Gentile Professore Perchè al minuto 12,46 ha proceduto con l'elevamento a radice quarta? per rimuovere la potenza quarta? (x-4)^4 non è sempre maggiore di 0? essendo una potenza pari? nei passaggi precedenti aveva detto che si effettuava l'eliminazione della potenza con radice solo nelle potenze dispari. Può chiarire? grazie mille Pasquale
@IllogicoMatematico2 жыл бұрын
Ciao Pasquale (x-4)^4 è una quantità non negativa, ossia può essere maggiore o anche uguale a zero. In casi di questo conviene fare così 1. (x-4)^4=0 pongo uguale a zero per capire dove si annulla l'equazione, elevi alla quarta e trovi x=4 2. per tutti gli altri numeri diversi da 4, (x-4)^4 è positivo 3. rappresenti il segno +++++++++++++ 0 +++++++++++++ (0 si ha per x=4)
@IllogicoMatematico2 жыл бұрын
CASO POTENZA DISPARI esempio: (x-2)^3 >0 estrai direttamente la radice cubica e ottieni (x-2) >0 e questo vale sempre per potenze dispari
@valistudies83654 ай бұрын
cia0 scusami avrei una domanda nel primo eserizio il secondo, quando vai a parlare della prima aparte dici che è sempre vero, ma cosi escludiamo che x possa essere 0.... non dovrebbe essere sempre vero ecetto quando x = (valore ) ??? bellissima spiegazione!!
@valistudies83654 ай бұрын
minuto 4.00
@IllogicoMatematico4 ай бұрын
Ciao, il primo fattore è certamente positivo perché è la somma un numero positivo con una quantità non negativa (x^2).
@alessandromelis86122 жыл бұрын
Buonasera scusi ma non ho capito perché al minuto 12.35 l'equazione presa è "associata" quindi = 0, mentre per esempio nell'esercizio precedente abbiamo tenuto il segno maggiore uguale.
@IllogicoMatematico2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, ricorda che se la disequazione è di secondo grado, passi all'equazione associata, altrimenti lasci il segno di maggiore o minore.