Io posseggo la classe G, la peggiore. Ho 80 anni e mi spaventa molto questa nuova direttiva sulle case Green. Non aderiro mai a questa ruberia dell'Europa. Non è giusto.. Dovrebbero finanziarla in toto loro. Con i problemi di salute, che già abbiamo noi anziani, non possiamo preoccuparci della casa, green. Grazie per il suo gentile articolo. Molto apprezzato
@paolobacosi3001 Жыл бұрын
concordo! sono over novanta e vivo di pensione...senza mangiaare e vestire forse potrei cambiare caldaia e infissi e poi? Solo la cassa da morto.
@jdaniele10 ай бұрын
@@paolobacosi3001 E' veramente un grande: over novanta e naviga e scrive su KZbin! Complimenti! Comunque ha ragione. Per logica infatti non possono obbligare le persone ad uscire fuori di casa se non hanno soldi per adeguarle. Sarebbe un esproprio... Tuttavia potrebbe accadere che occorra dimostrare di non avere le risorse economiche per l'adeguamento e per chi magari ha qualche soldo da parte o un reddito medio alto, potrebbe essere un problema... 🙄
@hamlock667710 ай бұрын
Non è questione di aderire, e come dire che non aderisci all'assicurazione auto. È una legge e se non aderisci becchi sanzioni. Discorsi da bar.
@robertopievani8716 Жыл бұрын
Francamente non concordo sullo "stare tranquilli". A mio avviso ci saranno molti risvolti in questa norma. Lavoro nelle forniture edilizie e conosco un po' il mondo, ma soprattutto il "modus pensandi" (passami la stortura) degli addetti ai lavori. Il nuovo costerà prezzi folli più di oggi con l'obbligo nzeb o zeb, solo in pochi se lo potranno permettere. Quindi corsa alla ricerca del vecchio... Ma le banche mutueranno immobili non a norma? O porranno vincoli di adeguamento? Voglio pensare male: porranno vincoli. E gli acquirenti, sapendo di essere obbligati all'adeguamento, acquisteranno a prezzi normali o a sconto? Secondo me tutti andranno chiedendo sconto pari almeno ai lavori di adeguamento (almeno io lo farei, visto che già oggi e negli anni scorsi così ho fatto visto lo stato degli immobili esistenti, soprattutto quelli in classe G) con conseguente svalutazione degli immobili. Per capirci, io stimo "a sentimento" che un buon 70% degli immobili esistenti sul mercato sono proposti ad un prezzo del 40% superiore al giusto, quindi la svalutazione sarebbe poi solo una normalizzazione del mercato.
@ermetetrismegisto5341 Жыл бұрын
I maggiori produttori di inquinamento sono le navi cargo, gli aerei, certe aziende e i mezzi militari. Di sicuro non i caminetti delle case. Il parlamento europeo è una messa in scena al servizio della BCE e non è di queste direttive che i lavoratori italiani hanno bisogno.
@marcomartinetti227 Жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. Conosco chi lavora su navi cargo e so che in mare aperto utilizzano combustibili di tipo pesante che tutto sono tranne che ecologici. Poi però, come successo recentemente, a Bologna se ben rammento, fanno la multa, salata, ad un povero cristo che il giorno di pasquetta si è azzardato ad accendere il barbecue nel giardino di casa! Oramai è la follia totale, è tutto insensato e tutti lo accettano! Ma dico, divisa o non divisa, se faccio il barbecue a casa mia e qualcuno si azzarda ad entrare per contestare e farmi il verbale come minimo finisce che oltre a braciole, salsiccia e spiedini, alla brace mi mangio anche guance e orecchie!!
@Pincopallino23 Жыл бұрын
@@marcomartinetti227 ALLORA :1 NESSUNO TI CACCIA DA CASA TUA OK ? 2 : CHE MANDINO FUORI GLI ISPETTORI E CAPI DELLO STATO PER REGIONE A VERIFICARE CHI HA DIRITTO AL 110% E CHI NO PERCHÉ SONO 3 Anni che col 110 HANNO FATTO SOLO UNA SERIE DI TROIATE CHE LA METÀ BASTA DAL 5s A DRAGHI IL COLPO DI GRAZIA L HA DATO ADESSO MELONI MICA CHE UN POVERO CRISTO CON UNA CASA EREDITATA DEL 60 NON PUÒ A ERMETTERSELO E INVECE QUELLO COL CASTELLETTO AMICO MAGARI DI UN AVVOCATO O LUI STESSO UB INGENIERE O ECC SE L È MESSA APPOSTO Al 110% POICHÈ LA BANCA LA STUPIDA BANCA ITLJANA FACEVA I FIDI E I PEGNI SOLO A CHI AVEVA SOLDI PER IL 110% GUARDA NON FARMI PARLARE SE NO MI SALE IL SANGUE 🩸 SU SOPRA GLI OCCHI
@SilverEagle1st2 ай бұрын
@@marcomartinetti227 Si ma di navi ce ne sono nell'ordine delle migliaia(come anche aerei, che la maggior parte tra l'altro sono mezzi collettivi, non individuali come le auto), non miliardi come nel caso di auto ed edifici...a livello di emissioni del singolo mezzo certamente che inquinano di più (ma vengono usate e usati in maniera più efficiente di solito rispetto ai mezzi privati, banalmente per il principio dell'economia di scala...una nave cargo ti sposta merci per una regione intera, un aereo di linea porta dalle 150 alle 500 persone)e infatti in numeri molto più esigui fanno il 3-4% a testa di emissioni di co2 globali(tralasciando quelle di ossidi di azoto e particolato che sono un'altra cosa ancora)...ma comunque a livello assoluto no, le case e le macchine inquinano di più perchè banalmente ce ne sono di più e vengono usati in maniera molto più inefficiente...fatevene una ragione...se vi sentite in colpa, non sparate cazzate del tipo aerei e navi inquinano di più perchè non è la realtà...andate in bicicletta e cambiate gli infissi o la caldaia a gasolio con una a metano(invece di comprarvi l'iphone da 1300 euro o il SUV da 2 tonnellate)
@spriffel Жыл бұрын
Anche per la bazzinazione antic*vid non era previsto un obbligo diretto. Eppure molte persone sono state "persuase" a farsela, anche se magari non volevano. Cosa succederà a chi non vuole o non può adeguare la classe energetica del proprio immobile? Multe salate periodiche? Chiusura delle utenze? Aumento dell'IMU? Esproprio? Quale ricatto metterà in atto lo Stato questa volta?
@andreabincoletto8609 Жыл бұрын
Sai com'è, se vuoi vivere in società, ad un certo punto devi adeguarti ad uno standard minimo. E questo vale in ogni settore. Non ti va l'idea? Prendi baracca e burattini e trasloca in un'isola deserta.
@spriffel Жыл бұрын
@@andreabincoletto8609 Evviva il "vivi e lascia vivere". 🤐
@andreabincoletto8609 Жыл бұрын
@@spriffel Posso capire l'obiezione, ma il tuo discorso vale appunto se vivi isolato. Se fai parte di una comunità, le decisioni vengono prese per la maggioranza, seguendo principi basati sul bene comune. Chiaro che non si può accontentare tutti, ma così funziona nella società civile.
@spriffel Жыл бұрын
@@andreabincoletto8609 Ah beh, allora! Se è per un bene superiore non apro più bocca. Cosa vuoi che sia la tutela dei singoli quando è in gioco in benessere della collettività. Eh sì, hai proprio ragione: bisogna mettere da parte personalismi ed egoismI e immolarsi per la comunità. In fin dei conti se non sono io a pensare a me stesso e si miei interessi, ci penseranno gli altri. Vorrà dire che se alla soglia dei 60 anni, se non riesco ad estinguere il mutuo che dovrò accendere per ristrutturare la casa e finirò in mezzo alla strada, andrò a chiedere aiuto ai servizi sociali. Se lo Stato imporrà nuovi obblighi in nome di un astratto bene comune, facendo leva sui buoni sentimenti e sulla paura della gente, bisognerà pure obbedire. La retorica sul bene comune mi fa sovvenire in mente il film "hot fuzz", dove si conclude che il bene comune alla fine è solo il bene di una ristretta elite di persone che nascostamente manovrano per tutelare e avvantaggiare solo sé stesse.
@andreabincoletto8609 Жыл бұрын
@@spriffel Di norma non rispondo ai piagnistei complottisti, ma in questo caso ti ricordo gli eco-bonus 50%/65%, superbonus 110%, anche con sconto in fattura. I mezzi per ristrutturare casa spendendo poco o nulla sono in piedi da anni. Un mio conoscente che, nei suoi pieni 50 anni guadagna la miseria di 1200 euro al mese, ha efficientato casa mettendo FV da 8 KWh e batterie di accumulo, più caldaia a condensazione, spendendo sostanzialmente zero. Tu come ti sei attivato?
@tommasobasili5078 Жыл бұрын
Grazie per la spiegazione, chiarissima e semplice da seguire. 🙏
@christiansensibile46188 ай бұрын
Molto molto chiaro! Grazie per questo video!
@tatianaciochina1851 Жыл бұрын
Grazie Iacopo per tutte le informazioni che li condividi con noi, dobbiamo dire addio all'Europa,fin che non è troppo tardi!!!!
@Sandroburak4209 Жыл бұрын
Spero proprio di no
@cristinad.4211 Жыл бұрын
Non ci fossimo mai entrati
@elizabethwilkins6428 Жыл бұрын
0 emissioni nel 2050 una delle fesserie europee. Sicuramente ora in Italia gli edifici in classe A saranno spostati in classi inferiori giusto per punirci. Io non capisco perché prima fanno le classi energetiche e poi dopo le adeguano alle altre in Europa, ma non si poteva fare prima?
@Sandroburak4209 Жыл бұрын
Credo che le ripercussioni sul mercato italiano ci saranjo e come proprio perché la gente non si informerà e si spaventera. Spero tanto che i prezzi, spesso assurdi, per delle catapecchie calino.
@giuseppebussoni57 Жыл бұрын
Condivido. Una delle cose buone di questa direttiva e che forse metterà un freno a certi prezzi assurdi.
@ricasperger Жыл бұрын
Se non sarà questo, ci penserà il calo demografico ad abbassare i prezzi nei prossimi dieci anni
@andrea73gm Жыл бұрын
Signor Jacopo, è DAVVERO sicuro che anche chi entro il 2030 /33 non sarà riuscito a raggiungere le classi E ed D potrà comunque affittare e vendere? Questa informazione arriva da una fonte attendibile ?
@hamlock667710 ай бұрын
Sull'affitto non lo so ma se vendi perdi il 50 per cento.
@leonardoborchi1892 Жыл бұрын
Nel mio condominio è stato impossibile convincere le persone a mettere il cappotto o cambiare la caldaia condominiale, quindi o prevedono delle norme particolari o chi abita in condominio come me non avrà mai la possibilità di migliorare la classe energetica.
@markusbbb9627 Жыл бұрын
Abito in un condominio da 6 unità. Ad ottobre 2020 avevamo avviato uno studio per utilizzare il superbonus 110%. Tra la ditta che ci ha preso in giro non concludendo alcunché, e l'incapacità dell'amministratore condominiale, non abbiamo fatto nulla. Recentemente per fortuna abbiamo cambiato l'amministratore. Ora mi sono messo io a capo per spingere per fare almeno il cappotto e gli infissi/serramenti in comune. Individualmente vorrei fare, la pompa di calore e, che riuscirei a mettere in terrazzo visto che il consulente energetico mi ha dato l'ok (anche il condominio mi dovrebbe dare l'ok perché non visivamente impattante), il radiante a soffitto, i pannelli solari e quindi tutto elettrico senza gas. Il tutto con l' ecobonus 65% Nel 110%,ma anche nel 90%, non ci ho mai creduto molto, e credo che si possa fare comunque anche con il 65%. Certo bisogna avere la capienza fiscale, ma intanto almeno il cappotto e gli infissi si potrebbero fare. Dipendendo dal numero di finestre/porte finestre e superficie da "cappottare", contrattando bene i prezzi con una ditta che va cercata onesta e capace, quello si potrebbe fare e farebbe di sicuro salire di molto le classi energetiche.. e credo che quasi tutti abbiano (almeno per quei due lavori) la capienza fiscale. L'ingrediente principale è sbattersi, e sbattersi di brutto. Le cose non arrivano mai piovute dal cielo, c'è sempre qualcuno che si sbatte, e sappiamo fin troppo bene come funziona in condominio.. Non parliamo poi dei condomini di molte unità
@davidglc Жыл бұрын
Gentile Markus, il condominio accanto al mio deliberò di effettuare l'intera ristrutturazione del fabbricato, con il contributo 110%, pur avendo già un cappotto termico di 6-7 cm. Per passare ora a un cappotto termico di 15 cm. Con un cappotto termico di 7 cm ho consumato 2047 kW complessivamente, nel periodo invernale novembre 2022-marzo 2023. E mi trovo in Südtirol, tra le montagne a 500 mt. di altitudine in zona climatica F (la più fredda). Il riscaldamento è stato acceso per poche ore al giorno e nemmeno in tutte le stanze. Nei bagni mai acceso il riscaldamento in tutta la stagione invernale !
@markusbbb9627 Жыл бұрын
@@davidglc 6/7 cm in zona climatica F davvero pochi, e comunque va visto quale materiale isolante, dire i cm dice tutto e non dice nulla.. I ponti termici sono stati eliminati? Infissi/serramenti come sono messi?
@davidglc Жыл бұрын
@@markusbbb9627 L'edificio in cui risiedo è del 2008 e quando venne acquistato l'appartamento (2011) era indicata una classe energetica C. Comunque qui la temperatura va tra -5 e -10°C solo per pochi giorni l'anno. Ponti termici non ce ne sono e i serramenti hanno ovviamente vetri doppi e sono ancora in ottime condizioni. Come ho scritto, ho consumato 2047 kW per l'intera stagione invernale e non mi sembra un consumo particolarmente elevato.
@markusbbb9627 Жыл бұрын
@@davidglc bene mi fa piacere. Dopo esserci (fortunatamente) sfuggito il 110% ora tenteremo con i bonus minori
@davidglc Жыл бұрын
@@markusbbb9627 Gentilissimo, mentre qui nel continente europeo (UK compresa) ci si fascia la testa per migliorare in ogni modo i consumi degli appartamenti, in Cina, in India, in USA di queste situazioni di efficentamento energetico delle abitazioni non interessa minimamente. Da quei territori, in cui si concentra la maggioranza della popolazione mondiale, si continuerà a emettere anidride carbonica che continuerà a mescolarsi piano piano sull'intero pianeta. Poniamo anche il caso miracoloso che l'EU raggiungesse la cosiddetta "neutralità" climatica dal 2051. Cosa ce ne facciamo se altrove non hanno alcun obiettivo similare ? Allora perché non emettere pacchetti di sanzioni anche verso gli stati inquinanti ?
@MaurizioMazzini-m5s9 ай бұрын
Nei palazzi stile liberty , il cappotto andrà messo all'interno invece che all'esterno : poi dopo non so se le belle arti sarebbero d'accordo . Tecnicamente il cappotto in tutte le case si può mettere il cappotto all'interno .
@valilumezanu6287 ай бұрын
Complimenti × il video!
@spalats10 Жыл бұрын
Ok, dici che presentando l'APE si potrà comunque vendere o affittare. E se uno vorra' semplicemente continuare ad abitare nel suo immobile magari di classe F o G?.......
@monicabrico8389 Жыл бұрын
Cosa fare, uscire dall ue quanto prima e ci salviamo immagino
@Trattato68 Жыл бұрын
Certo, e fallire in due secondi netti.
@hamlock667710 ай бұрын
Si poi rimettiamo la la e compriamo il petrolio e il gas con le lire svalutate.. discorsi da bar
@hamlock667710 ай бұрын
La lira volevo dire
@iuriraffaldi761711 ай бұрын
Devo acquistare un appuntamento, ma l'agente immobiliare dice che manca di APE Se non presente posso attenermi nell'acquisto. Anche se ho stipulato un pre contratto, con un offerta in essere. Sto aspettando i classici 15 giorni... Ma la cosa non mi convnce ...
@donatelloferrante2578 Жыл бұрын
Quindi tu dici che se uno non deve vendere/ristrutturare può continuare a vivere in una casa tipo di classe G?
@angelatomaselli9557 Жыл бұрын
È green il pannello solare o deve essere necessariamente fotovoltaico?
@angelatomaselli9557 Жыл бұрын
Scusa per le case vincolate dalla Soprintendenza come si può ristrutturare secondo il concetto green?
@GiacomoGarziano Жыл бұрын
Ciao, Tutto questo vale anche per le seconde case ? Grazie comunque per il video molto chiaro e comprensibile.
@therapy20098 ай бұрын
No
@fabiomuratori639722 күн бұрын
Ciao Jacopo, ci sono delle novità ad oggi?
@TheDudeITA Жыл бұрын
Ok se ho capito bene, non obbligano ad ammodernare gli edifici. Però mettiamo caso nel 2035, ho una falla nel tetto e decido di rifare tutto il tetto, siccome andrò a fare una ristrutturazione allora dovrò fare i lavori per portare la casa alla classe energetica più bassa? E quindi dovrò aggiungere altri lavori come infissi, riscaldamento, etc?
@lucianocardone1362 Жыл бұрын
Ciao! Potresti spiegare in che senso “basterà presentare l’APE per poter vendere o affittare”? Perchè a primo impatto si può intendere che chi non potrà adeguarsi per mancanza di risorse dovrà vendere casa e andarsene in affitto. Spero di aver capito male
@fedealbi6284 Жыл бұрын
Scusa Jacopo, ma se in abitazione uso metano ...mi spieghi che inquinanti produco,????
@hamlock667710 ай бұрын
E inutile che lo chiedi a lui così hanno deciso.
@fedealbi628410 ай бұрын
@@hamlock6677 io non ascolterò questi diktat.... fare orecchie da mercante ..🤓😀
@hamlock667710 ай бұрын
@@fedealbi6284 non è diktat è legge. Peggio per te
@fabiodisalvo6662 Жыл бұрын
Buongiorno Jacopo, ho iniziato a seguirti da qualche tempo e ti faccio i miei complimenti per la chiarezza con cui tratti argomenti a volte complessi. Ti scrivo perché sto per vendere casa mia a Monza per acquistarne una nella mia città di origine in Sicilia. A tal proposito potresti, se dovessi trovarlo interessante, un video dedicato al trasferimento del mutuo da un immobile all’altro? Ti ringrazio e continua così💪🏻👍🏻
@mattiuznik9699 Жыл бұрын
Ma che differenza c’é tra nzeb e zeb ? Nel concreto cosa cambia tra le due cose ?
@paolostracuzzi-immobiliare Жыл бұрын
Ottimo video Jacopo! Molti dei miei clienti mi stanno chiedendo delle informazioni a riguardo. Presto anche io farò un video sul mio canale youtube.
@enricotorelli9684 Жыл бұрын
Grazie Jacopo per questi aggiornamenti puntuali... onestamente mi trovo nella condizione di voler vendere il mio immobile classe D per prenderne un altro (visto che la famiglia è in crescita).. emotivamente sono un po' bloccato perchè per ipotesi.. la maggior parte degli immobili è un classe G o F..supponiamo nel 2028 di voler cambiare la caldaia.. da gennaio 2024 vieteranno la vendita delle caldaie a GAS e mi chiedo.. ci sarà da modificare tutto l'impianto idraulico e di riscaldamento.. questo comporta una grande ristrutturazione per un immobile.. a quel punto sarò obbligato nel 2028 ad adeguarmi per una classe D? Grazie
@francodimatteo5650 Жыл бұрын
Polveri sottili se il riscaldamento è a metano da dove provengono le queste polveri? grazie
@JacopoTartaglia Жыл бұрын
Ci sono ancora tantissimi impianti che bruciano gasolio o legna
@claudiocolico908 Жыл бұрын
Vi
@benitorossi9380 Жыл бұрын
l' APE viene fatto a livello di appartamento o a livello di condominio?
@Folkliuteria Жыл бұрын
L Ape è relativa alla singola unità immobiliare
@moneyobsessed Жыл бұрын
è giusto che chi usa gli immobili come fonte di reddito che si adegui alle normative, diverso caso per chi ci abita come prima casa
@flavionormanno Жыл бұрын
Ho appena fatto fare un APE su un mio appartamento. Il condominio ha 15 Anni, ho doppi Vetri e caldaia vecchia ma a condensazione. Mi Hanno dato la Classe G. Come e possibile?
@Gabiria100 Жыл бұрын
Dovevi pagare il consulente
@marcomartinetti227 Жыл бұрын
Te lo dico io che le faccio le certificazioni come è possibile: per arrivare ad avere i dati fondamentali da trasmettere all'ente che rilascia la certificazione (regioni), devi fare una marea di calcoli (ovviamente ci sono programmi specifici che li fanno) inserendo una marea di parametri rilevati sull'immobile (spessore, materiali e composizione interna dei muri e dei solai/tetto; dimensioni, matariali dei telai dei serramenti e relativi vetri, che se doppi devi dire se in mezzo c'è solo aria o un gas e quale; dati tecnici della caldaia, non solo potenza ma anche rendimenti al minino, medio e massimo carico, potenza elettrica delle pompe di circolazione, poi potenza dei termosifoni o quello che sia che irradia il calore). Ho fatto una breve sintesi dei dati che servono anche se ce ne sono molti altri che non elenco per motivi di spazio. Secondo te come è possibile rilevare certi dati su un edificio esistente? Non si può....a meno di "smontare" letteralmente le componenti dell'edificio. Quindi molti dati vengono "supposti"....basta però che qualcuno non sia "in linea" ed ecco che i calcoli e relativi risultati vanno a farsi fott... C'è da dire anche che molti (professionisti) nel dubbio non potendo reperire un dato certo e provabile fanno scelte conservative (ad esempio se non so che nella camera del vetro doppio c'è un ben preciso gas perchè non ho la certificazione del produttore dei serramenti e di certo non posso spaccare il vetro, e di certo non dispongo di una strumentazione in grado poi di rilevare il gas che ne esce.....inserirò semplice aria nel programma, che non isola un fico secco) onde evitare possibili future contestazioni e sanzioni (se non è cambiato qualcosa, sbagliare una certificazione facendola risultare di una classe superiore a quella reale comporta anche reato penale). Da questo poi si capisce che è già complicato se non impossibile fare una certificazione corretta e realistica su di un immobile esistente facendo il sopralluogo e tutti i rilievi umanamente possibili, figurati quelle fatte online dove si chiede al committente di spedire i dati!
@flavionormanno Жыл бұрын
@@marcomartinetti227 sono ingegnere e so che significa inserire parametri perchè realmente si sono definiti oppure essere conservativi. Sono d'accordo. Ma su una compravendita non si puo essere conservativi. Quella di cui parlo mi è costata 150. Però mi hanno detto che per essere fatta a modo si va sulle 250\300 euro per un trilocale di 60 mq calpestabili. Confermi tu che le fai?
@marcomartinetti227 Жыл бұрын
@@flavionormanno Si confermo che le cifre alte sono corrette per un'ape relativamente semplice. Normalmente di media siamo a 250 + tasse + diritti regionali.....diciamo che finite siamo sui 330 euro. Considera che mediamente il sopralluogo con rilievi ci vuole un'ora minimo, se parliamo invece di immobili più grandi e magari dove ci sono tante diverse tipologie di serramenti allora i tempi aumentano....poi l'elaborazione in ufficio con tanto di restituzione del disegno planimetrico (non mi affiderei mai unicamente alla planimetria del Catasto visto che 9 volte su 10 non corrisponde alla realtà e poi essendo in scala 1:200 è un attimo sballare le dimensioni e quindi il volume riscaldato) porta via una mezza giornata nei casi più semplici od anche alcuni giorni in quelli più complessi. Onestamente farle per cifre inferiori non ne vale la pena, il guadagno è irrisorio ed in più ci si espone a responsabilità sulle quali non si è certi ed a prova di verifica per i motivi di cui ti ho detto precedentemente. C'è un collega che solo per aver sbagliato ad indicare il piano dell'alloggio a seguito controllo si è beccato 300 euro di sanzione! Per me 150 è troppo poco a meno che chi le fa a quella cifra le faccia tipo catena di montaggio e quindi punti sulla quantità in modo da ammortizzare i costi ed eventuali imprevisti. Io e tutti gli altri professionisti dalle mie parti facciamo un pò di tutto (progettazioni, catasto, successioni, ecc.) quindi le ape sono un pò un tappabuchi, ma non è che ci vivi su quelle.
@Tonis19693 ай бұрын
Mi interessa moltissimo questo discorso. Stiamo pensando di comprare una nuova casa. Ero partito, appunto per questa vicenda delle case green, nel costruire una casa in bioedilizia nello specifico di legno, appunto perche' ha una classe energetica molto buona, ma purtroppo terreni edificabili sono sempre meno. Allora ci stiamo direzionando verso case singole in muratura, classiche per intenderci, ma anche qui troviamo una classe energetica tra G al limite E. A questo punto non sappiamo cosa fare. Se ci puo' dare un consiglio... GRAZIE
@alessandro1760 Жыл бұрын
se uno compra un'immobile che è in classe G tramite un muto deve pagare lui le modifiche per la casa GREEN o il vecchio proprietario ?
@stefano64450 Жыл бұрын
Tranquillo...paga tutto il muto 😅
@graficospace5235 Жыл бұрын
E il piano va avanti in un popolo di ipnotizzati
@marcomartinetti227 Жыл бұрын
Mi chiedo perchè noi che non lo siamo non abbiamo le palle di uscire allo scoperto ed iniziare a dispensare un pò di vera equa giustizia.....
@graficospace5235 Жыл бұрын
@@marcomartinetti227 perché siamo un popolo formato da gente che pensa al proprio orticello, dove è meglio far finta di nulla, anche io me lo chiedo tutti i giorni…
@marcomartinetti227 Жыл бұрын
@@graficospace5235 Forse....ma tra un pò ci porteranno via anche l'orticello! Personalmente penso che il problema sia più legato alla paura, alla mancanza di palle. E la paura è il "cibo" degli oppressori. Hanno sempre usato la paura per comandare. Ma alla fine la paura è solo nelle nostre teste. Le ritorsioni funzionano solo se siamo noi a permetterglielo. Si è già visto recentemente con i vaccini covid dove la maggior parte della gente ha abbassato la testa facendosi violare il proprio corpo per paura di ritorsioni....io e alcuni che conosco abbiamo detto NO. E no è stato....la paura in parte l'abbiamo sconfitta....basta prenderci "la mano" e si può riuscire tranquillamente ad opporsi per giungere alla vittoria e ridimensionare chi si crede il "padrone di tutto e di tutti". Ma molti, purtroppo moltissimi, preferiscono non avere rogne e adeguarsi.....e da soli non è che si possa fare tanto. Ma io personalmente se devo soccombere al mio nemico preferisco farlo combattendolo arrecandogli più danni possibili piuttosto che morire perchè lui me lo ordina. Nella mia città c'è un monumento dedicato ai combattenti della seconda guerra mondiale con su scritto, in varie lingue, "ora e sempre resistenza". Che il nemico venga dall'esterno o sia in "casa", che sia armato o che sia un potere governativo fuori controllo, quel motto non perde di significato e dovrebbe essere l'unica giustizia da seguire, sempre. Ma tanti lo hanno dimenticato, non hanno questo ideale neanche quando vengono "toccati" in prima persona, si fanno "comprare" e vendono per poco niente la loro libertà, fisica e mentale. Come hai giustamente detto tu sono come ipnotizzati. Forse hanno solo bisogno di un "simbolo", di qualcuno che gli dia, con i fatti, un grosso scrollone per destarli dal loro torpore.
@gabrielemarinelli19985 ай бұрын
e quindi nel 2030 anche in classe G si potrà vendere o affittare? ovviamente subendo una grande svalutazione?
@michael47209 Жыл бұрын
Stò valutando un acquisto di casa solo con utilizzo di caldaia elettrica riscaldamento sanitari ed il riscaldamento a caloriferi elettrici. In agenzia mi dicono che è esente da Ape
@MouMou-rs8ps11 ай бұрын
Ma quale green se il cappotto termico è fatto da derivati dal petrolio !!!
@MicheleGatto74 Жыл бұрын
Il blocco del 110 dalla notte alla mattina, paventati obblighi energetici e divieti vari non fanno che spaventare, con la conseguenza che il mercato immobiliare è destinato a deprimersi…
@lelioleone2.086 Жыл бұрын
Se chiedono cose assurde resteranno con un pugno di mosche in mano.
@elenarizzolo6035 Жыл бұрын
Qui in Liguria le case sono quasi tutte G!
@manfredpalla161 Жыл бұрын
Punto G?! 😂😂😂😂😱😱😱🏅🏅🏅
@ivaring1 Жыл бұрын
In realtà solo in Italia "siamo spaventati" in quanto noi perennemente in leggera controtendenza.
@ARBATAXPILOT Жыл бұрын
la più grande fregatura a vantaggio delle Lobby.
@paolob.9554 Жыл бұрын
Crollerà il mercato delle da no green e se le compreranno a prezzo stracciato i fondi.
@alessandro8154 Жыл бұрын
Di certo voterò Italexit con Paragone o al limite Forza Nuova. Bye bye Meloni👋👋
@therapy20098 ай бұрын
L'inquinamento non c'entra nulla, ok tu ti devi allineare perché temi gli strikes. Se tutta europa fosse ad emissioni 0, ora, influirebbe di un 8% al massimo nel bacino mediterraneo. È un modo per tassare la gente e metterla in condizioni di vendere sottocosto. Un esproprio senza risarcimento. Per fortuna siamo in Italia e non faranno nulla ❤
@therapy20098 ай бұрын
Aggiornalo, caro.
@elizabethwilkins6428 Жыл бұрын
In Italia basterebbero 7000miliardi a persona.
@frankbrown9618 Жыл бұрын
Trattasi di esproprio da parte dei poteri finanziari internazionali ai danni delle classi medie degli stati U.E. I discorsi sulla CO2 sono tutte balle.
@therapy20098 ай бұрын
Tra 20 anni tutti questi cappotti in polistirolo saranno il nuovo amianto, tra polveri e muffe, non usateli, ci sono tanti metodi migliori anche da utilizzare all'interno dell'immobile. Se non arieggerete sovente l'immobile, poi, lo sviluppo di muffe all'interno sarà garantito
@gretanava33167 ай бұрын
Quali metodi ad esempio?
@therapy20096 ай бұрын
@@gretanava3316 coibentazione interna con elementi naturali, pavimentazione particolare, impianti di depurazione dell'aria, riscaldamento e raffreddamento a terra, vernici, serramenti con vetri a rilascio di calore ecc.
@antoniostraccamore82555 ай бұрын
Il tutto depone alla perdita della proprietà privata a favore di lobby finanziarmente potenti.
@susannaschiappadini8383 Жыл бұрын
Disobbediamo a
@citikane59 Жыл бұрын
Mi avete rotto
@domenicogranata2954 Жыл бұрын
Io ho dovuto prendere un Mutuo di 550.000 Euro io ho 67 anni lo ho fatto per le mie figlie ,e la casa con il cappoto CONVIENE CON GLI ANNI PERCHE CONSUMA POCO GAS PER RISCALDARE ,INVERNO LA CASA E CALDA E DESTATE A 40 GRADI!!! mi rifugio dentro perche e fresco a dire la verita 15 anni fa mi ero arrabbiato con Ufficio licenza per Costruire per troppissime Regole ma oggi penso che ho fatto la casa Giusta perche anche Inquilini sono contenti solo i miei fratelli e sorelle in Italia non vogliono piu parlare con me perche mi sono rifiutato di costruire alla Maniera Antica e non ci credevono che ho il Grande mutuo pensavano che io fosse un rapinatore !!! Loro purtroppo patiscono di mente!! anche il Governo tedesco prediga che vuole costruire a qualunque suo cittadino unabitazione a buon Prezzo e qui tutti abitano in Affitto...negli anni 1940 anche Stalin il Grande Tiranno prometteva le case gratuite lo fa ancora L 'ASSASINO Putin
@eliospidramgher8040 Жыл бұрын
E dove hai trovato chi ti ha fatto il mutuo di 550000 euro? Sicuramente garanzie a go, go.
@hamlock667710 ай бұрын
Comunque paesi come Danimarca e Norvegis sono anni chr stanno facendo ciò. Quindi si può fare.