogno prima di una grande esperienza nel mondo della ferrovia. Io sto ancora al liceo quindi non so ancora nulla su queste cose.
@obabba6574 Жыл бұрын
@@jferraccioli io ho dato una risposta ma non so bene se ho dato le giuste informazioni
@alessandrocercone641611 ай бұрын
Ciao, Perché in Italia le ferrovie sono a cc 3000kv, mentre gli altri paesi usano l'Ac? Fino al 76 anche in Italia si usava la corrente alternata, ma trifase e quindi vorrei capire del perché della scelta di passare alla continua. C'è una ragione tecnica o è stata una scelta che ha origini differenti?
@cloe82925 ай бұрын
Infatti quando mi sedetti in un campo magnetico di due pile esterne con polo positivo e uno centrale negativo collegate ad un filo attorcigliato ad un tubo di plastica in laboratorio analisi avevo sintomi strani sottoponendo all'attenzione di ingegneri, personale, dirigente e capotecnico che qualcosa non andava.
@Giubizza Жыл бұрын
E come si fa a invertire i poli?🤔
@ziofrenko10 ай бұрын
Lo fa l'alternatore, che non é altro che un motore asincrono trifase... Te lo spiega lui nell'apposito video.
@micheledallasilvestra Жыл бұрын
Vero che gli elettroni vanno dal negativo al positivo, ma hanno carica negativa, quindi il movimento degli elettroni è dal negativo al positivo, ma la corrente "convenzionale" è quella delle cariche positive. Lo so, per un non-elettrotecnico è un casino! Comunque nel secolo scorso si riusciva a "manipolare" e trasportare più facilmente la corrente alternata e le macchine in corrente alternata erano più efficienti. Oggi le macchine in corrente alternata sono ancora più efficienti, ma abbiamo imparato a trasformare facilmente anche la corrente continua ;-)
@jferraccioli Жыл бұрын
Hai ragione Michele, e credo che presto farò un video proprio sul verso della corrente 💪🏻 grazie mille del commento e del contributo 🙏🏻
@robertocoiante198111 күн бұрын
Ciao Jacopo pendo dalle tue labbra, puoi spiegare la caduta di tensione sia dell'una cvhe dell'altra? perché i treni viaggiano co una tensione continua? E quanta corrente assorbono? Grazie
@mauriziolagaxio49544 ай бұрын
Una è biridizonale AC mentre la CC e unidirezionale DC
@Enzoparini7 ай бұрын
ma la dinamo non produce corrente continua?
@fsnknlngl86106 ай бұрын
quello che stavo pensando pure io
@alfredodallalibera509123 күн бұрын
La dinamo della bicicletta in realtà è un alternatore.
@riccardoricco3667 Жыл бұрын
C'è qualcosa che non mi torna ovvero: la dinamo produce corrente continua, non alternata. Da quando non è più così?
@jferraccioli Жыл бұрын
Grazie per il commento Riccardo, temevo di scatenare la polemica ma per fortuna il tuo commento è stato pacato e costruttivo: la dinamo è una macchina elettrica che trasforma energia meccanica in energia elettrica e fin qui, ci siamo; Io ho specificato però non una dinamo generica, ma la dinamo della bicicletta che non è propriamente una dinamo che genera corrente continua, ma è in realtà un alternatore, che genera corrente alternata
@GianUbertoLauri Жыл бұрын
Ottime le immagini e gli esempi per riportare nell'esperienza "di tutti i giorni" i concetti dell'elettrotecnica. Ma davvero ora montano piccoli alternatori sulle bici? Diamine, ne è passato del tempo da quando ho caricato all'arma bianca la portiera di un'auto che mi aveva tagliato la strada :) :) :), e all'epoca la dinamo della bici era in continua... Peraltro ho sentito parlare di "lampeggio" anche per i fari delle vecchie locomotive trifasi, ma di persona non le ho viste in azione. A naso alimentavano le luci con una sola fase (qualcosa mi dice che se non fai così fai un bel botto) a 16 ⅓ Hz.
@jferraccioli Жыл бұрын
Gian Uberto Ciao! L’esempio dell’arma bianca…l’ho adorato 👏🏻👏🏻👏🏻 In realtà sulla dinamo della bicicletta c’è un misunderstanding: infatti a differenza delle dinamo classiche, risulta essere un vero e proprio piccolo alternatore a magneti permanenti. Ps: come sempre grazie del commento, della delicatezza e dei preziosi interventi che fai…dai davvero un valore aggiunto al canale Gian Uberto!
@GianUbertoLauri Жыл бұрын
@@jferraccioli grazie a te per il chiarimento tecnico, dimostrazione che non si smette mai di imparare.
@alfredodallalibera50917 ай бұрын
Sulle bici erano da sempre dei piccoli alternatori chiamati impropriamente dinamo ed erano di due tipi: a magnete fisso o a magnete rotante.
@giannimasi47893 ай бұрын
La dinamo produce corrente continua, se aumenta la velocità aumenta la tensione non la frequenza. La corrente alternata è prodotta dagli alternatori
@alfredodallalibera509123 күн бұрын
La cosiddetta "dinamo" della bicicletta in realtà è un piccolo alternatore; aumentando il numero di giri della ruota aumenta la frequenza e anche la tensione prodotte.
@giannimasi478923 күн бұрын
@@alfredodallalibera5091 sono macchine diverse, negli alternatori cambia la polarità 50 volte al secondo e la tensione è costante dopo un certo numero di giri, nelle dinamo la polarità è sempre uguale se la rotazione è nello stesso verso
@alfredodallalibera509123 күн бұрын
@@giannimasi4789 mi riferivo alle dinamo delle biciclette; dinamo che in realtà sono veri e propri alternatori.
@giannimasi478923 күн бұрын
@@alfredodallalibera5091 ma perché non studi prima di dire sciocchezze?
@alfredodallalibera509123 күн бұрын
@@giannimasi4789 ti do un aiuto .... se le parole non bastano! kzbin.info/www/bejne/nHikepV-ac6habssi=ezagepivzl_0B2p9
@giovannicazzato5601 Жыл бұрын
Non c'entra niente colvideo ma non so a chi chiederlo, perchè accanto a certi tratti di binario ci sono piantati per terra dei pezzi di rotaia? E cosa sono quei pannelli rettangolari allungati con fascd obòique bianche e nere ripetuti?
@11rp244 ай бұрын
Io mi sto preparando proprio per un colloquio tecnico, quali sono le domande che solitamente fanno ?😂
@GANDALF-ml7ck Жыл бұрын
Io ho letto da qualche parte che la dinamo dava CC mentre l'alternaatore la CA
@jferraccioli Жыл бұрын
Un errore comune ma non scontato💪🏻
@CalissiAntonio7 ай бұрын
In realtà la dinamo è una macchina elettrica in corrente continua, dato che grazie al collettore montato sul rotore attraverso le spazzole inverte la connessione delle spire ogni mezzo giro e la corrente che esce va sempre nello stesso verso. Quella della bicicletta è chiamata comunemente dinamo ma in realtà è un alternatore. Questi sono miei ricordi da istituto tecnico, poi non avendo mai esercitato in questo campo specifico potrei aver scritto qualche imprecisione ma più o meno è così.
@alfredodallalibera509123 күн бұрын
@@CalissiAntonioè così infatti: alternatore. Ce ne sono di due tipi: magnete rotante, magnete fisso. Da ragazzo le smontavo per recuperare le calamite.
@mauriziorossi90366 ай бұрын
sei parente di Aranzulla ?
@jferraccioli6 ай бұрын
Magari😂
@desmogalaxy10 ай бұрын
Fase e neutro semmai
@jferraccioli10 ай бұрын
Non ho capito…
@S87-w9q Жыл бұрын
L'elettricità non è una forza Namo bene
@jferraccioli Жыл бұрын
Ho anche rivisto tutto il video per sicurezza ma non ho trovato neanche un frame dove dico che l’elettricità è una forza
@S87-w9q Жыл бұрын
Ah, bella voce
@jferraccioli Жыл бұрын
Grazie 💪🏻
@pierluigimarchi8108 Жыл бұрын
Senti ma alla tua Vecchia Città non ci torni mai??
@roccoangelucci9600 Жыл бұрын
Evviva🎉
@jferraccioli Жыл бұрын
Eccolo Rocco💪🏻🔝
@S87-w9q Жыл бұрын
Creazione di elettroni. Creazione????? Cristo Continua a fare l'istruttore per favore. Grazie
@jferraccioli Жыл бұрын
S87 se avessi veramente detto quello che hai scritto beh, sarebbe un grosso errore, peccato che io non abbia mai detto che gli elettroni vengano creati ma nel video dico che la “corrente continua” si basa sulla creazione di un flusso di elettroni che viaggiano in una sola direzione…Creazione di un FLUSSO di Elettroni e non “creazione di Elettroni”…ora seguo il tuo consiglio di tornare a fare l’istruttore: a volte basta una parola a cambiare il senso di una frase e ci può stare che sfugga…Intuisco che tu sei molto ferrato in materia elettrotecnica, anche a me da fastidio quando qualcuno dice cavolate sulle materie che io conosco bene ed anche io vorrei precisare gli sbagli (con modi diversi dai tuoi ma ognuno è libero di fare ciò che vuole), ma mi permetto di darti un consiglio: la prossima volta, prima di commentare soprattutto in questi contesti, accertati dell’errore e non agire di istinto. Persone che di elettrotecnica ne sanno come te, sono fondamentali su questo canale e spero davvero che tu possa portare un contributo prezioso a chi l’elettrotecnica la vuole imparare e comprendere. Un saluto
@mrgran79919 күн бұрын
Ok, ma perché è più gestibile?
@domenicoparolin262120 күн бұрын
Se ci mostri qualche grafico sarebbe molto piú semplice che vederti.