E4 Computer Engineering - IIT: il Supercomputer Franklin

  Рет қаралды 95,188

E4 Computer Engineering

E4 Computer Engineering

Күн бұрын

E4 Computer Engineering, azienda italiana leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, ha progettato e realizzato, insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il recente potenziamento del cluster Franklin, supercomputer dell’IIT che svolge un ruolo fondamentale a sostegno degli studi e dei ricercatori dell’Istituto.
Fondato nel 2003, con 14 centri di ricerca, più di 1300 brevetti all’attivo e 35 startup generate, l’IIT si è significativamente evoluto nel corso degli anni, vedendo parallelamente crescere le proprie esigenze in termini di infrastrutture digitali e capacità di calcolo.
Per questo, nel 2020, E4 Computer Engineering aveva realizzato, a partire dalla progettazione del datacenter per l’Istituto il supercomputer Franklin, dotato di capacità computazionale di 1 PFlops e gestito utilizzando i paradigmi classici dell’HPC dalla gestione dell’infrastruttura (ogni nodo destinato sostanzialmente ad una missione) alla user experience dei ricercatori basata su interfaccia testuale e sottomissione di job in batch.
Tuttavia le necessità attuali dell’HPC moderno e della ricerca data driven rendono il solo accesso in modalità batch troppo limitato mentre l’estrema complessità e diversità degli strumenti usati in diverse linee di ricerca non permettono di avere una gestione dei nodi di calcolo troppo statica.
Per questo l’attuale upgrade realizzato da E4 è incentrato su due aspetti: da un lato il potenziamento dell’infrastruttura secondo criteri di sostenibilità (accrescendo del 50% la potenza computazionale di Franklin a fronte di un aumento del 10% dell’hardware) dall’altro l’adozione di nuovi approcci per la gestione dell’infrastruttura e per l’accesso alle risorse.
La soluzione Medooza di E4 per l’HPC infatti prevede di gestire un cluster secondo i paradigmi del cloud e dell’Infrastructure as a Code garantendo la capacità di riconfigurare rapidamente on demand e la riproducibilità delle configurazioni stesse.
All’interno di Medooza la componente ICE4HPC di E4 permette di far coesistere sulla stessa infrastruttura calcoli in modalità batch e in modalità interattiva, basati sull’uso di notebook e di interfacce browser ed in particolare l’accesso alle risorse GPU in modalità interattiva e condivisa. A differenza dell’HPC tradizionale per le linee di ricerca data driven e l’accesso alle risorse in modalità interattiva è un requisito fondamentale.
Calcolo interattivo e visualizzazione sono aspetti critici per la ricerca in ambito Artificial Intelligence e proprio l’interazione tra metodi AI e simulazioni fisiche tradizionali sono al centro degli studi più avanzati portati avanti tramite le risorse e le modalità di interazione messe a disposizione da Franklin.
A seguito degli interventi di upgrade, il cluster Franklin è stato dunque significativamente ottimizzato e ha raggiunto un dimensionamento utile agli scopi dell’istituto, consentendone l’utilizzo da parte di una notevole quantità di linee di ricerca e con oltre 250 utenti attivi.
Scopri la success story: www.e4company....
#e4computerengineering #iit #franklin #hpc #nvidia #gpu #ai ‪@IITVideos‬
☟ To learn more head to:
SITE www.e4company....
LINKEDIN / e4-computer-engineering
TWITTER / e4company
✎ Contact us at: info@e4company.it

Пікірлер: 1
@domenicoritoli9717..errato
@domenicoritoli9717..errato 2 ай бұрын
le fughe di notizie, avvengono ugualmente.
How are Microchips Made? 🖥️🛠️ CPU Manufacturing Process Steps
27:48
Branch Education
Рет қаралды 4,7 МЛН
Why the Future of AI & Computers Will Be Analog
17:36
Undecided with Matt Ferrell
Рет қаралды 548 М.
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 6 МЛН
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 38 МЛН
didn't manage to catch the ball #tiktok
00:19
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 31 МЛН
Τι είναι η θεωρία του Χάους; ft. @Greekonomics
24:53
IT'S JUST PHYSICS by Christos Kiriakidis
Рет қаралды 69 М.
2000 Pound Table
46:50
Blacktail Studio
Рет қаралды 1,1 МЛН
Google CEO Sundar Pichai and the Future of AI | The Circuit
24:02
Bloomberg Originals
Рет қаралды 3,8 МЛН
The Future Of AI, According To Former Google CEO Eric Schmidt
20:07
Noema Magazine
Рет қаралды 385 М.
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 10 МЛН
L'ESPERIMENTO SCIENTIFICO PIÙ GRANDE AL MONDO
34:35
TechDale
Рет қаралды 542 М.
How Cheap Hydrogen Could Become the Next Clean Fuel
12:32
Bloomberg Originals
Рет қаралды 2,4 МЛН
КАК УСТРОЕН TCP/IP?
31:32
Alek OS
Рет қаралды 171 М.
Computer Quantistici ep.1: cosa sono e come funzionano
17:23
overVolt
Рет қаралды 391 М.