Dipendenza da alcol: come riconoscerla

  Рет қаралды 7,995

Guido D'Acuti Psicologo Psicoterapeuta

Guido D'Acuti Psicologo Psicoterapeuta

Күн бұрын

Пікірлер: 26
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 2 жыл бұрын
Penso che sia il caso di iniziare a trattare anche tematiche un po' più recenti come ad esempio quella che potrebbe essere la dipendenza da video e da filmati vista la grande esposizione di questi mezzi come tik tok eccetera eccetera che giocano proprio sul fatto di mandare input visivi molto brevi per creare appunto dipendenze varie mi piacerebbe avere una suo parere riguardo a come comportarsi con questa tecnologia nuova che sembra entrare nelle nostre vite senza che nessuno gli dia il permesso infatti spesso e volentieri mi trovo abbastanza frastornata dopo aver visto filmati di vario tipo vorrei quindi un parere da un professionista come lei per capire un attimo come maneggiare questi dispositivi
@FuxXer96
@FuxXer96 4 ай бұрын
Tranne il lunedì, bevo poco meno di una bottiglia di vino al giorno. Potrei farne a meno? non lo so. So per certo che se avessi la mia bottiglia di vino a cena probabilmente eviterei anche di mangiare. Sto bene, attraverso l’ assuefazione posso tranquillamente dire che il giorno dopo sono sveglio, pimpante e sul pezzo a lavoro. Un lavoro piuttosto stressante che mi porta ad arrivare a sera con una gran voglia di bere. Sto messo male, dottore?
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 4 ай бұрын
Sicuramente lo stress del lavoro incide anche sul consumo di alcolici, e questo può diventare disfunzionale
@grigna94
@grigna94 11 ай бұрын
Diciamo che ne sto uscendo, perché lo voglio io... Stavo sempre male, lo stomaco ogni giorno mi bruciava, perché esageravo di alcolici in maniera Brusca... Dottore quando mi hanno fatto notare che stavo sopra la soglia massima di quattro volte... E il rischio che correvo ho riflettuto... Dottore, la mia era la classica vita di paese... Partivo a sambuca, poi lasciavo per la birra, birra pagata birra offerta, al giorno erano minimo 8 di quelle grandi... Poi ogni tanto mi scappava qualche amaro del capo di mezzo... Qualche vomitata, vista sdoppiata, irritabilità e felicità insieme... Mia cugina mi stava alle spalle, dottoressa di sert Mi portò li... Solo come visitatore... Mi spiego tutto, vidi le persone mi agitai, e decisi di darmi una raddrizzata... Mi faccio pena se ci ripenso❤ Però sono cresciuto...
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 11 ай бұрын
Grazie per aver raccontato la sua esperienza
@ladonnadellastoriaaccanto6418
@ladonnadellastoriaaccanto6418 Жыл бұрын
Mi sempre piaciuta la birra e un po' di vino a pasto avevo dieci anni quando ho cominciato a bere birra. Adesso sono due anni che vado ad una media di due bottiglie da 75ml di birra peroni al giorno. Si può parlare di dipendenza. O no?
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo Жыл бұрын
Darle una risposta precisa senza conoscere tutta la sua situazione non è semplice, quello che le chiederei è se riesce a farne a meno, e se ne ha veramente bisogno.
@as123ferrdi8
@as123ferrdi8 3 ай бұрын
mi sono reso conto a 40 anni di avere un problema con l'alcool. Per fortuna non ne abuso spesso e non mi ha causato problemi di salute gravi finora ma mi riconosco nella dinamica del binge drinking e del bere per gestire le emozioni. Inoltre quando mi capita la faccio da solo, ed è molto chiaro il meccanismo per cui una volta iniziato non smetto finché non mi sento stordito. Non arrivo a vomitare o a barcollare, mi fermo prima, ma è comunque un eccesso in cui prima manca il senso dell'auto-controllo, ed è "piacevole" (in un senso perverso) proprio questo fatto di rinunciare a questo. Per fortuna - ripeto - finora questi episodi di binge drinking sono stati sporadici e senza gravi conseguenza, ma per me è evidente che ho un problema con l'alcool. Soluzioni? Cerco di non mettermi in anticipo nelle condizioni di avere facile accesso all'alcol, soprattutto quando sono solo - in un certo senso è quando sono al supermercato che faccio davvero i conti con me stesso (con gli altri non mi viene da eccedere, perchè non mi piace l'idea di fare la figura dell'ubriacone - una forma di "vanità" benefica, se così si può dire). Soprattutto cerco di ricordarmi quanto male mi sento durante e il giorno dopo questi episodi: l'offuscamento delle facoltà mentali, il malessere il giorno dopo, il fatto ad esempio che se il giorno dopo faccio sport accuso il colpo, la vergogna per stare danneggiando il mio corpo - in fondo la cosa più importante che abbiamo, anzi che siamo - in modo così sciocco e gratuito per una cosa che NON risolve MAI nessun problema nè procura un senso di benessere durevole, sostenibile. Spero davvero che i colpi che la vita a tutti riserva non mi facciano cadere nella trappola dell'alcolismo e che questa mia "guardia" consapevole venga mantenuta fino al fine dei miei giorni, tuttavia un passaggio fondamentale è stato questo: ammettere di avere un problema con l'alcol, ammettere di non sapermi controllare se supero una certa soglia di consumo (bastano un paio di bicchieri), specie in certi frangenti di fragilità emotiva. Un caro saluto a chi mi ha letto.
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 3 ай бұрын
Grazie del suo commento e soprattutto di aver raccontato la sua esperienza in maniera così dettagliata.
@as123ferrdi8
@as123ferrdi8 3 ай бұрын
@@guidodacutipsicologo prego, se ricascherò nel binge drinking verrò qui a raccontare della cosa, così oltre a portare una testimonianza critica rileggerò anche il mio messaggio qui sopra come forma di auto-motivazione. Grazie a lei per il suoi contributi su youtube.
@elfonero1492
@elfonero1492 Жыл бұрын
Ho avuto un amico con questo tipo problemi perché gli sono venuti a mancare i genitori molto presto non ho saputo aiutarlo perché non sapevo nemmeno chi potesse aiutarlo seriamente come se ne può uscire da questo problema?
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo Жыл бұрын
Spesso riuscire a riconoscere la criticità e la problematicità di alcune situazioni non è semplici. Attraverso il dialogo si può favorire una maggiore consapevolezza se il consumo diventa eccessivo. Inoltre anche i “paletti” possono essere d’aiuto nel caso di un consumo eccessivo
@fuoriformato
@fuoriformato 2 жыл бұрын
Come riconoscere una qualsiasi dipendenza e quando è il momento di interessarsi per rimanere in equilibrio?
@fuoriformato
@fuoriformato 2 жыл бұрын
Ho esasperato l'impossibile lo so, ma è un buon punto per ottenere utili consigli!🙂
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 2 жыл бұрын
Nel momento in cui la sostanza condiziona la nostra vita, le nostre scelte, porta a conseguenze che distruggono quanto costruito.
@loggo6164
@loggo6164 9 ай бұрын
Purtroppo l'alcool è l'unico modo per socializzare, se vado in bar e prendo una bottiglia d'acqua faccio molta più fatica ad approciare senza sembrare uno 'strano'. E per approcciare intendo sia con ragazzi, che ragazze, anche solo per provare a farsi degli amici. Insomma come posso trovare degli amici? Con l'alcool almeno ho un qualcosa in comune per iniziare un discorso.
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 9 ай бұрын
Sicuramente l'alcol sembra aiutarci nelle relazioni sociali però poi in realtà non è così efficace, è una sorta di autoinganno di essere migliori nello stare con gli altri ma poi di fatto non riusciamo a vivere relazioni veramente di qualità. Il mio suggerimento è di smettere di bere, iniziare a lavorare su se stesso perchè sicuramente ci sono delle modalità per entrare in contatto in maniera funzionale con gli altri
@loggo6164
@loggo6164 9 ай бұрын
@@guidodacutipsicologo io ho provato vari psicologi, ho lavoro molto su me stesso, ma non è bastato. Quello che intendo io, non è che bisogna ubriacarsi, ma per esempio se abito in un paese dove non conosco nessuno... Come mi faccio nuovi amici? L'unico modo è andare in bar e per non sembrare strano devi prenderti da bere, qualcosa di alcolico e magari con qualcuno si riesce a fare amicizia. E non parlo da adolescente ma da giovane adulto.
@DiventaMORBIDO
@DiventaMORBIDO 9 ай бұрын
Sono d'accordo col Loggo6164 . Io però ti consiglio di non frequentare bar. Vai in palestra, in piscina, in altri luoghi di incontro, più sani, perché il bar è senza dubbio il posto dove si vendono più prodotti anti salute, in assoluto
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 9 ай бұрын
@@loggo6164 capisco la sua situazione e forse meriterebbe un approfondimento per riuscire a darle dei suggerimenti, soprattutto per capire appieno la funzione dell'alcol, che da quanto ha scritto sembra essere soprattutto sociale. Come scriveva nel primo messaggio l'alcol ha una funzione sociale, tuttavia vi sono altre modalità per socializzare, anche se mi rendo conto delle difficoltà di contesto che deve affrontare.
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo 9 ай бұрын
@@DiventaMORBIDO concordo nel frequentare contesti differenti dal bar, soprattutto per socializzare e non incorrere nel consumo di alcoci, specialmente se si hanno problematiche con l'alcol.
@mojotito75
@mojotito75 Жыл бұрын
Buongiorno, vorrei aiutare un amico che è una persona estremamente buona colta e generosa ma fragile a tratti vorrebbe uscirne ma ooi si rifugia nei bar e si "anestetizza" dai suoi problemi, ...vita di paese, è l'unica che conosce.ed è l'unica che vede😢Potrebbe fare sedute online?
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo Жыл бұрын
Certo anche le sedute online aiutano ad uscire dalla dipendenza, ovviamente bisogna lavorare sulla motivazione!
@mojotito75
@mojotito75 Жыл бұрын
@@guidodacutipsicologo grazie mille, proverò a dargli il numero
@guidodacutipsicologo
@guidodacutipsicologo Жыл бұрын
@@mojotito75 grazie e buona serata
Alcol: fa davvero male? Lo abbiamo chiesto a un epatologo
49:21
Salute Sanità
Рет қаралды 99 М.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 39 МЛН
Watermelon magic box! #shorts by Leisi Crazy
00:20
Leisi Crazy
Рет қаралды 116 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
SECONDA PUNTATA - ALCOLISTI FUORI DAL TUNNEL
22:15
LaNuovaTv Basilicata
Рет қаралды 22 М.
🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol
20:06
La dipendenza da Alcol
16:58
Enrico Gamba
Рет қаралды 13 М.
Dipendenza dall'Alcool -  Quali segni, quali terapie per disintossicarsi
15:39
MedicinaInformazione
Рет қаралды 92 М.
Alcolismo: bevitore eccessivo e bevitore controllato - Dott. Fulvio Fantozzi
12:17
Alcolismo: come uscirne?
22:50
Tv2000it
Рет қаралды 26 М.
Crack e alcolismo, vent'anni di inferno - La storia di Stefano, intervista
1:00:59
Eden - Dialoghi e Ritratti
Рет қаралды 46 М.
Alcol: quando il consumo diventa abuso e dipendenza
15:01
Ausl Modena
Рет қаралды 18 М.
Alcolismo: l'impatto sulla famiglia
6:24
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 7 М.
La Psicoterapia Della Dipendenza Affettiva
22:52
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 47 М.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 39 МЛН