No video

Diventare la versione migliore di se' - È possibile!

  Рет қаралды 6,797

Alessandro Gelain

Alessandro Gelain

Күн бұрын

Questo potrebbe essere definito come un video "motivante".
Vuoi sapere se ci sono possibilità di diventare un te stesso migliore? Sì, ci sono.
ISCRIVITI: www.youtube.com...
In questo video, dopo la presentazione del problema, vedremo un inaspettato e bizzarro suggerimento che ci arriva dritto dritto dalla Scienza.
È possibile arrivare a diventare la versione migliore di se’?
Tutto pare giocare contro: gli amici ci dicono che siamo sempre gli stessi, le persone con cui lavoriamo contano sulla nostra stabilità caratteriale, in modo da diventare prevedibili collaboratori, noi stessi ci siamo ben “inquadrati” tanto da sembrare ai nostri stessi occhi come fermi ed inflessibili…
Nei due video precedenti ho già minato le tue sicurezze per quanto riguarda la fedeltà a se stessi e la (non consigliabile) via della inflessibilità.
Oggi ti propongo di guardarti meglio. Sì: guarda te stessa, te stesso…
Quante volte hai rinunciato a compiere una azione perché pensavi di non farcela?
Quante volte ti sei messo i bastoni tale ruote da solo?
Quante volte hai detto a te stesso “non riesco”?
…E hai abbandonato…?
Ecco: partiamo proprio da qui.
Da qui comincia la scalata per diventare la versione migliore di se’: dal riconoscere le azioni che si sono compiute in passato e che ci hanno, giorno dopo giorno incrementati in quel che siamo oggi.
La versione migliore di noi stessi può essere anche abbastanza vicina, se solo ci azzardiamo a pensare di poterla raggiungere.
È possibile!
Nel video cito un contributo della dottoressa americana Amy Cuddy. Il suo speech (45.000.000 di visualizzazioni!) su TED lo trovi a questo indirizzo:
www.ted.com/ta...
Buona visione!
#AlessandroGelain

Пікірлер: 37
@adrianoioli3110
@adrianoioli3110 5 жыл бұрын
Io dirigo dei professionisti, il mio piccolo parere è che questo è Uno dei migliori video della rete di sempre, grazie!
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Adriano Ioli grazie per il complimento! Cerco di fare del mio meglio...
@marcomarasca6254
@marcomarasca6254 5 жыл бұрын
Questi sono i video che adoro Prof! Grazie ancora...E' un piacere ascoltare i suoi video e magari, perchè no, metterli in pratica!!!
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
MARCO MARASCA grazie per il lusinghiero complimento!
@arterdesign
@arterdesign 5 жыл бұрын
Grazie prof. Per condividere il suo sapere. Il video della ricercatrice l'avevo già visto tempo fa scoprendo gli eventi TED grazie ai quali mi si è aperto un mondo.
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
arterdesign Grazie del commento! È davvero un video illuminante! :-)
@rosatrapanotto960
@rosatrapanotto960 11 ай бұрын
Bellissimo video.... Grazie mille 🙏🤗🌹
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 11 ай бұрын
@rosatrapanotto960 grazie a lei! :-)
@hobbydigiscoping
@hobbydigiscoping 5 жыл бұрын
Argomento trattato in maniera ottimale, solo un piccolo appunto: mi sono distratto un po con le animazioni perdendo il filo del discorso, ho voluto riprodurre una seconda volta il video utilizzando soltanto l'audio per seguire meglio la spiegazione... certamente è un mio problema agli input visivi rapidi. Per il resto, davvero complimenti.
@ernaldegard3418
@ernaldegard3418 3 ай бұрын
Grazie. Bellissimo video di autoconsapevolezza!
@simonealbertini2341
@simonealbertini2341 5 жыл бұрын
Nuovo iscritto e trovo già molto interessante il canale. ... video che da molti spunti, grazie.
@Diligemos
@Diligemos 5 жыл бұрын
Semplicemente meraviglioso! Grazie!
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Grazie del commento! :-)
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 5 жыл бұрын
Prof. grazie di cuore. ❤️ Two questions: --1--Chi non ha la fortuna di incontrare un mentore nel proprio cammino? --2--È legittimo affermare che noi siamo il nostro pensiero?
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Guerriero Shardana Grazie a te del commento! Un mentore lo devi cercare, se il destino non te ne ha dato già uno. Puoi anche ispirarti a grandi figure, da tuo nonno a Roosevelt, che ti facciano da "guida ispirante": l'importante è avere una figura di riferimento che ci spinga ad essere "migliori". Noi siamo il nostro pensiero può andare bene nel momento in cui capiamo da dove viene il nostro pensiero. Se la nostra mente è plagiata (come per chi entra in una setta, per esempio) allora la formula si rovescia in "il pensiero è noi". Dobbiamo vigilare sempre in quanto siamo "il nostro pensiero", ma il nostro pensiero poi si traduce in azioni. Grazie davvero per questa domanda, che rimanda ad un tema complesso ma affascinante. :-)
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 5 жыл бұрын
Alessandro Gelain sempre estremamente gentile, esaustivo, e saggio. Grazie
@fabiofabiano923
@fabiofabiano923 3 жыл бұрын
Video utilissimo! Grazie!❤
@anewdealoflife630
@anewdealoflife630 2 жыл бұрын
Grazie Alessandro, bellissimo video ! Condivido pienamente e applico il pensiero della Cuddy personalmente e professionalmente. Una delle frasi più celebri di Freddie Mercury al quale mi ispiro come mentore, cita così: "Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere." Molto vicino alla filosofia della nostra Amy😀 e
@marutiroma6295
@marutiroma6295 3 жыл бұрын
Come sempre: insegnamenti tra il bellissimo e l'eccezionale! Cmq il Maestro (onesto) è la figura più importante per ognuno di noi.... Ciao e grazie.
@obellaciao
@obellaciao 5 жыл бұрын
No, il suo video non incrina le acquisizioni di anni in terapia.....ma non sono completamente convinto che la strada da percorrere nel corso della vita debba portare necessariamente ad essere "migliori". Più probabile che ci porti ad essere "diversi". E ognuno ci metta quel che vuole o sa. Grazie per gli spunti.
@hobbydigiscoping
@hobbydigiscoping 5 жыл бұрын
si, ma se provo ad essere "diverso" da quello che sono, probabilmente è per una mia insoddisfazione (altrimenti perchè dovrei cambiare?), quindi cercare di essere migliori...o diversamente migliori :-)
@obellaciao
@obellaciao 5 жыл бұрын
@@hobbydigiscoping Mettiamola così, il cambiamento è questione inevitabile. Ha presente il "panta rei".....e per proseguire in quel senso "non ci si bagna mai nella stessa acqua"......in sostanza cambiare per essere migliori presuppone di essere peggiori ed è qui che non mi ritrovo credo invece che cercare con serietà di essere la migliore versione possibile di se stessi per se stessi ma soprattutto per gli altri sia più proficuo. "Ama e fai quel che vuoi" (Agostino di Ippona).
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Obywan Kenobi Grazie del commento! Questo video non vuole incrinare nulla. Le mie intenzioni sono solo quelle di far riflettere (in tutta la serie di tre video) come spesso "CI" diamo per scontati. Certe volete non ci accorgiamo di essere fermi, fissi, immutabili. Questo porta ad un malessere sotterraneo in quanto spesso conduce ad un isolamento comunicativo anche quando in realtà si discute. Ecco: l'unico mio desideri era solo di far riflettere su questo. Non ho dato per scontato che dobbiamo tutti migliorare, ma ho solo invitato a considerare che tutti abbiamo margini di miglioramento. Grazie di essere tra i miei iscritti più fedeli! :-)
@hobbydigiscoping
@hobbydigiscoping 5 жыл бұрын
@@obellaciao no, non peggiori, forse siamo semplicemente "incompleti" o "inesperti" dell'arte del vivere, dove la perfezione non si raggiunge mai. Considero il miglioramento una forma di sopravvivenza in questa società che avanza alla velocità della luce, ma non considero il mio attuale stato "imperfetto" una colpa, sono semplicemente "incompleto". Ma chissà, stiamo forse guardando la luna da due luoghi diversi, ma sempre di luna parliamo? E questo piacevole scambio di opinioni, o di punti di vista, è un bellissimo modo di evolvere, di crescere, di migliorare... come dire, mi piacevo anche prima, ma ora un pò di più :-)
@obellaciao
@obellaciao 5 жыл бұрын
@@hobbydigiscoping La ringrazio per le parole cortesi che colgono l'aspetto positivo delle mie opinioni. È questo un luogo in cui, grazie alla sapienza ed alla "leggerezza" con le quali il professore espone gli argomenti, il confronto si coniuga con l'accoglienza, fatto raro. Grazie anche a lei.
@1a2sfghj
@1a2sfghj 5 жыл бұрын
Grazie professore! Semplicemente PREZIOSO...
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Luca Carnevali (Espressività musicale) grazie del commento e del bel complimento!
@donato8305
@donato8305 4 жыл бұрын
Grande, ma come hai fatto, cioè qual è stato il tuo percorso scolastico, pedagogico, crescita personale? Ciao
@klaraalicka5385
@klaraalicka5385 5 жыл бұрын
Illuminante!!😊
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Klara Alicka Grazie del commento! :-)
@petronillagueli1645
@petronillagueli1645 4 жыл бұрын
🐣🐤🐥🕊🌞🌟🌱❤🎶🎵🕭🔔🔝 Grazie di vero cuore .
@me10.874
@me10.874 2 жыл бұрын
Invece io avevo letto che il carattere di forma fino ai 10 anni e non cambia più, poi sono altre cose a calbiare
@robertoc4414
@robertoc4414 3 жыл бұрын
Nessunoè totlamente buono o cattivo, tutti noi siamo il risultato di una mescolanza di differenti peculiairtà con percentuali differenti tra un continum tra due estremi, (virtù dianoetiche coe direbbe il buon vecchio Aristotele) siamo come un mosaico con differneti sfaccettature, come direbbe Cusano o Ficino: un microcosmo.
@Artishqiptar
@Artishqiptar 4 жыл бұрын
non sono d'accordo con la reazione di buttarsi a ballare. Se non sai i passi fai solo un pasticcio, è meglio per la propria persona e per tutti se prima uno impara i passi poi segue il ballo ... metaforicamente parlando...il ballo può essere anche una cosa molto più importate nella qualle uno si butta e combina dei guai per se e per tutti quelli che lo circondano
@paolaquarato1554
@paolaquarato1554 5 жыл бұрын
Primaaaa 😘😘😘
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 жыл бұрын
Complimenti Paola!!!! :-)
Come migliorare te stesso | Filippo Ongaro
14:39
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 457 М.
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 16 МЛН
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 29 МЛН
Happy birthday to you by Tsuriki Show
00:12
Tsuriki Show
Рет қаралды 12 МЛН
Meet the one boy from the Ronaldo edit in India
00:30
Younes Zarou
Рет қаралды 18 МЛН
Come essere felici. Socrate, l'eudaimonia e il buon demone
5:48
[LIBERA][MENTE Consulenza e pratiche filosofiche
Рет қаралды 4,7 М.
The blood of Achilles
19:05
Alessandro Gelain
Рет қаралды 1,3 М.
DEPRESSIONE: vi racconto la mia storia. Come ne sono uscita? #NonSiamoSoli
25:46
Diario di una Lightworker
Рет қаралды 415 М.
192 Agamemnon-the return to Argos
21:41
Alessandro Gelain
Рет қаралды 1 М.
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 16 МЛН