Se c'è una cosa che letteralmente amo dei tuoi video, oltre ovviamente ai relativi contenuti, è il modo lapidario ma tremendamente efficace con il quale concludi ciascuno di essi. 11/10.
@lorenzodeglinnocenti360411 ай бұрын
Sul riassunto niente da dire,ma la t-shirt è un capolavoro
@lisoladiuilson20393 жыл бұрын
non c'è messaggio che possa essere raccontato col romanzo storico, realista, romantico o cavalleresco, che non si possa raccontare, meglio, con la fantascienza o col genere fantastico.
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Sono d'accordo, purtroppo la stragrande maggioranza delle persone trova il fantasy e la fantascienza delle sciocchezze (e già i romanzi in generale sono spesso considerati tali)
@dado22492 жыл бұрын
Fantasy e fantastico sono cose diverse però
@gamberofarcito4771 Жыл бұрын
@@dado2249 T r😢😢rr🎉
@valioz912 жыл бұрын
Il signore degli anelli e Due… letture leggere 😂 beh d’altronde l’animo umano è molto complesso, ed entrambe le opere affrontano tale aspetto. Come sempre, analisi perfetta 👌
@GianlucaViciTor4 жыл бұрын
Che bella analisi, complimenti Paolo, è sempre un piacere seguirti.
@PatriarcasaurusRex2 жыл бұрын
Paolone sarebbe bella una tua analisi e spiegazione di Leto II Atreides ne I figli di dune e in l'imperatore Dio di Dune.
@miriamdinoto55693 жыл бұрын
Comunque grazie sempre illuminanti i tuoi interventi
@stefanobi.794810 ай бұрын
Assoluta stima per il video, ed anche per i tre ottimi riferimenti musicali... Piece of Mind è l'album che più apprezzo degli Iron Maiden. I Bardi (Blind Guardian) sono inarrivabili. E per quanto riguarda i Domine... Beh, è grazie a quella canzone se ho letto il libro di Herbert! Leader of Man, stupenda... LONG LIVE THE FREMEN WARRIOOOOOORS!!
@thorkalel28512 жыл бұрын
Capolavoro assoluto!e complimenti x la maglietta
@andreabelletti17352 жыл бұрын
Analisi perfetta
@pierman843 жыл бұрын
Bravo. Bene analizzato
@annamariamabrito631111 ай бұрын
due domande: Atreides di dune e Atreiu di la storia infinita...una casualità o un collegamento? dopo tanto impegno per leggere La storia della terra di Mezzo sono passata a Shadowhunter. Lettura più leggera, meno impegnativa però, anche se dedicata ai più giovani, da da pensare anche a me che giovane non sono. i protagonisti hanno 16/17 anni ma, ad esempio , uno di questi dice "noi cacciatori abbiamo a che fare con la battaglia e la morte ogni giorno...la nostra vita è diversa da quella dei mondani (i non cacciatori)" ovvero nella realtà non ci sono licantropi o vampiri ma i giovani devono lottare ogni giorno per tenersi lontani da pericoli e tentazioni, mentre i mondani sono quelli che non vedono i pericoli che li circondano. E' una lettura esagerata?
@lisoladiuilson20393 жыл бұрын
Imparai da Bambino ad amare e temere Dune di David Linch, di recente uno youtuber sta producendo l'audiolibro completo, ed è ipnotico. ho visto i provini del nuovo Film. e sembra promettente, da vedete sul grande schermo, ovviamente.
@vincenzopaura400510 ай бұрын
Molto interessante.
@ArgoPower2 жыл бұрын
sei eccezionale!
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Grazie, soprattutto perché Dune mi è particolarmente caro
@angelozacchetti52332 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo!!!👍🏻
@dado22492 жыл бұрын
Io ho sentito dire che la saga è incompleta oerche manca un ultimo libro non scritto, è vero?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Io ho letto solo i primi tre (quelli classici, non i prequel). Il primo Dune è il vero capolavoro, secondo me
@noivoi73793 жыл бұрын
Grazie Paolo, è sempre culturalmente appagante ascoltarti. Andrai a vedere il film?Pensi ne farai un analisi?
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Spero di riuscire ad andarci
@albertopagnotti5202 Жыл бұрын
Sempre interessante e appassionante ascoltarti Paolo, hai mai letto Asimov? Se si che ne pensi? Soprattutto del ciclo sui Robot?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Solo Io robot
@alessandrocoppola46423 жыл бұрын
be' visto che ho commentato in un altro video di quanto fosse appropriata la definizione data da tolkien a certi eventi, l'eucatastrophe, e di come sia 'descritta' benissimo nella musica che ascolto, è arrivato il momento di dire che la 'mia' musica è il metal.
@pierman843 жыл бұрын
Vorrei anche aggiungere, in risposta alla tua domanda iniziale, che un certo pubblico intellettuale non riconoscerebbe unnopera letteraria neanche se ci sbattesse contro la faccia
@alassion962 жыл бұрын
Parlando con i vari appassionati di Dune spuntano sempre commenti sulla saga: c'è chi dice che bisogna fermarsi al sesto libro, cioè l'ultimo pubblicato da Frank Herbert. Ebbene, arrivato al sesto si capisce che la narrazione sia interrotta bruscamente e si sente la necessità di finire la saga. Gli ultimi due libri ( Dune 7 intitolato dagli appunti lasciati da Herbert padre a suo figlio ) concludono degnamente la saga e al contrario di chi mette in dubbio la loro canonicità, fanno parte della saga e vanno letti assolutamente. Il vero finale è proprio nell'ultimo libro, da pelle d'oca aggiungerei.
@lacinho11312 жыл бұрын
Per me i sequel sono un fallimento totale.. incongruenze e Deus ex machina a gogo
@Elfo_Scuro3 жыл бұрын
Chissà Villeneuve cosa farà di Dune. Che ne pensi di Lifeforce?
@lucadimeola50703 жыл бұрын
Senti Paolo,hai letto tutti e sei i libri della serie o ti sei fermato al primo ? in caso hai letto tutta la serie,consigli anche gli altri volumi o come molti dicono è bene fermarsi ai primi tre ?
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Io mi fermerei ai primi tre
@13uomini3 жыл бұрын
Il fondamentale, per capire Dune è il 4°. Il 5° e 6° sono quelli in cui si sviluppa e poi si chiude il circolo. Dal 4° si comprende tutto quello che Herbert aveva pensato di costruire. Se non si legge il 4° non si capisce il senso della "Via dorata", del sacrificio di un personaggio che Paul non ebbe il coraggio di fare e la rivelazione del vero protagonista di Dune.
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
@@13uomini per me basterebbe leggere anche solo il primo, che è un capolavoro inarrivabile e godibile indipendentemente
@13uomini3 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Domanda: tu li hai letti tutti e 6?
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
@@13uomini no, mi sono arenato al quarto. Questo non vuol dire che ne sconsigli la lettura, anzi: se uno si appassiona ben venga, io suggerisco di leggere i primi tre e al massimo il primo, che per me resta un capolavoro che tutti dovrebbero leggere e conoscere. Come per Tolkien non consiglio la lettura del Silmarillion se non ai super fan
@miriamdinoto55693 жыл бұрын
Hai visto il film?
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Il nuovo non ancora
@miriamdinoto55693 жыл бұрын
Io l'ho appena visto,mi sembra che ricostruisca l'atmosfera del libro.Anche se la lettura e sempre un'altra cosa.Appena lo vedi,puoi fare un video?Le tue recensioni anche cinematografiche mi sembrano competenti e puntuali.
@shardosono2 жыл бұрын
Ho visto il nuovo film ,molto bello
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
A me non ha detto niente purtroppo
@riccardoriccucci8019 Жыл бұрын
Dune, e fatto molto bene
@TomBombadil873 жыл бұрын
Complimenti per la bella Analisi Paolo. Sono curioso di sapere cosa n'è pensi del Ciclo della Fondazione di Asimov.
@druinarab3 жыл бұрын
Complimenti Nardi-Nardo A quando il Tolkien iniziato?
@simonemancuso3576 Жыл бұрын
So che son passati 2 anni da questo commento, ma nonostante ciò vorrei sapere se esistono degli articoli/libri che esaminano questo lato poco conosciuto di Tolkien. Esistono delle conferme che Tolkien sia stato un iniziato? E se si, a quale scuola misterica?
@miriamdinoto55693 жыл бұрын
A me è piaciuto molto il primo, sto leggendo Messia di Dune ma non mi sta prendendo....
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Il primo è un capolavoro
@miriamdinoto55693 жыл бұрын
Esatto la descrizione di questo mondo molto particolare ti affascina e ti fa riflettere...mi aspettavo di più dai sequel....