Questo canale sta diventando pian piano una Treccani della Terra di mezzo. Grazie per il tempo che stai dedicando al canale!
@adelenimloth45412 жыл бұрын
Concordo!
@ikarian83182 жыл бұрын
Bisogna sempre pensare all'autore e alla sua riservatezza inglese sull'argomento...se si parlasse di Martin avremmo sicuramente dovizia di, raccapriccianti, particolari ma nel caso di Tolkien, ci dobbiamo accontentare del mistero. Cosa non sempre negativa, dato che gli spiegoni letterari spesso non fanno bene alle storie, e che le allusioni lasciano più spazio all'immaginazione e al raccapriccio.
@iomolotto2 жыл бұрын
l'orco maschio, arrivato il periodo dell'accoppiamento, si tuffa in mare per trovare le orche
@unluckylux9842 жыл бұрын
Grazie Paolo per fare sempre chiarezza su argomenti non trattati dai più. Io sono affascinato dalla storia e genealogia degli orchi, forse la razza che preferisco di più.
@luigimarchisio86042 жыл бұрын
Riconosco la maglietta di FEL. Grande Paolo!!
@giuseppecarta90912 жыл бұрын
Bellissimo video anche questo. Riporto un commento che ho già postato in altro tuo video: tempo fa ricordo di aver letto da qualche parte che le orchesse esistono e le tengono segregate in nidi per riprodursi. Lessi anche che rapivano sia le donne umane che elfiche per lo stesso scopo. Se non ricordo male la stessa moglie di Elrond venne tenuta prigioniera dagli orchi per lungo tempo come dici tu stesso.
@Mastice812 жыл бұрын
T-shirt di Feudalesimo e Libertà, "Peste Nera Tour". Grandissimo!!
@Andrea-ws1vd2 жыл бұрын
Mi sto molto appassionando a questi viaggi in tua compagnia per la terra di mezzo!
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
complimenti per questo video
@federicotagliabue90172 жыл бұрын
Complimenti Paolo, ottima trattazione
@leonardotrapani6432 жыл бұрын
Grazie Paolo. Del video. E domanda che mi facevo anch'io.
@albertoscarselli2 жыл бұрын
Effettivamente mi sono sempre chiesto se esistessero delle orchesse o se gli orchi venivano generati come si fa vedere nel film il signore degli anelli: le due torri, cioè nel fango. A un certo punto pensavo venissero fatti così, senza troppi fronzoli
@matteorossi20652 жыл бұрын
Grazie Paolo! Sempre interessante ascoltarti
@aragorngranpasso85702 жыл бұрын
La tesi di donne tenute come schiave sessuali dagli orchi è valida, se pensiamo che altrimenti sarebbe stato inutile farle prigioniere: le donne sono biologicamente meno utili come forza lavoro. La reticenza di Tolkien a parlare di sessualità, figuriamoci poi di sessualità violenta, spiegherebbe perché ciò non viene esplicitato. Trovo però più plausibile un’altra idea: se ammettiamo che “Il Male può soltanto pervertire e non creare nulla”, gli orchi sono verosimilmente elfi/uomini mutati da Morgoth e Sauron. Il loro enorme numero, tuttavia, fa sorgere il problema della loro replicazione… ecco che credo sia possibile che gli orchi siano cadaveri ambulanti di uomini ed elfi, il che spiegherebbe in un colpo tanto il loro aspetto (deformità, puzzo) quanto il loro enorme numero. In fondo Sauron è detto anche “Negromante”, e la necromanzia è un’arte oscura… Personalmente però sono molto affezionato all’idea peterjacksoniana di creature che sorgono dal fango tramite arte magica (anche se contraddirebbe l’idea del Male come forza sterile)
@noivoi73792 жыл бұрын
Grazie Paolo ♥️🔝
@alexgazzetti62472 жыл бұрын
ottimo video ,e complimenti come sempre , per la spiegazione elegante , ma allo stesso tempo chiara .
@giuliamassimino28402 жыл бұрын
Video di approfondimento molto interessante. Complimenti :)
@G0REX942 жыл бұрын
Gran bel video, come sempre del resto. Grazie mille.
@MariulinBarbun2 жыл бұрын
Probabilmente le femmine degli orchi combattevano, vista la ferocia di questa razza. Ed erano talmente racchie che nessuno riusciva a distinguerle dai maschi. P.S. segnalo un refuso nel video; ai tempi della caduta del Nargothrond, il regno (se così lo si può definire) di Mordor ancora non era stato fondato; quegli orchi giungevano da Angband, più nota con il nome che indicava il valico di accesso: Thangorodrim.
@mauriziorolli99562 ай бұрын
Nel libro si parla di Morgoth, non di Mordor (che ancora non esisteva). Minuto 6:04.
@MariulinBarbun2 ай бұрын
@@mauriziorolli9956 E' chiaramente un refuso.
@bernardcaius81872 жыл бұрын
Domanda e trattazione superflua visto che ci penserà Amazon nella seconda stagione degli Anelli Del Potere ad introdurre Orchesse forti ed emancipate 😆
@giuseppedicarlo16592 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣
@TheCarbys2 жыл бұрын
Grande paolo ! Hai risposto alla mia domanda ! Grazie ! 😁😁😁
@theauthority83582 жыл бұрын
Una schiavitù sessuale eterna senza la possibilità della morte è un qualcosa che mi fa rabbrividire
@IncontridiStoria2 жыл бұрын
Scriverò una cosa un pò pesante, ma in fondo come dici te alla fine, gli orchi rappresentano un male senza confine, potrebbe essere che le donne, sia orchesche che non, potessero essere solamente dei grembi che camminano e che poi morivano alla fine di ogni gestazione, magari creando anche una prole numerosa, in una cosa da incubo stile Xenomorfi o Brood Mother degli Skaven di Warhammer. Chi era così sfortunata da nascere femmina poteva avere sta sorte? (Lorenzo)
@jacopomentzel37442 жыл бұрын
Come sempre fai video belli e interessanti, bella live ieri
@TheFearuth2 жыл бұрын
esaustivo come sempre ottimo video
@vexin93382 жыл бұрын
Ciao Paolo sarebbe interessante un'approfondimento sulla storia di Angband soprattutto dopo la caduta di Morgoth.
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
Abbastanza semplice:prima che fosse il residence finale di Melkor,fu una fortezza di Sauron,poi ampliata nelle segrete sotterranee e corredata dei Thangorodrim..
@dariovirga77112 жыл бұрын
Ho sempre pensato che le orchesse venissero tenute segregate nei nidi degli orchi e usate per sfornare orchini e crescerli fino all'età in cui possono combattere e essere utili alla tribù/clan/esercito/accozzaglia
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Potrebbe essere
@alassion962 жыл бұрын
Tipo le vasche axlotl in Dune
@dariovirga77112 жыл бұрын
@@alassion96 non così avanzati, ma l'idea resta quella
@danielamasini98912 жыл бұрын
Oppure che fossero indistinguibili dai maschi
@rorydrakon47432 жыл бұрын
@@danielamasini9891 A me piace molto di più questa teoria. Poi sicuramente ce ne saranno dei gruppetti di entrambi i sessi che rimangono a casa a procreare.
@giovannicorno12472 жыл бұрын
Complimenti, profondissima conoscenza delle opere! Io ho letto le opere citate ma non ricordavo tanti particolari. Molto interessanti le lettere di Tolkien che citi spesso, esistono raccolte in commercio? Il mio pensiero sugli orchi di Tolkien è che in realtà non ci ha messo molta attenzione, li creava secondo le necessità dei vari racconti e alla fine, quando ha cercato di mettere ordine, si è trovato con un po' di confusione!
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Si è trovato a doverli giustificare dal punto di vista teologico ma non ce l'ha fatta, è questo a prescindere dalla loro complessità. Le Lettere sono in commercio edite da Bompiani
@DAVIDECAN2 жыл бұрын
Grazie per questo dettaglio sulla vita degli orchi . Effettivamente non mi ero mai posto il quesito pensando semplicemente alla spiegazione della corruzione .Se posso vorrei fare una domanda sugli elfi per una questione che mi pongo da tempo . Non so se è stata già data risposta a questa domanda in altri video e nel caso mi scuso . Gli elfi sono eterni e anche la morte violenta non fa altro che riportare il loro spirito a valinor da quel che ho capito . Allora mi chiedo : Gli spiriti dei grandi elfi del passato come per esempio Fenor, che in potere e intelletto potevano gareggiare con sauron stesso , che fine hanno fatto ? Perché non se ne parla più e sembra quasi con la morte abbiamo subito un destino pari a quello degli uomini che sopravvivono solo nei ricordi e nelle leggende ? Come è possibile che non si interessino più delle questioni della terra di mezzo che in passato tanto aveva animato i loro spiriti? Mentre per i nani ? Alla morte cosa li attende ? Un qualcosa di simile a quello degli uomini ? O, non essendo stati creati da iluvatar per loro non c’è altro oltre la vita ? Grazie per la risposta
@carlomanenti5112 жыл бұрын
Suggerisco una puntata sul ruolo degli Ent nella Seconda Era, e vista la presenza delle Entesse come potenzialmente potrebbero essere presenti nella serie di Amazon... anche se forse c'è da augurarsi che non ci vogliano sciupare anche loro
@ronaxabernax85952 жыл бұрын
Nella prima versione del Silmarillion, quello che era il Signore de Balrog - Gothmog -, si chiamava Kosomoko, ed era figlio di Melkor, e di Ulbandi: l'orchessa madre di Kosomoko. Plausibile quindi, l'esistenza di orchesse.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
All'epoca c'erano ancora i figli dei Valar
@marikasamogin2 жыл бұрын
Mi piacerebbe se potessi fare un video ( anche se non so se ci sono molte informazioni) sugli spettri del Tumulilande, gli ho sempre trovati molto interessanti.
@Ri-qq9jq2 жыл бұрын
in effetti manco nei film ne abbiamo mai visti. Grazie per le delucidazioni.
@giovannifornoni14692 жыл бұрын
Ciao Paolo, uso questo canale per farti una domanda che esula dall'argomento trattato. Io possiedo vecchie edizioni Rusconi degli anni '80 dei Racconti incompiuti/Perduti/Ritrovati, mi piacerebbe capire se e come si sovrappongono alle successive edizioni Bompiani e in particolar modo se questi racconti siano ripetuti nelle nuova edizione della Storia della Terra di Mezzo. Puoi aiutarmi in qualche modo a districarmi nella "Vecchia Foresta" delle varie edizioni? Grazie mille in anticipo.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
I Racconti incompiuti non c'entrano con la Storia della Terra di Mezzo ma hanno al loro interno storie appartenenti a tutte e tre le ere. I Racconti perduti sono in due volumi e corrispondono ai vecchi Racconti ritrovati e Racconti perduti, e sono i primi due volumi della Storia della Terra di Mezzo
@giovannifornoni14692 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Grazie!
@gabritata83592 жыл бұрын
Stasera inizio a leggere "Lo Hobbit"...!avevo già letto 100 pagine de "Il Signore degli Anelli" ma lo riprenderò poi...😙
@jolirouge12 жыл бұрын
Wow !!! Spazio alle teorie più nefande ed efferate allora...
@assosecco2 жыл бұрын
Paolo contenuto interessantissimo e molto coinvolgente. Avrei piacere a scriverti due righe su alcune considerazioni in merito la serie Tv, è possibile avere una mail alla quale indirizzare la missiva?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
soia.nardi@gmail.com
@0giuvi10 ай бұрын
Correggetemi se sbaglio,ma nel Silmarillion viene citata Fluithuin Ulbandi, orchessa compagna di Morgoth e madre dei balrog
@lartefice65322 жыл бұрын
Che risvolto curioso
@oscurosignore80262 жыл бұрын
Ottima riflessione. Io penso che gli orchi più forti sono nati dall' accoppiamento tra orchi ed elfi.
@ericacalcagno23292 жыл бұрын
Se fosse vero.. allora la povera Celebrian potrebbe aver subito violenze anche sessuali?? 🤐🥺😭 In ogni caso tu sei magico❤️
@markino-49523 ай бұрын
Se non erro viene citata una orchessa, che si unì a Morgoth. Dalla loro unione nacque Gothmog. Sono sempre stato confuso, visto che lui è un Balrog, ma suppongo questo derivi dalla parte paterna
@giuseppedicarlo16592 жыл бұрын
In questo caso preferisco la versione non canonica Jacksoniana e di tutti i videogame a tema Lord of Ring,ovvero che gli orchi nascano dalle fosse degli orchi,che la loro incubazione sia rapida e che escano già pronti alla battaglia senza dover crescere e quant'altro. Spiegherebbe così il motivo per cui sono così numerosi. Ovviamente però sappiamo che non è canonica ,prestando fede al libro dobbiamo quindi pensare che ci siano orchesse , e che in un certo senso siano così simili a Elfi e uomini.
@tsemesos742 жыл бұрын
Piccola precisazione: nei film, quelli che nascono dalle fosse di fango a opera di Saruman sono esclusivamente gli Uruk-Hai, gli orchi "migliorati", in quanto frutto degli esperimenti dello stregone… infatti sono diversi nell’aspetto dagli altri orchi. E quelli, come ha spiegato Paolo, si riproducono. Quindi neanche PJ è andato fuori canone sull’argomento.
@d1234as2 жыл бұрын
Nel mondo fantasy medio in generale si parla di mezz'orchi, spesso nati da violenze sessuali degli orchi su umane o, più raramente, elfe. In Tolkien dove li troviamo? Potrebbe essere un mezz'orco la spia di Saruman a Brea? Altrove? Si parla di qualche struttura famigliare orchesca definita oltre ai rapporti di parentela tra orchi o l'unica struttura è tribale?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
No
@stc7372 жыл бұрын
Magari lo conoscete già, ma vi segnalo lo stesso questo filmato: sono convinto possa piacerti Paolo! kzbin.info/www/bejne/h2WuZoprpqujf8U
@gabritata83592 жыл бұрын
Secondo me le orchesse sono a casa a fare la maglia,cucinare,pulire e badare ai figli...🤣
@arlecchinobianco11362 жыл бұрын
Paolo, cosa ci dice il legendarium riguardo ai Draghi? Posto che Melkor non poteva creare ma solo corrompere: quale specie ha corrotto per generare i Draghi?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Non si sa, pare li abbia fatti proprio lui
@arlecchinobianco11362 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia potrebbe essere la conquista più grande a cui Melkor giunge, in qualche modo è come se infine fosse davvero riuscito a cogliere un briciolo del segreto della Fiamma Imperitura. O nel pallore di imitarla, decide di indebolire la sua essenza per dare vita ad essi. E si spiegherebbe perché Morgoth alla fine della Prima Era è l'ombra di se stesso. Ancalagon il Nero potrebbe essere un po' come l'Unico Anello è per Sauron. Ho sempre pensato che è la fine del suo Drago più "perfetto" che segna la sconfitta definitiva di Morgoth.
@leonardo139972 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia E se i draghi fossero una forma corrotta delle Aquile di Manwe?
@matbaggio2 жыл бұрын
... IN CUCINA! 😆
@michele92182 жыл бұрын
6:00 piccola precisazione: intendevi per portarle come schiave a Morgoth e hai detto Mordor? Giusto per chiarezza
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Da Morgoth
@antoniodattila43212 жыл бұрын
Ma non vengono generati dal fango? Come nel film.....
@vincenzopaura40054 ай бұрын
Tolkien sa essere inquietante davvero. Secondo me però le orchesse esistono.
@claudiocozzolino57292 жыл бұрын
questa è una delle poche cose che Tolkien non ha approfondito (per mancanza di tempo?)
@nicolachita2612 жыл бұрын
Su meetic
@tekkaboy99902 жыл бұрын
in mare
@lorenzodeglinnocenti36042 жыл бұрын
Magari ne avete già parlato,ma che fine hanno fatto gli orchi dopo che è sparito Sauron???
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
I sopravvissuti si sono spostati a est
@checotabletino11552 жыл бұрын
Ma nella versione del Quenta, non sembrava che gli elfi fossero stati, più che corrotti, modificati?
@mutesterobserver41872 жыл бұрын
Strano che non ci siano orchesse nella serie degli Anelli del Potere...
@elisar19802 жыл бұрын
Infatti, considerando tutto il girl power che hanno voluto mettere nella serie, non si capisce come mai manchino le orchesse. Però Adar ad un certo punto dice "fratelli e sorelle", quindi chissà, forse le vedremo nelle prossime stagioni.
@giuseppecarta90912 жыл бұрын
C'è Disa che basta e avanza come orcanana
@doctordoomiii72032 жыл бұрын
Non potrebbe essere possibile che gli orchi e goblin si generino non con una controparte femminile bensì con donne umane (goblin) e elfe (orchi) mentre i mezz-orchi e uomini-goblin siano più che esseri nati dal concepimento delle vere e proprie ibridazioni con caratteristiche genetiche a se stanti, quindi proprio concettualmente diversi ad esempio dai mezz-elfi?
@kevinprevitali48612 жыл бұрын
Gli orchi vengono dipinti come di cattivo aspetto, con una morale minima ed utilitaristica. Sono anche una razza distinta dalle altre e non viene mai descritto il loro punto di vista. Alla luce di ciò è possibile che il genere maschile e femminile si distinguano negli orchi per i soli attributi primari, o che le differenze secondarie tra i sessi siano assenti o impossibili da notare per chi è esterno alla razza (in mancanza di seno o di barbe). Magari le orchesse hanno anche gravidanze brevi e poco onerose. Se è vero questo, lo stesso Azog "il profanatore" potrebbe essere stato in realtà "la profanatrice", è solo che nessuno tra gli elfi o gli uomini si è mai interessato :)
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Secondo me un ottimo squarcio sul punto di vista degli orchi viene aperto nel Signore degli Anelli nei capitoli sugli Uruk Hai e del Passo di Cirith Ungol
@kevinprevitali48612 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Hai ragione, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che anche se ci sono dati squarci più o meno introspettivi dal narratore sul punto di vista degli orchi, ci sta parlando di creature per lui ostili. Forse non ricordo bene ma se non sbaglio non è affatto un narratore onnisciente quello de Il Signore degli Anelli. Volevo avvalorare la mia tesi secondo cui, se per esempio andassi su Marte un giorno e incontrassi una razza umanoide per me ostile, di aspetto per me sgradevole e con una minima differenza tra i due sessi, è probabile che mi sfuggirebbe chi è maschio e chi è femmina, o forse lo ignorerei.
@neutronalchemist32412 жыл бұрын
@@kevinprevitali4861 Il narratore fittizio del Signore degli Anelli è Frodo, con qualche aggiunta di Meriadoc e Pepin. Nella realtà Tolkien parla rarissimamente dei pensieri dei personaggi (solo occasionalmente di quelli di Frodo). Il narratore del Signore degli Anelli è quindi, quasi sempre, "esterno a focalizzazione esterna" (un tipo di narratore usato spesso per i gialli, specie per quelli dove il narratore fittizio è un amico del detective). Conosciamo i personaggi solo attraverso le loro parole e azioni. Non i loro pensieri.
@kevinprevitali48612 жыл бұрын
@@neutronalchemist3241 Grazie per la precisazione! Ero sarcastico nel dire che gli squarci degli orchi fossero "più o meno introspettivi" ma non ero affatto sicuro del p.o.v del narratore, avendo ormai molto più freschi i film di Jackson che il romanzo.
@neutronalchemist32412 жыл бұрын
@@kevinprevitali4861 Prego. In realtà trovo interesante come Tolkien abbia intenzionalmente scelto un narratore "ostico" (perchè la mancanza dell'interiorità rende più difficile immedesimarsi nei personaggi rispetto al più usato narratore esterno a focalizzazione interna, quello dove il narratore "entra" in un personaggio, e sa tutto, e solo, quello che lui sa, pensieri e tutto), ma più adatto all'epica (che è il racconto delle gesta dei personaggi, non dei loro intimi tormenti).
@giacomocamilli78072 жыл бұрын
Solo adesso mi accorgo della bibbia e del catechismo della Chiesa cattolica, quindi oltre a Tolkien, il metal ed il rugby c'è anche posto per la religione cattolica nel tuo armamentario, mi fa piacere
@jesuiscarlos12 жыл бұрын
Ma soprattutto: il dio degli orchi?🤣🤣🤣
@tonyusa55092 жыл бұрын
Probabilmente stavano stendendo i vestiti fuori. Li a Mordor fa caldo e si asciugano in un attimo!
@XxDrakonicxX2 жыл бұрын
Io ho sempre pensato che gli orchi fossero semplicemente sterili e che venissero generati tramite la magia. La teoria alla Goblin Slayer preferirei non vegliarla.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Invece si riproducono
@XxDrakonicxX2 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia brrr 😖
@gianfrancocembran8843 Жыл бұрын
alcuni ritengono che i signori oscuri abbiano costretto i primi orchi a riprodursi con umani o elfi prigionieri, o almeno Sauron lo ha fatto.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Lo ha fatto Morgoth
@gianfrancocembran88437 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia anche Sauron e Saruman si ritiene lo abbiano fatto per migliorare la specie orchesca.
@Shanksilrosso19882 жыл бұрын
nulla da dire hai trattato l'argomento bene le orrchsse esistono essendo comunque creature di Iluvatar corrotte , semplicembte non hanno ruolo nella storia che ci interessa probabilmente restavano a casa a cucinare e concepire .. ricordiamoci che anime le donne non hanno grande rilievo nel signore degli anelli
@davidedalcorso89322 жыл бұрын
Ma perché nessuno utilizza più il termine orchetti?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Perché non era corretto
@davidedalcorso89322 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia ma quindi la classica edizione Rusconi può ritenersi superata?
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
@@davidedalcorso8932 si,meglio quella di Ottavio Fatica,indubbiamente,malgrado alcune(poche)oscurità..
@desmondshepard38232 жыл бұрын
Mi viene in mente la frase di Gimli sulle nane che hanno la barba...ne "gli anelli del potere" non ci sono
@supermotorider28852 жыл бұрын
Scusa Paolo ma invece i Goblin cosa sono???? Se gli orchi sono elfi corrotti mi viene da pensare che i Goblin siano nani o umani o hobbit corrotti.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Sono sempre orchi
@dariovirga77112 жыл бұрын
Tolkien ha usato Goblin e Orc in maniera intercambiabile nello Hobbit, mentre dopo ha optato per Orc esclusivamente
@andreadenti27762 жыл бұрын
Le questioni sono due a questo punto: o gli Orchi nascono sotto i cavoli o sconfiniamo in Shrek e Warcraft. Pollice in alto e via col prossimo
@kevinmuccardi18992 жыл бұрын
La malvagità in Tolkien si presenta quasi sempre come opera ingegneristica (meccanica o genetica). Ps. La Guerra del Peloponneso alle tue spalle, di che edizione si tratta?
@dennisjukic84342 жыл бұрын
Ma nel signore degli anelli 2 ma mica li facevano nascere con alberi e fuoco?...
@danielrico54842 жыл бұрын
Ma trombavano gli orchi??? Aiii
@shamatzer2 жыл бұрын
Se gli orchi derivano dalla corruzione di elfi e uomini, ci sta che possano accoppiarsi con donne elfe o umane.
@sultano012 жыл бұрын
I coniugi orchi sono talmente brutti che non si possono vedere fra di loro. Meno male che ci ha pensato skyrim a mostrarcele.
@omarboccadifuoco66012 жыл бұрын
paolo nardi. esistono orchi buoni?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
No, almeno non in Tolkien
@omarboccadifuoco66012 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia che peccato. Pero e incredible ckme si è evolution il concerto dell orco se ci pensi
@andreamarchi44852 жыл бұрын
E molto facile che le tue teorie siano veritiere un po stile il film le colline hanno gli occhi... però avrà omesso il fattore rapimenti sessuali strupri interezza... onde evitare proteste femministe critiche ecc cioè.. immaginati ... già iniziano a fare bufere xk uno gli fischia dietro o per immagini pubblicitarie di intimi che strumentalizzato la donna figurati se metteva nel libro sequestri di massa di donne con consecutivi stupri di gruppo ecc immaginati il cassino che avrebbe generato ... cosa che nella seri anime dreafters nn hanno avuto problemi a mettere ...
@yukluk96132 жыл бұрын
Madri orchesse e padri umani.. vabbè che in tempo di carestia tutto fa brodo, però cavoli 🤣🤣🤣
@r.f.6802 жыл бұрын
a quanto Pare governano l'italia.
@chse75262 жыл бұрын
Veramente bravo e esplicativo Si comunque d'altronde mangiano ogni cosa non credo che lo stupro sia impossibile
@riccardocentonze4 ай бұрын
Si vede che non avete conosciuto la mia ex 😂
@ExoStyle812 жыл бұрын
Si beh.... Fantasy è fantasy :D Non è un "must have" ahahah. Bel video. Quando guardo un prodotto fantasy non mi aspetto spiegazioni scientifiche.
@Plinious2 жыл бұрын
"Se è fantasy va bene tutto" direbbe qualcuno 😅
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Invece il mondo di Tolkien era perfettamente reale con regole proprie che lui stesso cercava di spiegare
@emanueleabrami83552 жыл бұрын
Fantasy non vuol dire "a caso"
@ExoStyle812 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia verissimo per questo la spiegazione è meravigliosa. Tuttavia credimi... Mai posto il problema eheheh
@Brightgard2 жыл бұрын
La cosa che mi disturba di più non è tanto la possibilità che gli orchi abusino di donne, elfe e orchesse per riprodursi quanto che oggi mi stessi ponendo la stessa domanda.
@lartefice65322 жыл бұрын
Allora hai visto il mio commento!?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Sulle orchesse?
@lartefice65322 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia anche le entesse.
@iliushin22 жыл бұрын
Bhe si può capire... all' epoca di Tolkien non c'era spazio per il Gore o l'Horror (generi di là da venire) e tantomeno Hardcore. Tuttavia questi misteri, specialmente associati al male, facevano immaginare le peggiori nefandezze.