Un'altra meravigliosa conferenza. Grazie Professore
@carladeiorio79045 күн бұрын
Il suo sapere immenso e raffinato è puro piacere per l'udito e per la psiche ma stimolo ineludibile di studio.
@loriv-o9i3 күн бұрын
Bellissima conferenza, complimenti Professore per la sua preparazione competenza umiltà e tanta saggezza che traspare dalle sue riflessioni e suggerimenti. Interessante il confronto tra Lacan e Deridda. Tuttavia il messaggio che mi è entrato nel cuore è: il linguaggio come espressione o manifestazione dell'Essere! Mi propongo di vivere il mio modo di parlare in quel senso anche se so che sarà molto difficile ma è il proposito per il nuovo anno. Grazie infinite!
@loriv-o9i3 күн бұрын
Mi scuso per l'errore ortografico: Derrida
@carladeiorio79045 күн бұрын
Prof. lei è inesauribile ma sempre equilibratissimo. È una vera rarità ed ha tutta la mi ammirazione. Grazie mille volte grazie.
@PatriziaFarris23 минут бұрын
Grazie Professore
@ivanoroman31665 күн бұрын
Grazie anche x questa lezione magistrale.
@mariaannatitone33775 күн бұрын
Concretezza SUBLIME GRAZIE
@emanueleguazzini71495 күн бұрын
Grazie per condividere le sue riflessioni, le trovo molto interessanti.
@ermetetrismegisto53415 күн бұрын
Semplicemente fantastico. Grazie.
@carladeiorio79045 күн бұрын
Buonasera Prof Rosaci
@carladeiorio79045 күн бұрын
Wow che voli pindarici inebrianti Prof Rosaci.🙏🕉
@cirofiele61335 күн бұрын
Sera a tutti, amici, sapienti e giovani
@loriv-o9i2 күн бұрын
Cari ascoltatori mi rivolgo a voi perché nonostante abbia seguito quasi tutte le conferenze del Prof. Rosaci non riesco più a trovare quella nella quale il Professore parlò di Heidegger. Ho il vano ricordo che lui abbia già introdotto in qualche sua conferenza questo filosofo. Sarei interessata a riascoltare proprio quella conferenza. Saro' grata a tutti coloro che mi aiuteranno. Un caro saluto.
@marcogambuti1858Күн бұрын
Dovrebbe essere quella da parmenide ad heideger. Prova. Saluti
@loriv-o9iКүн бұрын
Oh si si si!! Mille grazie. È esattamente "la tradizione dei misteri 3". Grazie infinite!
@marcogambuti1858Күн бұрын
@@loriv-o9i pregi nn c'è di che.
@CAVAREXКүн бұрын
Salve, una precisazione apparentemente marginale ma di fondamentale importanza a proposito di quanto sostenuto al minuto 15:15 circa del video. La lettera non è mai in alcun modo al di là di come appare, assumere questa interpretazione significherebbe far regredire l'impostazione lacaniana alle problematiche del dualismo ontologico cartesiano che ha portato Kant alla teorizzazzione del concetto di noumeno. Grazie alla fenomenologia ci siamo invece, per fortuna, liberati da quelli che Nietzsche avrebbe chiamato "retromondi occulti". Il Reale di Lacan non è la realtà per "come è in sé" al di là dei limiti della ragione umana. Il passaggio operato da Hegel qua è fondamentale. Quello che per Kant era un limite epistemologico, ovvero il limite della conoscenza del soggetto a proposito dell'oggetto (antinomie della ragion pura), viene trasmutato in un limite ontologico, intimamente connesso alla realtà tutta, al di là delle dicotomie metafisiche figlie del dualismo cartesiano. La realtà è non-una. Il Reale è ciò che viene prodotto dall'impossibilità di totalizzazione del simbolico, ma non perché il simbolico abbia una presa limitata su di una presunta realtà al di là delle apparenze che esiste in sé e indipendentemente da qualunque operazione, dobbiamo dire con maggiore forza che è la presa stessa a essere inconsistente e fallace. È il simbolico ad operare l'impossibilità dell'Uno, non il Reale a non farsi prendere tutto dal simbolico. Il Reale, è tutt'altro rispetto al Noumeno, è molto più vicino alla Differànce
@giuliocaprini-be2pj9 сағат бұрын
E durante il cammino incontrerai Spinoza e il D'Aquino
@carladeiorio79045 күн бұрын
Concordo con lei sul valore che oggi si da al concetto di " Arte ". Vera fuffa ...........
@antibody20005 күн бұрын
Sarebbe interessante analizzare il fenomeno di dissipazione applicandolo alla parola di Gesù, trascritta e replicata nei Vangeli