-Esci, venerdì sera? -No, grazie. C'è il nuovo Cimmino.
@MectronicsInc Жыл бұрын
La stessa cosa che ho pensato anche io!!!
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Priorità.
@gba7534 Жыл бұрын
Argomento interessante e ben esposto. Mi piacerebbe approfondire il periodo di dominazione serba da Versailles alla seconda guerra mondiale
@francescoocchiofino25 Жыл бұрын
@@MectronicsInc l
@massimocegalin2011 Жыл бұрын
@@MectronicsInc😊😊
@marcomorsanuto5063 Жыл бұрын
È sempre un enorme piacere partecipare a queste meravigliose lezioni di storia della grande guerra del prof Cimmino, il migliore per esposizione e per conoscenza.
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Ti ci vorrebbero molte lezioni! Meriteresti una lezione western.
@linomilita Жыл бұрын
Proseguendo la mia marcia nel vedere in modo cronologico i video di Domus Orobica, il prof. Cimmino è un caposaldo. Consiglio di comprare i suoi libri e mettiamo un like e condividiamo.
@MectronicsInc Жыл бұрын
Beh, Marco Cimmino una garanzia... fantastico! Grazie Prof. e grazie Domus! Prima o poi voglio assolutamente assistere a una lezione...
@diesso98 Жыл бұрын
Ascolterò la lezione più tardi. Per adesso, LIKE doveroso. Un saluto dalla Colombia 🇨🇴. Lezione di Domus Orobica=Like IMMEDIATO.
@antoniorondon4948 Жыл бұрын
Grande Prof. Cimmino , anche io mi ripeto, sempre preciso e puntuale nonchè molto realista. Non conoscevo la storia di questi avvenimenti, ed anche oggi aggiungo un ulteriore tassello alla mia memoria. Questo vuol dire spiegare e raccontare la storia e "fare cultura". GRAZIE !!
@gasp1956 Жыл бұрын
Grazie, molto, molto interessante! Le lezioni del Prof. Marco Cimmino spiegano tante cose che ci sono oscure.
@riccardogervasoni6352 Жыл бұрын
Con il Professor Cimmino la storia prende vita !
@guidomontalcini6835 Жыл бұрын
Grazie per l'ennesima, magistrale, lezione. E' sempre un piacere.
@alessandrotoros5229 Жыл бұрын
Grandioso grazie prof..👃👃👃❤️❤️❤️👃👃👃
@kostakostic1463 Жыл бұрын
Il comandante Stepanović ha presentato un vero e proprio capolavoro per come ha condotto la battaglia, e come esempio eccezionale del passaggio dalla difesa strategica al contrattacco, è ancora oggi studiato nelle più famose accademie militari del mondo, tra cui la "West Point" americano. (Secodno il Prof una battaglia modesta, poco significativa, ma ognuno ha diritto al proprio punto di vista). Nella prima guerra mondiale, la Serbia ha perso oltre il 28% della sua popolazione, ovvero il 62% della popolazione attiva maschile (53% uccisi e 9% disabili permanenti) tra i 18 e i 55 anni.
@marcocimmino6514 Жыл бұрын
Caro Kosta, non volevo sminuire il sacrificio serbo, nè il valore di Stepanović: se ho dato questa impressione, mi scuso, intendevo dire che la guerra ciclonica intorno a Belgrado ha seguito un andamento prevedibile strategicamente. Tutto qui. Jivela Srbija.
@kostakostic1463 Жыл бұрын
@@marcocimmino6514La ringrazio per la risposta sincera. Živela.
@enzogalli276210 ай бұрын
concordo totalmente Cimmino ha dei grossi limiti
@augustataurinorum45558 ай бұрын
@@enzogalli2762 storico militare come il prof. Cimmino ?
@enzogalli27628 ай бұрын
si proprio lui @@augustataurinorum4555
@lightman10is10 ай бұрын
L’alpino logistico per eccellenza 😂 ecco una possibile descrizione… complimenti davvero per qualità e quantità delle descrizioni, che seppur simili a lungometraggi cinematografici sono davvero piacevoli da ascoltare per imparare il tempo e l’Onore che fu. Un cordiale saluto
@massimomencarelli728 Жыл бұрын
Marco è davvero un piacere sempre ascoltarla complimenti e grazie
@scialacqua9765 Жыл бұрын
Io: cerco di preparare un esame Video del professor Cimmino: "BUONASERA"
@andreamacconi2051 Жыл бұрын
figurati chi doveva uscire con la donna..
@damianosalati173526 күн бұрын
complimenti per ottima trasmissione
@RadioNostalgia Жыл бұрын
Starei ad ascoltarlo per ore. GRAZIE!!
@sergioperessoni8387 Жыл бұрын
Domus Orobica, prof. Cimmino, sempre i migliori. Grazie per questa nuova lezione.👋👋👋
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Ti ci vorrebbero molte lezioni! Meriteresti una lezione western.
@giovanniclaudiovardanega4530 Жыл бұрын
Eccezionale, come al solito. Complimenti !
@antonioledda8386 Жыл бұрын
La storia che dovrebbe essere insegnata nelle scuole 👏👏👏👏🍷
@zakzac74 Жыл бұрын
Al solito, una lezione superba👏👏👏
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Ti ci vorrebbero molte lezioni! Meriteresti una lezione western.
@zakzac74 Жыл бұрын
@@michelebettini5870 ? Vuoi le pallottole? Devi impararle? Sinceramente, non ho capito il commento😂
@ghelbetre7343 Жыл бұрын
Da sardo della Brigata Sassari grazie! Un complimento molto apprezzato! Forza paris🇮🇹♥️
@bertassellodavide1297 Жыл бұрын
Grazie e complimenti ❤️😃🥂👍
@giovannidepetris6335 Жыл бұрын
Se non capiamo i Balcani non capiamo per bene la nostra geopolitica anche attuale.
@lucaabram5915 Жыл бұрын
Mi sa che è proprio ciò che è successo
@cristinagottardo16 Жыл бұрын
Grazie. Di cuore. Cultura e pacatezza. 🌺🌺🌺
@federicogaraventa2004 Жыл бұрын
Nel corso dei secoli, la natura dello studio della storia è profondamente cambiata. Un tempo lo studio della storia consisteva principalmente nello studio delle fonti. Ma ormai le fonti sono tutte esplorate e il passato non potrà più dirci nulla di quanto non ci abbia già detto. Oggi lo storico si distingue per le capacità di sintesi, non di analisi. Di sintesi e di contestualizzazione degli eventi. E in quello il nostro Cimmino è davvero bravissimo, ogni volta che lo sento imparo qualcosa di nuovo.
@giovannimalanchini1761 Жыл бұрын
Ci sono ambiti di storia moderna e contemporanea nei quali le fonti non sono state esplorare completamente, per via del volume dei documenti. E pure di storia antica, si vedano i manoscritti del Mar Morto.
@dusk6159 Жыл бұрын
Questo fronte ci voleva, una delle parti della Prima Guerra Mondiale più bisognose di racconto. Anche per gli eserciti europei (sia per l'Italia, Francia etc dell'Intesa che per l'Austria e oltre delle Potenze Centrali) dislocati stessi.
@lucaicipo8803 Жыл бұрын
Bellissimo! Grazie!
@lepianoduchat Жыл бұрын
Very nice history lession. Great channel!
@massimospadoni159 Жыл бұрын
Bravo professore..ma quando fai vedere una foto.. falla vedere..non solo 3 secondi! Grazie
@auto4626 Жыл бұрын
Wow.bellissimo ascoltarlo
@tommasotietto7516 Жыл бұрын
Concordo con tutto quanto detto dal professore nell'ultima parte. I politici europei, vuoi per una volontaria convinzione, vuoi per un inconscio e radicato senso di sottomissione, servilismo e percepita inferiorità alla politica statunitense (e qua si apre un discorso immenso..), dalla caduta del muro di Berlino peccano di presunzione autoreferenziale, ovvero non concepiscono lo sbaglio, di conseguenza ogni scelta effettuata è indubbiamente quella giusta e corretta. È assolutamente vero che nessuno possiede una sfera di cristallo in grado di leggere il futuro, ma molte scelte a livello geopolitico effettuate negli ultimi trent'anni sono state fatte senza tener minimamente conto di scenari pregressi potenzialmente pericolosi. È mia opinione, ma la classe politica della cosiddetta prima repubblica, nonostante gli enormi ed immorali difetti, era più "collegata" con la realtà, ponderata e lungimirante. Grazie Professor Cimmino e grazie Domus Orobica per lo straordinario lavoro di divulgazione storica che fate con passione, dede serietà!
@freddie26123 Жыл бұрын
Più o meno condivisibile..
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
Divulgazione errata e basata sui pregiudizi di comodo, non so con quale scopo onestamente. Affermare che la Serbia non ebbe il ruolo di Davide nella Prima Guerra Mondiale, come uno storico italiano è quantomeno imbarazzante. Ok, sono stati gloriosi i Bulgari.
@mauriziofrigeriozen Жыл бұрын
Grazie prof.
@miroslavbenassi4345 Жыл бұрын
Vero è la logistica è fondamentale x rifornimenti ha ragione il prof. La guerra si vince con l’industria e non solo dei soldati.
@zoranvukic2784 Жыл бұрын
Complimenti, una bellissima lezione di storia e osservazioni molto valide. Non condivido soltanto un piccolo dettaglio di quale si parla praticamente alla fine è cioè che i serbi la faranno pagare prima o poi. Italiani come popolo sono molto ben visti da quelle parti e non ho mai sentito una parola che parla di vendetta per dei fatti storici...anzi. Credo sia sbagliato trasmettere un messaggio del genere. Parlo senz'altro per stragrande maggioranza delle persone. Italiani si sono comportati bene anche durante il conflitto in Bosnia e le persone non hanno dimenticato questa cosa. Peccato solo che Italia non abbia cercato di rafforzare ulteriormente propria posizione e le relazioni con tutto l'est europeo dove poteva essere sicuramente il leader indiscusso come il "motore" di tutta la industria est europea. Poteva assumere ruolo come "rappresentante" del industria da quelle parti, per essere più chiaro. Si è preferito sempre piegarsi davanti ai "alleati" di oggi che non hanno mai avuto rispetto per l'italia e mai lo avranno. Saluti
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
Ma il giornalusta e storico non stava parlando di oggi, si riferiva alla situazione creatasi successivamente fra l'Italia e la Serbia per le città promesse ad entrambe sull'Adriatico, immagino, quindi di conflitto d'interessi.
@stefanoboni2939 Жыл бұрын
Cimmino e Domus Orobica...siete meravigliosi!
@GP-xh2qm Жыл бұрын
Grazie, esposizione molto interessante. Mi permetto di segnalare una piccola svista.. nel video Skopje viene indicata come capitale del Montenegro ma ovviamente il professore intendeva riferirsi alla Macedonia. Grazie di nuovo. Buona serata.
@maurocipelli9529 Жыл бұрын
Il prof Comino , un grande storico ed un grande esperto
@giovannipierro8910 Жыл бұрын
Ottima lezione, come al solito. Non sapevo esistessero gli slavi del nord. Ho sempre saputo dell'esistenza degli slavi occidentali ( polacchi, cechi, slovacchi), slavi dell'est ( bielorussi, russi, ucraini), slavi del sud( sloveni, croati, serbi, montenegrini, bulgari).
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
E infatti è così. Fra gli jugoslavi ti mancano i macedoni. E fra quelli occidentali i serbi lusiziani o sorabi o serbi bianchi, come preferisci chiamarli. Sono l'unica minoranza esistente riconosciuta in Germania.
@giovannipierro8910 Жыл бұрын
Grazie.mille.
@jeanantoinelazier2059 Жыл бұрын
Finalmente 👍👍👍👍
@VENESSIA_History_page Жыл бұрын
SUPERLATIVO!
@zodiaco5526 Жыл бұрын
Eh, niente.... È bravo❗Dannatamente bravo❗È così che si parla di Storia❗🍷🍷Cin Cin... Alla sua salute, professore.
@carpediem5910 Жыл бұрын
Bene, serata perfetta
@davidfiorini2565 Жыл бұрын
Una piccola precisazione. Era la battaglia di Antietam, non quella di Gettysburg, in cui vennero ritrovati i piani di battaglia avvolti intorno a tre sigari.
@porfirijpetrovic7064 Жыл бұрын
Impeccabile
@walterscavi2781 Жыл бұрын
Bella Fra!
@marcoaugusto4296 Жыл бұрын
Professore lo prenda come complimento: Lei si farebbe seguire anche solo leggendo le Pagine Gialle...
@andriananikolakopoulou2007 Жыл бұрын
Complimenti ! 👌👌👍👍
@mauriziobandiera4961 Жыл бұрын
grazie di chiarire aspetti che a scuola venivano ignorati
@pgpapa1 Жыл бұрын
Una visione della guerra al di fuori della norma
@lauramaestri2086 Жыл бұрын
Applausi
@stefanotomasetig8314 Жыл бұрын
Per curiosità. I serbi avevano un fucile/mitragliatrici proprie nazionali o una delle tante varianti di Mauser da esportazione per i fucili mentre le mitragliatrici presumo tipo Maxim. Stessa domanda per l'artiglieria, se straniera presumo più probabilmente di provenienza francese/italiana? Grazie. Prof. Cimmino mitico.
@petarpantic6468 Жыл бұрын
Mauser
@mikitaj1 Жыл бұрын
Beh! Se guardiamo che la Serbia era di continuo in guerra con ottomani anche quando era conquistata, praticamente anche al estremo con le forze e la questione numerica era( ed è tutt'oggi) ridicola al confronto di Austroungheria,Germania(e i loro sateliti)anche nella seconda guerra mondiale, si può dire che è Davide. P.S Non è che tutta L'Albania era amica della Serbia ma una parte ed è quella che difendeva e aiutava i serbi durante la ritirata attraverso l'Albania perché l'altra parte era contro i serbi.
@michelebettini5870 Жыл бұрын
"era" o FOSSE? ce ne vorrebbe una anche per te.
@federicorusso7393 Жыл бұрын
Logistico Watson...👍
@savinovezzosi9504 Жыл бұрын
Il mio bisnonno Bersagliere a Salonicco
@diesso98 Жыл бұрын
Dov’è la birretta?
@freddie26123 Жыл бұрын
Ah ah ah ah..deve averla già bevuta.
@marcocimmino6514 Жыл бұрын
Mi tengono a stecchetto...😀
@paolo3055 Жыл бұрын
La Raffaella Carra' degli storici militari,ormai non so nemmeno piu' come definirlo...
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
Il piano proposto da Jansa per la spartizione dei Balcani dovrebbe chiarire che "geopolitica dei Balcani" vale quanto "l'oroscopo dei Balcani", ma non vorrei turbare la felicità altrui, perciò Prosit!🥂
@kostakostic1463 Жыл бұрын
Anche l'impero Austro-ungarico aveva un piano per i Balcani e sappiamo tutti come andò a finire. Cin-cin!
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
@@kostakostic1463 mi sa che non hai capito il senso ma di nuovo non vorrei turbare gli animi. Magari Jansa ha qualche consulente italiano che scrive per riviste note 😉
@paolocolombo174 Жыл бұрын
Ho vissuto sette anni a Novi Sad. Di fronte a casa mia c'era una scuola dove c'era un'enorme murales di Gavrilo Princip. Ho detto tutto
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
E quindi? Ci sono scuole, strade e piazze intitolate a Gavrilo Princip, certamente. Dimmi una cosa, chi era Guglielmo Oberdan? ...7 anni sprecati...
@paolocolombo174 Жыл бұрын
@@jasminaradivojevic2674 forse non mi sono spiegato bene, volevo solo dire che la stessa persona può essere considerata un'eroe da una parte e un criminale dall'altra, e non dare giudizi
@paolocolombo174 Жыл бұрын
Stesso discorso per gli irredentisti italiani, partigiani etc. Eroi per gli uni, banditi per gli altri
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
@@paolocolombo174 concordo. La storia è piena di questi esempi. Lo stesso Guevara per molti è considerato un terrorista...
@giovannidepetris6335 Жыл бұрын
Nella storiografia extraitaliana la nostra Marina e il nostro ruolo nel salvataggio dell esercito serbo non esistono: per loro fu tutto fatto da Francia e Britannia , come al solito.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
non fu utilizzato il meglio della regia marina, in quel contesto e durante l'intera guerra
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
Solo di recente una storica serba si è recata agli archivi della Marina militare italiana ( non ricordo bene se a Napoli o dove) e ha scoperto questo, per noi, rilevantissimo fatto. Per 100 anni stiamo ringraziando la Francia per qualcosa che non ha fatto e in quel momento per noi fu vitale. Diciamo che i francesi hanno saputo promuoversi all'epoca, chiaramente con tutti gli interessi che avevano e che Cimmino ha spiegato bene.
@GiorgioVolpato Жыл бұрын
Consiglio il libro di Luttvack sulla strategia dell'impero romano (stati cuscinetto, guerre combattute x procura)
@cosedamondo Жыл бұрын
Nella conclusione la spiegazione della Balance of Power in Europa da parte di UK e USA da circa 200 anni. Ora, come diceva sempre il Prof. Cimmino, siamo al capitolo Ucraina. Domani alla balcanizzazione dell'Italia via #esercitoproxy di matrisce islamica.
@dariomacconi478 Жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻
@andriananikolakopoulou2007 Жыл бұрын
Complimenti !!!!!!!👍👍👌👌
@dario3917 Жыл бұрын
🇷🇸🇷🇺
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
Slava Ukraine 🇺🇦
@dario3917 Жыл бұрын
@@hpvspeedmachine4183 va in figa to mare!
@tabletkerkez6022 Жыл бұрын
Il Montenegro è sempre stato una terra di enormi guerrieri, non grandi, magnifici! E non si è mai arreso, il documento firmato a Cetnje è un armistizio che prevede solo la cessazione delle ostilità con l'AustiaUngheria
@tabletkerkez6022 Жыл бұрын
Tra l'altro anche se avevano formalmente smesso con le guerre balcaniche, tra loro c'erano ancora tagliatori di teste
@tabletkerkez6022 Жыл бұрын
Inoltre suggerisco agli interessati, di approfondire lo studio della mentalità e dello spirito battagliero degli jugoslavi in generale, che a differenza di quanto dice il professore, a me risulta abbiano società matricentriche
@tabletkerkez6022 Жыл бұрын
Ad esempio dello spirito battagliero, nella Serbia centrale c'è una leggenda che qui sotto vi riporto. Durante la riconquista, dopo aver ripreso Nis, nell'ultimo anno di guerra, a fronte rotto, il regio esercito serbo incontrò una sacca di resistenza asburgica.. dopo giorni di cannoneggiamenti gli ufficiali delle due parti s'incontrano. I serbi offrono una via d'uscita dignitosa e gli asburgici rispondono con: siamo un reggimento di serbi della Kraijna, noi non ci arrendiamo mai. La leggenda conclude che l'esercito serbo abbia dovuto annientarli
@domusorobica2014 Жыл бұрын
peccato per il povero re del Montenegro che vinse la guerra e finì spodestato
@tabletkerkez6022 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 verissimo ma non era in patria a reclamare il suo diritto, ci sono tomi e tomi scritti da storici di ogni nazionalità sulla questione.. i karadjordjevic furono cmq la dinastia più subdola.. gli obrenovic avevano un' altra idea di jugoslaviamo
@quattrocchiantonello Жыл бұрын
Grande e basta!
@lolofanticbg Жыл бұрын
Arriveranno gli albanesi a commentare come sempre..
@domusorobica2014 Жыл бұрын
sono già arrivati, scorri i commenti 😉
@dario3917 Жыл бұрын
Lì si potesse silenziare, una buona volta! 🇷🇺🇷🇸💪
@Ale15072 Жыл бұрын
Argomento interessantissimo poco trattato
@mariosimonetta7548 Жыл бұрын
L'autista sbaglia strada, e proprio mentre l'auto fa manovra salta fuori Gavrilo Princip ... cose che succedono ... E gli inglesi naturalmente non c'entrano nulla, mica siamo complottisti. Va beh, ci siamo capiti. La solita fuffa ; bene sciorinata, ci mancherebbe ! Ciao. Mario.
@nazmiademi3446 Жыл бұрын
Ho l' impressione/certezza che, questo storico con questo video indirettamente vuole far distorcere la vera storia! Ma, non è una novità perché questo succedeva fino all' antichità che, un imperatore chiamavo un storico dietro dei privilegi e faceva scrivere tutto quello che, li pareva e la stessa cosa purtroppo continua anche nei gg nostri.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
vabbuò campione..
@23carne Жыл бұрын
Sarebbe bello un libro del prof sulle sue esperienze nella guerra del 1991-1994
@mj2888 Жыл бұрын
Serbia none caduta mai alle querre 1389 contro impero ottomano, 1914 contro Austro-Ungario, non si inchinata mai alle potenze. Serbia💪🏻
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
"Stringi stringi è veramente un mercato delle vacche" (cit.). Penso alla guerra in Ucraina e ai suoi antefatti e retroscena e singhiozzo.
@dusk6159 Жыл бұрын
Ovvero? Che tipo di teoria del complotto avresti in mente?
@massimo825 Жыл бұрын
Si e son venuti a fare i bulli nel nostro paese
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Il fascismo era un macinatore di uomini, di soldati.Assolutamente incapaci.Solo ambizione
@domusorobica2014 Жыл бұрын
commento originale 🥱🥱🥱
@ermallami4659 Жыл бұрын
Il prof è stato bravo a spiegare il conflitto con l'austroungeria ma ha toppato alla grande sulla questione del Kosovo...... Liquidarla con un semplice "guardate i monasteri che ci sono in Kosovo" non mi sembra per niente professionale. Comunque non era questo l'argomento del suo intervento e ne prendiamo atto.
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Diglielo oggi ai Serbi che l' Albania gli diede una via di salvezza.Loro hanno fatto fare la stessa strada ai Kossovari a cannonate.
@walterscavi2781 Жыл бұрын
Ma i bulgari sono slavi?
@marcocimmino6514 Жыл бұрын
Sì. I popoli slavi si riconoscono dal fattore linguistico e il bulgaro è una lingua jugoslava, ovvero slava del sud.
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Certamente, anche se il popolo da cui hanno preso il nome era di ceppo proto-turco.
@walterscavi2781 Жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 mi pareva
@francescocuratelli4025 Жыл бұрын
Se ricordo bene avevo letto che la lingua bulgara è slava portata dai conquistatori della Tracia e fu assimilata dalla popolazione indigena che in modo predominante era trace
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
@@francescocuratelli4025 in realtà è difficile capire quanta popolazione di ceppo trace, da tempo grecizzata (o, a nord della catena in futuro nota come i Balcani) latinizzata, rimanesse quando gli slavi hanno occupato il paese con le loro tribù, probabilmente trovandolo semispopolato. I Bulgari, discendenti degli Unni, hanno occupato la Tracia a partire dal tardo VII secolo fondandovi un potente impero, ma si sono a loro volta assimilati agli slavi, soprattutto con la cristianizzazione.
@arbenkalaj1793 Жыл бұрын
Caro professore kosovo non e kosovo ma la regione di dardani! I serbi non sono un etnia ma una entita creata dalle comunità ortodose albaneso -vllahi del rito provoslavo detto anche la scisma! La lingua serba e un dialetto della lingua Bulgara! La serbia e diventata importante dopo la guerra Russo - Turca. La Russia prese la posizione del protetore della chiesa ortodossa provosllava nei Balcani e cosi tutti i stati che poi sono usciti dal dominio ottomano furono compensati con teritori albanesi e la popolazione albanese di religione musulmana furono deportati in turchia e i cattolici costretti ha fuggire in croazia o austria! Le chiese in kosovo sono chiese paleocristiane e appartengono ai albanesi prima di arrivo dei ottomani! Perche non racconti i crimini di esercito serbo in quel periodo contro i civili Albanesi in quel periodo! Se dovete raccontare le storie raccontate tutto non a meta!
@LiliTexplo Жыл бұрын
la terra è piatta ed è albanese.
@AllEarthtranquillity Жыл бұрын
Prova leggere bene chi era Djuradj Skenderbeg,come si chiamava il suo nonno e il suo padre. E proprio lui che ha creato la tua bandiera,contro quale non ho nulla.
@partizansrbijalju1 Жыл бұрын
Arben vai a piangere
@nazmiademi3446 Жыл бұрын
Esattamente così. Ho notato che, al professore li sono sfuggiti tanti pezzi di storia vera. Come per esempio che gli slavi sono venuti nei Balcani a settimo secolo e l' Albania era lì nelle sue terre ed è autoctona, cristiana e con l' occupazione ottomana una buona parte della popolazione è stata convertita con la forza in fede muslimana. E da tutte le parti di confine di terra cioè dal nord al sud l'' Albania è uscita dimezzata........
@arbenkalaj1793 Жыл бұрын
@@partizansrbijalju1 ciao cincaro! Ho dimenticato a elencare com'è sono morti i soldati serbi durante ritirata in albania! Perche un anno prima avevano fatto crimini di guerra uccidendo dei civili in albania! Non piango cincaro sto solo aiutando professore descrivere meglio vostra malvagità, e che voi ripetete sempre in ogni situazione! hai anche la faccia tosta di rispondere, non avete mai fatto un cazzo di guerra ma vivete in una ipnosi collettiva di delirio!
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
Caro professore, è davvero formidabile sminuire le eroiche battaglie del mio popolo, come quella di Cer ( si pronuncia Tzer, nome di un tipo di quercia, Quercus Cerris), Kolubara e poi, riorganizzati e riposati a Corfù, a fare la battaglia di svolta, epica, sul Fronte di Salonicco, assieme agli Alleati. La intelligenza e la scaltrezza dei Generali Putnik, Stepa Stepavović e Živojin Mišić per condurre le battaglie con I miseri mezzi è per nulla equipaggiati, in una GUERRA ESISTENZIALE per il mio popolo, la perdita della oltre METÀ DELLA INTERA POPOLAZIONE MASCHILE in quella guerra, lei tutto questo lo riduce ad una banale caduta della Serbia, alla critica del suo non essere Davide contro Gollia? No mio caro signore, la Serbia la Prima guerra Mondiale l'ha vinta, corragiosamente, eroicamente e gloriosamente. È davvero triste sentire ora, dopo 100 anni di quella terribile guerra, delle imprese del popolo serbo cantate dai poeti più grandi dell'epoca, fra cui anche D'Anunzio ( Ode al popolo serbo), un giornalista italiano ridurre il tutto alla propaganda occidentale dell'epoca sull'autodeterminazione dei piccoli popoli? Le battaglie da lei minimizzate con sprezzo ( certamente, è facile farle le battaglie con il sedere d'altri!), mi fa venire grossa rabbia. In quella guerra c'è stato il mio nonno, partecipante alla Prima e Seconda guerra Balcanica, la Prima guerra mondiale, sul Fronte di Salonicco e la sua svolta, le battaglie di Kajmakčalan e Bitolj, Dobro polje e Kozjak, cacciando via l'infame esercito bulgaro a gambe levate! Doppia Stella di Karađorđe come riconoscimento massimo sul petto, mio nonno, il suo non lo so, io non le permetto di usare questo tono sprezzante senza aver letto nessun libro di letteratura serbo sulla Prima guerra Mondiale, visitato il cimitero serbo a Salonicco, Zejtinlik, con decine di migliaia di tombe. Mi spiace, ma questo suo servizio non le rende onore. Gli storici serbi hanno un grande rispetto per le battaglie dove gli italiani hanno pagato un tributo altissimo in sangue o in resistenza, sia in Prima che in Seconda guerra mondiale. Vedere lei che sminuisca la portata del nostro tributo per la nostra terra è avvilente. Una cosa, fra molte: il Montenegro non confina con la Bulgaria è Skopje non è una città montenegrina ma macedone. Lo attribuisco al lapsus lingue, capita. Gavrilo Princip è il nostro Che Guevara. Per capirlo dovreste pensare al vostro Oberdan, in grande però. E no, non fu utile idiota, lo dimostra quella farsa del processo e la sua dichiarazione in esso. Ha tralasciato, fra tante cose, l'ultimatum dichiarato alla Serbia, uno dei tanti nella sua storia. La Serbia accetto tutti I punti richiesti, e furono tanti e pesanti. Tranne uno: la cessione della sua sovranità. E fu bombardata e invasa, una delle tante altre volte, l'ultima proprio da voi. Se quell'atentato non fu un pretesto non so davvero come si possa chiamare. Lei lo chiama la vera ragione della guerra. Complimenti.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
non fu un pretesto, fu un duplice omicidio premeditato. E la mancata consegna dei mandanti responsabili da parte del governo serbo fu la causa della guerra. Responsabili che poi furono giustiziati dagli stessi serbi per coprire il coinvolgimento delle alte sfere militari.
@nikoduric11 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 fu la "GIOVANE BOSNIA" ad attuare il piano mentre la "MANO NERA" aveva ordini precisi dal governo Serbo di non intromettersi, quindi l'impero Austro-Ungarico ha usato questo pretesto per aprire un escalation contro la "Serbia" che non c'entrava nulla.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
I servizi segreti del colonello Dimitrijević fornivano armi, supporto logistico e coperture alla Giovane Bosnia. Lo ammise tranquillamente lo stesso Apis, prima che la Mano Bianca liquidasse lui e i suoi complici con il processo farsa di Salonicco, ed il primo ministro serbo Pašić lo comunicasse in un cablogramma al governo britannico la cosa (cioè il coinvolgimento serbo nell'attentato)
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
Il Processo a Salonicco è stato considerato un processo farsa tanto è che fu riaperto nella Jugoslavia socialista, nel 1953 e TUTTI i colpevoli furono riabilitati, Apis compreso. Apis è stato sacrificato per le ragioni di stato da Pašić ( come è stato fatto con Milošević per evitare ulteriori devastazioni del paese con i bombardamenti della NATO; Come dovrebbero fare gli ucraini con Zelenskij se avessero un po di sale in zucca e voi glielo permettereste). Avrebbe dovuto fare altro? Non fu Apis il mandante, almeno secondo una corrente degli storici serbi, ma un suo uomo, Tanasković. Che fu contattato dai ragazzi di Mlada Bosna svariate volte, desiderosi , si di fare un attentato per motivi ideologici. In questo si erano ispirati da altre simili organizzazioni in Europa Occidentale di quei tempi. Secondo Dedijer Apis diede permesso a Tanasković per assecondargli ma mai si sarebbe aspettato che questi riuscissero in una simile impresa. Nemmeno informarono di tutto il resto dell'organizzazione fino al 15 di giugno. Dalle testimonianze risulta che avrebbe persino tentato di fermare gli attentatori sotto la pressione di altri membri dell'organizzazione segreta "Unità o morte" ( dai nemici chiamata Crna ruka, Mano nera) dopo un accesa discussione quando questi seppero cosa è stato combinato ma che fu troppo tardi o che a quel punto gli attentatori disobedirono. La tesi è estremamente controversa e contraddittoria fra gli stessi storici serbi. In molti si chiedono: se Apis avesse davvero voluto fare l'attentato, avrebbe mandato i 4 četnik esperti dalle guerre precedenti, dove aveva già eseguito simili operazioni ( Macedonia, Vecchia Serbia ( il nome per il Kosovo allora) con successo, perché qui avrebbe rischiato con i 4 studenti idealisti naiv? A quanto pare, Apis avrebbe voluto solo far spaventare l'arciduca che la Serbia può fare sul serio in caso lui decidesse di attaccare ( cosa della quale era convinto in quanto questo faceva le manovre militari come una provocazione, secondo lui). E invece, per un incredibile caso ( il triestino ha sbagliato la strada è si è fermato proprio davanti a Princip!), il destino ha voluto fare diversamente. Possiamo allora considerare l'autista triestino il vero responsabile? 😊
@domusorobica2014 Жыл бұрын
diciamo che è tutta colpa della viabilità di Sarajevo
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
L'ultima cosa clamorosa che ho sentito riascoltando il professore è che tranne in Oriente inteso Russia, le grandi battaglie durante la WWII non ci sono state. Forse in Occidente no, ma caro professore, faccia un giro in Bosnia dove si è svolta, per motivi logistici, la parte principale della guerra partigiana per la liberazione dei jugoslavi dal nazifascismo. Guidati nei primi due anni quasi esclusivamente da serbi e montenegrini, poi dopo l'8 settembre entrarono in massa anche le altre nazionalità. Or dunque, le battaglie di Neretva, Kozara, Sutjeska le dicono niente? Il massacro di Kragujevac per rapressaglia è la proporzione 1:100 le dice niente? I jugoslavi si sono liberazione praticamente da soli conun numero di vittime ( sempre carne da canzone eravamo!) sconcertante. Affermare quindi che le grandi battaglie non ci sono state oltre che in Russia è fuorviante.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
non reggono il confronto con le battaglie in URSS, quanto al resto dobbiamo rammentare che non tutti avevano particolarmente voglia di tornare alla Jugoslavia. Molti combatterono con i tedeschi: croati, sloveni, cetnici serbi..
@jasminaradivojevic2674 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 vero ma questo non ha cambiato l'esito della guerra; le battaglie terribili vinte dai partigiani jugoslavi si. Basta andare a visitare i luoghi di quelle battaglie per rendersi conto...si, fu una guerra civile oltre che di liberazione dal nazifascismo, atroce, come solo guerre civili sanno essere. Ma non togliere di una virgola la portata dell'immensità di quelle battaglie
@alessiomacconi8416 Жыл бұрын
A vedere come è finita male la Jugoslavia ,credo piacesse giusto agli jugoslavi . Il punto è che io non ho mai incontrato jugoslavi , ho incontrato croati , serbi , sloveni, bosniaci e kosovari, ma non ho mai incontrato uno che si definisse jugoslavo ...
@michelebettini5870 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 quanta confusione professore! Non sopporto i "professori". Parlano troppo e rispondono pochissimo e male!
@firedrap Жыл бұрын
Perdonateci Serbi per i bombardamenti degli anni 90.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
giusto, però c'è ancora chi aspetta le loro scuse per l'attentato di Sarajevo.
@dusk6159 Жыл бұрын
Sei matto? I soggetti genocidi sono quelli che meritano le scuse? Conosci un minimo di quello che hanno fatto i serbi in quegli anni?
@taniabini7585 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 e perchè mai dovremmo scusarci per aver ucciso l'invasore?
@23carne Жыл бұрын
@@domusorobica2014 la generazione che ha partecipato alla grande guerra è sotto terra e da mo, non si capisce chi dovrebbe chiedere scusa, per cosa e a chi. Invece noi possiamo ancora riparare ad errori fatti trenta anni fa. E di cui ci stiamo tutto sommato pentendo.
@nikoduric11 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 È ridicolo il fatto che Gavrilo Princip è nato in Bosnia, ma dicono ancora che la Serbia ha iniziato la prima guerra mondiale.
@gezimxhaja6733 Жыл бұрын
con tutto il rispetto,ma a dire che kosova era territorio antico della serbia...vuol dire che non conosci affatto la storia...la prima cosa i serbi sono slavi, è come sappiamo tutti i slavi vengono dalle montagne del Caucaso o meglio dire sono russi... è di conseguenza sono venuti in penisola Ilirika (balcanica) ... è hanno trovato li i popoli autoctoni come siamo noi ALBANESI,che per migliaia di anni viviamo nelle quelle terre... tutto il resto che stai raccontando sono soltanto chiacchiere...con l'impero ottomano solo noi ALBANESI abbiamo combattuto sempre...i slavi hanno dimostrato di essere un popolo violento e invasori...noi ALBANESI non veniamo da nessuna parte,MA SIAMO STATI SEMPRE LI DOVE SIAMO ANCORA OGGI...non dimenticare che nel 1876 ,nel riunione del ambasciatori di Londra,sono stati divisi le nostri territori,kosova, cioè DARDANIA, è stato dato alla serbia, è il sud Albania è stato dato alla grecia,la macedonia è stato u satellite della serbia,con la popolazione albanese,e così pure Montenegro... siamo l'unico popolo al mondo che confiniamo con lo stesso popolo, questa divisione è stato continuato anche dopo con il congresso di Berlino...in poche parole è l'Europa stessa ché ci ha fregato a noi ALBANESI...Noi ALBANESI dobbiamo ringraziare L'AMERICA ché è intervenuto contro i slavi... SPERIAMO CHE ADESSO L'EUROPA CAPISCE CHI SONO DAVVERO I SLAVI...LO STANNO VEDENDO ADESSO CON I RUSSI... almeno così l'Europa corregge lo sbaglio che ha fatto.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
guarda che la nomenklatura ottomana era composta praticamente in toto da albanesi. Fintanto che era vivo Skanderbeg solo una minoranza dei vostri combatté per il Sultano (ma Ballaban Badera fu l'unico a dar filo da torcere al Castriota). Dopo combattevate talmente accanitamente per l'indipendenza che siete l'unico popolo dei balcani assieme ai bosniaci a convertirvi all'Islam.
@gezimxhaja6733 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 come lo sapevo, anche lei è un'filoslavo...devi leggere dì più la storia...devi conoscere la nostra cultura è la nostra lingua... quello che racconta lei sono favole per i bambini... ciao
@domusorobica2014 Жыл бұрын
noi non siamo filo slavi ma crediamo che la demografia religiosa dei balcani parli da sola. Del resto non esistono anime belle in questi contesti: i serbi quando parlano di indomita resistenza all'invasore dimenticano le imprese di Stefan Lazarević nella battaglia di Angora e gli albanesi omettono la dinastia dei Köprülü dagli eroici racconti del loro passato.
@gezimxhaja6733 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 buongiorno... come dicevo,ti devi mettere nei nostri panni...il nostro popolo ha subito invasione di impero persico,poi impero romano,poi dopo anche i slavi... è in fine l'impero ottomano... torniamo ai tempi ( moderni) nel 39 i fascisti,poi i tedeschi... nonostante tutto ciò ancora oggi la nostra lingua ha resistito così come era prima...se non ci fosse per ( noi come dice lei i musulmani) la vostra penisola oggi parlava arabo...non ho tempo da perdere...non devi credere nella propaganda slava,che noi Shqiptaret (albanesi) li conosciamo meglio di tutti quanti... è ripeto chi protegge i slavi sapendo chi sono loro, è da dove vengono...Si che è un filo slavo
@domusorobica2014 Жыл бұрын
se non fosse per gli slavi occidentali gli ottomani guidati da un visir albanese avrebbero preso Vienna...
@matteoxavier12053 ай бұрын
Quella sull'ucraina te la potevi anche risparmiare se fosse veramente una guerra per procura dovremmo dare ben più armi e ben più supporto all'ucraina invece sono lasciati abbastanza a loro stessi mi sembra ( purtroppo aggiungo)
@domusorobica20143 ай бұрын
se fossero stati lasciati a se stessi non sarebbero durati 5 minuti. Quantomeno perché qualcuno gli copre i conti
@ginoforza1069 Жыл бұрын
Propaganda serbo-slava
@domusorobica2014 Жыл бұрын
su che canale?
@freddie26123 Жыл бұрын
Mi piace Cimmino...
@orbitaldropshocktroopers8174 Жыл бұрын
A quale anno risalgono queste conferenze ?
@lorenzobossi9682 Жыл бұрын
Alla scorsa settimana
@domusorobica2014 Жыл бұрын
è stata registrata giovedì scorso nei nostri locali
@freddie26123 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 .. Grande Cimmino..
@alessandroghirardelli7481 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 qual è invece la cronologia storica scelta per questa serie di lezioni delle battaglie della Grande Guerra? In questo caso è il primo fronte in cui si è iniziato a combattere. Si può dire che è stato il primo a chiudersi? O c'è una logica di importanza secondo una certa valutazione?
@michelebettini5870 Жыл бұрын
"La sola scintilla"? Il Belgio no?
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Non se ne può più di Leonardo Cimino! Vedo tutti compari. Solo compari. Vi paga Cimino o Soros?