Ciao Elena. A me piacerebbe provare questo percorso e la mia professoressa è stata per 2 volte mia relatrice (alla triennale e alla magistrale). C'è una certa intesa (almeno così mi pare di aver percepito) e le ho chiesto già un ricevimento per sottoporle questa richiesta. Mi sono appena laureato e sebbene abbia individuato una zerta area di autori cui mi piacerebbe avere a che fare, non ho un progetto di dottorato già delineato. Agl'occhi di un prof questo, secondo te, potrebbe essere un deficit?
@elenaerre16 күн бұрын
Ciao! Secondo me no. Vai a parlatene insieme ☺️
@federicomovia10342 ай бұрын
Ciao Elena, grazie per i contenuti che porti! Sono sempre molto chiari ed interessanti 😊 Ho una domanda in merito alla richiesta di assistenza da parte del docente: cosa si può fare se non si ha ricevuto un'assistenza adeguata da parte del relatore durante la stesura della tesi? Ora laureato magistrale, il prossimo anno vorrei fare domanda di dottorato, ma mi trovo infatti nella situazione di non saper a chi chiedere aiuto, poiché instaurare dei rapporti con il corpo docenti è stato pressoché impossibile. Inoltre, è necessario mantenere una coerenza tematica fra la tesi magistrale e il progetto di ricerca? Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità 🙏🏻
@chiaraquaranta9908Ай бұрын
Seguo! Nutro lo stesso dubbio sulla tematica di ricerca. : c
@elenaerreАй бұрын
Ciao Federico! Prima di tutto no, non per forza è necessario mantenere una coerenza fra la tesi magistrale e il progetto di ricerca. Certamente questo aiuta perché avresti una bibliografia simile, ma non è indispensabile. Per quanto concerne invece l’avere avuto una scarsa assistenza durante la stesura della tesi, posto che ne avrei parlato con il o la docente per tempo (ma magari invece lo hai fatto), anzitutto, non è detto che ti seguirà (o meglio non ti seguirà) allo stesso modo perché di fatto un progetto è molto meno impegnativo da seguirsi rispetto ad una tesi di laurea, anche soltanto per il fatto che di solito una tesi si scrive in parecchi mesi. Diversamente, se nessuna delle persone che hai scelto durante la triennale e la magistrale tra relatori e correlatori ti convince per una serie di ragioni, a quel punto prima mi domanderei su che tema voglio concentrare la mia ricerca e a quel punto chiederei un appuntamento al o alla docente di quella materia e vedrei che cosa viene fuori dalla chiacchierata che ci sarà. Fammi sapere come va e se hai altre domande sono a disposizione 🥰🥰
@federicomovia1034Ай бұрын
@@elenaerre Grazie mille per la risposta 😍🙏🏻
@chiaraquaranta9908Ай бұрын
Ciao Elena, ho avuto modo già di scriverti su Instagram, ma riguardando questo video utilissimo mi è sorto un dubbio che mi crea insicurezza e mi impedisce di superare la paura di scrivere al prof per propormi e chiedergli una mano per il phd. Devo andare dal docente per forza con un'idea di progetto? Sebbene io sia interessata al suo ambito di studi e me ne sia occupata nella tesi magistrale con un altro docente, non ho idee e, appunto, avrei bisogno di aiuto anche in questo. Tralasciando l'imbarazzo di fondo, mi mette insicurezza l'idea di rivolgermi a una persona, senza però offrire un'idea.
@elenaerreАй бұрын
Ciao Chiara 💛 No, non per forza. Puoi chiedere anche se ha progetti in attivo oppure chiedere un consiglio ☺️
@chiaraquaranta9908Ай бұрын
@@elenaerre grazie mille, come al solito offri un punto di vista preciso e rassicurante 💜
@resentfulcaretaker2 ай бұрын
Ciao, Elena! Secondo te è improbabile che per un concorso di dottorato in cui i posti sono pochissimi, ca. 5/6, ci sia uno scorrimento? Inoltre, vorrei chiederti se sai quali siano solitamente le tempistiche per i subentri: contattato subito dopo la rinuncia di un assegnatario oppure può passare anche oltre un mese?
@elenaerre2 ай бұрын
@@resentfulcaretaker Ciao!! È possibile. Magari il vincitore o la vincitrice hanno vinto anche altrove. Di solito ci vuole un pochino anche perché a) non sempre viene fatta subito rinuncia, inoltre b) occorre che esca un nuovo decreto. Fino a dicembre continuerei a controllare (spesso si vede da sito, non ti contattano direttamente) perché ci sono dottorati che fanno espletare le prove tra settembre e ottobre. Immagina che potrà scorrere un posto, al massimo 2 se sei molto fortunatə!
@Rose-bm6ev3 ай бұрын
Ciao Elena, questa domanda te l'ho posta anche io e ti ringrazio di aver risposto in maniera così esauriente. Volevo chiederti se secondo te era il caso di parlargliene nel momento della presentazione del prospetto/progetto per la tesi magistrale o posso farlo quando sto più avanti nel lavoro. Ho diverse paure a riguardo: la prime è che poi non ho più occasioni per vederla, dato che i capitoli della tesi di solito se li fa mandare online. Ma semmai appunto con una scusa le scrivo una mail per il ricevimento. Ma c'è anche la paura che qualche altro mia collega gliene parli prima di me e si trovi carica di richieste. Cosa mi consigli ? grazie mille
@elenaerre3 ай бұрын
Ciao!! Parlagliene quando pensi sia meglio.. non c’è un momento migliore 💛
@FantasyandScienceFiction3 ай бұрын
Io lo chiesi in maniera diretta al mio relatore e al correlatore: il primo mi disse che non avrei avuto alcuna possibilità di vincerlo (non mi fece neanche la lettera di presentazione), e il secondo mi ignorò, poi dopo più tentativi scrisse due righe di lettera di presentazione ad una università, facendomi capire che non avrebbe continuato ad "assistermi". Ovviamente non ho mai vinto un dottorato.
@elenaerre2 ай бұрын
Mi spiace molto 😢
@FantasyandScienceFiction2 ай бұрын
@@elenaerre Ahah, ma figurati! Grazie per l'empatia comunque!
@marisadelromano18032 ай бұрын
Ciao Elena, ma se il professore in cui vuoi fare il percorso di ricerca risponde di no, che non può seguirti. Cosa si fa? Se non ci sono altri professori che insegnano quella materia? Per entrare inoltre conta anche il voto della triennale?
@elenaerre2 ай бұрын
Ciao Marisa! Anzitutto il tutor non si sceglie, ma viene assegnato. Puoi nel caso provare ad esprimere una richiesta. Difficile se non impossibile che ti venga assegnato qualcunə che non conosca le tematiche che sono nel tuo progetto, a meno che non ti venga proposto un altro tema. In ogni caso se ci tieni a fare il dottorato non farei una sola domanda ☺️ Dipende dal dottorato, in alcuni casi si, vale un certo punteggio.
@marisadelromano18032 ай бұрын
@@elenaerre grazie per la risposta! Ma quindi se io volessi farlo con un determinato prof non potrei chiederglielo? In ogni caso me ne verrebbe assegnato un altro?
@elenaerre2 ай бұрын
Puoi farglielo presente ☺️
@wuwei56293 ай бұрын
Ciao Elena! Dici che ha senso chiedere aiuto al docente con cui si sta facendo la tesi pur sapendo che non si farà richiesta di dottorato presso la medesima università? Grazie mille per i preziosi suggerimenti 💚
@elenaerre3 ай бұрын
@@wuwei5629 Perché no? Magari palesa questa cosa 🥰💛🫶🏻
@wuwei56293 ай бұрын
Grazie mille 💕
@nonnisani83173 ай бұрын
Ciao Elena, avrei una curiosità: la richiesta di aiuto ad un professore per la realizzazione di un progetto di ricerca implica indirettamente che qualora una persona superi il concorso di dottorato avrà come tutor tale professore che ha contribuito al progetto di ricerca?
@elenaerre3 ай бұрын
Ciao Nonni, non per forza.. anche perché non si sa mai dove lo si vincerà il dottorato ☺️
@padmeasmr3 ай бұрын
Ciao Elena. Mi ricordo che in passato lasciai dei commenti ai tuoi video. Incredibile ma vero ho scritto al prof che mi ha seguito durante la tesi proprio di avere un colloquio per confrontarmi. Ho un'idea per un progetto che mi interessa molto e ho capito che mi piacerebbe provare l'avventura del dottorato. Ho provato spassionatamente a mandare una candidatura sapendo che non sarei stata presa curiosa di vedere che punteggio avrei avuto, ed era molto basso. Durante quest'anno vorrei provare a trovare modi per alzarlo e riprovare il prossimo anno in più concorsi, considerato che sono uscita col 100 e non ho una media molto alta, cosa mi consiglieresti? Io al docente (è ancora rettore adesso ma in autunno torna prof ordinario) volevo chiedere consigli sulla possibilità di pubblicare la tesi o estrarne articoli, visto che mi aveva accennato a questa possibilità durante la stesura ma non ho la minima idea di come si impostino i lavori o dove mandarli. A me piace la filosofia estetica, entrambe le tesi le ho fatte in questo campo. Purtroppo poi nelle graduatorie ho visto che venivano privilegiati progetti femministi e controversi e sinceramente vedere che hanno ammesso titoli come "l'estetica del dildo" mi ha abbastanza disgustato. Hai un video che magari non ho visto su come ottenere punti di curriculum? Ciao e grazie ❤
@elenaerre3 ай бұрын
Ciao!! ☺️☺️Ti direi di arricchire il CV (vedró di fare un video su questo) e di provare a pubblicare ☺️☺️
@padmeasmr3 ай бұрын
@@elenaerre sarebbe molto utile! Vale la pena di rifare le certificazioni linguistiche che sono scadute? Magari fanno punteggio. Ora poi credo che mi prendono part time a lavorare a un giornale locale, questo tipo di esperienza vale qualcosa? Ti prego fai un video ahaha 💜
@elenaerre3 ай бұрын
Mah fino ad un certo punto.. investirei su altre cose. Tra l’altro se sono Cambridge in realtà non hanno scadenza. Direi che qualche cosa puó fare, soprattutto se ti troverai a scrivere. Anche se in modo diverso, è comunque un’esperienza di ricerca ☺️
@alessandrolottini30053 ай бұрын
una ricercatrice a tempo determinato potrebbe diventare la propria tutor di dottorato? grazie per questo chiarissimo video!
@elenaerre3 ай бұрын
Dipende da Ateneo e credo anche da requisiti minimi da associato che non è detto che RTDA abbia. Ti conviene capire con la prof ☺️ Lietissima ti sia piaciuto!!