Drin Drin: dazi sulle EV cinesi? Li vuole anche Elon!

  Рет қаралды 5,881

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Күн бұрын

Con Alberto Forchielli, discutiamo un tema scottante!

Пікірлер: 65
@dispaccidallesilio1790
@dispaccidallesilio1790 8 ай бұрын
Puntata molto bella, molto ben spiegata, su un argomento di interesse e cogente attualità Sentitamente, Vi ringrazio, Ucria
@HairBilly
@HairBilly 8 ай бұрын
Top format❤
@metius66
@metius66 8 ай бұрын
Complimenti! Interessantissimi e brillanti!
@lelez75
@lelez75 8 ай бұрын
Grande Forchielli molto realista...Boldrin va beh....mi lascia sempre basito...troppo estremo
@vittorionardi7400
@vittorionardi7400 7 ай бұрын
Puntata molto bella come sempre. L'unica cosa che contesto è il non aver tenuto conto dell'atteggiamento del consumatore obbligato ad acquistare auto elettriche e di quanto si possa incazzare di fronte a colonnine non sufficienti, tempi più che raddoppiati per le lunghe percorrenze e aumento allucinante del costo dell'energia elettrica. In sostanza sostenete che a decidere del futuro della mobilità ci saranno solo le case automobilistiche e il parlamento UE. Giusto sostenere che le case automobiliste abbiamo oramai perso interesse a fare dietrofront, ma mi è difficile credere che ciò non accadrà considerando che siamo in democrazia e che già gran parte dei partiti UE conservatori come EVP stanno spendendo parole a riguardo e mancano ancora 11 anni.
@iago972
@iago972 8 ай бұрын
torniamo a cavallo
@mionome501
@mionome501 8 ай бұрын
se votiamo alle europee chi si oppene a questo ban dal 2035 possiamo ancora salvare le aziende europee e tutto l'indotto
@superpopi4539
@superpopi4539 8 ай бұрын
Il confine tra Emilia e Romagna è il fiume Reno
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 8 ай бұрын
Quello che passa da Düsseldorf 😄
@superpopi4539
@superpopi4539 8 ай бұрын
@@aldocolamartino2991 no quello che passa per casalecchio
@Jeppo00001
@Jeppo00001 2 ай бұрын
Il confine tra emilia e Romagna nella pianura padana è il torrente sillaro... di qua cappelletti, di là tortellini
@biribad258
@biribad258 8 ай бұрын
Professore, si sente il ritardo ed il ritorno di Forchielli
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 8 ай бұрын
Ultimo ragionamento:se i cinesi divertanno i poteri forti(poiché saranno loro i capitalisti )i consumatori faranno ancora le congetture che fanno ora e che hanno pirtato alla rovina?se si si obligjeranno i cenesi a rispettare l ambiente e i lavoratori?
@silviotruffa2576
@silviotruffa2576 5 ай бұрын
Lasciamo decidere ai consumatori e continuiamo a produrre auto termiche ed elettriche assieme. Con incentivi solo per svecchiare il parco auto . Obbligare l’acquisto di auto elettriche ha senso nelle aree fortemente inquinate , temporaneamente, ma per il futuro bisognerebbe aumentare una mobilita’ alternativa e limitare fortemente le auto ,tutte anche le elettriche, nelle aree urbane
@POEoeta
@POEoeta 8 ай бұрын
probabilmente IL SETTORE ELETTRICO è 1a chimera e resterà TALE
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 8 ай бұрын
Beh, io sono rimasto estremamente deluso da una intervista all'AD di Ferrari automobili, quella del cavallino che tutti conosciamo, in cui ha detto che loro avranno un futuro solo elettrico. Per me questo è demenziale, significa buttare nel cesso decenni di tradizione e know how impareggiabili nella meccanica. Mentre il CEO di Toyota ha appena detto, con molto più buon senso, che le elettriche non andranno oltre il 30% del mercato, mai oltre, secondo lui. Veramente in Europa sembriamo impazziti, ci stiamo arrecando da soli dei danni paurosi.
@ritabarbieri2529
@ritabarbieri2529 8 ай бұрын
Buonasera 😀
@raptu55
@raptu55 8 ай бұрын
Ma imporgli quello che hanno chiesto a noi di fare li? Fare join con le nostre aziende e produrre qui per vendere in europa ?
@caterinailsole4868
@caterinailsole4868 8 ай бұрын
il problema ce l'abbiamo noi, non loro: se gli dici cosi loro non ti vendono più le auto ma semplicemente aumentano il costo delle batterie e ci guadagnano lo stesso. E se ci si mette a produrre batterie in europa addio ambiente europeo e l'ecologia va a carte e quarantotto senza contare che un auto elettrica costruita totalmente in europa costerebbe 4 volte tanto.
@briciola.bixiofabrizio5935
@briciola.bixiofabrizio5935 3 ай бұрын
Direi semplicemente che le Auto Elettriche le sanno e le possono fare TUTTI. E ricorderei che L’Inquinamento e il Mutamento Climatico non è che lasci Margini. Poi vi sono una infinita’ di prodotti da Consumer vio Professionali che nel corso del secolo la leadership e le Produzioni lo sono passati da quelle Europee ed Americane a quelle Giapponesi e poi Coreane Eppure di ciò pare c’è ne Dimentichiamo.
@MrMadoglio
@MrMadoglio 8 ай бұрын
Sintesi: se tutto va bene siamo rovinati😂
@robertovolpi
@robertovolpi 8 ай бұрын
Un importante elemento da aggiungere a questa analisi: I cinesi si stanno letteralmente comprando in contanti l'automotive europeo. fonte: "China’s cars and parts: development of an industry and strategic focus on Europe"
@Dema990
@Dema990 8 ай бұрын
Da un convegno Bosch (non molto filo elettrici) hanno detto che in Europa la percentuale di auto elettriche non supererà mai il 20/25% questo un paio di anni fa. In effetti ora i finanziamenti sono finiti, però Sono arrivate le cinesi. In Italia vedi vendere tantissime cinesi termiche montate in Italia vedi DR Company, che fa per lo più GPL (a mio parere il combustibile più sostenibile ad oggi, in quanto la domanda è unicamente nel trasporto) e sono semplici ed economiche
@federicorazzoli495
@federicorazzoli495 4 ай бұрын
Penso che giocare in difesa abbia senso solo nello sport. E in più non mi va di ostacolare un sistema che funziona bene per incentivarne uno che funziona sempre peggio, anche se è il mio. Troviamo i tre problemi più grandi che l'elettrico cinese non riesce a risolvere. Ci sono, per forza. Investiamo a palla a livello europeo per risolverli noi. E magari già che ci siamo, quando verranno risolti da startup brillanti, evitiamo di vendere agli USA.
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 8 ай бұрын
Ricordo il telefono e faccio un parallelismo automotive :.prima con una rete fissa con centralini ora senza fili.la macchina sia elettronica che endo ha bisogno oggi di un distributore con rete fissa ma domani e fidatevi dei salti tecnologici prossimi... sarà senza rete di distribuzione.possibile che l occidente non è bin grado di inventare una super batteria?se si il resto dei componenti?in ultimo se i cinesi vogliono entrare perché è oramai inevitabile conviene allora cercare di accettarli ......se invece ce un qualche brevetto che ci rende autarchici...?
@ab-fi9um
@ab-fi9um 8 ай бұрын
Perché voi non state in tv a spiegare con queste parole l’economia ? Bravi tutti e due
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 8 ай бұрын
Giusto è vero che in TV non ci sono i tempi adatti ma forchielli è venuto alla luce(nel pubblico )proprio per esserci stato.
@francescorenzulli389
@francescorenzulli389 8 ай бұрын
Perché in TV ci va di battista
@abbecedario-bx7io
@abbecedario-bx7io 8 ай бұрын
Perché le stesse cose le spiegava in tv tremonti già più di 10 anni fa...
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 8 ай бұрын
@@abbecedario-bx7io Tremonti ha fatto anche la legge Tremonti con la Quale ha devastato molto suolo per costruire capannoni che poi sono rimasti vuoti.e ora da demolire .
@abbecedario-bx7io
@abbecedario-bx7io 8 ай бұрын
@@giovannighisolfi7895 embè? Fatto sta che tremonti 10 anni fa ci raccontava quanto detto in questo video... In realtà anche più di 10 anni, ma vabbè...
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 8 ай бұрын
Avete letto che i cinesi adesso puntano anche sui carburanti sintetici e su tecnologie alternative al full electric? C'è un articolo su Facebook che ne parla
@lelez75
@lelez75 8 ай бұрын
Uhm facebook
@paoloambrosi1711
@paoloambrosi1711 8 ай бұрын
Quale studio McKinsey viene citato?
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 8 ай бұрын
Cerca su Google usando "mckinsey ev europe" e ne trovi una dozzina o quasi
@walter02011968
@walter02011968 8 ай бұрын
io ho una teoria e se i grandi marchi stessero aspettando il giorno zero per andare a battere cassa ai governi? dicendo....se non ci aiutate licenziamo 100.000 persone....too big to fail? l'industria automotive europea è una too big to fail? i dazi sono improponibili per un prodotto dove il 40% del valore lo devi o portare dalla cina io ci vedo una strategia comune è come se tutti i brand europei agissero di comune accordo
@iago972
@iago972 8 ай бұрын
da qui a dire compriamo msci china ? ...
@riccardoproietti4141
@riccardoproietti4141 7 ай бұрын
Considerando l'illogicità del 2035 elettrico per miglioramenti nulli o risibili in termini inquinamento a fronte di costi altissimi per la transizione e dei veicoli stessi ad oggi (molto più costosi di un'auto termica). Senza considerare la vita media della batterie (circa 10 anni) cosa che nessuno mai nomina, mentre un termica buona se tenuta bene e di cilndrata medio/grande può durare 30 anni. Aggiungendo poi l'enorme difficoltà di riciclo/smaltimento batterie. Tutte questioni che mi fanno dubitare (per essere buoni) dell'aspetto green dell'auto elettrica (ammessi di avere elettricità da rinnovabili). Insomma dato sto casotto, escludere a prescindere corruzione arrivata in EU dalla Cina per spingere una tecnologia di cui loro sono leader? Corruzione costruita anche dal sostegno a partiti "verdi"?
@iago972
@iago972 8 ай бұрын
i veicoli elettrici sono insostenibili in california chiedono di non ricaricare le auto durante il giorno solo notte tempo quindi o passiamo al nucleare altrimenti la produzione di energia elettrica è insufficiente in europa per un atutomotive solo elettrica
@Dema990
@Dema990 8 ай бұрын
La salvezza dell'italia sono le aziende che vanno a costruire fabbriche in cina. Per fortuna come automatizzazione industriale l'italia è messa bene.
@StefanoCarta73
@StefanoCarta73 8 ай бұрын
Secondo me manca sempre una analisi del mondo del lavoro in questi video. Molte domande che Boldrin si fa ad esempi secondo me sono spiegabili dalla follia del mondo dell'organizzazione lavoro italiano.
@ramluca8737
@ramluca8737 8 ай бұрын
Aaaaaa.....
@Giacomo_Massucco
@Giacomo_Massucco 8 ай бұрын
Alcuni sostengono che la Romagna inizi da Forlì in poi, comunque sottigliezze
@Farus-dm4tl
@Farus-dm4tl 8 ай бұрын
it.m.wikipedia.org/wiki/Romagna il confine ad ovest è il fiume Sillaro
@Farus-dm4tl
@Farus-dm4tl 8 ай бұрын
Sono d'accordo con Lei. Queste sono sottigliezze ma scatenano i campanilismi.
@HairBilly
@HairBilly 8 ай бұрын
Piú che pessimisti direi realisti
@micheletardelli4469
@micheletardelli4469 8 ай бұрын
elettrico sara il piu grande flop della storia
@gaudente1900
@gaudente1900 7 ай бұрын
l'obiettivo della follia elettrica e' la distruzione della mobilita' privata. Ci vogliono tutti a piedi.
@riccardoproietti4141
@riccardoproietti4141 7 ай бұрын
I miei dubbi sulla corruzione derivano anche dal trattamento riservato al diesel e mi spiego. La CO2 è additata come causa del riscaldamento climatico. Bene. Viene detto che il motore diesel inquina più del benzina quindi bisogna abbandonarlo. Globalmente (considerando tutti gli inauinanti) è vero. Tuttavia i qui si vuole evitare il surriscaldamento climatico non il cancro... Dico questo perchè i motori diesel emettono meno CO2 dei benzina (circa 5/10%)!!!!!! Mai sentito vero??! Fonte? Quattroruote
Drin-Drin: La strategia russa globale
1:01:38
Alberto Forchielli
Рет қаралды 4,2 М.
Come funzionano i SERVIZI SEGRETI italiani?
24:19
GioPizzi
Рет қаралды 252 М.
Players vs Corner Flags 🤯
00:28
LE FOOT EN VIDÉO
Рет қаралды 81 МЛН
GIANT Gummy Worm Pt.6 #shorts
00:46
Mr DegrEE
Рет қаралды 110 МЛН
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 8 МЛН
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Intervista ad Alberto Forchielli | Biomedical valley
20:29
Biomedical Valley
Рет қаралды 16 М.
LE RADICI DEL PRESENTE: salari, imprenditori ed il lascito degli anni 70.
28:53
DRIN DRIN. Nucleare? Oltre la retorica, parliamone seriamente
1:29:13
Michele Boldrin
Рет қаралды 17 М.
Drin-Drin. Come la Russia evita le sanzioni. Con Robin Brooks.
1:04:44
Michele Boldrin
Рет қаралды 11 М.
Lezzi (M5s): 'Il PIL sale grazie ai condizionatori'
7:58
La7 Attualità
Рет қаралды 64 М.
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 86 М.
Drin Drin: dazi sulle EV cinesi? Li vuole anche Elon!
1:04:43
Michele Boldrin
Рет қаралды 18 М.
Drin Drin - La situazione macroeconomica in Italia e in Europa
1:40:45
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3,6 М.
Players vs Corner Flags 🤯
00:28
LE FOOT EN VIDÉO
Рет қаралды 81 МЛН