Dolore cronico? Non devi soffrirne per forza. Ecco le terapie disponibili

  Рет қаралды 3,463

Roberto Gindro

Roberto Gindro

Күн бұрын

Cos'è il dolore cronico? Da quali sintomi è accompagnato? Quali sono le terapie possibili? Ecco esempi e tutte le risposte in parole semplici.
Versione testuale e bibliografia: healthy.thewom.it/divulgazion...
Infiammazione sistemica cronica: • PERICOLO infiammazione...
Alimenti processati: • Cibi ultraprocessati: ...
Farmaci antinfiammatori: gli effetti collaterali: • Antinfiammatori: effet...
Dieta antinfiammatoria: • Dieta antinfiammatoria...
[Gli indispensabili]
* Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro 😊
🌾 Fiocchi di avena: amzn.to/3ENh5XC
🍝 Spaghetti di grano saraceno: amzn.to/3OwYsvM
🍝 Mezzi rigatoni di grano saraceno: amzn.to/45lcpUV
🥗 Aceto di mele non pastorizzato: amzn.to/3s6DvAe
🥗 Aceto di melagrana non pastorizzato: amzn.to/47mJ2mi
🍚 Cuociriso microonde: amzn.to/47ybIZB
🍵Ibisco (tisana calda/fredda): amzn.to/3KEzaui
🍵Tè verde: amzn.to/3KDmeoA
📚 Contro le diete (libro): amzn.to/3QCsnoV
🤰 Stai cercando una gravidanza?: amzn.to/3lfIbNG
Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
00:00 Cos'è il dolore cronico?
02:20 Esempi
03:53 Sintomi
05:55 Terapia
06:41 Farmaci
08:49 Fisioterapia
10:46 Chirurgia e altre procedure mediche
11:05 Stile di vita
12:50 Dieta e alimentazione
13:42 Attività fisica
15:03 Gestione dello stress
15:39 Psicoterapia
Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
[Chi sono?]
Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).

Пікірлер: 45
@giovannapanto8170
@giovannapanto8170 19 күн бұрын
Mia madre depressa aveva anche questa malattia: fibromialgia. Acuita in modo davastante da stati psicoemotivi di disperazione, uno induceva l'altra e via cosi. Quante volte l'ho portata dal Medico del Dolore. Importante è far sentire la persona (che potremmo essere noi nel futuro, mai dire mai) capita e nn farla sentire pazza. Questo aiuta già. E poi affidarsi alla Medicina detta palliativa ma un buon cocktail su misura di farmaci, integratore, stile di vita e Terapie Psicologiche a fianco giova moltissimo.
@lediablerose
@lediablerose 20 күн бұрын
Ho sofferto di dolore e stanchezza cronica per 25 anni. Mi hanno diagnosticato dall'ernia del disco ai disordini autoimmuni, alle nevralgie per concludere con la fibromialgia (quando non sanno più dove sbattere la testa, è diventata la patologia scappatoia). L'anno scorso ho cominciato a integrare vitamine del gruppo B a dosi farmacologiche. Ho avuto un miglioramento netto. Da settembre ho ridotto drasticamente i cibi di origine animale (l'unica cosa per cui faccio eccezione sporadicamente è il pesce di piccola taglia, ma solo fuori casa). Integro anche con omega 3 di origine vegetale. Sto decisamente molto meglio, i dolori lombari che mi perseguitavano al punto di essere diventati parte di me sono diventati occasionali. Anche la stanchezza è diminuita anche se non scomparsa del tutto. So che la mia esperienza non fa certo statistica, ma io sono felice di avere finalmente una vita quasi normale.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie, grazie mille per la testimonianza.
@lediablerose
@lediablerose 20 күн бұрын
@@RobertoGindro grazie a lei per i sempre interessanti video!!
@angelo-en7nn
@angelo-en7nn 20 күн бұрын
a 40 anni soffrivo anch'io di dolore e infiammazione cronica, poi sono maturato ed ora avvicinandomi verso i 50 mi sento davvero rinato. Spero di non aver fatto grossi danni al sistema endoteliale e confido in una cmq sorta di autoguarigione anche li
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
Grazie, bello! ❤️ Ho conosciuto le vit. gruppo B a 18 anni: me ne parlò l'erborista di mia mamma, non per una patologia, ma per problemi di capelli e unghie fragili. Mi disse che il sistema più naturale (e economico) per integrarle era assumere lievito di birra alimentare. Risolsi il problema e vidi che faceva bene anche alla pelle. Mi piaceva molto il sapore e ho sempre continuato a usarlo! Parlo di tempi precedenti al boom vegano... nessuno sapeva cosa fosse! Lo diffusi presso tutti gli amici come un toccasana! 😄 Ma resto comunque stupita leggendo che è bastato integrare le vit. del gruppo B per risolvere disturbi così gravi, di cui non si trovava la causa e che si trascinavano da 25 anni!! Come sei approdata a questa scoperta? E come mai nessuno ci ha pensato prima?
@piolo2851
@piolo2851 20 күн бұрын
​@@lediableroseche dosi di vitamina B?
@Giovanni_1983
@Giovanni_1983 20 күн бұрын
Per quanto riguarda la psicoterapia (in generale, non solo per la gestione del dolore cronico), molte persone sono restie ad intrapederla anche e soprattutto perché si tratta di un percorso lungo e costoso, e non tutti sono in grado di sostenerlo.
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
Grazie, sempre interessante ❤ Da alcuni mesi ho iniziato a soffrire di dolori alla zona lombare: all'inizio non costanti, solo se restavo a lungo in piedi o dovevo chinarmi a 90° (es. per rifare il letto, lavare qualcosa nella vasca). Poi si è intensificato, con vari tipi di movimenti, al punto che, prima di iniziare la più banale attività (es. sbattere i tappeti o passare l'aspirapolvere) esitavo, perché "presentivo" il dolore già prima di provarlo... Non so se fa parte della dimensione psicologica di cui parla il video: inizi a temerlo al punto che ti autocondizioni. Ero preoccupata, mi chiedevo quanto sarebbe diventato invalidante. Di recente, mi aspettava già al risveglio, dopo una notte di sonno che, in teoria, dovrebbe riposare il fisico (dormo sulla schiena)... così ho supposto non fosse solo una questione muscolare ma di tensione nervosa. Ho eliminato i pochi zuccheri raffinati che consumo e ho iniziato a fare 15 min. di stretching ogni mattina, direttamente a letto, appena sveglia. I primi esercizi li ho inventati 😅 semplicemente, assumo posizioni che danno sollievo, allungo e mantengo. La schiena si scioglie e si libera dalle tensioni, quando ti alzi stai bene. Poi, ho guardato qualche semplice video di pilates da praticare su un materassino. Ho iniziato anche a camminare di più e a fare le scale a piedi con più frequenza. Devo dire che la situazione è molto migliorata. Lo avverto ancora ogni tanto, ma non è più un chiodo mentale fisso: in questo modo, lo senti anche molto meno.
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 20 күн бұрын
Brava Faro così anche io.grazie
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
@@lorenapasquetti8627 hai lo stesso problema?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie mille per la testimonianza!
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 20 күн бұрын
@@piperita7557 si ma non sempre e non forte come il tuo anche perch6 io non faccio tutti gli sforzi che fai tu Ciao buona giornata
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
@@lorenapasquetti8627 mah, mi occupo semplicemente della casa, nulla di che 😄 Rifare il letto, passare l'aspirapolvere una volta a settimana, lavare qualcosa... credo siano attività e movimenti che fanno in molti 🤔 Buona giornata a te 😊
@espedito61
@espedito61 20 күн бұрын
Grandissimo!!! Come sempre Grazie Dottore❤
@RobertoGualduci
@RobertoGualduci 20 күн бұрын
Grazie a te.
@gabry563
@gabry563 20 күн бұрын
Grazie, grazie. Sempre complimentissimi 🏆🏆🏆🏆
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@marcou69u
@marcou69u 20 күн бұрын
Grazie x i consigli
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@ollapodrida-xm6eq
@ollapodrida-xm6eq 12 күн бұрын
Grazie della sua opera di divulgazione. Molto obbligata.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 11 күн бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@gabri_garof
@gabri_garof 20 күн бұрын
Per esperienza personale diretta e soprattutto indiretta (attraverso esperienza di parenti e amici) vi dico che l’allenamento contro resistenza è miracoloso per le problematiche muscolo scheletriche croniche. Consiglio a tutti la divulgazione fatta in questo senso da Andrea Roncari nel canale Fitness Posturale
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
Grazie, lo cercherò
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie mille per la segnalazione!
@piperita7557
@piperita7557 20 күн бұрын
Ho guardato qualche video, è bravo, dice cose sensate!
@gabri_garof
@gabri_garof 20 күн бұрын
@@piperita7557 mi fa piacere, spero che ne trarrai beneficio. Consiglio di guardare i video per apprendere i principi, poi per l’attuazione pratica è sempre bene rivolgersi agli specialisti, magari a uno studio che collabora con Fitness Posturale o che rispecchi la loro filosofia (vedi il video uscito tipo un mese fa “come deve essere fatto uno studio fisioterapia”)
@gabri_garof
@gabri_garof 20 күн бұрын
@@piperita7557 mi fa piacere, spero che ne trarrai beneficio. Consiglio di guardare i video per apprendere i principi, poi per l’attuazione pratica è sempre bene rivolgersi a uno specialista, magari a uno studio che collabora con Fitness Posturale o che ne rispecchi la filosofia (vedi il video uscito tipo un mese fa “come deve essere fatto uno studio di fisioterapia”)
@luigibianconi8498
@luigibianconi8498 20 күн бұрын
Dopo questa sua encomiabile, ordinatissima analisi.Risulta abbastanza evidente che,per una pluralità di motivi,nella vita di ognuno,partendo anche da una semplice negligenza, sommata via via a successive,ci si 🚪 per così dire inevitabilmente in "alto mare". La' dove,nel migliore dei casi,i conti da fare,diventano troppi..e troppo tardi per averne ragione. Direi che, nell'approfondimento di questa sua puntata,si può trovare anche il punto esatto, della posizione del genere umano. Quantomeno aggiornata perfettamente ad oggi..! Peccato solo che,a fronte di una così saggia,e tanto ben divulgata chiarezza,non ci possa essere un'altrettanta dose,di riconoscente ricezione. Verso lo strazio..ed oltreee!!! Passo e chiudo 🫡 e Buone cose Fantastico Dr.Gindro..😊😊😊 P.s..presenti di oggi,compresi due BOT messi male,..n.8 unità..😊😊😊
@elisabetta382
@elisabetta382 19 күн бұрын
Fibromialgia in stadio avanzato. Oggi non riesco nemmeno a camminare… Tu sei immenso 🫶
@RobertoGindro
@RobertoGindro 17 күн бұрын
Grazie, grazie di cuore... e mi dispiace per la situazione...
@elisabetta382
@elisabetta382 17 күн бұрын
@@RobertoGindro grazie a te 🙏
@giovannino1962
@giovannino1962 19 күн бұрын
Ringrazio ancora per questi obiettivi consigli. Ne posso chiedere uno specifico o, magari, un video a ciò dedicato? Ho dolore alle articolazioni delle mani e, talvolta, del ginocchio. Il farmacista mi ha consigliato di provare l'ARTIGLIO DEL DIAVOLO 98% e devo dire che mi aiuta: quanto meno, se ne faccio uso costante. Il mio medico è scettico o, quanto meno, è dell'idea che il farmaco agisce subito ed in fretta, evitando cronicizzazioni. Diciamo che da profano, le leggo come due diverse "filosofie" sanitarie... Ma la mia domanda è più precisa: proseguire col "diavolo" o con "dio", a lungo andare, ha degli effetti collaterali o di sensibilizzazione? Grazie, grazie, grazie!
@RobertoGindro
@RobertoGindro 17 күн бұрын
Con tutti i limiti delle mie competenze, nessun rischio a continuare (ma non trascuri lo stile di vita).
@melanianegrea2964
@melanianegrea2964 20 күн бұрын
Grazie doc ...ma questa è solo la letteratura...sembra che il rimasto come letteratura non come praticità per il malato ...il medico di condotta ? Ti da la medicina...devi avere soldi e tempo per provare andare a più medici privati ...se sei una persona con il medico condotto muori così come sei ...io con la chimica? Sono molto restia ... troppi effetti collaterali...per questo cerco di informarmi e provare da sola a mettere in pratica dai consigli pratici .sembra che i medici ,la medicina nessuno lo considera più una nobile professione ....io ho perso la fiducia mio medico curante ? Mi ha detto che mica ti salva dalla morte la vitamina D in una discussione di integrazione....
@RobertoGindro
@RobertoGindro 20 күн бұрын
Grazie mille per la testimonianza.
@gabrielebianchini8955
@gabrielebianchini8955 20 күн бұрын
Eccezionale
Cosa UCCIDE di più? L'alcol o gli incidenti d'auto?
9:52
Roberto Gindro
Рет қаралды 2,7 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 15 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 6 МЛН
Nutella bro sis family Challenge 😋
00:31
Mr. Clabik
Рет қаралды 13 МЛН
Fibromialgia: i 3 soli veri SINTOMI (anche iniziali) da controllare!
11:56
L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi
Рет қаралды 386 М.
STITICHEZZA : esercizi e consigli per liberarsi in un minuto
11:00
Camerani Osteopatia
Рет қаралды 8 М.
Il Mio Medico - Come riconoscere e curare la fibromialgia
10:35
Franco Berrino - Curarsi con il cibo:gli ingredienti della longevità
1:01:54
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 119 М.
Fibromialgia, diagnosi e reale efficacia delle cure
7:15
Medical Excellence TV
Рет қаралды 53 М.
ACUFENI: con questi esercizi SPARIRANNO in due minuti!
10:04
Camerani Osteopatia
Рет қаралды 323 М.
La fibromialgia si può curare anche senza i farmaci?
5:27
PharmaStarTV
Рет қаралды 62 М.
Come ripulire le arterie con la dieta
26:25
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 73 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
Samsung laughing on iPhone #techbyakram
0:12
Tech by Akram
Рет қаралды 333 М.
Klavye İle Trafik Işığını Yönetmek #shorts
0:18
Osman Kabadayı
Рет қаралды 3,9 МЛН
⚡️Супер БЫСТРАЯ Зарядка | Проверка
1:00
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 7 МЛН
Как распознать поддельный iPhone
0:44
PEREKUPILO
Рет қаралды 1,8 МЛН
Samsung Galaxy 🔥 #shorts  #trending #youtubeshorts  #shortvideo ujjawal4u
0:10
Ujjawal4u. 120k Views . 4 hours ago
Рет қаралды 7 МЛН
ГОСЗАКУПОЧНЫЙ ПК за 10 тысяч рублей
36:28
Ремонтяш
Рет қаралды 240 М.